Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Acquisire un documento cartaceo mediante scansione in PDF e utilizzare Acrobat per convertirlo in un PDF dinamico e ricercabile con testo selezionabile.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Se si dispone di uno scanner, Acrobat consente di creare un file PDF direttamente da un documento cartaceo. In Windows, Acrobat supporta i driver scanner TWAIN e i driver Acquisizione di immagini di Windows (WIA). In Mac OS, Acrobat supporta TWAIN e Image Capture (ICA).
In Windows, è possibile utilizzare l’opzione Rileva automaticamente modalità colore e lasciare che Acrobat determini il tipo del contenuto del documento cartaceo, oppure utilizzare altre impostazioni predefinite (Documento in bianco e nero, Documento in scala di grigi, Immagine a colori e Documento a colori) in base alla propria valutazione. È possibile configurare i predefiniti di scansione o utilizzare l’opzione Scansione personalizzata per eseguire la scansione con le impostazioni prescelte.
La scansione predefinita è disponibile solo per i driver di scanner che supportano la modalità Nascondi interfaccia nativa scanner. I predefiniti di scansione non sono disponibili in Mac OS.
In Windows, se per lo scanner in uso è installato un driver WIA, sarà possibile creare un PDF premendo il pulsante di Scansione. Premere il pulsante Scansione , quindi selezionare Adobe Acrobat dall’elenco delle applicazioni registrate in Windows. Quindi, selezionare uno scanner e un documento predefinito oppure Scansione personalizzata nell’interfaccia di scansione di Acrobat.
Per acquisire un documento cartaceo mediante scansione in PDF usando Acrobat, passare a Tutti gli strumenti > Crea PDF. Viene visualizzata l'interfaccia Crea un PDF da qualsiasi formato video . Selezionare Scanner per visualizzare le opzioni disponibili.
Windows:
Mac:
Selezionare Tutti gli strumenti > Crea un PDF > Scanner > Rileva automaticamente modalità colore.
Se si desidera aggiungere il documento acquisito tramite scansione a un file esistente, effettuare le seguenti operazioni:
Per acquisire più file in un singolo PDF, selezionare l’icona Impostazioni . Viene visualizzata l’interfaccia Scansione personalizzata. Selezionare Richiedi di acquisire più pagine.
Selezionare Scansione.
Se viene richiesto di eseguire la scansione di più pagine, selezionare Acquisisci più pagine, Acquisisci retro, oppure Scansione completata e quindi selezionare OK.
Scegliere Strumenti > Crea PDF > Scanner > [predefinito di documento].
Se si desidera aggiungere il documento acquisito tramite scansione a un file esistente, effettuare le seguenti operazioni:
Per acquisire più file in un singolo PDF, selezionare l’icona Impostazioni. Viene visualizzata l’interfaccia Scansione personalizzata. Selezionare Richiedi di acquisire più pagine.
Selezionare Scansione.
Se viene richiesto di eseguire la scansione di più pagine, Acquisisci più pagine, Acquisisci retro, oppure Scansione completata, quindi selezionare OK.
Scegliere Mostra tutti gli strumenti > Crea un PDF > Scanner >Impostazioni predefinite oppure Le mie impostazioni personalizzate .
Se si desidera aggiungere il documento acquisito tramite scansione a un file esistente, effettuare le seguenti operazioni:
Se si desidera modificare le impostazioni, selezionare l’icona Impostazioni. Viene visualizzata l’interfaccia Scansione personalizzata. Selezionare le opzioni di scansione desiderate.
Per acquisire più file in un singolo PDF, selezionare Richiedi di acquisire più pagine.
Se si specifica che si desidera utilizzare l’interfaccia utente nativa dello scanner anziché l’interfaccia utente di Acrobat, vengono visualizzate altre finestre o finestre di dialogo. Per informazioni sulle opzioni disponibili, vedere la documentazione dello scanner. In Mac OS, l’interfaccia utente dello scanner viene visualizzata sempre.
Selezionare Scansione.
Se viene richiesto di eseguire la scansione di più pagine, Acquisisci più pagine, Acquisisci retro, oppure Scansione completata, quindi selezionare OK.
Selezionare Tutti gli strumenti > Scansione e OCR > Migliora file acquisito.
Selezionare le opzioni nella barra degli strumenti secondaria: selezionare l’icona Impostazioni , scegliere le opzioni appropriate nella finestra di dialogo Migliora PDF acquisito e selezionare OK.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili nella finestra di dialogo, vedere Finestra di dialogo Migliora PDF acquisito.
Selezionare Tutti gli strumenti > Crea un PDF > Scanner.
