Non stavate cercando questa pagina?
È possibile che questa pagina sia visualizzata perché avete fatto clic sul pulsante Aiuto di un avviso di protezione. Esistono numerose tipologie di avvisi di protezione nei PDF, tre delle quali sono riportate di seguito.
Cosa significa l'avviso?
L'avviso non significa necessariamente che una pagina o un sito Web siano dannosi. Determinate azioni attivano automaticamente un avviso. Al pari di un allarme antifumo, Adobe Reader e Acrobat possono solamente individuare un rischio potenziale, ma non sono in grado di stabilire se nella pagina o sul sito Web sia effettivamente presente contenuto non sicuro.
Il tentativo di apertura di un sito Web è il modo più comune per attivare un avviso. Sebbene la maggioranza dei siti Internet sia sicura, l'avviso consente di controllare l'URL, ossia l'indirizzo Web, al fine di verificare che coincida con quello del sito desiderato.
Qual è la misura corretta da adottare?
Se si conosce il mittente e lo si ritiene attendibile
Se viene visualizzata una pagina nota, ad esempio quella del proprio istituto bancario o didattico, è molto probabile che la pagina sia sicura. In caso di pagine attendibili, fate clic sul pulsante Opzioni, Consenti o Riproduci. I pulsanti variano a seconda dell'avviso. Se non viene visualizzato nessuno di essi, consultate il paragrafo “Non è disponibile alcun pulsante Opzioni, Consenti o Riproduci?” di seguito.
Se non si conosce il mittente o non lo si ritiene attendibile
Se non conoscete l'autore della pagina o la provenienza di quest'ultima, dovete decidere se la pagina o il collegamento possano essere ritenuti attendibili. Se non siete del tutto sicuri, NON fate clic sul pulsante Opzioni, Consenti o Riproduci. Acrobat o Adobe Reader continua a bloccare i contenuti o le azioni sospetti. Per nascondere il messaggio, fate clic sul pulsante Chiudi o Annulla. Facendo nuovamente clic sul contenuto bloccato, si determina la ricomparsa dell'avviso.
Non è disponibile alcun pulsante Opzioni, Consenti o Riproduci?
Viene visualizzato soltanto il pulsante Aiuto
Se l'avviso non contiene alcun pulsante Opzioni, Consenti o Riproduci (come indicato di seguito), provate a chiudere la pagina e a riaprirla.
Se il pulsante continua a non apparire, è possibile che l'amministratore abbia disattivato l'opzione. È impossibile scegliere di ritenere attendibile o consentire il contenuto. Per nascondere il messaggio, fate clic sul pulsante Chiudi o Annulla. È possibile visualizzare la pagina, ma non si potrà accedere a nessun contenuto bloccato. Per ulteriori informazioni, contattate l'amministratore.
Vengono visualizzati i pulsanti Sì e No
L'avviso Impostazioni di protezione (mostrato qui sotto) contiene i pulsanti Sì e No. Reader e Acrobat utilizzano impostazioni di protezione per la verifica delle firme digitali. Fate clic su Sì per aggiornare le impostazioni di protezione. Per maggiori informazioni, consultate l'articolo Elenco AATL (Adobe Approved Trust List).
Da cosa viene attivato l'avviso?
Un avviso viene attivato esclusivamente da azioni o tipi di contenuti specifici, ad esempio facendo clic su un collegamento o su azioni che possono trasferire o eseguire programmi, macro oppure virus.