Correzione dei problemi di sincronizzazione dei file nell'app desktop Creative Cloud

Ricevi l'errore "Impossibile sincronizzare i file" o "Errore di sincronizzazione file" quando tenti di sincronizzare i file di Creative Cloud? Scopri come correggere alcuni errori di sincronizzazione comuni.

Nota:

A partire dall'11 dicembre 2023, i nuovi utenti e organizzazioni non avranno l'autorizzazione per i file sincronizzati di Creative Cloud. A partire dal 1° febbraio 2024, i file sincronizzati di Creative Cloud non saranno più disponibili per gli account personali esistenti prima dell'11 dicembre 2023 (ulteriori informazioni qui). A partire dal 1° ottobre 2024, i file sincronizzati di Creative Cloud verranno sospesi per gli account aziendali associati a organizzazioni esistenti prima dell'11 dicembre 2023 (ulteriori informazioni qui).

Soluzione principale

La messa in pausa della sincronizzazione dei file e la successiva ripresa possono contribuire a correggere molti problemi di sincronizzazione. 

  1. Apri l'app desktop Creative Cloud (seleziona l'icona   nella barra delle applicazioni Windows o nella barra dei menu macOS.)

  2. Seleziona l'icona dell'attività Cloud in alto a destra.

    Il pannello nell'app Creative Cloud che mostra le icone per attività Cloud, Notifiche, Account, Font e Guida e risorse.
    Lo stesso pannello contiene le icone per Account, Font, Notifiche e Guida e risorse.

  3. Seleziona il pulsante Pausa/Riprendi per interrompere e riprendere la sincronizzazione.

    La finestra dell'attività Cloud che mostra i dettagli dell'archiviazione cloud, lo stato di sincronizzazione delle librerie, l'opzione per aggiornare l'archiviazione cloud e il pulsante Pausa/Riprendi.
    Puoi anche visualizzare i dettagli del tuo spazio di archiviazione cloud e aggiornare il piano.

Nota:

Potresti riscontrare problemi con la sincronizzazione dei file su macOS Ventura se hai disattivato l'elemento di accesso Adobe Creative Cloud nelle Impostazioni di sistema del Mac. La disattivazione di questa opzione chiude anche i processi Adobe necessari per sincronizzare i file. Scopri come abilitare l'elemento di accesso di Adobe Creative Cloud. Dopo averlo riattivato, i tuoi file vengono nuovamente sincronizzati.

Se questa operazione non risolve il problema, cerca il messaggio di errore nella tabella seguente e prova la soluzione corrispondente.

Trovare il Codice errore

Trova il messaggio di errore nella tabella seguente e segui la soluzione indicata per correggerlo.

Messaggio di errore Soluzione
Non è stato possibile sincronizzare alcuni file.
  • Prova ad aggiornare l'applicazione Creative Cloud alla versione più recente disponibile e verifica se l'errore viene risolto. Se l'errore persiste, continua con i passaggi seguenti.
  • Questo errore può verificarsi per diversi motivi. Di solito si verifica quando si sta per superare il limite massimo di file e cartelle che è possibile archiviare nel proprio account Creative Cloud. Per correggere questo errore, svuota la cartella Eliminato nel sito Web di Creative Cloud e rimuovi definitivamente i file o le cartelle eliminate di cui non hai più bisogno. Se l'errore persiste, identifica i file e le cartelle che non ti servono nel cloud, quindi spostali su un dispositivo di archiviazione locale.