Selezionare un’impostazione di scansione predefinita: Rileva automaticamente modalità colore, Documento in bianco e nero, Documento a colori, Documento in scala di grigi, oppure Fotografia a colori.
Selezionare l’icona Impostazioni accanto al predefinito. In base alla selezione, viene visualizzata l'interfaccia Scansione personalizzata o Configura impostazioni predefinite per: l'interfaccia video.
Per acquisire più file in un singolo PDF, selezionare Richiedi di acquisire più pagine.
Selezionare Salva impostazioni per salvare il predefinito.
Dopo aver selezionato uno scanner, è possibile scegliere o regolarne le opzioni, in base alle proprie esigenze.
Scanner
Selezionare uno scanner installato. È necessario che nel computer in uso sia installato il software di scansione del produttore. Solo in Windows, fare clic sul pulsante Opzioni per specificare le opzioni dello scanner.
Mostra interfaccia utente dello scanner
Selezionare questa opzione solo se si desidera visualizzare le impostazioni utilizzando le finestre e le finestre di dialogo fornite dal produttore dello scanner. Quando l'opzione non è selezionata, la scansione si avvia direttamente con le impostazioni specificate in Scansione personalizzata o Configura impostazioni predefinite.
Pagine
Specificare se eseguire la scansione di un solo lato o fronte retro. Se si seleziona l’opzione Fronte retro e lo scanner è impostato per la scansione su un solo lato, le impostazioni dello scanner sostituiscono quelle definite in Acrobat.
È possibile acquisire entrambe le facciate delle pagine anche con gli scanner che non supportano la scansione fronte retro. Se l’opzione Fronte retro è selezionata, verrà visualizzata una finestra di dialogo al termine della scansione della prima facciata. Quindi è possibile capovolgere i documenti cartacei originali nel vassoio, selezionare l’opzione Acquisisci retro (inserisci retro del foglio) nella finestra di dialogo. In questo modo le pagine del PDF risulteranno ordinate in base alla sequenza corretta.
Modalità colore (solo Windows)
Selezionare una modalità di colore di base (Rileva automaticamente, Colore, Bianco e nero o Scala di grigi) supportata dallo scanner. Questa opzione è abilitata se le opzioni scanner sono impostate per l’utilizzo della finestra di dialogo di scansione Acrobat in luogo dell’applicazione scanner.
Risoluzione (solo Windows)
Selezionare una risoluzione supportata dallo scanner. Questa opzione è abilitata se le opzioni scanner sono impostate per l’utilizzo della finestra di dialogo di scansione Acrobat in luogo dell’applicazione scanner.
Se si seleziona un’opzione di modalità colore o di risoluzione non supportata dallo scanner, viene visualizzato un messaggio e viene aperta la finestra di applicazione dello scanner. Selezionare opzioni diverse nella finestra di applicazione dello scanner.
Formato carta (solo Windows)
Selezionare un formato carta o specificare una larghezza e un’altezza personalizzate.
Richiedi di acquisire più pagine
Se è selezionata questa opzione, viene visualizzata una finestra di dialogo per richiedere all’utente di eseguire la scansione delle pagine aggiuntive al termine di ciascuna sessione di scansione.
Qualità > Ottimizza immagine
Selezionare questa opzione per eseguire il processo di ottimizzazione sul PDF. Questa opzione viene utilizzata per comprimere e filtrare le immagini nel PDF acquisito. Selezionare l’icona Impostazioni per personalizzare l’ottimizzazione con impostazioni specifiche per la compressione del file e il filtraggio.
Qualità > Ottimizza immagine > Dimensioni ridotte/Alta qualità
Trascinare il dispositivo di scorrimento per impostare il bilanciamento tra dimensione e qualità del file.
Output > Aggiungi a file esistente
Aggiunge la scansione convertita a un PDF esistente. Selezionare un file aperto dal menu a discesa oppure individuare e selezionare il file PDF.
Output > Crea nuovo PDF
Crea un file PDF.
Output > Salva file multipli
Crea più file da più documenti cartacei. Selezionare l’icona Impostazioni e specificare se creare un portfolio PDF dei file, il numero di pagine per ogni file e un prefisso per il nome di file.
Riconosci testo (OCR)
Selezionare questa opzione per convertire le immagini di testo presenti nel PDF in testo ricercabile e selezionabile. Questa opzione applica il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e il riconoscimento di font e pagine alle immagini di testo. Selezionare l’icona Impostazioni e specificare le impostazioni nella finestra di dialogo Riconosci testo - Impostazioni. Consultare Riconoscere il testo nei documenti acquisiti mediante scansione.
