Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Questo documento spiega come compilare i moduli PDF utilizzando l’applicazione desktop Acrobat Reader.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Non tutti i moduli sono compilabili. Talvolta gli autori dei moduli non convertono i PDF in moduli compilabili interattivi. Oppure creano intenzionalmente un modulo che può essere compilato solo a mano o con lo strumento Compila e firma. Tali moduli non interattivi sono detti moduli semplici.
Un modulo interattivo contiene campi che possono essere selezionati o compilati.
A. La barra dei messaggi viola indica la presenza di campi compilabili. B. Se si fa clic, viene mostrato dove si trovano i campi compilabili.
Se necessario, selezionare Strumento Mano o Strumento Selezione dal menu di scelta rapida della pagina (fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina per aprire il menu di scelta rapida).
Il puntatore assume l’aspetto di un’icona diversa quando viene spostato su un campo. Ad esempio, quando è possibile digitare del testo nel campo modulo lo strumento Mano diventa un indicatore a I . Alcuni campi di testo sono dinamici, vale a dire che si ridimensionano automaticamente per contenere la quantità di dati immessi e possono essere composti da più pagine.
Selezionare un punto qualsiasi del modulo per accedere alle opzioni, ad esempio i pulsanti di scelta. Fare clic all’interno di un campo di testo per digitare.
Premere Tab per passare al campo successivo o Maiuc+Tab per passare a quello precedente.
Al termine, fare clic sul pulsante Invio per inviare dati a un server o creare un messaggio e-mail per l’invio dei dati.
Per suggerimenti su come risolvere eventuali problemi relativi alla compilazione di moduli, consultare Risoluzione di problemi relativi ai moduli.
Un modulo semplice non contiene campi interattivi. Tuttavia, con gli strumenti Compila e firma puoi aggiungere testo e simboli ovunque nel modulo. Per informazioni, consultare Compilare un modulo PDF.
Un modulo PDF può essere visualizzato in un browser Web, ad esempio quando si fa clic su un collegamento in un sito Web. Se il modulo non contiene campi interattivi, è possibile utilizzare lo strumento Compila e firma per compilarlo. Salvare il modulo sul computer e aprirlo direttamente in Acrobat o Acrobat Reader. Per informazioni, consultare Compilare un modulo PDF.
Tasto |
Risultato |
---|---|
Scheda o Maiusc+Scheda |
Conferma il testo digitato e passa al campo successivo o precedente |
Freccia su/sinistra |
Seleziona il pulsante di scelta precedente di un gruppo |
Freccia giù/destra |
Seleziona il pulsante di scelta successivo |
Esc |
Rifiuta il testo inserito e deseleziona il campo modulo |
Esc (premuto due volte) |
Esce dalla modalità schermo intero |
Invio o A capo (campo di testo a riga singola) |
Conferma il testo inserito e deseleziona il campo |
Invio o A capo (campo di testo multiriga) |
Crea un ritorno a capo nello stesso campo modulo |
Invio o A capo (casella di controllo) |
Attiva o disattiva la casella di controllo |
Invio (tastierino numerico) |
Conferma il testo inserito e deseleziona il campo modulo corrente |
(Windows) Ctrl+Tab | Inserisce una tabulazione nel campo di testo |
(macOS) Comando+Tab | Inserisce una tabulazione nel campo di testo |
La funzione di completamento automatico memorizza il testo digitato in un campo modulo interattivo. Vengono quindi suggerite o completamento automatico le risposte che corrispondono a quanto digitato in altri campi modulo. I suggerimenti vengono visualizzati in un menu a comparsa da cui è possibile selezionare quello desiderato. Per impostazione predefinita, la funzione di completamento automatico non è attiva. Per utilizzarla, è necessario attivarla nella finestra delle preferenze dei moduli.
Per rimuovere una voce memorizzata dalla funzione di completamento automatico, ad esempio una voce digitata in modo errato e successivamente corretta, è possibile modificare l’elenco nelle preferenze.
