Suggerimenti per la risoluzione di problemi comuni nei moduli compilabili

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi all'abilitazione dei moduli in Reader

In caso di problemi nell'abilitazione di moduli per gli utenti di Reader, verificate le seguenti condizioni:

L'opzione per l'abilitazione di moduli di Reader non è disponibile nel menu Avanzate

  • Questa funzione non è disponibile in Adobe Reader. È necessario disporre di Acrobat 9 Pro, Pro Extended o Standard, Acrobat 8 Professional o Acrobat 3D Versione 8.
  • Se state modificando il modulo, fate clic su Chiudi modifica del modulo nell'angolo superiore destro del modulo stesso.
  • Verificate che le impostazioni di protezione consentano la compilazione dei moduli. (Vedete File > Proprietà > Sicurezza.)
  • Accertatevi che per creare il file non sia stato utilizzato lo standard PDF/A. (Verificate il pulsante del pannello Standard  nel riquadro di navigazione.) Se è stato utilizzato PDF/A, ricreate il PDF senza l'impostazione PDF/A in modo da consentire l'abilitazione di Reader.

Gli utenti di Reader non riescono a compilare o salvare il modulo

  • Gli utenti di Reader devono disporre di Reader 8 o versioni successive.
  • Quando scegliete l'opzione per l'abilitazione di Reader, salvate una copia del modulo con un nome differente, quindi inviate la copia ai destinatari.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi alla compilazione dei moduli

In caso di problemi durante la compilazione e l'invio dei moduli, verificate le condizioni seguenti:

  • Verificate che le impostazioni di protezione consentano la compilazione dei moduli. (Vedete File > Proprietà > Sicurezza.)
  • Verificate che il PDF includa campi modulo interattivi o compilabili. A volte gli autori dei moduli dimenticano di convertire i PDF in moduli interattivi, oppure creano intenzionalmente un modulo che può essere compilato esclusivamente a mano. Se non è possibile scrivere nei campi del modulo, tali campi probabilmente non sono interattivi. 
  • Verificate eventuali restrizioni e funzionalità aggiuntive nella barra dei messaggi viola del documento, disponibile appena sotto l'area degli strumenti. 

Ulteriori suggerimenti relativi ai moduli per gli utenti di Acrobat

Ulteriori suggerimenti relativi ai moduli per gli utenti di Acrobat 

  • Se il modulo non include campi modulo interattivi, apritelo in Acrobat 9 (qualsiasi versione) e scegliete Moduli > Aggiungi o modifica campi. Verificate se viene visualizzato il messaggio: "Il PDF non include attualmente campi modulo. Rilevare i campi modulo automaticamente?". Fate clic su Sì per eseguire lo strumento di riconoscimento dei campi modulo oppure utilizzate lo strumento Typewriter per creare i campi modulo.
  • Se il messaggio: "Operazione non consentita" viene visualizzato quando l'utente apre o invia un modulo, verificate se sono presenti oggetti nascosti o font non incorporati. Inoltre, accertatevi che i font siano incorporati nel PDF prima di importarlo come disegno nel modulo. Per verificare se sono presenti font non incorporati, scegliete File > Proprietà > scheda Font. Per incorporare i font, scegliete Strumenti > Modifiche avanzate > strumento Ritocco testo. Per individuare e rimuovere eventuali contenuti indesiderati, scegliete Documento > Esamina documento in Acrobat. Per ulteriori informazioni, consultate l'articolo del forum Operazione non consentita.
  • Se dopo aver verificato tutte queste condizioni non è ancora possibile compilare e inviare il modulo, pubblicate una domanda nel forum di Acrobat.

Ulteriori suggerimenti relativi ai moduli per gli utenti di Reader

  • Se il modulo non include campi modulo interattivi, è possibile chiedere all'autore del modulo di inserire campi modulo nel documento. In alternativa, è possibile scaricare una versione di prova gratuita di Acrobat 9 (solo Windows). In Acrobat, è possibile utilizzare lo strumento di riconoscimento dei campi modulo o lo strumento Typewriter per creare campi modulo.
  • Se l'autore del modulo ha abilitato funzionalità aggiuntive, è disponibile il pannello Estensioni documenti (Visualizza > Pannelli di navigazione > Estensioni documenti). È possibile aprire tale pannello per verificare quali operazioni aggiuntive possono essere eseguite con il modulo. Ad esempio, è possibile salvare e stampare i dati, aggiungere commenti e apportare una firma digitale al modulo. 

Se altre funzioni, come la modifica del contenuto del documento o l'inserimento e l'eliminazione delle pagine, sono limitate e avete verificato tutte queste condizioni ma non è ancora possibile compilare e inviare il modulo, pubblicate una domanda nel forum di Acrobat Reader.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?