Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Acrobat offre numerose opzioni per agevolare la lettura dei file PDF da parte di utenti ipovedenti o con difficoltà motorie. Queste preferenze consentono di controllare le modalità di visualizzazione sullo schermo dei file PDF e di interpretazione mediante un assistente vocale.
La maggior parte delle preferenze relative all’accessibilità è disponibile dall’Assistente Installazione accesso facilitato, che agevola l’impostazione di tali opzioni visualizzando le istruzioni sullo schermo. Alcune preferenze legate all’accessibilità non sono tuttavia disponibili dall’Assistente Installazione accesso facilitato; tra queste, le preferenze di lettura, dei moduli e del contenuto multimediale. È possibile impostare queste preferenze nella finestra di dialogo Preferenze.
I nomi di alcune preferenze visualizzati nell’Assistente Installazione accesso facilitato sono differenti rispetto ai nomi delle medesime preferenze visualizzate nella finestra di dialogo Preferenze. Nella Guida di Acrobat vengono utilizzati i nomi visualizzati nella finestra di dialogo Preferenze.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni di accessibilità, visitare il sito Web www.adobe.com/it/accessibility.
Avviare l’Assistente installazione accessibilità selezionando Tutti gli strumenti > Prepara per accessibilità > Usa assistente installazione.
A seconda dell’opzione selezionata, vengono rese disponibili solo le preferenze adatte alle periferiche e al software di supporto in uso.
Seguire le istruzioni riportate sullo schermo. Se in qualsiasi momento durante l’operazione viene selezionato Annulla, Acrobat utilizza le impostazioni predefinite per le preferenze configurate dall’assistente (scelta non consigliata).
Aprire la finestra di dialogo Preferenze dal menu hamburger (Windows) o selezionare Acrobat in alto a sinistra (macOS), e quindi selezionare Preferenze.
Nei pannelli della finestra di dialogo Preferenze, impostare le preferenze adatte alle periferiche e al software di supporto in uso.
Preferenze di accessibilità nel pannello Accessibilità
Sostituisci colori documento
Se l’opzione è selezionata, è possibile effettuare una scelta da un elenco di combinazioni di colori contrastanti per testo e sfondo o creare nuove combinazioni personalizzate. Queste impostazioni corrispondono all’opzione Usa colori a contrasto elevato per il testo del documento disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Usa sempre stile layout pagina
Corrisponde all’opzione Sostituisci stile layout pagina disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Usa sempre impostazione zoom
Corrisponde all’opzione Sostituisci zoom documento disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Usa struttura del documento per l’ordine di tabulazione quando non è indicato nessun ordine specifico
Consente di migliorare la navigazione di campi modulo e link nei documenti privi di un ordine di tabulazione specifico.
Visualizza sempre il cursore di selezione della tastiera
Selezionare l’opzione se si utilizza una lente di ingrandimento dello schermo. Questa preferenza corrisponde all’opzione Visualizza sempre il cursore di selezione della tastiera disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Usa sempre il colore di selezione del sistema
Quando viene selezionata questa opzione, il colore di selezione predefinito (blu) viene sostituito da un colore specificato dal sistema.
Mostra portfolio in modalità File
Quando selezionata, l’opzione mostra i file componenti del portfolio PDF e i dettagli relativi ai file in un elenco. La modalità File agevola la lettura per gli utenti disabili, ad esempio con difficoltà motorie, ipovedenti o non vedenti.
