Seleziona un oggetto e fai clic su Riempi in Ispezione proprietà.
Crea, modifica, importa e usa le sfumature in Adobe XD. Aggiungi interruzioni di colore e controlla l’opacità della sfumatura dal pannello Sfumatura.
Una sfumatura è una fusione progressiva tra due o più colori o tinte dello stesso colore o di colori diversi. Puoi utilizzare le sfumature per creare fusioni di colori, grafici a torta, aggiungere volume a oggetti vettoriali o un effetto luce e ombra nelle tue progettazioni.
XD supporta sfumature lineari, radiali e angolari.
Sfumatura lineare
XD applica la sfumatura dal punto iniziale a quello finale, in linea retta.
Sfumatura radiale
XD applica la sfumatura dal punto iniziale a quello finale, con progressione circolare.
Sfumatura angolare
XD applica un riempimento con sfumature di colore che si estendono attorno a una forma dal centro di un cerchio.
Per accedere al Selettore colore della sfumatura in XD, seleziona un oggetto e fai clic su Riempi nella finestra di Ispezione proprietà. In XD puoi creare sfumature lineari, radiali e angolari.
Seleziona Sfumatura lineare, Sfumatura radiale o Sfumatura angolare dall’elenco a discesa nella parte superiore del selettore colore.
A. Editor della sfumatura B. Interruzione di colore C. Indicatore dell’opacità D. Campo del colore E. Salva come campione F. Editor della sfumatura sull’area di lavoro
Puoi usare il selettore colore della sfumatura per scegliere i colori e impostare l’opacità delle sfumatura.
Il selettore colore della sfumatura dispone di un editor delle sfumature che mostra una rapida anteprima di tutti i colori usati nella sfumatura. Le aree a scacchiera indicano le zone trasparenti.
L’editor della sfumatura visualizza anche le interruzioni di colore nella sfumatura. I piccoli cerchi indicano le interruzioni di colore. I colori cambiano e si mescolano in base alla vicinanza tra le interruzioni di colore. Le interruzioni di colore sono anche visualizzate nell’editor della sfumatura sull’area di lavoro che appare sull’oggetto a cui stai applicando la sfumatura.
Per impostazione predefinita, sono disponibili due interruzioni di colore. Puoi aggiungere più interruzioni di colore facendo clic sugli editor delle sfumature. Puoi trascinare le interruzioni di colore lungo gli editor delle sfumature per modificare le posizioni delle interruzioni di colore e variare la diffusione di ciascun colore. Per eliminare o rimuovere un’interruzione di colore, trascinala lontano dall’editor della sfumatura nel selettore colore della sfumatura. Oppure, fai clic sull’interruzione di colore nell’editor della sfumatura sull’area di lavoro e premi Canc.
L’editor della sfumatura sull’area di lavoro ti consente di cambiare la direzione della sfumatura.
La maniglia d’angolo ti consente di cambiare il punto di origine e l’angolo di una sfumatura radiale.
Il cursore a destra del selettore colore della sfumatura ti consente di controllare l’opacità dell’interruzione di colore.
Seleziona un oggetto e fai clic su Riempi in Ispezione proprietà.
Dal selettore colore, seleziona Sfumatura lineare, Sfumatura radiale o Sfumatura angolare
dall'elenco a discesa.
Fai clic sulle interruzioni di colore nell’editor della sfumatura e seleziona i colori richiesti dal selettore colore.
Per modificare la direzione della sfumatura, trascina come richiesto il segmento dell’editor della sfumatura sull’area di lavoro (sull’oggetto).
Puoi anche trascinare i punti finali del segmento dell’editor della sfumatura sull’area di lavoro fuori dai bordi dell’oggetto. Se un’interruzione di colore è posizionata al di fuori dei limiti di un oggetto, il colore (associato all’interruzione di colore) non è mostrato sull’oggetto.
Puoi spostare la fine del segmento dell’editor della sfumatura sull’area di lavoro utilizzando i tasti freccia, unitamente al tasto Maiusc. Quando hai selezionato un’interruzione di colore interna, puoi spostarla lungo il segmento usando i tasti freccia unitamente al tasto Maiusc, se richiesto.
Per modificare le interruzioni di colore lungo l’editor della sfumatura sull’area di lavoro, puoi anche premere Tab.
Dopo aver creato la sfumatura, puoi salvarla per riutilizzarla in seguito nel pannello Risorse. Per salvarla, fai clic su un oggetto con la sfumatura, quindi sull’icona + accanto a Colori nel pannello Risorse.
Puoi creare ruote di colori, grafici a torta o indicatori di avanzamento utilizzando le sfumature angolari. Applica un riempimento con sfumature di colore dal punto iniziale a quello finale in senso antiorario.
Prova questi passaggi per creare una ruota dei colori come mostrato qui con Sfumature angolari.
Non puoi salvare questi colori nella libreria Creative Cloud. Come soluzione alternativa, puoi copiare e incollare il colore della sfumatura angolare impostato in un altro oggetto.
Prima di importarlo in Adobe XD, assicurati di salvare il file come .svg.
Fai clic su File > Importa, seleziona il file SVG e fai clic su Importa.
Quando importi una sfumatura come SVG, per impostazione predefinita, il selettore colore visualizza l’opzione Sfumatura. Copiando e incollando un oggetto in XD, copi anche il riempimento con sfumatura. Puoi modificare il colore e le interruzioni di colore del sfumatura che importi.
Le sfumature radiali importate con punti di origine decentrati non sono modificabili in XD.
Accedi al tuo account