  • Inoltre, ciò può verificarsi per i download di file in cui la dimensione dei file è > 5 MB e la versione Core Sync (< 6.0.0.43) a causa dell'errore "l'eTag non è coerente con il server". Per scoprirlo consulta questa guida e per risolvere il problema, aggiorna la versione di CoreSync.
  • Nota: il problema si verificherà solo con il download dei file che hanno dimensioni file superiori a 5 MB sul computer dell'utente per la cartella CCF. Non ci sono problemi con i file di dimensioni > 5 MB caricati dal computer dell'utente al cloud.
Impossibile sincronizzare <fileName> perché il file è bloccato. Chiudere il file nelle applicazioni aperte e assicuratevi di disporre dei privilegi di accesso in scrittura. Consulta Chiudere i file in uso.
Impossibile sincronizzare <fileName> perché il nome del file non è valido. Non è possibile utilizzare i caratteri |, “, ?, <, >, /, \, * e : nel nome del file). Consulta Evitare i caratteri e i nomi di file riservati di Windows.
È stato rilevato un virus in <fileName>. Il file non verrà caricato.  
Il file <fileName> è troppo grande e non verrà caricato. Consulta Tenere presente che i file di grandi dimensioni possono richiedere più tempo.  
Nella cartella <folderName> è presente un numero eccessivo di file. Le prestazioni di sincronizzazione potrebbero risentirne finché non viene ridotto il numero di file in questa cartella. Elimina i file nella cartella indicata nel messaggio di errore.
Unable to sync <fileName> because the owner of <folderName> has exceeded their storage quota (Impossibile sincronizzare <fileName> perché il proprietario di <folderName> ha superato il limite di spazio di archiviazione). Questo problema si verifica quando il proprietario della cartella di collaborazione dispone di meno spazio di archiviazione cloud rispetto a quello che aveva originariamente quando è stata creata la cartella. È probabile che lo spazio di archiviazione cloud assegnato al proprietario sia diminuito e i collaboratori non siano in grado di sincronizzare i file con spazio di archiviazione ridotto. Per le cartelle in collaborazione, vengono conteggiate le informazioni di archiviazione di ciascun collaboratore, incluso il proprietario di quella cartella. Scopri come risolvere questo problema.
Impossibile sincronizzare i file poiché l'ora di sistema non è impostata correttamente. Per proseguire con la sincronizzazione dei file, impostare correttamente l'ora sul dispositivo. Imposta correttamente l'ora del sistema e riprovare.
Impossibile sincronizzare <folderName> perché alcuni file nella cartella sono aperti. Chiudere i file aperti all'interno di questa cartella. Consulta Chiudete i file in uso.
Impossibile sincronizzare <fileName> perché il percorso del file è troppo lungo. Rinominare il file o modificare la relativa cartella per abbreviare il percorso. Consulta Utilizzare nomi brevi per file e cartelle.
Unable to sync <fileName> (Impossibile sincronizzare <nomefile>). You do not have permission to write to the destination folder (Non si dispone dell'autorizzazione a scrivere nella cartella di destinazione). Please check folder permissions if the issue persists (Se il problema permane, controllare le autorizzazioni della cartella). Verifica le autorizzazioni e riprova.
Il contenuto non è più disponibile poiché la chiave di crittografia dell'account è stata disabilitata. Contatta l'amministratore IT. Contatta l'amministratore IT.
<fileName> non può essere sincronizzato perché si trova in una collaborazione di sola visualizzazione. Non è possibile modificare, rinominare o creare file in una collaborazione di sola visualizzazione. Per sincronizzare questo file, spostarlo in una posizione di lettura-scrittura all'interno della cartella File di Creative Cloud. Per ulteriori informazioni, consulta Collaborare su cartelle e Creative Cloud Libraries.
Impossibile sincronizzare i file. Il disco rigido è pieno. Spazio sul disco insufficiente. Liberare dello spazio. La sincronizzazione verrà ripresa automaticamente.

Errore di sincronizzazione file. Hai esaurito lo spazio di archiviazione

 

Questo errore si verifica quando non hai più spazio di archiviazione cloud disponibile nel tuo account Creative Cloud. Per continuare a sincronizzare i file, effettua una delle seguenti operazioni:

Impossibile sincronizzare <nomefile> a causa di un errore del server. Riprova più tardi.
Impossibile sincronizzare <fileName> a causa delle autorizzazioni di file. Verifica le autorizzazioni e riprova.  
Errore di sincronizzazione file. Impossibile abilitare la sincronizzazione. Chiudi i processi in background Creative Cloud Core Service e Adobe Content Synchronizer in Gestione attività (Windows) o Monitoraggio attività (macOS). Quindi riavvia il computer e prova di nuovo a sincronizzare i file.