Preferenze di accessibilità nel pannello Documenti
Salvare automaticamente le modifiche apportate al documento nel file temporaneo ogni:
Se questa preferenza non è selezionata, il salvataggio automatico è disabilitato. A ciascun salvataggio del file PDF, è necessario che il programma di lettura o la lente di ingrandimento dello schermo ricarichi il documento. Questa preferenza corrisponde all’opzione Disattiva salvataggio automatico documento disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Preferenze di accessibilità nel pannello Moduli
Colore evidenziazione campi e Colore evidenziazione campi obbligatori
Queste preferenze specificano i colori da utilizzare per evidenziare i campi modulo compilabili. Corrispondono alle opzioni colore Colore evidenziazione campo e Colore evidenziazione campo obbligatorio disponibili nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Completa automaticamente
Abilita la funzione di Acrobat che consente di completare automaticamente alcune voci nei campi modulo per agevolare l’immissione dei valori durante la compilazione. Questa preferenza non corrisponde ad alcuna opzione disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Preferenze di accessibilità nel pannello Multimedia
Mostra sottotitoli se disponibili
Riproduci suono doppiato se disponibile
Mostra didascalie supplementari se disponibili
Mostra descrizione suono (o video o video descrittivo) se disponibile
Queste preferenze non corrispondono ad alcuna opzione disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Preferenze di accessibilità nel pannello Visualizzazione pagina
Zoom
Consente di configurare la funzione di ingrandimento dei documenti sullo schermo per agevolare la lettura dei file PDF ridisposti da parte di utenti ipovedenti. Questa preferenza corrisponde all’opzione Sostituisci zoom documento disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Arrotondamento testo
Regola l’anti-alias del testo. Per disabilitare l’arrotondamento del testo al fine di renderlo più nitido e di facile lettura mediante una lente di ingrandimento dello schermo, scegliere Nessuno. Questa preferenza corrisponde all’opzione Disattiva arrotondamento testo disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Preferenze di accessibilità nel pannello Lettura
Ordine di lettura
Consente di specificare l’ordine di lettura dei documenti. Le preferenze dell’ordine di lettura sono disponibili anche nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Ricava ordine di lettura dal documento (consigliato)
Consente di interpretare l’ordine di lettura dei documenti senza tag mediante un metodo avanzato di analisi del layout per ricavare la struttura del documento.
Ordine di lettura da sinistra a destra e dall’alto verso il basso
Consente di inviare il testo in base alla posizione corrispondente sulla pagina, eseguendo la lettura da destra a sinistra e dall’alto verso il basso. Questo metodo è più veloce rispetto all’opzione Ricava ordine di lettura dal documento. Viene analizzato solo il testo: i campi modulo vengono ignorati e le tabelle non vengono riconosciute.
Usa ordine di lettura nei flussi di stampa non elaborati
Consente di inviare il testo in base al corrispondente ordine di registrazione nel flusso di stampa. Questo metodo è più veloce rispetto all’opzione Ricava ordine di lettura dal documento. Viene analizzato solo il testo: i campi modulo vengono ignorati e le tabelle non vengono riconosciute.
Sostituisci ordine di lettura in documenti con tag
Utilizza l’ordine di lettura specificato nelle preferenze di lettura, anziché quello definito nella struttura di tag del documento. Utilizzare questa preferenza solo se si riscontrano problemi con file PDF i cui tag non sono stati inseriti correttamente. Questa preferenza corrisponde all’opzione Sostituisci ordine di lettura in documenti con tag disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Pagina o documento
Questa preferenza consente di stabilire la quantità di contenuto del documento da inviare in una volta all’assistente vocale. Nel caso di un PDF senza tag, Acrobat può analizzare il documento e tentare di rilevarne la struttura e l’ordine di lettura. Se il documento è lungo, questo processo può richiedere molto tempo. Se lo si desidera, è possibile configurare Acrobat per l’invio solo della pagina attualmente visibile. In tal modo, viene analizzata una piccola parte del documento per volta. Il risultato di questa operazione varia a seconda delle dimensioni e della complessità del documento, nonché delle funzioni di cui dispone l’assistente vocale. Quando le informazioni vengono inviate da Acrobat a un programma di lettura, a una lente di ingrandimento dello schermo o a un altro tipo di software di supporto, i dati vengono caricati in un buffer di memoria immediatamente disponibile per il software di supporto. È possibile che la quantità di informazioni inviate al buffer di memoria abbia effetto sul tempo richiesto da Acrobat per l’esecuzione di comandi e operazioni quali l’apertura di un documento, l’avanzamento alla pagina successiva e il passaggio ad una vista differente.