Le preferenze per moduli determinano come l’applicazione gestisce i moduli aperti durante il lavoro. Le preferenze non vengono salvate unitamente ai moduli PDF.
Dal menu hamburger, selezionare Preferenze (Windows®) o Acrobat/Acrobat Reader > Preferenze (macOS).
Nella finestra di dialogo Preferenze, selezionare Moduli come categoria di preferenze.
Nella sezione Completa automaticamente, scegliere Base o Avanzate dal menu.
Selezionare Ricorda dati numerici per fare in modo che la memoria della funzione di Completamento automatico memorizzi le cifre digitate nei moduli.
Selezionando un’opzione dal menu relativo al completamento automatico, nell’area di testo sottostante viene descritto il modo in cui la selezione influenza il funzionamento della funzione di completamento automatico.
Aprire la finestra di dialogo Preferenze.Dal menu hamburger, selezionare Preferenze (Windows®) o Acrobat / Acrobat Reader > Preferenze (macOS).
Selezionare Moduli dall’elenco a sinistra.
Fare clic su Modifica elenco voci nella sezione Completa automaticamente.
Nella finestra di dialogo Elenco voci di completamento automatico, effettuare una delle seguenti operazioni, quindi selezionare Sì per confermare:
È possibile modificare un modulo semplice e renderlo compilabile utilizzando lo strumento Prepara modulo o semplicemente consentendo l’utilizzo dello strumento Compila e firma. Gli utenti di Acrobat e Acrobat Reader possono utilizzare sempre lo strumento Compila e firma per compilare moduli semplici.
Modulo interattivo
Per creare un modulo interattivo, utilizzare lo strumento Prepara modulo. Consultare Creare un modulo da un documento esistente.
Modulo semplice
Per attivare gli strumenti Compila e firma, dal menu hamburger (menuFile in macOS) scegliere Salva come altro > Acrobat Reader Extended PDF > Abilita altri strumenti (inclusi compilazione e salvataggio dei moduli).
Gli strumenti vengono attivati solo per il modulo corrente. Quando si crea un altro modulo, è necessario ripetere questa operazione per consentire agli utenti di Acrobat Reader di utilizzare questi strumenti.
Per salvare il modulo completato, scegliere Salva con nome dal menu hamburger (File > Salva con nome in macOS) e rinominare il file.
Per rimuovere le funzioni estese di Acrobat Reader, scegliere Salva una copia (File > Salva una copia in macOS).
Per consentire agli utenti di Acrobat Reader di salvare i dati digitati, scegliere una delle seguenti opzioni a seconda del sistema operativo in uso:
Windows®: Salva come altro > Acrobat Reader Extended PDF > Abilita altri strumenti (inclusi compilazione e salvataggio dei moduli)
macOS: File > Salva come altro > Acrobat Reader Extended PDF > Abilita altri strumenti (inclusi compilazione e salvataggio dei moduli).
Selezionare il pulsante Stampa o Stampa dal menu hamburger (File > Stampa in macOS).
Scegliere una stampante appropriata nella finestra di dialogo Stampa.
Nel menu Commenti e moduli, scegliere una delle seguenti opzioni, quindi selezionare OK:
(Modulo interattivo o semplice) Per stampare il modulo e il testo inserito, scegliere Documento. Con questa opzione viene stampato il testo digitato con lo strumento Aggiungi testo.
(Modulo interattivo o semplice) Per stampare il modulo, il testo inserito ed eventuali commenti aggiunti al modulo, scegliere Documento e marcature. Con questa opzione viene stampato il testo digitato con lo strumento Aggiungi testo.
(Solo modulo interattivo) Per stampare solo il testo inserito e non il modulo stesso, scegliere Solo campi modulo.
Scegliere Strumenti > Prepara modulo. Nel pannello laterale Campi, scegliere Cancella modulo dal menu Opzioni .