Progetta e crea più velocemente i prototipi in Adobe XD usando questi consigli e suggerimenti.
Di seguito sono riportati alcuni consigli che possono esserti di aiuto quando utilizzi Adobe XD.
Consigli e suggerimenti generali
Anziché copiare e incollare gruppi di elementi nella progettazione, prova a utilizzare lo strumento Griglia di ripetizione (disponibile nella finestra di Ispezione proprietà).
Puoi duplicare una forma selezionandola, tenendo premuto il tasto Opzione (Mac) o Alt (Windows) e trascinando una sua nuova copia.
Gli elementi possono essere bloccati con Oggetto > Blocca o Comando+L (Mac). Questo in realtà alterna il blocco, quindi usa lo stesso comando per sbloccare gli elementi. In Windows, fai clic con il pulsante destro sull’oggetto e seleziona Blocca dal menu di scelta rapida.
Attiva la selezione diretta tenendo premuto il tasto Comando o Ctrl. Questo ti consente di selezionare oggetti nidificati.
Crea rapidamente una maschera rilasciando un’immagine su una forma: il riempimento della forma diventa l’immagine.
Crea una maschera modificabile importando un’immagine, quindi disegna una forma su di essa. Seleziona entrambe, quindi scegli Oggetto> Maschera con forma (Mac) o fai clic con il pulsante destro sugli oggetti e scegli Maschera con forma dal menu di scelta rapida. Puoi modificare la maschera o l’immagine in un secondo momento facendo doppio clic sul gruppo con maschera.
Disegno e testo
Puoi disattivare le guide di aggancio tenendo premuto il tasto Comando/Ctrl.
Fai doppio clic su un qualsiasi punto di ancoraggio per alternare tra una curva e un angolo.
Tieni premuto il tasto Opzione/Alt mentre trascini la maniglia di una curva per renderla indipendente. (Per renderla nuovamente dipendente, fai doppio clic per tornare a un angolo, quindi fai nuovamente doppio clic).
Puoi selezionare i punti di ancoraggio quando disegni usando lo strumento Penna.
Fai doppio clic per accedere al contesto di modifica di un gruppo (puoi aggiungere elementi in questo contesto) o fai semplicemente clic su un oggetto in un gruppo tenendo premuto il tasto Comando/Ctrl per selezionarlo.
Seleziona un elemento di testo, quindi creane uno nuovo per applicare tutti gli stili dal primo elemento al secondo.
Le combinazioni di tracciati (Aggiungi/Sottrai/Interseca/Escludi aree sovrapposte) non sono distruttive. Puoi alternare tra attivate e disattivate.
Importazione del contenuto
Per inserire il contenuto da Illustrator, seleziona la forma vettoriale in Illustrator, quindi copia e incolla in Adobe XD.
Per inserire contenuto bitmap da Photoshop, seleziona tutto (Comando+A o Ctrl+A) in un livello bitmap o testo (o converti prima un livello o un gruppo vettoriale in un oggetto avanzato), quindi copialo e incollalo in Adobe XD. Il livello incollato è una bitmap. Puoi anche copiare contenuto da Photoshop effettuando una selezione usando lo strumento Selezione rettangolare. Quindi, dai menu, scegli Modifica > Copia (per ottenere la selezione sul livello corrente) o Modifica > Copia unito (per ottenere la selezione su tutti i livelli nella selezione).
Per inserire il contenuto da Sketch, seleziona uno o più livelli o gruppi e fai clic su Rendi esportabile. Scegli SVG come formato e trascina il livello da Sketch ad Adobe XD. Questo crea contenuto vettoriale modificabile in Adobe XD.
Per importare risorse (PNG, JPG, TIFF, GIF, SVG) da Mac, puoi usare File> Importa oppure trascina oppure copia e incolla le immagini in Adobe XD dal Finder. In Windows, seleziona il menu hamburger e fai clic su Importa oppure trascina oppure copia e incolla le immagini da Esplora file. Puoi anche copiare e incollare dal browser ad Adobe XD.
Controlli da tastiera
Quando regoli il raggio angolo puoi tenere premuto il tasto OPZIONE per limitare la regolazione a un singolo angolo.
Per disattivare temporaneamente l’aggancio quando sposti o ridimensioni gli elementi, tieni premuto il tasto Comando o Ctrl.