Leggi solo le pagine correntemente visibili
Si tratta dell’opzione consigliata se si utilizza una lente di ingrandimento dello schermo. Migliora le prestazioni eliminando l’elaborazione delle parti del documento non visibili. Se Acrobat invia al buffer di memoria solo le pagine del file PDF attualmente visibili, la tecnologia di supporto non ha accesso ad ulteriori porzioni del documento. Pertanto, una pagina diventa disponibile solo quando viene resa visibile e le relative informazioni sono inviate al buffer di memoria da Acrobat. Per questo motivo, se è selezionata questa opzione è necessario utilizzare le funzioni di navigazione di Acrobat per navigare tra le pagine del documento, anziché quelle della tecnologia di supporto. Se si configura Acrobat per l’invio alla tecnologia di supporto solo delle pagine visibili, è consigliabile impostare l’opzione delle Preferenze per la selezione del layout di pagina predefinito sulla visualizzazione di una sola pagina per volta. Acrobat invia le informazioni di pagina relative a tutte le pagine visibili. Pertanto, la tecnologia di supporto riceve le informazioni sia sulle pagine completamente visibili, sia sulle pagine che possono risultare solo parzialmente visibili, ad esempio il lato inferiore di una pagina o quello superiore della pagina successiva. Se è selezionata un’impostazione per la visualizzazione di pagina diversa da una sola pagina per volta, ad esempio l’opzione per la visualizzazione senza interruzioni di pagina, è possibile che al passaggio alla pagina successiva la tecnologia di supporto non sia in grado di registrare correttamente la parte della pagina precedente che è già stata letta a voce alta. Per istruzioni sull’impostazione del layout di pagina predefinito per la visualizzazione di una sola pagina per volta, vedere Preferenze per la visualizzazione dei documenti PDF.
Questa opzione corrisponde al comando Leggi solo le pagine correntemente visibili disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Leggi l’intero documento
Si tratta dell’opzione consigliata se si utilizza un assistente vocale dotato di strumenti di navigazione e di ricerca con cui l’utente ha maggiore esperienza rispetto agli strumenti di Acrobat. Questa opzione corrisponde al comando Leggi l’intero documento disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Per i documenti di grandi dimensioni, leggi solo le pagine correntemente visibili
Si tratta dell’opzione predefinita; è la scelta consigliata se si utilizza un assistente vocale per consultare file PDF di grandi dimensioni o dalla struttura complessa. Mediante tale opzione, Acrobat è in grado di inviare per intero un documento di dimensioni ridotte e di commutare all’invio di una sola pagina per volta nel caso di documenti di grandi dimensioni. Questa opzione corrisponde al comando Per i documenti di grandi dimensioni, leggi solo le pagine correntemente visibili disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Conferma prima di aggiungere tag ai documenti
Se il comando è selezionato, consente all’utente di confermare le opzioni da utilizzare prima della preparazione di un documento senza tag per la lettura da parte di Acrobat. L’aggiunta di tag può richiedere un impiego di tempo notevole, in particolare per documenti di grandi dimensioni. Questa preferenza corrisponde all’opzione Conferma prima di aggiungere tag ai documenti disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Opzioni Lettura a voce alta
Questa sezione consente di impostare le preferenze relative a volume, velocità e tono di voce per la funzione di lettura a voce alta. È possibile scegliere la voce predefinita oppure un’altra voce tra quelle incluse nel sistema operativo in uso. È anche possibile utilizzare le frecce Su e Giù per leggere blocchi di testo. Queste preferenze non corrispondono ad alcuna opzione disponibile nell’Assistente installazione accesso facilitato.
Per spostarsi è possibile utilizzare la tastiera anziché il mouse. Alcune funzioni di accesso da tastiera sono disponibili su Mac OS; per i dettagli, consultare la documentazione relativa al sistema operativo in uso. In Windows, alcune scelte rapide da tastiera per navigare all’interno di Acrobat non corrispondono a quelle utilizzate in altre applicazioni Windows.
Quando Acrobat viene aperto in un browser Web, i comandi della tastiera vengono immediatamente mappati sul browser. Di conseguenza, alcune scelte rapide da tastiera non risultano disponibili in Acrobat o sono disponibili solo dopo avere selezionato il documento PDF.
Per informazioni sulle funzioni di accessibilità, visitare il sito Web www.adobe.com/it/accessibility.
È possibile selezionare alcuni strumenti ed effettuare delle azioni mediante singoli tasti di scelta rapida. Per la maggior parte dei tasti di scelta rapida di Acrobat non è necessario abilitare l’opzione per singoli tasti.
Aprire la finestra di dialogo Preferenze dal menu hamburger (Windows) o selezionare Acrobat in alto a sinistra (macOS). In Categorie, selezionare Generale, quindi selezionare Usa singoli tasti di scelta rapida per accedere agli strumenti.
alcuni programmi di lettura dello schermo non sono compatibili coi singoli tasti di scelta rapida di Acrobat.
La funzione di scorrimento automatico agevola l’esame di file PDF lunghi, in particolare di documenti ridisposti. È possibile scorrere le pagine senza utilizzare tasti o azioni del mouse.
