Per creare un effetto di accelerazione o rallentatore, modificate la velocità della clip. La modifica della velocità della clip ne influenza anche la durata. L’accelerazione comporta la rimozione di fotogrammi, con la conseguente abbreviazione della durata della clip. Analogamente, rallentando una clip si ripetono i fotogrammi e si prolunga quindi la durata della clip. In caso di clip audio, la modifica della velocità comporta anche una variazione del tono. Il comando Dilatazione tempo comprende un’opzione per conservare il tono originale di una clip audio a qualsiasi velocità.
Potete modificare la velocità di una clip solo nella timeline della vista Esperti, ma non nella timeline della vista Rapida.
Nota:
se modificate la velocità di una clip con campi interlacciati, potrebbe essere necessario modificare la velocità di gestione dei campi in Premiere Elements, soprattutto se la velocità scende sotto il 100% della velocità originale.
Premiere Elements offre una modifica guidata per creare un effetto rallentatore o di accelerazione. Utilizzate la modifica guidata Modifica tempo per aggiungere effetti particolari ai video. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica tempo.
La durata di una clip video o audio corrisponde al tempo di esecuzione dal primo fotogramma (attacco) all’ultimo (stacco). La durata iniziale di una clip corrisponde a quella originale della clip importata o acquisita. Di solito la durata della clip viene modificata tagliando fotogrammi da una delle estremità ma lo stesso risultato può essere ottenuto definendo una durata specifica.
A differenza dei video, la durata delle immagini fisse non è limitata a quella della clip originale e può essere impostata a piacere.
-
Fate clic sul pulsante Collega della finestra di dialogo Dilatazione tempo per scollegare velocità e durata. Se sono collegate, modificando la durata si modifica anche la velocità di riproduzione della clip.
Nota:
quando aumentate la velocità oltre un certo limite, la durata cambia anche se velocità e durata sono scollegate.
L’inversione determina l’esecuzione all’indietro di una clip, dallo stacco all’attacco. Potete anche combinare l’inversione della clip con la modifica della velocità. Nella timeline della vista Esperti potete invertire una clip. Nella vista Rapida, potete invertire una clip con la funzione Modifica tempo.