La timeline della vista Esperti rappresenta graficamente il progetto filmato sotto forma di clip video e audio disposte in tracce impilate verticalmente. Quando acquisite un video da un dispositivo video digitale, le clip vengono visualizzate nella sequenza con cui si verificano.
La timeline della vista Esperti utilizza un righello temporale per rappresentare i componenti del filmato e i loro rapporti reciproci nel tempo. È possibile tagliare e aggiungere scene, indicare importanti fotogrammi tramite appositi marcatori, aggiungere transizioni e determinare in che modo le clip si fondano o sovrappongano.
I controlli di zoom nella timeline della vista Esperti permettono di eseguire lo zoom indietro (ridurre) per visualizzare l’intero video o di eseguire lo zoom avanti (ingrandire) per esaminare i singoli dettagli. È anche possibile determinare in che modo le clip compaiano nelle tracce e ridimensionare le tracce e l’area del titolo.
A. Indicatore del tempo corrente B. Righello temporale C. Controllo zoom D. Traccia video E. Traccia audio
Le tracce consentono di creare livelli video o audio, aggiungere effetti di composizione e picture in picture, sovrapporre titoli e colonne sonore e molto altro. Con più tracce audio è possibile aggiungere un commento su una traccia nonché della musica di sottofondo su un’altra. Il filmato risultante sarà una combinazione di tutte le tracce video e audio.
Per impostazione predefinita, la timeline della vista Esperti contiene tre tracce per video (o immagini fisse) e per audio, una traccia per commento vocale e una traccia per colonna sonora. Potete trascinare le clip collegate (clip che includono sia audio che video) su una traccia.
Per le clip collegate, i componenti video e audio vengono visualizzati insieme, con il video al di sopra dell’audio, nelle rispettive tracce (ad esempio, Video1 e Audio1). Per vedere tutte le tracce potrebbe essere necessario scorrere la timeline della vista Esperti verso l’alto o verso il basso.
Se trascinate e rilasciate una clip sulla traccia video superiore, viene inserita una nuova traccia. Non esiste alcun limite al numero di tracce che può contenere un progetto. In qualsiasi momento potete aggiungere o eliminare delle tracce, anche prima di aggiungere le clip.
Un filmato deve contenere almeno una traccia di ciascun tipo (la traccia può essere vuota). L’ordine delle tracce video è importante perché qualsiasi clip posta nella traccia Video 2 si sovrappone alla traccia Video 1. Le tracce audio vengono ricombinate durante la riproduzione, pertanto il loro ordine non è rilevante.
Suggerimento: potete specificare il numero e il tipo di tracce predefiniti per i nuovi filmati.
A. Traccia Video 2 B. Traccia Audio 2 C. Traccia Video 1 D. Traccia Audio 1 E. Commento, traccia F. Colonna sonora
Con gli strumenti disponibili nella parte superiore della timeline della vista Esperti potete riprodurre una clip, interrompere la riproduzione o modificare la velocità di riproduzione. Potete anche usare i pannelli nella barra delle azioni per aggiungere titoli, transizioni, effetti speciali e musica. Potete inoltre aggiungere marcatori, rilevare le battute, aprire il mixer audio o aggiungere un commento vocale.
Quando inserite e disponete le clip nella timeline della vista Esperti, portate il righello temporale nella posizione desiderata. Nel righello temporale, l’indicatore del tempo corrente corrisponde al fotogramma visualizzato nel pannello Monitor.
Una linea verticale si estende da questo indicatore del tempo corrente e attraversa tutte le tracce. L’ingrandimento o la riduzione della visualizzazione della timeline della vista Esperti può essere utile per individuare la posizione precisa in cui inserire una clip o effettuare una modifica.
Trascinate l’indicatore del tempo corrente.
Fate clic sul righello temporale nel quale collocare l’indicatore del tempo corrente.
Tenete premuto Maiusc mentre trascinate l’indicatore del tempo corrente per rilasciarlo sul bordo della clip o del marcatore più vicino.
Trascinate l’indicatore del tempo (sotto il pannello Monitor) fino al valore desiderato.
