Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di distribuire un PDF, è consigliabile esaminare il documento per rilevare eventuale contenuti riservati o informazioni personali che possono consentire di individuare l’autore. Utilizzare lo strumento Redigi un PDF per rimuovere immagini e testo riservati, visibili all’interno di un PDF.
Utilizzare la funzione Rimuovi informazioni riservate e informazioni nascoste dal documento per trovare e rimuovere eventuali contenuti nascosti da un PDF. Ad esempio, se l’utente ha creato il PDF, nei metadati del documento in genere è presente il suo nome come autore. È inoltre consigliabile rimuovere contenuto che possa involontariamente provocare la modifica dell’aspetto del documento. Il codice JavaScript, le azioni e i campi dei moduli sono tipi di contenuto soggetti a modifica.
Provalo nell’app
Rimuovi contenuti sensibili e dati nascosti dai tuoi file PDF in pochi semplici passaggi.
Per “redazione” si intende la rimozione permanente di testo e di elementi grafici visibili da un documento. Per rimuovere il contenuto, è possibile utilizzare lo strumento Redigi un PDF. Al posto degli elementi rimossi è possibile collocare segni di redazione che hanno l’aspetto di riquadri colorati oppure lasciare l’area vuota. È possibile specificare testo personalizzato o codici da visualizzare sui segni di redazione.
Se si desidera individuare e rimuovere parole, frasi o caratteri specifici, in alternativa utilizzare Trova testo o strumenti.
Aprire il PDF in Acrobat e dalla barra globale selezionare Tutti gli strumenti > Redigi un PDF.
Selezionare il testo o l’immagine da redigere. È possibile fare doppio clic per selezionare una parola o un’immagine oppure trascinare per selezionare una linea, un blocco di testo, un oggetto o un’area.
Per visualizzare in anteprima l’aspetto dei segni di redazione, posizionare il puntatore sull’area contrassegnata.
Dopo aver contrassegnato gli elementi da redigere, selezionare Applica in basso a destra del riquadro degli strumenti Redigi un PDF.
Nella finestra di dialogo Applica redazioni, è possibile selezionare Rimuovi informazioni riservate e informazioni nascoste dal documento facendo clic sul pulsante di attivazione/disattivazione e quindi su Continua.
Gli elementi non vengono rimossi definitivamente finché il documento non viene salvato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Inserire un nome di file e scegliere un percorso. Il suffisso “_Redatto” viene aggiunto al nome del file. Se non si desidera sovrascrivere il file originale, salvare il file con un nome e/o in un percorso diverso. Selezionare Salva.
(Facoltativo) Per ripetere un segno di redazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Ripeti segno nelle pagine. Tale funzione è utile nel caso di particolari intestazioni, piè di pagina o filigrane che compaiono nella stessa posizione su più pagine.
Per applicare più voci di codice a una singola redazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su un segno di redazione e selezionare un’opzione. Per maggiori informazioni, vedere Applicare più voci di codice a una redazione.
(Facoltativo) Per impostare l’aspetto dei segni di redazione, selezionare Imposta proprietà nel set di strumenti Redigi nel riquadro a sinistra. Vedere Modificare l’aspetto dei segni di redazione.
Lo strumento Trova testo o strumenti consente di trovare e rimuovere parole o frasi presenti in uno o più documenti PDF contenenti testo ricercabile.
Lo strumento Trova testo non consente di effettuare ricerche nei file PDF protetti (crittografati).
Aprire il PDF in Acrobat e dalla barra globale selezionare Tutti gli strumenti > Redigi un PDF.
Il set di strumenti Redigi un PDF viene aperto nel riquadro a sinistra.
Selezionare Trova testo e redigi, quindi selezionare OK nella finestra di dialogo del messaggio visualizzata.
Nella finestra di dialogo Cerca, specificare se si desidera eseguire la ricerca nel file PDF corrente o in tutti i documenti PDF salvati in un percorso diverso.
Selezionare Cerca e rimuovi testo.
Dopo aver selezionato le occorrenze che si desidera contrassegnare per la redazione, fare clic su Contrassegna risultati selezionati per redazione.
Gli elementi selezionati nell’elenco appaiono contrassegnati per la redazione.