Durante lo scorrimento di un PDF, è possibile interrompere lo scorrimento automatico:
Per modificare la velocità di scorrimento, premere un tasto numerico da zero (molto lenta) a 9 (molto veloce).
Per aumentare o diminuire la velocità di scorrimento, premere i tasti Freccia Su o Freccia Giù, a seconda della direzione di scorrimento.
Per invertire la direzione di scorrimento, premere il tasto meno (-).
Per passare alla pagina successiva o precedente, premere i tasti freccia sinistra o destra.
Nel presente documento, il termine “stampante braille” si riferisce a qualsiasi periferica utilizzata per la conversione di testo accessibile in un formato fruibile da parte di utenti ipovedenti o non vedenti.
È possibile salvare un file PDF come testo accessibile per la stampa mediante stampante braille. È possibile importare e stampare il testo accessibile e stampato come documento braille formattato di grado 1 o 2 mediante un’applicazione di conversione braille. Per ulteriori informazioni vedere la documentazione fornita con il convertitore braille.
Una versione di testo di un PDF non contiene immagini né oggetti multimediali. Tuttavia, la versione di testo di un file PDF accessibile contiene eventuali descrizioni di testo alternativo che siano state create per tali oggetti.
Selezionare il menu hamburger (Windows) oppure il menu File (macOS) > Esporta un PDF > Testo (accessibile).
È possibile ridisporre un file PDF per presentarlo temporaneamente come una colonna singola dalla larghezza corrispondente al riquadro del documento. La ridisposizione può agevolare la lettura del documento su un dispositivo mobile o visualizzarlo con forte ingrandimento su un monitor standard, senza dover scorrere in senso orizzontale per leggere il testo.
Finché è selezionata la visualizzazione Ridisponi non è possibile salvare, modificare o stampare il documento attivo.
Nella maggior parte dei casi, nella modalità Ridisponi viene visualizzato solo il testo leggibile. Il testo non ridisposto comprende moduli, commenti, campi di firma digitale e artefatti di impaginazione, quali numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina. Le pagine contenenti testo leggibile e campi modulo o firma digitale non vengono ridisposti. Il testo verticale viene ridisposto orizzontalmente.
Prima della ridisposizione di un documento senza tag, vengono inseriti dei tag temporanei da Acrobat. È possibile che sia l’autore stesso ad applicare i tag ai documenti PDF creati, al fine di ottimizzarli per la ridisposizione. L’aggiunta di tag garantisce che i blocchi di testo vengano ridisposti e che il contenuto segua sequenze appropriate, in modo che i lettori possano seguire una storia che si svolge su diverse pagine e colonne senza che altre storie interrompano il flusso.
Per controllare rapidamente l’ordine di lettura di un documento, è possibile visualizzarlo nella modalità Ridisponi.
(Acrobat Pro) Se il documento PDF con tag non viene ridisposto nel modo desiderato, verificare se l’ordine del contenuto o l’ordine di lettura del file PDF contiene incoerenze. Controllare anche il processo di aggiunta dei tag. Per risolvere i problemi di ridisposizione, è possibile utilizzare il riquadro Contenuto o lo strumento Ordine di lettura.
Selezionare il menu hamburger (Windows) e passare a Visualizza o selezionare Visualizza dall’alto a sinistra (macOS). Quindi selezionare Zoom > Ridisponi.
Se prima di scegliere la modalità di visualizzazione Ridisponi, l’opzione Visualizzazione pagina è impostata su Vista a due pagine, tale impostazione passa automaticamente a Vista a pagina singola durante la ridisposizione del documento. Se prima di scegliere la modalità di visualizzazione Ridisponi l’opzione Visualizzazione pagina è impostata su Scorrimento vista a due pagine, tale impostazione passa automaticamente a Abilita scorrimento durante la ridisposizione del documento.
Quando ci si trova nella vista Ridisponi, selezionare il menu hamburger (Windows) e passare a Visualizza o selezionare Visualizza dall’alto a sinistra (macOS). Quindi selezionare Zoom > Ridisponi.