Evitare i caratteri e i nomi di file riservati di Windows

  • < (minore di)
  • > (maggiore di)
  • : (due punti)
  • " (virgolette doppie)
  • / (barra avanti)
  • * da tastierino numerico
  • | (barra verticale)
  • ? (punto interrogativo)
  • * (asterisco)

Evita anche i seguenti nomi di file riservati dai sistemi operativi Windows: CON, PRN, AUX, NUL, COM1, COM2, COM3, COM4, COM5, COM6, COM7, COM8, COM9, LPT1, LPT2, LPT3, LPT4, LPT5, LPT6, LPT7, LPT8 e LPT9. Per ulteriori informazioni sui caratteri e i nomi dei file non compatibili, consulta Denominazione di file, percorsi e spazi dei nomi.

Se hai ricevuto questo errore su macOS, assicurati anche che non ci sia spazio aggiuntivo alla fine del nome del file o della cartella.

Utilizzare nomi brevi per file e cartelle

Windows consente di utilizzare solo file e cartelle i cui nomi contengono massimo 260 caratteri. Abbrevia i nomi di file e cartelle più lunghi per poterli sincronizzare con i dispositivi Windows.

Nota:

L'app Creative Cloud per desktop non è in grado di sincronizzare i file se la posizione predefinita della cartella viene modificata con un nome che contiene i caratteri ASCII estesi o cirillici, ad esempio, ä, è, й, Ç o ӯ. Per risolvere questo errore, chiudete e riaprite l'app Creative Cloud per desktop o disattivate la sincronizzazione dei file e riattivatela nuovamente.

Risolvere i problemi di archiviazione per le cartelle di collaborazione

Segui questa procedura per correggere l'errore: "Unable to sync <fileName> because the owner of <folderName> has exceeded their storage quota (Impossibile sincronizzare <fileName> perché il proprietario di <folderName> ha superato il limite di spazio di archiviazione).

  1. Crea una copia o un backup locale di file, foto, video e altri progetti archiviati nella cartella di collaborazione.
  2. Considera i seguenti scenari e segui la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Nota: non è possibile modificare il proprietario della cartella.
  • Se lo spazio di archiviazione del proprietario è pieno: controlla se lo spazio di archiviazione cloud del proprietario è già pieno. Se lo spazio di archiviazione è pieno, il proprietario deve liberare spazio cancellando i file non necessari.
  • Se la licenza del proprietario non è stata assegnata: richiedi all'amministratore di riassegnare la licenza del proprietario con più spazio di archiviazione. Se la licenza non può essere riassegnata, richiedi all'amministratore di aggiornare lo spazio di archiviazione.
  • Se il proprietario della cartella non è più disponibile nell'organizzazione: crea una copia locale dei file nella cartella di collaborazione. Lascia la cartella come collaboratore. Quindi crea una nuova cartella, inserisci i tuoi file al suo interno e sincronizzali nuovamente. Questa operazione ti rende proprietario della cartella. Esegui questa operazione per ogni cartella in cui il proprietario della cartella non fa più parte dell'organizzazione e ha ridotto lo spazio di archiviazione cloud.

Rimuovere i caratteri finali

I nomi di file e cartelle che terminano con punti (.) o spazi possono essere sincronizzati adeguatamente tra un sistema operativo e l’altro.

I file con spazi o punti alla fine del nome non vengono sincronizzati correttamente in Windows, sebbene possano essere sincronizzati sul cloud da un Mac. Se si verifica un errore con un file durante la sincronizzazione, tutti gli altri file continuano a essere sincronizzati. Tuttavia, il messaggio di errore rimane visualizzato fino a quando il file in questione non viene modificato o eliminato.