Se il file non è stato salvato, è possibile selezionare i segni di redazione nel documento e premere Canc per eliminarli. I segni di redazione diventano permanenti dopo il salvataggio del file.
Per rimuovere gli elementi contrassegnati, selezionare Applica nel riquadro a sinistra.
Nella finestra di dialogo Applica redazioni è possibile selezionare Rimuovi informazioni riservate e informazioni nascoste dal documento facendo clic sul pulsante di attivazione/disattivazione e quindi su Continua.
Gli elementi non vengono rimossi definitivamente finché il documento non viene salvato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Inserire un nome di file e scegliere un percorso. Il suffisso “_Redatto” viene aggiunto al nome del file. Se non si desidera sovrascrivere il documento originale, salvare il file con un nome e/o in un percorso diverso.
La funzione Rimuovi informazioni nascoste consente di individuare e rimuovere da un documento contenuto indesiderato, ad esempio testo nascosto, metadati, commenti e allegati. La rimozione di elementi dal documento determina parimenti l’eliminazione automatica di elementi aggiuntivi. Gli elementi rimossi comprendono le firme digitali, le informazioni sul documento aggiunte da plug-in e applicazioni di terze parti, nonché le funzioni speciali che consentono agli utenti di Adobe Reader di rivedere, firmare e compilare i documenti PDF.
Per esaminare il contenuto nascosto di ogni file PDF prima della chiusura o dell’invio tramite e-mail, specificare tale opzione nelle preferenze Documenti utilizzando la finestra di dialogo Preferenze.
Aprire il PDF in Acrobat e dalla barra globale selezionare Tutti gli strumenti > Redigi un PDF.
Gli strumenti Redigi un PDF vengono visualizzati nel riquadro a sinistra.
Selezionare Rimuovi informazioni riservate dal documento. Nella finestra di dialogo Rimuovi informazioni riservate dal documento, selezionare Rimuovi selezione per rimuovere le informazioni nascoste.
Eventuali elementi individuati vengono elencati nel pannello Rimuovi informazioni nascoste con una casella di controllo selezionata accanto a ciascuno.
Selezionare Rimuovi per eliminare gli elementi selezionati dal file, quindi selezionare OK.
Scegliere File (macOS) o passare al menu hamburger (Windows) > Salva e specificate un nome file e un percorso. Se non si desidera sovrascrivere il documento originale, salvare il file con un nome e/o in un percorso diverso.
Il contenuto selezionato viene rimosso definitivamente quando si esegue il salvataggio del file. Se si chiude il file senza salvarlo, ripetere la procedura e salvare il file.
Metadati
I metadati includono informazioni sul documento e sul relativo contenuto utilizzate con le utilità di ricerca, quali il nome dell’autore, le parole chiave e le informazioni sul copyright. Per visualizzare i metadati, scegliere File > Proprietà documento (macOS), o il menu hamburger > Proprietà documento (Windows).
Allegati file
File di qualsiasi formato che possono essere allegati al documento PDF. Per visualizzare gli allegati, scegliere Visualizza > Mostra/Nascondi > Pannelli laterali > Allegati (macOS) o il menu hamburger > Visualizza > Mostra/Nascondi > Pannelli laterali > Allegati (Windows).
Segnalibri
I segnalibri sono collegamenti con testo rappresentativo che consentono di aprire pagine specifiche del file PDF. Per visualizzare i segnalibri, scegliere Visualizza > Mostra/Nascondi > Pannelli laterali > Segnalibri (macOS) o il menu hamburger > Visualizza > Mostra/Nascondi > Pannelli laterali > Segnalibri (Windows).
Commenti e marcature
Questo elemento comprende tutti i commenti aggiunti al documento PDF mediante gli strumenti di commento e marcatura, compresi i file allegati come commenti. Per visualizzare i commenti, selezionare l’icona Commenti nel riquadro a destra.
Campi modulo
Questi elementi includono Campi modulo (compresi i campi Firma) e tutte le Azioni e i calcoli associati. Se questi elementi vengono rimossi, tutti i campi modulo vengono convertiti e non possono più essere compilati, modificati o firmati.
Testo nascosto
Questo elemento indica testo presente nel documento PDF che può essere trasparente, coperto da altro contenuto o dello stesso colore dello sfondo.
