Guida utente Annulla

Esportazione delle risorse di progettazione

Scopri come esportare da Adobe XD le risorse pronte per essere utilizzate in produzione nei formati di file PNG, SVG, JPG e PDF.

Da XD puoi esportare risorse quali immagini bitmap, icone e pattern di sfondo, testo e tavole da disegno nei formati come PNG, SVG, JPG e PDF. Queste risorse esportate sono ottimizzate per la distribuzione in iOS, Android o nelle web app.

Se utilizzi XD per macOS, puoi anche importare le tue progettazioni in integrazioni di terze parti quali Zeplin, Avocode, Sympli, Kite Compositor e Protopie.

Selezionare risorse e tavole per l'esportazione

macOS

Seleziona un oggetto o una tavola da disegno, passa a File > Esporta o premi Comando + E.    

Windows

Seleziona un oggetto o una tavola da disegno, passa a File > Esporta.  

  • Batch: puoi esportare in batch le risorse contrassegnate con l’opzione Seleziona per esportazione nella finestra di Ispezione proprietà. Per esportare più oggetti come singola risorsa, raggruppa gli oggetti prima dell’esportazione.
  • Selezionata: puoi selezionare ed esportare risorse specifiche.
  • Tutte le tavole da disegno: puoi selezionare per l’esportazione tutte le tavole da disegno in una progettazione.
  • After Effects: puoi selezionare la risorsa da esportare in After Effects.

Selezione dei livelli per l'esportazione

I livelli contrassegnati per l'esportazione sono inclusi come risorse nelle specifiche di progettazione. Per contrassegnare le risorse per l'esportazione, seleziona qualsiasi livello nell'area di lavoro e utilizza una delle seguenti opzioni: 

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'area di lavoro e seleziona Seleziona per esportazione dall'elenco a discesa. 
  • Apri il pannello dei livelli e fai clic sull'icona Seleziona per esportazione accanto al nome del livello.

Esportazione delle risorse in diversi formati di file

Le risorse sono i file di progettazione che gli sviluppatori richiedono per ricreare ciò che hai progettato, utilizzando HTML/CSS/JS in un sito Web o linguaggi nativi come Swift o Java nelle app per iOS e Android.

In generale, le risorse più comuni sono le immagini bitmap, le icone e i pattern di sfondo che puoi esportare nei seguenti formati: PNGSVGPDFJPG.

Con XD 57 e versioni successive, puoi esportare risorse in formato JPG, PNG e PDF con una resa cromatica uniforme. Per ottenere questo risultato, cambia il profilo colore del documento in sRGB. Se provi a esportare una risorsa da un documento con profilo colore non gestito, viene visualizzato un messaggio che ti informa di una possibile discrepanza di colore nella risorsa esportata. Per ulteriori informazioni, consulta Gestione colore.

Esporta come PNG

Scegli una dimensione di esportazione comune o specifica per la piattaforma oppure imposta una dimensione di esportazione personalizzata:

  • Dimensioni di esportazione predefinite o personalizzate - Scegli una delle dimensioni di esportazione preimpostate: 0,5 x, 1 x, 1,5 x, 2 x, 3 x, 4x. Puoi anche inserire dimensioni di esportazione personalizzate comprese tra 0,1 x e 10 x.
  • Web - Le risorse sono esportate con risoluzioni 1x e 2x.
  • iOS - Le risorse sono esportate con risoluzioni 1x, 2x e 3x.
  • Android - Le risorse di progettazione sono ottimizzate ed esportate per le seguenti densità di schermo per Android:
    • ldpi - Densità bassa (75%)
    • mdpi - Densità media (100%)
    • hdpi - Densità alta (150%)
    • xhdpi - Densità altissima (200%)
    • xxhdpi - Densità extra alta (300%)
    • xxxhdpi - Densità extra extra alta (400%)

Esporta come SVG

Quando esporti oggetti o tavole da disegno come SVG, puoi impostare le seguenti opzioni:

Stile visivo:

  • Attributi presentazione: utilizza attributi XML separati per ogni singola proprietà di stile in ciascun tag SVG. Questo formato è necessario per utilizzare risorse SVG con Android Studio.
  • CSS interno: utilizza un tag con stile singolo con classi CSS e condivide le impostazioni di stile tra oggetti con gli stessi stili, riducendo così la dimensione dei file.

Immagini incorporate o collegate:

  • Incorpora: l’immagine bitmap è codificata nel file SVG.
  • Collegamento: l’immagine bitmap è memorizzata separatamente con un riferimento al file SVG.

Esporta come PDF

Puoi esportare le risorse come PDF nei seguenti modi:

  • File PDF singolo: puoi selezionare più tavole da disegno o risorse ed esportarle come singolo file PDF. 
  • File PDF multipli: puoi selezionare più tavole da disegno o risorse ed esportarle come singoli file PDF. Per ciascuna delle risorse o delle tavole da disegno selezionate sono creati file PDF separati.

Esporta come JPG

Quando esporti risorse come JPG, puoi impostare le seguenti opzioni:

Qualità: scegli 20%, 40%, 60%, 80% o 100%.

Dimensione di esportazione:

  • Dimensioni di esportazione predefinite o personalizzate - Scegli una delle dimensioni di esportazione preimpostate: 0,5 x, 1 x, 1,5 x, 2 x, 3 x, 4x. Puoi anche inserire dimensioni di esportazione personalizzate comprese tra 0,1 x e 10 x.
  • Web - Le risorse sono esportate con risoluzioni 1x e 2x.

I file JPG non sono convertiti in PDF. Le immagini raster sono importate come immagini e quindi sembrano trasformarsi in PDF.

Esportazione delle risorse in applicazioni di terze parti

Puoi anche portare le progettazione in altre applicazioni che si integrano con XD, ad esempio: Zeplin, Avocode, Sympli, Kite Compositor e Protopie

Di seguito è riportato un esempio di flusso di lavoro di XD per macOS con Zeplin:

  1. Seleziona una tavola da disegno o un livello nel file di XD e fai clic su File > Esporta > Zeplin.

    Se sono presenti più applicazioni integrate con XD, la scelta rapida da tastiera (⌥⌘E) avvia l’ultima integrazione utilizzata.

    Esportazione di risorse in Zeplin
    Esportazione di risorse in Zeplin

  2. Fai clic su Importa. Per sostituire le schermate esistenti in Zeplin con lo stesso nome, seleziona Sostituisci schermate con lo stesso nome. Zeplin la aggiunge come nuova versione della stessa schermata, senza perdere le tue note.

    Se riscontri problemi quando lavori con Zeplin in XD, controlla Impossibile visualizzare l'app di terze parti supportata nelle opzioni di esportazione per le soluzioni.

Risoluzione dei problemi

Si verificano problemi con l'esportazione delle risorse? Per risolvere i problemi correlati all'esportazione, consulta Perché non riesco a importare o esportare file in Adobe XD?

Hai una domanda o un'idea?

Chiedi alla community

Desideri che il tuo strumento di progettazione preferito abbia flussi di lavoro di esportazione aggiuntivi? Aggiungi il tuo voto o la tua richiesta in XD UserVoice.

Se hai domande o un'idea da condividere, partecipa nella community di Adobe XD. Desideriamo ricevere il tuo feedback e vedere le tue creazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?