Aggiungi metadati
Quando questa opzione è selezionata, dopo la scansione viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà del documento. Nella finestra di dialogo Proprietà del documento, è possibile aggiungere al file PDF metadati o informazioni sul documento acquisito mediante scansione. Se si stanno creando più file, è possibile immettere metadati comuni per tutti i file.
Rendi PDF/A compatibile
Selezionare questa opzione per rendere il file PDF conforme agli standard ISO per PDF/A-1b.
La finestra di dialogo Migliora PDF acquisito controlla le impostazioni delle immagini del modo in cui le immagini acquisite vengono filtrate e compresse per il PDF. Le impostazioni predefinite sono adatte ad una vasta gamma di pagine di documenti, ma è possibile personalizzare le impostazioni per ottenere immagini di qualità più elevata o file di dimensioni inferiori, nonché per risolvere problemi di scansione.
Applica compressione adattiva
Divide ogni pagina in aree in bianco e nero, scala di grigi e a colori e sceglie una rappresentazione che conserva l’aspetto mentre effettua un’elevata compressione di ogni tipo di contenuto. Le risoluzioni di scansione consigliate sono di 300 punti per pollice (dpi) per un input in scala di grigi e RGB o di 600 dpi per un input in bianco e nero.
Scansioni colore/scala di grigi
Quando si sottopongono a scansione pagine a colori o con scala di grigi, selezionare una delle opzioni seguenti:
JPEG2000
Applica la compressione JPEG2000 al contenuto dell’immagine a colori. (Questa impostazione non è consigliata per la creazione di file PDF/A. In alternativa, utilizzare il formato JPEG.)
ZIP
Applica la compressione ZIP al contenuto dell’immagine a colori.
JPEG
Applica la compressione JPEG al contenuto dell’immagine a colori.
Lo scanner utilizza l’opzione Colore/scala di grigi selezionata o l’opzione Monocromatico selezionata. L’opzione utilizzata dipende dalle impostazioni selezionate nella finestra di dialogo Scansione Acrobat o nell’interfaccia TWAIN dello scanner, che potrebbe essere visualizzata dopo aver fatto clic su Scansione nella finestra di dialogo Scansione Acrobat (per impostazione predefinita, la finestra di dialogo dell’applicazione scanner non viene visualizzata).
Acquisizioni monocromatiche
Quando si esegue una scansione di immagini in bianco e nero o monocromatiche, selezionare una delle seguenti opzioni:
JBIG2 (senza perdita) e JBIG2 (con perdita)
Applica il metodo di compressione JBIG2 alle pagine dell’input in bianco e nero. I livelli di qualità più elevata utilizzano il metodo senza perdita; con impostazioni di livello inferiore, la compressione del testo è elevata. In genere le pagine di testo sono più piccole del 60% rispetto alle pagine compresse CCITT Gruppo 4, ma il processo di elaborazione è lento. Compatibile con Acrobat 5.0 (PDF 1.4) e versioni successive
per la compatibilità con Acrobat 4.0, utilizzare un metodo di compressione diverso da JBIG2.
CCITT Gruppo 4
Applica la compressione CCITT Gruppo 4 alle immagini delle pagine dell’input in bianco e nero. Questo metodo di compressione veloce e senza alcuna perdita è compatibile con Acrobat 3.0 (PDF 1.2) e versioni successive.
Dimensioni ridotte/Alta qualità
Imposta il bilanciamento tra dimensione e qualità del file.
Correzione allineamento
Ruota le pagine non quadrate rispetto ai lati della superficie dello scanner, in modo da allineare la pagina PDF in verticale. Scegliere Attivato o Disattivato.
Rimozione sfondo
Rende quasi bianche le aree di input colore e scala di grigi (ad eccezione degli input in bianco e nero).
Per ottenere risultati ottimali, calibrare le impostazioni di contrasto e luminosità dello scanner in modo che in una scansione di una normale pagina in bianco e nero il testo sia nero o grigio scuro e lo sfondo bianco. Quindi le impostazioni Disattivato o Bassa dovrebbero garantire buoni risultati. Se si esegue la scansione di documenti scuri o di pagine di giornale, utilizzare l’opzione Media o Alta per pulire la pagina.
Deretinatura
Rimuove la struttura a puntini in mezzetinte che possono ridurre la compressione JPEG, introdurre motivi marezzati e rendere il riconoscimento del testo più difficoltoso. Adatta per input RGB o scala di grigi compresa tra 200 e -400 dpi o, per la compressione adattiva, per input in bianco e nero compresi tra 400 e -600 dpi. L’impostazione Attivato (consigliata) applica il filtro per scala di grigi pari o superiore a 300 dpi e l’input RGB. Selezionare Disattivato per sottoporre a scansione una pagina senza immagini o aree di riempimento o per eseguire una scansione a una risoluzione superiore all’intervallo effettivo.
