Guida utente Annulla

Area di lavoro Tocco

Utilizzando i dispositivi touch ora potete lavorare ai vostri layout ovunque vi trovate. Nell’area di lavoro Tocco potete creare i layout con semplici movimenti della mano, che InDesign converte in grafica. L’area di lavoro Tocco è supportata su tutti i dispositivi touch Microsoft Windows: non solo i tablet, ma anche i computer desktop o laptop con funzioni touch. Potete usare gli intuitivi movimenti touch per disegnare delle forme e aggiungere testo o segnaposti per immagini. Potete anche aggiungere al layout risorse creative da Creative Cloud Libraries.

Nota:

Utilizzate la nuova area di lavoro Tocco per comporre layout rapidamente tramite semplici movimenti. Ecco un’esercitazione rapida: Comporre layout in un ambiente touch.

Passare all’area di lavoro Tocco

Per passare all’area di lavoro Tocco, scegliete Finestra > Area di lavoro > Tocco, oppure toccate l’icona dell’area di lavoro Tocco in alto a destra nell’area di lavoro corrente di InDesign.

Se scollegate la tastiera dal dispositivo touch, InDesign passa automaticamente all’area di lavoro Tocco. E non appena ricollegate la tastiera al dispositivo, viene ripristinata l’area di lavoro in cui stavate lavorando.

Nota: potete disattivare questo comportamento automatico nelle Preferenze di InDesign.

Strumenti dell’area di lavoro Tocco

Nell’area di lavoro Tocco non sono inclusi tutti gli strumenti di InDesign, ma è comunque possibile aprire i documenti contenenti oggetti che non possono essere creati in questa area di lavoro. Tali oggetti vengono visualizzati con la massima fedeltà, ma non è possibile modificarli. Per iniziare a creare un layout, usate uno dei seguenti strumenti:

Disegno: questi strumenti sono disponibili solo nell’area di lavoro Tocco. Utilizzate lo strumento disegno per iniziare a comporre il layout con movimenti della mano. Consultate Disegnare con movimenti touch.

Testo: usate lo strumento testo per inserire nel layout delle cornici di testo, che potete quindi spostare, ridimensionare e modificare. Per ulteriori informazioni, consultate Cornici di testo.

Cornice: usate lo strumento cornice per inserire nel layout un elemento grafico, che potrete quindi modificare in relazione alla sua cornice. Per ulteriori informazioni, consultate Cornici e oggetti.

Forma: usate lo strumento forma per inserire nel layout delle forme. Potete scegliere tra gli strumenti rettangolo, ellisse e poligono. Per ulteriori informazioni, consultate Disegnare con le forme.

Disegnare con movimenti touch

Per comporre un layout utilizzando movimenti touch:

  1. Create un nuovo documento e selezionate lo strumento di disegno se non è già selezionato.

  2. Utilizzate uno dei 16 movimenti supportati per creare elementi di layout di InDesign. L’immagine seguente illustra i movimenti touch supportati:

    Fate clic sull’icona Aiuto in alto a destra nell’area di lavoro per visualizzare una guida per i movimenti.

  3. Potete migliorare gli elementi ridimensionandoli oppure modificando colori e stili, mediante i pannelli disponibili a destra dell’area di lavoro. Potete anche aggiungere risorse creative da Creative Cloud Libraries.

Migliorate gli elementi

L’area di lavoro Tocco offre i pannelli necessari per perfezionare il layout. Potete modificare proprietà quali ad esempio il colore, l’opacità e l’allineamento. Selezionate un elemento e aprite il pannello sulla destra.

 


Colore


Testo


Traccia


CC Libraries


Allinea e distribuisci


Menu di scelta rapida


Opacità

Per elaborare ulteriormente la composizione e il layout, passate ad altre aree di lavoro di InDesign.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?