Tieni premuto il tasto MAIUSC durante il ridimensionamento di un elemento per mantenere le proporzioni dell’elemento.
Tieni premuto il tasto ALT mentre disegni una forma per iniziare dal centro anziché dal punto predefinito (che si trova in alto a sinistra).
Per cambiare rapidamente l’opacità di un elemento selezionato, premi i seguenti tasti numerici. Quindi, 1= 10%, 2 = 20% e così via; 0 = 100%.
Quando sposti una forma o un punto di controllo utilizzando i tasti freccia, tieni premuto il tasto MAIUSC per spostare di 10 px.
Tieni premuta la barra spaziatrice per attivare la modalità mano. Puoi fare clic e trascinare per attraversare l’area di lavoro.
Tavole da disegno
Per selezionare una tavola da disegno, fai clic sul suo titolo, fai clic sul suo sfondo tenendo premuto il tasto Comando/Ctrl o fai doppio clic sul suo sfondo.
Per selezionare una tavola da disegno vuota, fai clic sul suo sfondo.
Per duplicare una tavola da disegno (e il suo contenuto), selezionala e tieni premuto il tasto Comando (Mac) o Alt (Windows) mentre trascini per creare la copia.
Per rinominare la tavola da disegno, fai doppio clic sul suo titolo.
Griglia di ripetizione
Per regolare il riempimento tra gli elementi ripetuti in una griglia di ripetizione, seleziona la griglia di ripetizione, quindi passa il mouse sopra lo spazio tra gli elementi e trascina. Se stai modificando un elemento nella griglia di ripetizione, dovrai premere ESC per uscire dalla modalità di modifica.
Prototipazione e anteprima
Seleziona qualsiasi oggetto su una tavola da disegno (o l’intera tavola da disegno) e trascina un collegamento per attivare un’interazione tra le tavole da disegno.
Rimuovi il collegamento trascinandolo via dalla destinazione per annullare l’interazione che avevi impostato.
Utilizza la transizione Dissolvenza quando progetti per il Web.
Puoi vedere tutte le connessioni tra le tavole da disegno (tranne quelle che sono attivate direttamente dalle tavole da disegno) premendo i tasti Comando+A (Mac) o Ctrl+A (Windows) nella modalità Prototipo.
Nella finestra Anteprima è visualizzata la tavola da disegno che contiene la selezione corrente. Se non è presente nessuna selezione, la finestra Anteprima è visualizzata con la tavola da disegno Home per prima.
Dalla finestra Anteprima, puoi registrare un video del tuo prototipo interattivo. Per iniziare il video, fai clic sull’icona di registrazione sulla barra del titolo.
Facendo nuovamente clic sul pulsante di registrazione OPPURE premendo il tasto ESC interrompi la registrazione del video.
Nei prototipi, puoi anche utilizzare gli attivatori con scelte rapide da tastiera o gamepad in base al tipo di esperienza che progetti.
Condivisione
Per condividere, devi aver effettuato l’accesso con un account Adobe dall’app desktop Adobe Creative Cloud o qualsiasi altra applicazione Adobe (ad esempio, Photoshop, Illustrator e così via). Sono supportati Adobe ID, Enterprise ID e Federated ID.
Se condividi il file della progettazione senza prima aggiungere interazioni, sono caricate tutte le tavole da disegno e gli utenti potranno navigare usando i tasti freccia della tastiera. L’ordine delle tavole da disegno parte da in alto a sinistra, spostandosi verso destra.
Se la progettazione include interazioni, saranno caricate e condivise solo le tavole da disegno collegate alla tavola da disegno Home.
La tavola da disegno definita come Home è la prima tavola da disegno che gli utenti vedono quando aprono la progettazione condivisa.
Puoi cambiare la tavola da disegno Home dalla modalità Prototipo, selezionando l’icona Home nella tavola da disegno desiderata. L’icona Home della tavola da disegno è visualizzata solo nelle tavole da disegno selezionate (o la destinazione di un obiettivo selezionato).
Quando visualizzi il prototipo in un browser Web per dispositivi mobili, puoi salvarne il collegamento nella schermata principale del dispositivo. Questo rende la presentazione del prototipo più simile a un’applicazione nativa.