Guida utente Annulla

Operazioni raggruppa, blocca, duplica, copia e rifletti sugli oggetti

Operazioni raggruppa, blocca, duplica, rifletti e copia sugli oggetti in Adobe XD.

Raggruppamento degli oggetti

In un gruppo puoi riunire più oggetti per gestirli come singola entità. In questo modo, puoi spostare o trasformare un gruppo di oggetti senza modificarne i singoli attributi o posizioni. Puoi, ad esempio, raggruppare gli oggetti nel disegno di un logo per spostarli e ridimensionarli come una sola entità. Puoi separare il gruppo per riprendere il controllo sulla modifica dei singoli componenti.

Puoi inoltre modificare a livello di gruppo, le proprietà di riempimento e tratto per tutti gli oggetti in un gruppo.

I gruppi possono anche essere nidificati, ovvero raggruppati in altri oggetti o gruppi per creare gruppi più grandi.

  1. Seleziona gli oggetti da raggruppare o il gruppo da separare.

  2. (Mac) Dal menu principale, seleziona Oggetto > Raggruppa o Oggetto > Separa oppure RaggruppaSepara dal menu di scelta rapida.

    (Windows) Seleziona gli oggetti da raggruppare o separare, fai clic con il tasto destro e scegli Raggruppa o Separa dal menu di scelta rapida.

Puoi raggruppare oggetti anche dal pannello Livelli. Per ulteriori informazioni sui livelli, consulta Lavorare con i livelli.

Selezione di oggetti in un gruppo o tra più gruppi

Normalmente, puoi selezionare un oggetto facendo semplicemente clic su di esso. Quando fai clic su un oggetto che fa parte di un gruppo, l’intero gruppo è selezionato.

Per selezionare un oggetto in un gruppo, fai doppio clic o Comando+Clic / Alt+clic nel gruppo.

Per selezionare oggetti tra più gruppi, utilizza Comando/Ctrl+Maiusc+clic per aggiungere oggetti alla selezione indipendentemente dai gruppi di appartenenza. Una volta selezionato, puoi modificare facilmente gli attributi comuni nella finestra di Ispezione proprietà e raggruppare, bloccare, alternare la visibilità e così via.

Raggruppamento degli oggetti
Raggruppamento degli oggetti

Blocco e sblocco degli oggetti

Il blocco degli oggetti evita di selezionarli o modificarli accidentalmente.

  • (Mac) Seleziona l’oggetto e fai clic su Oggetto > Blocca. Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sull’oggetto e seleziona Blocca dal menu di scelta rapida.
  • (Windows) Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’oggetto e seleziona Blocca dal menu di scelta rapida.

Quando selezioni un oggetto bloccato, viene visualizzata l’icona del lucchetto.

Per sbloccare gli oggetti, selezionali e fai clic sull’icona del lucchetto oppure scegli Oggetto > Sblocca.

Nota:

Puoi anche usare le opzioni di blocco/sblocco nel pannello Livelli.

Blocco di oggetti
Blocco di oggetti

Duplicazione degli oggetti

Seleziona uno o più oggetti. Tieni premuto il tasto Opzione e trascina (Mac) o tieni premuto il tasto Alt e trascina (Windows) la selezione (ma non una maniglia del rettangolo di selezione). (Mac) Per duplicare un oggetto, puoi anche selezionare Modifica > Duplica.

Operazioni di copia e incolla degli oggetti

Puoi selezionare un oggetto o un gruppo di oggetti, copiarli (Ctrl+C o Comando+C) e incollarli (Ctrl+V o Comando+V) su più tavole da disegno. Quando li incolli, XD li posiziona in modo intelligente nella stessa posizione X e Y in cui si trovava l’oggetto originale. Questa funzione è particolarmente utile durante la copia di intestazioni o piè di pagina in più tavole da disegno.

Nota:

Se la tavola da disegno è selezionata ma non è all’interno della finestra, XD non esegue l’operazione incolla su tale tavola da disegno.

Puoi anche copiare lo stile di un oggetto e incollarlo su altri oggetti o elementi di testo nel progetto. Copia l’oggetto, fai clic con il tasto destro (Windows) o tieni premuto il tasto Ctrl e fai clic (Mac) su un altro oggetto e seleziona Incolla aspetto. L’operazione di copia e incolla è eseguita per la sola formattazione dell’oggetto.

Rifletti oggetti

Utilizza l’opzione Rifletti per riflettere oggetti o elementi per progettare con maggiore rapidità e precisione sull’area di lavoro. Puoi anche alternare tra rifletti in verticale e orizzontale e visualizzare gli oggetti riflessi su tutte le superfici, ad esempio, anteprima, dispositivo mobile e Web.

Eccezioni quando rifletti:

  • Rifletti non è supportato su tavola da disegno, griglia di ripetizione e componenti. Puoi tuttavia selezionare tutto il contenuto all’interno di una tavola da disegno e rifletterlo.
  • Nel caso di immagini, puoi riflettere la maschera che circonda l’immagine o l’immagine di riempimento stessa o entrambe a seconda dello stato della selezione. 
  • La posizione dell’oggetto riflesso non cambia.
  • La riflessione utilizza il punto centrale dell’oggetto o del gruppo ed effettua la riflessione lungo l’asse.
  • La riflessione non influisce sulle ombre. 
  • Se un oggetto è ruotato, l’oggetto è riflesso sull’asse visivo e non sull’asse dell’oggetto originale.
  • Se sono selezionati più oggetti, gli oggetti sono riflessi come un gruppo.

Applicazione della riflessione della grafica

  1. Seleziona l’elemento da riflettere nella tavola da disegno.

  2. Seleziona rifletti in Verticale o Orizzontale dalla finestra di Ispezione proprietà. Facendo clic sull’icona rifletti una seconda volta, gli elementi sono riportati nella condizione originale. Le icone sono disattivate se l’oggetto selezionato non può essere riflesso. Spesso questo è dovuto all’elemento che hai selezionato sull’area di lavoro. 

    Rifletti oggetti
    Rifletti oggetti

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?