Fate clic sull’indicatore del tempo (nella parte inferiore del pannello Monitor), digitate un valore di tempo valido, quindi premete Invio. Non occorre digitare zeri iniziali, due punti o punto e virgola. Tuttavia, Adobe Premiere Elements interpreta i numeri minori di 100 come fotogrammi.
I tasti Home o Fine della tastiera consentono di passare direttamente all’inizio o alla fine del filmato. I tasti PagSu e PagGiù consentono di passare alla clip precedente e successiva. I tasti Freccia sinistra o Freccia destra consentono di spostare l’indicatore del tempo corrente in avanti o indietro di un fotogramma. Se tenete premuto il tasto Maiusc mentre usate i tasti Freccia destra o Freccia sinistra, l’indicatore del tempo corrente si sposta in avanti o indietro di cinque fotogrammi alla volta.
Quando si inserisce una clip nella timeline della vista Esperti, le clip adiacenti su tutte le tracce si spostano per fare spazio alla nuova clip. Spostando tutte le clip contemporaneamente, l’audio e il video delle clip esistenti rimarranno sincronizzati.
Talvolta può essere preferibile che le clip non si spostino con ogni inserimento, ad esempio se dovete aggiungere della musica di sottofondo da sovrapporre all’intero filmato.
Per spostare insieme specifiche clip, tenete premuto il tasto Alt mentre inserite. Potete spostare più clip specifiche alla volta su un massimo di due tracce. Tali tracce comprendono quella che riceve l’inserimento e quella contenente eventuale audio o video collegato. Le tracce interessate si spostano insieme e restano allineate. Le clip sulle altre tracce non vengono modificate.
Trascinate la clip dal pannello Risorse progetto fino al punto desiderato nella timeline della vista Esperti. Quando il puntatore assume l’aspetto dell’icona di inserimento, rilasciate il pulsante del mouse.
Spostate l’indicatore del tempo corrente sul punto desiderato nella timeline della vista Esperti. Selezionate la clip nel pannello Risorse progetto e scegliete Clip > Inserisci.
Se trascinate una clip nello spazio vuoto sopra la traccia video più in alto (per il video) o sotto alla traccia audio più in basso (per l’audio), Adobe Premiere Elements creerà una nuova traccia per la clip. Se la clip contiene sia audio che video, creerà una nuova traccia video e una nuova traccia audio.
Il modo più semplice di sostituire una parte di video consiste nel sovrapporvi altre immagini. Quando si effettua la sovrapposizione, la clip aggiunta sostituisce tutti i fotogrammi esistenti a partire dalla posizione che avete scelto.
Se la nuova clip comprende 40 fotogrammi, andrà a sovrapporsi a 40 fotogrammi esistenti della clip esistente. Gli eventuali fotogrammi che seguono la sovrapposizione rimarranno nella stessa posizione sulla traccia. Le sovrapposizioni non modificano la lunghezza del filmato a meno che si estendano oltre la sua fine.
Tenete premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e trascinate la clip dal pannello Risorse progetto fino al primo fotogramma a cui desiderate sovrapporla. Quando il puntatore assume l’aspetto dell’icona Sovrapponi, rilasciate il pulsante del mouse.
Portate l’indicatore del tempo corrente al primo fotogramma da cui deve iniziare la sovrapposizione, selezionate la clip nel pannello Risorse progetto, quindi scegliete Clip > Sovrapponi.
Potete posizionare una clip sopra un’altra clip senza sostituire una sezione della clip inferiore come avviene con le sovrapposizione. Ad esempio, potete utilizzare le clip impilate in questo modo con vari effetti di trasparenza.
Adobe Premiere Elements rilascia la seconda clip nella prima traccia video disponibile nel punto dell’indicatore del tempo corrente.
Per sostituire una clip al centro della timeline della vista Esperti, senza però modificare la lunghezza né gli effetti o le sovrapposizioni, servitevi del comando Sostituisci clip. Questa opzione è utile per modificare i filmati istantanei espansi.
Se la clip di sostituzione è più lunga della clip da sostituire, viene rifilata dalla fine in base alla durata della clip da sostituire.
