Guida utente Annulla

Condividere le tavole da disegno selezionate

Scopri come condividere rapidamente le tavole da disegno selezionate con i tuoi stakeholder.

XD ti offre un modo semplice e veloce per condividere le tavole da disegno selezionate direttamente dalla modalità Progettazione, senza doverle collegare manualmente.

Ecco alcuni scenari in cui puoi trarre vantaggio dalla condivisione delle tavole da disegno direttamente dalla modalità Progettazione:

  • Vuoi condividere una o un paio di tavole da disegno per una rapida revisione.
  • Vuoi condividere le tavole da disegno di una presentazione che hai posizionato in un certo ordine in XD senza collegarle.

Condividere le tavole da disegno selezionate dalla modalità Progettazione
Condividere le tavole da disegno selezionate dalla modalità Progettazione

Condividere le tavole da disegno selezionate dalla modalità Progettazione

  1. Nella modalità Progettazione, seleziona una o più tavole da disegno che desideri condividere. Per selezionare più tavole da disegno, usa il perimetro di selezione oppure tieni premuto Maiusc e seleziona ogni tavola.

  2. Seleziona Condividi e rilascia il pulsante del mouse.

    • Le tavole da disegno selezionate vengono automaticamente collegate, ordinate da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, creando un Flusso lineare. I collegamenti aggiunti sono sull’attivatore Tocca, con le impostazioni predefinite. La tavola da disegno in alto a sinistra della selezione è impostata come tavola da disegno Home.
    • Questo flusso di tavole da disegno viene pubblicato automaticamente e viene generato un collegamento Revisione progetto condivisibile.
    Nota:

    L'icona di condivisione ( ) non viene visualizzata se tutte le tavole da disegno nella selezione sono vuote.

  3. Condividi il collegamento con i tuoi stakeholder.

Finestra delle impostazioni del collegamento che mostra il nome del collegamento, le sue impostazioni di visualizzazione e chi può accedervi.

Con XD 57 e versioni successive, hai la possibilità di fornire una resa cromatica uniforme per gli stakeholder. Per ottenere questo risultato, cambia il profilo colore del documento in sRGB. Se provi a condividere tavole da disegno selezionate da un documento con un profilo colore non gestito, viene visualizzato un messaggio che ti informa su una possibile discrepanza di colore che potrebbero riscontrare gli stakeholder. Per ulteriori informazioni, consulta Gestione colore.

Nota:

Deseleziona Crea automaticamente il collegamento durante la condivisione per non consentire a XD di generare un collegamento condivisibile:

  • XD > Preferenze > Crea automaticamente il collegamento durante la condivisione (macOS)
  • Modifica > Preferenze > Crea automaticamente il collegamento durante la condivisione (Windows).

Aggiungere o rimuovere le tavole da disegno dopo aver selezionato Condividi

Quando selezioni Condividi in modalità Progettazione, XD crea automaticamente un flusso lineare, genera un collegamento condivisibile e passa alla modalità Condividi. Se desideri aggiungere nuove tavole da disegno o rimuovere eventuali tavole da disegno dal flusso creato, puoi utilizzare le opzioni di collegamento nella modalità Prototipo. Segui i passaggi riportati di seguito:

  1. Passa alla modalità Prototipo.

  2. a. Per collegare una tavola da disegno aggiuntiva, seleziona la freccia blu sulla tavola da disegno di origine e trascinala sulla tavola da disegno di destinazione.

    Collegare una tavola da disegno al flusso
    Collegare una tavola da disegno al flusso

    b. Per eliminare il collegamento a una tavola da disegno che desideri rimuovere dal flusso, seleziona il collegamento e premi Elimina.

    Rimuovere una tavola da disegno dal flusso
    Rimuovere una tavola da disegno dal flusso

  3. Passa alla modalità Condividi.

  4. Seleziona Crea collegamento o su Aggiorna collegamento in Impostazioni collegamento nella finestra Ispezione proprietà.

Vuoi un controllo maggiore sul collegamento? Scopri la modalità Prototipo. Per maggiori dettagli, consulta Creazione di prototipi interattivi.

Risolvere i conflitti durante la condivisione delle tavole da disegno

Quando condividi le tavole da disegno selezionate che sono già collegate, alcuni fili vengono rimossi per creare un flusso lineare dalle tavole da disegno selezionate.

I seguenti tipi di collegamenti preesistenti vengono rimossi:

  • Tutti i collegamenti alle tavole da disegno non incluse nella selezione.
  • I collegamenti basati sull'attivatore Tocca tra le tavole da disegno non affiancate nell'ordine delle tavole da disegno incluse nella selezione.
Nota:

XD non rimuoverà i collegamenti dai componenti principali di nessuna tavola da disegno esterna alla selezione.

Esempio:

In questo caso, le tavole da disegno sono già collegate. Vuoi condividere le prime tre tavole da disegno dalla modalità Progettazione. Per creare un flusso lineare dalle tavole da disegno selezionate, i collegamenti evidenziati devono essere rimossi.

XD crea un flusso lineare dalle tavole da disegno selezionate
XD crea un flusso lineare dalle tavole da disegno selezionate

A. Il collegamento basato sull'attivatore Tocca tra le tavole da disegno 1 e 3 viene rimosso poiché le tavole non sono affiancate tra loro nella selezione B. Il collegamento alla tavola da disegno 4 viene rimosso poiché non è incluso nella selezione 

In tutti i casi in cui i collegamenti vengono rimossi, viene visualizzato il seguente messaggio.

Risolvere il conflitto durante la condivisione delle tavole da disegno
Risolvere il conflitto durante la condivisione delle tavole da disegno

Per risolvere questo conflitto, effettua una della seguenti operazioni:

  • Seleziona Annulla e quindi controlla e modifica manualmente il collegamento prima di condividerlo nuovamente.
  • Seleziona Continua per consentire a XD di modificare il collegamento e continuare a condividere le tavole da disegno selezionate.
Nota:

Per mantenere il collegamento esistente delle tavole da disegno selezionate, crea copie di queste tavole da disegno e quindi condividile.

Tutorial

Con la funzione Traccia contorno in Adobe XD, puoi personalizzare facilmente tracciati, bordi e forme creando oggetti in scala ed esportandoli facilmente in SVG per il Web. Guarda questo tutorial di Dani Beaumont, Principal Product Manager, Adobe XD, per scoprire come utilizzare Traccia contorno.

Tempo di visione: 2 minuti 50 secondi.


Risorse correlate

Hai una domanda o un'idea?

Chiedi alla community

Hai domande o un'idea da condividere? Iscriviti e partecipa alla community di Adobe XD. Desideriamo ricevere il tuo feedback e vedere le tue creazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?