Convalida firme digitali

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come convalidare le firme digitali per garantire l'integrità del documento in Adobe Acrobat.

Puoi convalidare una firma in un documento firmato per verificare l'autenticità del firmatario e del contenuto firmato.Per verificare l'autenticità, puoi controllare se il certificato del firmatario o i suoi certificati principali sono attendibili.

Convalida firme

Apri il PDF contenente la firma e seleziona Firme dal pannello di destra.

Seleziona Options nel pannello Firme e seleziona Convalida firme.

Nella finestra di dialogo Stato convalida firma, esamina i dettagli di convalida della firma.

Per controllare i dettagli del certificato del firmatario, seleziona Proprietà firma e poi seleziona Mostra certificato del firmatario.

Per esaminare la marca temporale della firma, apri il pannello Firme e seleziona Documento certificato valido.Potrebbe apparire uno dei seguenti messaggi:

  • L'ora della firma proviene dall'orologio del computer del firmatario: L'ora si basa sull'ora locale del computer del firmatario.
  • La firma ha una marca temporale: Il firmatario ha utilizzato un Server di marca temporale e le tue impostazioni indicano che hai una relazione di fiducia con quel server di marca temporale.
  • La firma ha una marca temporale ma non è stato possibile verificarla: La verifica della marca temporale richiede l'aggiunta del certificato del server di marca temporale al tuo elenco di identità attendibili.Per effettuare tale verifica, rivolgersi all’amministratore di sistema.
  • La firma ha una marca temporale ma la marca temporale è scaduta: Questo viene visualizzato se il certificato del firmatario della marca temporale scade prima dell'ora corrente.
Nota:

Per accettare una marca temporale scaduta, seleziona Menu (Windows) o Acrobat (macOS) > Preferenze > Firme. Seleziona Altro sotto l'opzione Verifica, quindi seleziona Usa marche temporali scadute nella finestra di dialogo Preferenze di verifica firma.

Convalidare tutte le firme digitali

Aprire il PDF per cui si desidera convalidare tutte le firme digitali.

Selezionare Tutti gli strumenti dalla barra globale.

Seleziona Usa un certificato > Convalida tutte le firme.

Seleziona OK. Una volta convalidate tutte le firme, viene visualizzato un testo di conferma.