Livelli nascosti
I documenti PDF possono contenere più livelli che è possibile visualizzare o nascondere. La rimozione dei livelli nascosti dal documento PDF comporta la conversione dei livelli rimanenti in un solo livello. Per visualizzare i livelli, scegliere Vista > Mostra/Nascondi > Pannelli laterali > Livelli (macOS) o il menu hamburger > Vista > Mostra/Nascondi > Pannelli laterali > Livelli (Windows).
Indice di ricerca incorporato
Un indice di ricerca incorporato consente di velocizzare le ricerche nel file PDF. Per determinare se il PDF contiene un indice di ricerca, passa ad Acrobat Tutti gli strumenti > Aggiungi indice di ricerca, quindi seleziona Gestisci indice incorporato nel riquadro a sinistra. La rimozione degli indici consente di ridurre le dimensioni del file ma comporta un aumento dei tempi di ricerca nel PDF.
Contenuto eliminato o ritagliato
A volte nei documenti PDF vengono mantenuti dei contenuti che erano stati rimossi e non sono più visibili, quali pagine tagliate o eliminate, oppure immagini eliminate.
Collegamenti, azioni e JavaScript
Questa voce include link Web, azioni aggiunte grazie alla funzione Azioni guidate ed elementi JavaScript contenuti nel documento.
Oggetti sovrapposti
Questa voce include gli oggetti che si sovrappongono reciprocamente. Tali oggetti possono essere immagini (composte da pixel), grafica vettoriale (composta da tracciati), sfumature o pattern.
Con la rimozione dal documento delle informazioni riservate, nascoste o meno, queste non verranno in alcun modo trasmesse con il PDF pubblicato.
Vengono rimossi i seguenti tipi di dati:
Aprire il PDF in Acrobat e, dalla barra globale in alto a sinistra, SelezionaTutti gli strumenti > Redigi un PDF.Il set di strumenti Redigi un PDF viene aperto nel riquadro a sinistra.
Selezionare Rimuovi informazioni riservate dal documento. Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimuovi informazioni riservate da documento.
Selezionare Rimuovi tutto. Inserire un nome di file e scegliere un percorso. Se non si desidera sovrascrivere il documento originale, salvare il file con un nome e/o in un percorso diverso.
Selezionare Salva per salvare il documento e terminare automaticamente il processo di rimozione delle informazioni riservate.
Le informazioni riservate vengono rimosse definitivamente al momento del salvataggio del file. Se si chiude il file senza salvarlo, ripetere la procedura e salvare il file.
Selezionare il menu hamburger > Preferenze (Windows) o Acrobat > Preferenze (macOS).
Dalla sezione Categorie di sinistra, selezionare Documenti.
Nell’area Redazione, scegliere una lingua dal menu Scegliere la localizzazione per i motivi Cerca & Rimuovi testo. Quindi selezionare OK.
Per impostazione predefinita, attorno alle immagini e al testo contrassegnati per la redazione compaiono sottili contorni rossi, mentre al posto delle immagini e del testo redatti sono visualizzati dei riquadri neri. È possibile impostare l’aspetto predefinito dei segni di redazione prima di contrassegnare gli elementi per la redazione. Inoltre, è possibile modificare l’aspetto dei segni di redazione prima di applicare le redazioni.
Aprire il PDF in Acrobat e dalla barra globale in alto a sinistra, SelezionaTutti gli strumenti > Redigi un PDF.Il set di strumenti Redigi un PDF viene aperto nel riquadro a sinistra.
Selezionare Imposta Proprietà. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà strumento Redazione.
Nella scheda Aspetto, selezionare le opzioni che si desidera modificare, quindi selezionare OK.
Personalizza testo
Consente di visualizzare sul segno di redazione il testo digitato dall’utente nel campo Testo personalizzato.
Font
Consente di visualizzare il testo personalizzato con il font selezionato.
Dimensioni font
Consente di visualizzare il testo personalizzato con le dimensioni in punti selezionate.
Adatta automaticamente dimensioni all’area di redazione
Consente di ridimensionare il testo personalizzato per adattarlo alle dimensioni dell’area redatta. Quando questa opzione è selezionata, sostituisce l’impostazione Dimensioni font per il testo sovrapposto.
Colore font
Consente di visualizzare il testo personalizzato con il colore selezionato. È possibile modificare il colore facendo clic sul campione colore.