Se la clip di sostituzione è più corta della clip da sostituire, viene visualizzato un messaggio in cui è possibile annullare l’azione o riempire la durata in eccesso con fotogrammi neri.
Una volta aggiunta una clip al filmato, è possibile ridisporre le clip, copiare e incollare delle scene oppure eliminare altre clip. Avete a disposizione diverse tecniche per selezionare clip singole, gruppi di clip oppure solo la componente audio o video di una clip collegata.
Per selezionare una singola clip, fate clic sulla clip nella timeline della vista Esperti. Se la clip è collegata o fa parte di un gruppo, facendo clic su essa si selezioneranno anche le clip collegate o appartenenti allo stesso gruppo.
Per selezionare solo l’audio o il video di clip collegate, fate clic sulla clip desiderata tenendo premuto il tasto Alt.
Per selezionare una singola clip di un gruppo, fate clic sulla clip desiderata tenendo premuto il tasto Alt.
Per selezionare più clic, fate clic su ogni clip desiderata tenendo premuto il tasto Maiusc. (Per deselezionare una clip selezionata, fate di nuovo clic su di essa tenendo premuto Maiusc.)
Per selezionare clip in sequenza, tracciate un rettangolo di selezione attorno alle clip desiderate.
Per aggiungere una serie di clip alla selezione attuale, tenete premuto Maiusc e trascinate per delimitare un rettangolo di selezione intorno alle clip.
Per ridisporre le clip nella timeline della vista Esperti è sufficiente trascinarle. Utilizzando la stessa tecnica impiegata per l’aggiunta di una clip, potrete inserire o sovrapporre le clip quando le sposterete.
L’opzione Effetto calamita, che per impostazione predefinita è abilitata, rende più facile allineare le clip una all’altra o con determinate posizioni temporali. Potete spostare una clip con l’opzione Effetto calamita selezionata. La clip si allinea automaticamente al bordo di un’altra clip, a un marcatore, alle estremità del righello temporale oppure all’indicatore del tempo corrente.
L’allineamento evita inoltre che vengano eseguite inavvertitamente operazioni di inserimento o sovrapposizione durante il trascinamento. Quando si trascinano le clip, in una finestra a comparsa viene visualizzata la distanza, in fotogrammi, di cui sono state spostate. In numero negativo indica che sono state spostate verso l’inizio del film.
l’eliminazione di una clip da un filmato non ne comporta l’eliminazione dal progetto. La clip sarà comunque disponibile nel pannello Risorse progetto.
Per eliminare le clip e lasciare un vuoto della stessa durata (cancellazione) scegliete Modifica > Elimina.
Per eliminare una clip e chiudere lo spazio vuoto derivante (eliminazione degli spazi) scegliete Modifica > Elimina e chiudi intervallo oppure premete il tasto Canc o Backspace.
quando una clip viene eliminata dalla timeline della vista Rapida, viene eliminata l’eventuale transizione che segue la clip. Quando una clip viene eliminata dalla timeline della vista Esperti, vengono eliminate le transizioni precedente e successiva.
Potete eliminare rapidamente lo spazio vuoto tra le clip nella timeline della vista Esperti mediante il comando Elimina e chiudi intervallo. In alternativa, premete il tasto Canc o Backspace. Entrambe le tecniche spostano le clip adiacenti per riempire lo spazio vuoto.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto e scegliete Elimina e chiudi intervallo.
Selezionate lo spazio da eliminare e premete il tasto Canc o Backspace.
Nota: se lo spazio è piccolo e difficilmente selezionabile, spostate l’indicatore del tempo corrente fino al vuoto, quindi fate clic sul pulsante Ingrandisci.
Ogni volta che si trascina una clip sorgente dal pannello Risorse progetto alla timeline della vista Esperti, viene creata un’ istanza di clip che condivide gli stessi punti di attacco e stacco predefiniti della clip sorgente. Se eliminate la clip sorgente nel pannello Risorse progetto, vengono eliminate anche tutte le relative istanze nella timeline della vista Esperti.