Se in Windows si verifica un errore che segnala che il file o la directory non esistono, visualizzate il file nell'applicazione Web di Creative Cloud, quindi rinominatelo per rimuovere il carattere che ha determinato l'errore.

Evitare di utilizzare i fork delle risorse (alias o collegamenti)

Evitare di sincronizzare i file che utilizzano metadati (o fork delle risorse), compresi gli alias di macOS o i collegamenti di Windows. In genere questi tipi di file funzionano solo nei sistemi operativi in cui sono stati creati.

Chiudere i file in uso

Quando tenti di sincronizzare un file in uso o bloccato da un’altra applicazione, l’app desktop Creative Cloud mostra l’errore di sincronizzazione impossibile.

Alcune applicazioni dispongono di meccanismi di blocco per evitare che si verifichino conflitti quando il file viene aperto da una o più posizioni. Ad esempio, Adobe InDesign crea un file *.idlk oltre al file *.indd aperto.

Per risolvere l'errore di sincronizzazione, salva e chiudi il file quando avete finito di modificarlo.

Copie in conflitto

Se modifichi o sincronizzi lo stesso file su più dispositivi contemporaneamente, avrà la precedenza il primo dispositivo che termina il caricamento. L’app desktop Creative Cloud non tenterà di unire le modifiche apportate dall’utente. Tutte le modifiche apportate dopo il primo caricamento (ossia quello che ha avuto la priorità sugli altri) saranno sincronizzate come "copia in conflitto" del file. Il nome del nuovo file sarà uguale a quello precedente, ma verrà aggiunta l'indicazione di copia in conflitto. Inoltre, il nome del file include il nome del dispositivo/computer responsabile e la data in cui si è verificato il conflitto. In questo modo, tutte le modifiche verranno conservate e il lavoro svolto non sarà sovrascritto.

Tenere presente che i file di grandi dimensioni possono richiedere più tempo

Se tenti di sincronizzare un file di grandi dimensioni utilizzando la cartella Creative Cloud Files, è possibile che venga visualizzato un errore.

Se copi un file di grandi dimensioni nella cartella Creative Cloud Files, il file non viene sincronizzato finché non è stato completamente copiato nella cartella. Durante la copia del file, esso viene contrassegnato e nel menu dell'app desktop Creative Cloud viene visualizzata una notifica che indica che non è possibile sincronizzare file. Quando la copia è completa, viene avviata la sincronizzazione con Creative Cloud.

Utilizzare le combinazioni di tasti da tastiera per risolvere i problemi di sincronizzazione

Quando viene utilizzata in combinazione con pressioni di tasti specifiche, l'opzione di visualizzazione nel sito Web del menu di scelta rapida fornisce funzionalità speciali. Questa funzionalità, che sostituisce la funzionalità originale di visualizzazione nel sito Web, consente di risolvere i problemi di sincronizzazione.

CC-view-on-website
Quando viene utilizzata in combinazione con pressioni di tasti specifiche, l'opzione di visualizzazione nel sito Web fornisce funzionalità speciali

Ctrl+[visualizzazione nel sito Web]

Riprende l'operazione di sincronizzazione.

Maiusc+[visualizzazione nel sito Web]

Riprende l'operazione di sincronizzazione e cancella il database locale. Questa opzione è utile se vengono visualizzati più errori di sincronizzazione per le risorse non presenti nel sistema locale sul computer o nel sito Web Creative Cloud.

Ctrl+Maiusc+[visualizzazione nel sito Web]

Questa opzione esegue le seguenti operazioni:

  • Riprende l'operazione di sincronizzazione
  • Esegue il backup del contenuto della cartella dei file Creative Cloud locali
  • Scarica nuovamente le risorse nella cartella di file Creative Cloud locali dal sito Web Creative Cloud
  • Cancella il database locale
Utilizza questa opzione se desideri scaricare di nuovo il set di risorse esatto presente nel sito Web Creative Cloud. A meno che una risorsa nel sito Web Creative Cloud crei dei problemi, questa opzione può risolvere qualsiasi problema di sincronizzazione.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?