Accentuazione della nitidezza del testo
Rende più nitido il testo del file PDF acquisito. Il valore predefinito di livello è basso e adeguato per la maggior parte dei documenti. Aumentarlo se la qualità del documento stampato è scarsa e il testo non è chiaro.
Lingua documento
Per impostazione predefinita la lingua OCR è selezionato dall'impostazione internazionale predefinita. Per cambiare la lingua, fare clic su Modifica e scegliere una lingua diversa.
Output
Immagine ricercabile o Testo e immagini modificabili.
La scansione di Acrobat accetta immagini comprese tra 10 e 3000 dpi. Se per Stile output PDF è selezionata l’opzione Immagine ricercabile o ClearScan, la risoluzione di input deve essere di almeno 72 dpi. Inoltre, una risoluzione di input superiore a 600 dpi viene ridotta a un massimo di 600 dpi.
È possibile applicare le compressioni senza perdita di dati solo alle immagini monocromatiche. Per applicare la compressione senza perdita a un’immagine acquisita tramite scansione, selezionare una delle opzioni seguenti nella sezione Opzioni di ottimizzazione della finestra di dialogo Ottimizza PDF acquisito: CCITT Gruppo 4 oppure JBIG2 (senza perdita di dati) per le immagini monocromatiche. Se l’immagine viene aggiunta a un documento PDF e si salva un file che utilizza l’opzione Salva, l’immagine acquisita mediante scansione rimane non compressa. L’immagine acquisita può risultare compressa se si salva il PDF utilizzando l’opzione Salva con nome.
Per la maggior parte delle pagine, la scansione in bianco e vero a 300 dpi produce il testo più adatto alla conversione. A 150 dpi, l’accuratezza OCR è leggermente inferiore e si possono verificare errori di riconoscimento dei font. A una risoluzione di 400 dpi o superiore l’elaborazione diventa più lenta e le pagine compresse sono più grandi. Se in una pagina sono presenti numerose parole non riconosciute o un testo di dimensioni molto piccole (fino a un massimo di 9 punti), è opportuno effettuare la scansione a una risoluzione più elevata. Laddove possibile, effettuare la scansione in bianco e nero.
Se l’opzione Riconoscimento del testo mediante OCR è disabilitata, è possibile utilizzare l’intera gamma di valori di risoluzione da 10 a 3000 dpi, ma la risoluzione consigliata è pari a 72 dpi o superiore. Per la Compressione adattiva, 300 dpi è la risoluzione consigliata per l’input in scala di grigi o RGB e 600 dpi è la risoluzione consigliata per l’input in bianco e nero.
Le pagine acquisite a colori a 24 bit, con risoluzione 300 dpi e dimensioni pari a 21,59 per 27,94 cm (8 1/2 per 11 pollici), producono immagini di grandi dimensioni (25 MB) prima della compressione. Per eseguire la scansione dell’immagine, può essere necessario disporre di 50 MB o più di memoria virtuale. A 600 dpi, la scansione e l’elaborazione sono generalmente quattro volte più lente che a 300 dpi.
Evitare le impostazioni di dithering o scansione a mezzitoni. Queste impostazioni possono migliorare l’aspetto delle immagini fotografiche, ma rendono difficile il riconoscimento del testo.
Per testo stampato su carta colorata, provare ad aumentare la luminosità e il contrasto all’incirca del 10%. Se lo scanner in uso ha funzionalità di filtraggio del colore, è opportuno utilizzare un filtro o una lampada che riduca il colore di sfondo. Oppure, se il testo non è ben definito rispetto allo sfondo, provare a regolare il contrasto e la luminosità dello scanner per rendere più nitida la scansione.
Se lo scanner dispone di controllo manuale della luminosità, effettuare la regolazione in modo che i caratteri risultino nitidi e ben formati. Se i caratteri sono adiacenti, utilizzare un’impostazione più elevata (maggiore luminosità). Se i caratteri risultano separati, utilizzare un’impostazione meno elevata (minore luminosità).
Per risolvere problemi o errori relativi allo scanner, consultare i seguenti documenti sulla risoluzione di problemi:
È possibile utilizzare Acrobat per riconoscere il testo nei documenti precedentemente acquisiti mediante scansione e già convertiti in PDF. Il software OCR (Optical Character Recognition) consente di ricercare, correggere e copiare il testo in un documento PDF acquisito da scanner. Per applicare l’OCR a un PDF, la risoluzione originale dello scanner deve essere stata impostata su un valore pari o superiore a 72 dpi.