Acrobat supporta software e periferiche di supporto, quali programmi di lettura e lenti di ingrandimento dello schermo, che consentono ad utenti ipovedenti o non vedenti di interagire con le applicazioni. Acrobat aggiunge tag temporanei ai PDF aperti per migliorarne la leggibilità quando sono in uso software e dispositivi di supporto. Per ottimizzare l’interazione tra Acrobat e i software e i dispositivi di supporto in uso, utilizzare l’Assistente installazione accessibilità. Durante l’utilizzo di un assistente vocale, è possibile modificare le impostazioni di lettura per il documento corrente selezionando Tutti gli Strumenti > Prepara per accessibilità > Modifica opzioni di lettura.
Consultare la documentazione relativa al software o al dispositivo di supporto. Oppure è possibile contattare il rivenditore dei prodotti per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema e di compatibilità, nonché per ottenere le istruzioni per l’uso del software o della periferica con Acrobat.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo degli assistenti vocali, consultare www.adobe.com/accessibility/pdfs/accessing-pdf-sr.pdf.
La funzione Leggi a voce alta esegue la lettura a voce alta del testo contenuto in un file PDF, inclusi i commenti e le descrizioni di testo alternative relative a immagini e campi compilabili. Nei file PDF con tag il contenuto viene letto in base all’ordine definito nella struttura ad albero logica del documento. Nei documenti senza tag l’ordine di lettura viene ricavato, a meno che non sia stato specificato nelle preferenze di lettura.
Le voci installate nel sistema in uso vengono utilizzate dallo strumento di lettura a voce alta. Se sono installate voci SAPI 4 o SAPI 5 da applicazioni di sintesi vocale o linguistica, è possibile utilizzarle per la lettura di file PDF.
La funzione Leggi a voce alta non è un assistente vocale e non è supportata da alcuni sistemi operativi.
Per utilizzare la funzione Leggi a voce alta, è necessario per prima cosa attivarla. È possibile disattivare la funzione Leggi a voce alta per liberare risorse di sistema e migliorare le prestazioni di altre operazioni.
Selezionare il menu hamburger (Windows) e passare a Visualizza o selezionare Visualizza dall’alto a sinistra (macOS). Effettuare quindi una delle seguenti operazioni:
Leggi a voce alta > Attiva Lettura a voce alta.
Leggi a voce alta > Disattiva Lettura a voce alta.
È inoltre possibile utilizzare lo strumento Seleziona oggetto per individuare il testo. Utilizzare i tasti freccia su/giù e sinistra/destra per spostarsi all’interno del documento. È possibile sentire dove è stato posizionato lo strumento Seleziona oggetto, ad esempio in un’intestazione o in un paragrafo.
Selezionare il menu hamburger (Windows) e passare a Visualizza o selezionare Visualizza dall’alto a sinistra (macOS). Effettuare quindi una delle seguenti operazioni:
Leggi a voce alta > Leggi solo questa pagina.
Leggi a voce alta > Leggi fino a fine documento.
Nel pannello Lettura della finestra di dialogo Preferenze, selezionare Leggi da campi nella sezione Opzioni lettura a voce alta.
Nel modulo PDF, premere il tasto Tab per selezionare il primo campo modulo.
Immettere le voci ed effettuare le selezioni in base alle esigenze, quindi premere Tab per spostarsi al campo successivo, ripetendo questo passaggio fino al completamento del modulo. Lo stato dei pulsanti di scelta e delle caselle di controllo selezionati viene interpretato da Acrobat.
La funzionalità Leggi a voce alta non riproduce il suono dei tasti. Per sentire ciò che è stato digitato, è necessario utilizzare un assistente vocale.
Selezionare il menu hamburger (Windows) e passare a Visualizza o selezionare Visualizza dall’alto a sinistra (macOS). Effettuare quindi una delle seguenti operazioni:
Leggi a voce alta > Pausa.
Leggi a voce alta > Interrompi.
Strumenti per l’accesso facilitato in Windows
Le versioni recenti di Windows sono dotate di strumenti integrati per l’accesso alternativo o facilitato alle informazioni visualizzate sullo schermo del computer. L’Assistente vocale è una versione ridotta di una lettura dello schermo. La lente di ingrandimento è uno strumento per ingrandire lo schermo.
Per ulteriori informazioni sugli strumenti di accessibilità di Microsoft, consultare il sito Microsoft dedicato all’accessibilità.
Strumenti per l’accessibilità in macOS
macOS è dotato di strumenti integrati per l’accesso alternativo o facilitato alle informazioni visualizzate sullo schermo del computer.
Per ulteriori informazioni sugli strumenti di accessibilità in macOS, consultare il sito Web sull’accessibilità di Apple® Inc.