Creare nuovi documenti | InDesign CC 2015 e versioni precedenti

Nota:

Linguaggio equo: stiamo sostituendo il linguaggio non inclusivo da InDesign 2022 (versione 17.0) in poi, per riflettere i valori fondamentali di inclusività di Adobe. Qualsiasi riferimento a Pagina mastro viene sostituito con Pagina principale nei nostri articoli della Guida per le lingue inglese, danese, ungherese, spagnolo, italiano, brasiliano, portoghese e giapponese.

Nota:

Per creare documenti da un’ampia gamma di modelli e predefiniti introdotti nella versione 2017 di InDesign CC, consultate Creare documenti.

Creare un nuovo documento

  1. Scegliete File > Nuovo > Documento.

    Nella finestra di dialogo Nuovo documento sono state riunite le finestre Imposta documento e Margini e colonne, in modo da poter impostare contemporaneamente la dimensione della pagina, i margini e le colonne. Potete modificare queste impostazioni in qualsiasi momento.

  2. Specificate le opzioni di impostazione del documento. Consultate Opzioni per i nuovi documenti.

    Per specificare le dimensioni delle aree di pagina al vivo e delle indicazioni, fate clic sul pulsante freccia che precede la dicitura di Pagina al vivo e indicazioni. La pagina al vivo e l’area indicazioni si estendono oltre i bordi della Dimensione pagina specificata. Affinché queste aree si estendano uniformemente su ogni lato, fate clic sull’icona Rendi tutte le impostazioni uguali .

  3. (Solo InDesign) Selezionate la casella di controllo Anteprima per visualizzare l’aspetto del nuovo documento. Apportate eventuali modifiche.

  4. Fate clic su OK per aprire un nuovo documento con le impostazioni specificate.

Nota:

Per specificare le impostazioni di layout predefinite per tutti i nuovi documenti, quando non è aperto alcun documento scegliete File > Imposta documento oppure Layout > Margini e colonne e impostate le opzioni desiderate.

Opzioni per i nuovi documenti

Predefinito di documento

Scegliete un predefinito precedentemente salvato.

Intento

Se dovete creare un documento da usare poi come PDF o SWF per il Web, scegliendo l’opzione Web vengono modificate diverse opzioni della finestra di dialogo. Ad esempio viene disattivato Pagine affiancate, viene modificato l’orientamento da verticale a orizzontale e la dimensione di pagina viene basata sulla risoluzione del monitor. Potete modificare queste impostazioni anche dopo aver creato il documento.

CS6 e versioni successive: è stato aggiunto l’intento Digital Publishing per pubblicazioni destinate a Digital Publishing Suite. Potete modificare l’intento del documento anche dopo aver creato il documento.

Numero di pagine

Specificate quante pagine creare nel nuovo documento.

Numero pagina iniziale

Consente di specificare il primo numero di pagina da usare nel documento. Se specificate un numero pari (ad esempio, 2) ed è selezionata l’opzione Pagine affiancate, il primo set di pagine affiancate del documento sarà composto di due pagine. Consultate Iniziare un documento con due pagine affiancate.

Pagine affiancate

Selezionate questa opzione affinché le pagine sinistre e destre vengano affiancate, come le pagine affiancate di libri o riviste. Deselezionatela per ottenere pagine indipendenti, ad esempio per volantini o poster oppure se gli oggetti devono smarginare nel margine di rilegatura.

Dopo avere creato un documento, potete usare il pannello Pagine per creare set di più di due pagine affiancate o per fare sì che le prime due pagine si aprano come pagine affiancate. Consultate Controllare la paginazione di set di pagine affiancate.

Cornice di testo primaria

CS5.5 e versioni precedenti: selezionate questa opzione per creare una cornice di testo di dimensione pari all’area entro le guide margine, in base alle impostazioni di colonna specificate. La cornice di testo primaria viene aggiunta alla pagina principale A. Consultate Utilizzo di cornici di testo sulle pagine principali.

L'opzione Cornice di testo primaria è disponibile solo dopo aver scelto File > Nuovo > Documento.

Cornice di testo primaria

CS6 e versioni successive: selezionate questa opzione per aggiungere una cornice di testo primaria nella pagina principale. Quando applicate una nuova pagina principale, il brano nella cornice di testo primaria scorre automaticamente nella cornice di testo primaria della nuova pagina principale.

Dimensioni pagina

Scegliete le dimensioni pagina dal menu o digitate i valori per Larghezza e Altezza. Dimensioni pagina è il formato finale, dopo il rifilo dell’area al vivo o altri indicatori esterni alla pagina.

Orientamento

Fate clic su Verticale  o Orizzontale . Tali icone interagiscono in modo dinamico con i valori di Dimensioni pagina. Se il valore maggiore corrisponde all’Altezza, viene selezionata l’icona Verticale. Se il valore maggiore corrisponde alla Larghezza, viene selezionata l’icona Orizzontale. Facendo clic sull’icona deselezionata, si scambiano i valori Altezza e Larghezza.

Suggerimento: per specificare le dimensioni delle aree di pagina al vivo e delle indicazioni, fate clic sul pulsante freccia che precede la dicitura Pagina al vivo e indicazioni nella finestra di dialogo Nuovo documento. Affinché queste aree si estendano uniformemente su ogni lato, fate clic sull’icona Rendi tutte le impostazioni uguali .

