A causa della loro natura dinamica, i contenuti 3D sono suscettibili a vulnerabilità di sicurezza. Di conseguenza, l’esecuzione automatica dei contenuti 3D nei file PDF è inizialmente disattivata per impostazione predefinita.
Quando si apre un PDF con contenuti 3D, compare una barra gialla nella parte superiore con il messaggio: "Il contenuto 3D è stato disattivato. Abilitate questa funzionalità se considerate attendibile il documento."

Per abilitare i contenuti 3D nel documento corrente:
Fare clic sul pulsante Opzioni e selezionare un’opzione appropriata:
- Ritieni documento affidabile solo una volta
- Ritieni documento affidabile sempre
Per abilitare i contenuti 3D in modo permanente:
- Scegliere Modifica > Preferenze > 3D e multimedia e selezionare la casella di controllo Abilita riproduzione di contenuto 3D.
I contenuti 3D sono stati integrati nel framework di affidabilità ed è quindi possibile visualizzare i contenuti 3D affidabili anche se la riproduzione di contenuti 3D è disattivata. Per utilizzare questa funzione:
- Disabilitare i contenuti 3D.
- Definire affidabili file, cartelle e host come posizioni privilegiate mediante il pannello Modifica > Preferenze > Sicurezza (avanzata) > Posizioni privilegiate.
- Quando viene aperto un PDF con contenuti 3D:
- Se il file o il percorso è presente nelle Posizioni privilegiate, il contenuto 3D viene eseguito.
Se non è affidabile, compare una barra dei messaggi gialla con la dicitura “Il contenuto 3D è stato disattivato. Abilitate questa funzionalità se considerate attendibile il documento.” Dal pulsante Opzioni è possibile scegliere Ritieni documento affidabile solo una volta oppure Ritieni documento affidabile sempre.
Il reparto IT aziendale può configurare le impostazioni per gli utenti finali tramite HKCU\Software\Adobe\Acrobat Reader\<versione>\3D\bEnable3DContent. Può disattivare e bloccare il rendering 3D e impedire che gli utenti modifichino tale impostazione tramite HKLM\SOFTWARE\Policies\Adobe\(nome prodotto)\(versione)\FeatureLockDown\bEnable3D.