Ripeti testo sovrapposto
Consente di riempire l’area redatta con il necessario numero di istanze del testo personalizzato, senza modificare le dimensioni del font. Ad esempio, se viene specificato come testo personalizzato la lettera x o un trattino (-), questi caratteri vengono ripetuti in tutta l’area redatta.
Allineamento testo
Consente di allineare il testo a sinistra, a destra o al centro.
Per sovrastampare le aree selezionate per la redazione, in Acrobat si utilizza il testo sovrapposto. Un esempio di testo sovrapposto è un codice di redazione, consistente in una o più voci di codice all’interno di un set di codici. In Acrobat, sono messi a disposizione dell’utente i set di codici U.S. FOIA e U.S. Privacy Act. Per creare del testo sovrapposto, l’utente può scegliere di utilizzare uno dei due codici o del testo personalizzato. La differenza consiste nel fatto che i codici di redazione sono immissioni di testo che è possibile salvare, esportare e importare. Un set di codici può contenere più codici.
i codici non consentono di salvare gli attributi correnti per il testo sovrapposto come parte della definizione del codice stesso, ad esempio i colori, le caratteristiche del font e la ripetizione o le dimensioni del testo. I codici si limitano a rendere riutilizzabile il testo sovrapposto nell’ambito di sessioni future e da parte di altri utenti con cui si condividono set di codici. Per impostare altri attributi di un codice, utilizzare la finestra di dialogo Proprietà strumento Redazione.
Aprire il PDF in Acrobat e dalla barra globale in alto a sinistra, selezionare Tutti gli strumenti > Redigi un PDF.Il set di strumenti Redigi un PDF viene aperto nel riquadro a sinistra.
Selezionare Imposta Proprietà. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà strumento Redazione.
Selezionare Usa testo sovrapposto.
Selezionare Codice redazione.
Per aggiungere più voci di codice a un codice di redazione, selezionare una voce dall’elenco Voci codici e selezionare Aggiungi voce selezionata. Ripetere la procedura in base alle esigenze. Selezionare Rimuovi voce selezionata per eliminare una voce di codice dall’elenco Codice redazione.
(Facoltativo) Selezionare Modifica codici per apportare ulteriori modifiche.
Nella finestra di dialogo Editor codici redazione, selezionare Aggiungi set.
(Facoltativo) Digitare un nuovo nome per il set nel campo di testo al di sotto dell’elenco dei set di codici, quindi selezionare Rinomina set.
Selezionare Aggiungi codice, digitare il testo che si desidera venga visualizzato come testo sovrapposto nel campo di testo al di sotto dell’elenco delle voci di codice, quindi selezionare Rinomina codice.
Aprire il PDF in Acrobat e dalla barra globale in alto a sinistra, selezionare Tutti gli strumenti > Redigi un PDF.Il set di strumenti Redigi un PDF viene aperto nel riquadro a sinistra.
Selezionare Imposta Proprietà. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà strumento Redazione.
Selezionare Usa testo sovrapposto, quindi Codice redazione.
Selezionare un set di codici dall’elenco a sinistra, quindi selezionare Modifica codici.
Nella finestra di dialogo Editor codici redazione è possibile rimuovere, esportare, importare o rinominare un set di codici.
(Facoltativo) Con il Set di codici selezionato, selezionare la voce di codice da modificare, quindi effettuare una delle operazioni seguenti:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul segno di redazione.
Selezionare un set di codici dall’elenco posto nella parte inferiore del menu contestuale, quindi selezionare una voce di codice dal menu a discesa. Quando il codice è applicato, accanto alla relativa voce di codice è visualizzato un segno di spunta.
Per aggiungere un’altra voce di codice alla redazione, ripetere questa procedura.
Tenere il puntatore sul segno di redazione per visualizzare le voci di codice separate da una virgola.
Per applicare lo stesso codice a più redazioni, impostare le Proprietà redazione prima di contrassegnare il contenuto. Nella barra degli strumenti secondaria, fare clic su Proprietà. Selezionare Usa testo sovrapposto, quindi Codice redazione. Selezionare un set di codici e una voce di codice, quindi fare clic su Aggiungi voce selezionata.
Selezionare l’immagine da redigere.
Dal menu di scelta rapida visualizzato, selezionare Redigi immagine.