La scansione a 300 dpi garantisce il migliore testo ai fini della conversione. A 150 dpi, l’accuratezza OCR è leggermente inferiore.
Selezionare Tutti gli strumenti > Scansione e OCR > In questo file.
Le opzioni di Riconosci testo sono visualizzate nella barra degli strumenti secondaria.
Nella barra degli strumenti secondaria, selezionare un intervallo di pagine e una lingua per riconoscimento testo.
Facoltativamente, fare clic su Impostazioni per aprire la finestra di dialogo Riconosci testo e specificare le opzioni desiderate.
Selezionare Riconosci testo. Acrobat crea un livello di testo nel PDF che può essere ricercato o copiato e incollato in un nuovo documento.
Selezionare Tutti gli strumenti > Scansione e OCR > In più file.
Nella finestra di dialogo Riconosci testo, selezionare Aggiungi file, quindi selezionare Aggiungi file, Aggiungi cartelle o Aggiungi file aperti. Selezionare quindi i file o la cartella desiderati. Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di output.
Nella finestra di dialogo Opzioni di output, specificare una cartella di destinazione per i file di output e le preferenze per il nome file. Selezionare OK.
Nella finestra di dialogo Riconosci testo - Impostazioni generali, specificare le opzioni, quindi selezionare OK.
Acrobat crea un livello di testo nel PDF che può essere ricercato o copiato e incollato in un nuovo documento.
Lingua documento
Consente di specificare la lingua che il motore OCR deve utilizzare per identificare i caratteri
Output (Stile output PDF)
Determina il tipo di PDF da produrre. Tutte le opzioni richiedono una risoluzione input pari o superiore a 72 dpi (impostazione consigliata). Tutti i formati consentono l’applicazione dell’OCR e del riconoscimento di font e pagine alle immagini di testo e la relativa conversione in testo normale.
Immagine ricercabile
Consente di rendere il testo ricercabile e selezionabile. Questa opzione mantiene l’immagine originale, corregge l’allineamento se necessario e posiziona un livello di testo invisibile su di essa. L’opzione Downsampling immagini nella stessa finestra di dialogo consente di determinare se verrà eseguito il downsampling dell’immagine e in quale misura.
Immagine ricercabile (Esatta)
Consente di rendere il testo ricercabile e selezionabile. Questa opzione mantiene l’immagine originale e posiziona un livello di testo invisibile su di essa. È consigliata per le situazioni che richiedono la massima corrispondenza possibile all’immagine originale.
Testo e immagini modificabili
Sintetizza un nuovo font personalizzato che effettua una simulazione fedele dell'originale e mantiene lo sfondo pagina utilizzando una copia a bassa risoluzione.
Downsampling a
Diminuisce il numero di pixel nelle immagini a colori, in scala di grigi e monocromatiche al termine dell’OCR. Scegliere il livello di downsampling da applicare. Le opzioni con un valore più elevato eseguono un minor downsampling, producendo file PDF con risoluzione maggiore.
Quando si esegue l’OCR su un output acquisito, Acrobat analizza bitmap di testo, quindi sostituisce parole e caratteri per tali aree bitmap. Se la sostituzione ideale è incerta, Acrobat contrassegna la parola come sospetta. Le parole sospette vengono visualizzate nel PDF come il bitmap originale della parola, ma il testo viene incluso in un livello invisibile dietro il bitmap della parola. Questo metodo consente di eseguire la ricerca della parola anche se viene visualizzata come un bitmap.
Nota: se si tenta di selezionare il testo in un PDF acquisito al quale non è stato applicato l’OCR oppure se si tenta di eseguire un’operazione di lettura a voce alta su un file di immagine, Acrobat chiede se si desidera eseguire l’OCR. Se si seleziona OK, viene aperta la finestra di dialogo Riconoscimento testo ed è possibile selezionare le opzioni descritte dettagliatamente nell’argomento precedente.
Selezionare Tutti gli strumenti > Scansione e OCR > Correggi il testo riconosciuto.
Acrobat identifica gli errori possibili di testo e visualizza l’immagine e il testo affiancate nella barra degli strumenti secondaria. Tutte le parole sospette presenti nella pagina vengono racchiuse in caselle.
Selezionare la casella o l’oggetto evidenziato nel documento ed effettuare la correzione nella casella Riconosciuto come presente nella barra degli strumenti secondaria. Selezionare Accetta.
La parola sospetta successiva viene evidenziata. Correggere gli errori in base alle esigenze. Selezionare Accetta per ogni correzione.
Selezionare Chiudi nella barra degli strumenti secondaria quando l’operazione è stata completata.