Per creare istanze di clip con punti di attacco e stacco predefiniti diversi, duplicate la clip sorgente nel pannello Risorse progetto. Se eliminate la clip duplicata nel pannello Risorse progetto, vengono eliminate anche tutte le relative istanze nella timeline della vista Esperti.
Scegliete Clip > Rinomina e immettete un nuovo nome.
Fate clic sul testo e immettete un nuovo nome.
Potete anche creare una clip duplicata copiandola e incollandola, oppure trascinandola nel pannello Risorse progetto tenendo premuto Ctrl.
Il pannello Info visualizza la durata totale di più clip selezionate nella timeline della vista Rapida o Esperti Questo dato è spesso utile durante l’editing di un filmato. Ad esempio potreste voler trovare una musica adatta a una scena o sostituire alcune clip con materiale diverso.
Se nel pannello Risorse progetto selezionate delle clip adiacenti, nel pannello Info viene mostrata la durata totale di tutte le clip selezionate. Se selezionate le clip nella timeline della vista Rapida o Esperti, nel pannello Info viene mostrata la durata totale delle clip selezionate.
La durata viene calcolata dall’attacco della prima clip selezionata allo stacco dell’ultima clip selezionata. Se le clip non sono contigue nelle tracce, la durata potrebbe essere superiore alla durata totale delle clip.
Potete visualizzare la durata di una singola clip nella sua descrizione, che compare ponendo il cursore su una clip nella timeline della vista Rapida o Esperti.
Le tracce della timeline della vista Esperti possono essere personalizzate in base alle esigenze del progetto specifico.
Le tracce hanno tre dimensioni predefinite: Piccola, Media e Grande. La visualizzazione Grande è utile per visualizzare le miniature della clip e regolare effetti quali opacità o volume della clip. Qui è anche possibile ridimensionare manualmente le tracce e la larghezza dell’area dei titoli della traccia per inserire nomi lunghi. Se il filmato contiene più tracce, potete regolare la proporzione relativa delle tracce per favorire le tracce che volete visualizzare.
Per impostazione predefinita, i nomi delle tracce sono nascosti. Per visualizzare i nomi delle tracce, ridimensionate l’area di intestazione della traccia.
Ridimensionare l’ampiezza di una traccia
Nella timeline della vista Esperti, effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) su una traccia vuota nella timeline della vista Esperti e scegliete Dimensioni traccia. Quindi scegliete Piccola, Media o Grande.
Nell’area di intestazione della traccia della timeline della vista Esperti, posizionate il puntatore tra due tracce in modo che compaia l’icona di regolazione dell’altezza. Quindi, trascinate verso l’alto o il basso per ridimensionare la traccia che si trova sotto (video) o sopra (audio).
Ridimensionare l’area dei titoli della traccia della timeline della vista Esperti
Nella timeline della vista Esperti, portate il puntatore sul bordo destro del titolo della traccia (la zona in cui sono elencati i nomi delle tracce) fino a ottenere lo strumento Ridimensionamento. Quindi, trascinate il bordo destro. Le icone nella parte superiore del titolo della traccia ne limitano l’ampiezza minima; l’ampiezza massima è pari a circa due volte l’ampiezza minima.
Scegliete Timeline > Elimina tracce vuote.
Nella timeline della vista Esperti, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) e scegliete Elimina tracce vuote.
È possibile visualizzare le clip nella timeline della vista Esperti in modi diversi, a seconda delle preferenze o delle operazioni da effettuare. Potete visualizzare una miniatura all’inizio della clip. In alternativa, potete visualizzare una miniatura all’inizioe alla fine oppure lungo l’intera durata della clip (vista predefinita). Per una traccia audio potete decidere di visualizzare o nascondere la forma d’onda del contenuto audio.
La visualizzazione di miniature per tutta la durata della clip permette di cogliere l’avanzamento della clip. Tuttavia non va confuso il limite tra miniature con il limite reale tra fotogrammi. Provate a immaginare le miniature come una storyboard, o bozzetto, del contenuto della clip.
Per vedere altri dettagli sul volume mentre la forma d’onda dell’audio è visualizzata nella timeline della vista Esperti, aumentate l’altezza della traccia.
Accedi al tuo account