Adobe Acrobat Pro con i servizi online è la soluzione PDF completa per lavorare con i documenti più importanti su computer desktop, Web e dispositivi mobili. Aggiorna le app Acrobat per desktop e dispositivi mobili oppure accedi ad Acrobat online per provare le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti.
App Acrobat per computer desktop
Versione di marzo 2023
Per provare subito le nuove funzioni, aggiorna Acrobat: dal menu Aiuto, fai clic su Ricerca aggiornamenti e segui le istruzioni visualizzate per completare il processo di aggiornamento.
In questa versione sono state introdotte le seguenti nuove funzioni. Per saperne di più su una funzione, fai clic su >.
L’anno scorso Adobe aveva introdotto un’esperienza completamente rinnovata, per alcuni utenti di Acrobat (64 bit) per desktop. Con la versione di marzo 2023, la nuova esperienza è ora disponibile per tutte le nuove installazioni di Acrobat Reader in lingua inglese. La nuova esperienza mira a fornire un’esperienza intuitiva e diretta per visualizzare i contenuti ed eseguire qualsiasi azione sui PDF.
Con la versione di marzo 2023 di Adobe Acrobat e Acrobat Reader, la versione del software verrà aggiornata da 22.xx a 23.xx. Questa modifica interessa solo le versioni di tipo Continuous di Adobe Acrobat e Acrobat Reader. Per ulteriori informazioni, consulta Modifiche nella prossima versione di Adobe Acrobat e Acrobat Reader.
In Acrobat è stata ottimizzata l’esperienza di scorrimento dei documenti durante la visualizzazione o la lettura di un documento in cui è attivata l’opzione Abilita modalità di scorrimento.
- L’esperienza di scorrimento su macOS è stata migliorata del 66%, da 30 fps a oltre 50 fps.
- L’esperienza di scorrimento su Windows è stata migliorata da ~15 fps a ~30 fps.
Adobe sta implementando questa funzione in modo incrementale.
La modalità di regolazione automatica del layout in Acrobat ora supporta le seguenti funzioni chiave:
- I file PDF contenenti paragrafi, elenchi, immagini, tabelle e contenuti affiancati sono ora idonei alla modifica.
- Le azioni attivate da tastiera, come Taglia, Copia, Incolla, Annulla e Ripristina, ora sono supportate per i contenuti all’interno di o intorno ad altri contenuti.
- Quando si modifica una colonna, il contenuto scorre di nuovo nella stessa colonna. Tuttavia, i PDF con più colonne in cui il contenuto scorre da una colonna a un’altra non sono supportati e non sono idonei per la modifica ottimizzata mediante la funzione di regolazione automatica del layout.
Il nuovo visualizzatore di Acrobat ora supporta i plug-in di terze parti.
Lo strumento Aggiungi pagina personalizzata ora si chiama Progetta una nuova pagina per meglio rispecchiare lo scopo effettivo di questo strumento.
Se usi lo strumento Progetta una nuova pagina dal menu di scelta rapida o la barra di inserimento per aggiungere una pagina da un modello esistente all’inizio di un documento, le dimensioni della nuova pagina vengono impostate come quelle della prima pagina selezionata. Allo stesso modo, se aggiungi una pagina tra due pagine del documento, le dimensioni della nuova pagina vengono impostate come quelle della pagina selezionata del documento o della seconda pagina prima della quale vuoi inserire la nuova pagina.
Acrobat ora consente ai destinatari di invitare altri collaboratori tramite una @menzione, funzione che non era disponibile nelle versioni precedenti. I suggerimenti seguenti ti informano della possibilità di usare le @menzioni.
Nei commenti e nelle risposte in un PDF, Acrobat ora suggerisce di invitare revisori utilizzando una @menzione.
Questa funzione viene introdotta in modo sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Inoltre, se Acrobat rileva che non hai ancora condiviso alcun file o se Microsoft Outlook non è installato, ti verrà chiesto di scegliere i tuoi contatti o inviare un messaggio e-mail.
Suggerimento per condividere il file dopo aver creato un PDF
Acrobat ora suggerisce di condividere il file tramite un link o invitare gli utenti a rivederlo dopo che è stato creato un file PDF dagli Appunti, da una pagina web o con una pagina vuota.
Suggerimento per condividere il file dopo la conversione in PDF
Acrobat ora suggerisce di condividere il file tramite un link o di invitare altri utenti a rivederlo dopo aver convertito in PDF un file da altri formati di file.
Suggerimento per usare lo strumento Modifica durante la formattazione del testo
Acrobat ora suggerisce di usare lo strumento Modifica quando si tenta di formattare il testo, ad esempio per aumentare o ridurre la dimensione del font o impostare il testo in grassetto o corsivo utilizzando le scelte rapide da tastiera.
Suggerimento per usare lo strumento Modifica quando si usano le opzioni Taglia, Elimina e Incolla
Quando usi la scelta rapida da tastiera Ctrl/Comando+X per tagliare un testo nel PDF, Acrobat suggerisce di eseguire l’operazione con lo strumento Modifica.
Quando premi il tasto Canc o Backspace per eliminare del testo in un PDF, Acrobat suggerisce di eseguire l’operazione con lo strumento Modifica.
Analogamente, quando usi la scelta rapida da tastiera Ctrl/Comando+V per incollare del testo in un PDF, Acrobat suggerisce di eseguire l’operazione con lo strumento Modifica.
Opzioni del menu Modifica abilitate durante la selezione del testo
Quando selezioni del testo in un PDF, nel menu Modifica sono abilitate opzioni quali Taglia, Copia, Incolla, Elimina, Seleziona tutto, Deseleziona tutto e Scatta un’istantanea.
Acrobat ora suggerisce di usare lo strumento Esporta quando usi l’opzione Seleziona tutto o Scatta un’istantanea nel menu Modifica.
Questa funzione viene introdotta in modo sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Usare gli strumenti Firma dopo aver modificato un PDF
Quando modifichi un PDF, Acrobat ora presenta nel pannello Modifica proprietà, a destra, l’opzione Richiedi firme elettroniche e gli strumenti Compila e firma oltre allo strumento Organizza pagine, come azione successiva che potresti voler intraprendere.
Banner Richiedi firme quando si esce dal flusso di lavoro di firma
In Acrobat, se esci dal flusso di lavoro di firma prima di completarlo per tornare al visualizzatore, Acrobat presenta un banner in cui viene chiesto se desideri inviare il documento per la firma elettronica.
- Se selezioni il pulsante Scopri come usare, viene aperto l’articolo della guida relativo a Richiedi firme.
- Se selezioni il pulsante Richiedi firme elettroniche, si apre la finestra di dialogo Aggiungi firmatario nello strumento Compila e firma.
Per aiutarti a conoscere le funzioni offerte da Acrobat per web e dispositivi mobili, ora Acrobat desktop visualizza i seguenti strumenti.
Questa funzione viene introdotta in modo sperimentale e non è disponibile per tutti gli utenti.
Usare le app dal menu con icona a quadretti
Seleziona il menu con icona a quadretti in alto a destra nella finestra di Acrobat per visualizzare l’elenco delle app che puoi utilizzare. È presente anche una descrizione delle app Acrobat che ne evidenzia le funzionalità chiave.
Schede di azioni ad alto valore nella pagina Home
Acrobat ora presenta una scheda nella pagina Home da cui è possibile attivare l’estensione per il browser.
Opzione per installare l’app Adobe Scan da Scansioni
Inoltre, quando selezioni Scansioni nel riquadro a sinistra, Acrobat visualizza il codice QR con cui è possibile installare l’app Adobe Scan.