Pagina al vivo

L’area di pagina al vivo permette di stampare oggetti all’esterno delle dimensioni effettive della pagina. Se un oggetto è posizionato fino al bordo di una pagina delle dimensioni richieste, durante la stampa o le operazioni di ritaglio un lieve errore di allineamento del foglio può risultare visibile una linea bianca al limite dell’area stampata. Per questo motivo è consigliabile fare estendere oltre il margine della pagina tutti gli oggetti che dovranno essere stampati effettivamente fino al bordo, e rifilare il foglio dopo la stampa. L’area di pagina al vivo è indicata nel documento da una linea rossa. Potete definire le impostazioni della pagina al vivo con l’opzione Pagina al vivo nella finestra Stampa.

Area indicazioni

L’area indicazioni viene rimossa quando il documento viene rifilato alle dimensioni finali della pagina. In quest’area è possibile inserire informazioni per la stampa, barre colore personalizzate o altre istruzioni e informazioni relative al documento. Gli oggetti (comprese le cornici di testo) posizionati nell’area indicazioni vengono stampati, ma verranno scartate quando il documento viene rifilato in base alle dimensioni finali della pagina.

Gli oggetti fuori dalla pagina al vivo o dall’area indicazioni (a seconda di quale è più estesa) non vengono stampati.

Anteprima

(Solo InDesign) Selezionate questa casella di controllo per visualizzare l’aspetto del nuovo documento. Apportate eventuali modifiche per ottenere il risultato desiderato.

Nota:

potete anche fare clic su Salva predefinito per salvare le impostazioni del documento per uso futuro.

Panoramica della finestra del documento

Ogni pagina o set di pagine affiancate del documento ha un proprio tavolo di montaggio e le proprie guide, visibili in modalità di visualizzazione Normale. Per passare alla visualizzazione Normale, scegliete Visualizza > Modalità schermo > Normale. Quando il documento viene visualizzato in una delle modalità di anteprima, il tavolo di montaggio è sostituito da uno sfondo grigio (consultate Anteprima dei documenti). Potete cambiare il colore di sfondo dell’anteprima e il colore delle guide nelle preferenze Guide e tavolo di montaggio.

Documento e guide in modalità di visualizzazione Normale

A. Set di pagine affiancate (linee nere) B. Pagina (linee nere) C. Guide margini (linee magenta) D. Guide colonne (linee viola) E. Area di pagina al vivo (linee rosse) F. Area indicazioni (linee blu) 

Note sulla finestra del documento:

  • Le linee di altri colori sono le guide righello, nel colore del livello selezionato. Consultate Livelli.

  • Le guide colonne sono visualizzate davanti alle guide margini. Quando una guida colonna si trova esattamente davanti a una guida margine, quest’ultima risulta nascosta.

Creare dimensioni di pagina personalizzate

Potete creare dimensioni di pagina personalizzate che verranno elencate nel menu Dimensioni pagina della finestra di dialogo Nuovo documento.

  1. Scegliete File > Nuovo > Documento.

  2. Dal menu Dimensioni pagina, scegliete Dimensioni pagina personalizzate.

  3. Digitate un nome per le dimensioni pagina, specificatene le impostazioni e fate clic su Aggiungi.

Il file New Doc Sizes.txt che consentiva di creare dimensioni di pagina personalizzate nelle precedenti versioni di InDesign non è più disponibile in InDesign CS5 e versioni successive.

Definire i predefiniti di documento

Potete salvare le impostazioni di dimensioni pagina, colonne, margini, pagina al vivo e area indicazioni in un predefinito per risparmiare tempo e garantire uniformità quando create documenti simili.

  1. Scegliete File > Predefiniti di documento > Definisci.

  2. Fate clic su Nuovo nella finestra di dialogo.

  3. Specificate un nome per il predefinito e selezionate le opzioni di layout di base nella finestra di dialogo Nuovo predefinito di documento. Per una descrizione delle varie opzioni, consultate Opzioni per i nuovi documenti.

  4. Fate clic su OK, quindi di nuovo su OK.

Nota:

Potete salvare un predefinito di documento in un file separato per distribuirlo ad altri utenti. Per salvare e caricare file di predefiniti di documento, usate i pulsanti Salva e Carica nella finestra di dialogo Predefiniti di documento.

Creare un documento con un predefinito

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni:

    • Scegliete File > Predefinito di documento > [nome del predefinito]. Per creare un nuovo documento basato sul predefinito senza aprire la finestra di dialogo Nuovo documento, tenete premuto Maiusc mentre scegliete un predefinito.

    • Scegliete File > Nuovo > Documento, quindi scegliete un predefinito dal menu Predefinito per documento nella finestra di dialogo Nuovo documento.

    La finestra Nuovo documento visualizza le opzioni di layout del predefinito.

  2. Se necessario modificate le opzioni, quindi fate clic su OK.

Nota:

Per saltare la finestra di dialogo Nuovo documento, tenete premuto Maiusc mentre selezionate un predefinito dal menu Predefinito di documento.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?