Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Le griglie consentono di allineare in modo preciso testo e oggetti in un documento. Quando si attivano le Griglie, viene visualizzata una struttura di linee intersecanti che consente di allineare correttamente vari elementi.
Quando si sposta un oggetto, l’opzione Aggancia alla griglia lo allinea alla linea della griglia più vicina.
Per visualizzare o nascondere la griglia, in alto a sinistra, selezionare il menu hamburger (Windows) > Visualizza oppure direttamente Visualizza (macOS) > Mostra/Nascondi > Righelli e griglie > Griglia. Quando la griglia è visualizzata, viene visualizzato un segno di spunta accanto al nome del comando.
Per attivare o disattivare l’opzione Aggancia alla griglia, selezionare il menu hamburger (Windows) > Visualizza oppure selezionare direttamente Visualizza (macOS) > Mostra/Nascondi > Righelli e griglie > Aggancia alla griglia.
(Windows) Selezionare il menu hamburger > Preferenze.
(macOS) Selezionare Acrobat > Preferenze.
Nel pannello a sinistra, selezionare Unità e guide.
Modificare le impostazioni della griglia come segue:
Per modificare la spaziatura tra le linee della griglia, immettere un valore per Larghezza tra le righe e Altezza tra le righe.
Per modificare l’origine della griglia, immettere un valore per Scarto griglia dal bordo sinistro e Scarto griglia dal bordo superiore.
Per modificare il numero di suddivisioni all’interno di ciascun quadrato della griglia, immettere un valore per Suddivisioni. Le linee di suddivisione sono più sottili delle linee della griglia.
Per modificare il colore delle linee della griglia, selezionare il quadratino Colore linea griglia e scegliere un nuovo colore dalle opzioni.
I righelli orizzontale e verticale consentono di controllare le dimensioni degli oggetti presenti nel documento. È inoltre possibile creare guide per allineare facilmente oggetti, ad esempio i campi modulo. È possibile modificare l’unità di misura e il colore utilizzati nel righello.
Per creare una guida orizzontale, trascinare verso il basso dal righello orizzontale o fare doppio clic su una posizione nel righello verticale.
Per creare una guida verticale, trascinarla direttamente dal righello verticale oppure fare doppio clic su una posizione nel righello orizzontale.
Per spostare una guida, fare clic su di essa per selezionarla e trascinarla fino alla posizione desiderata.
Per eliminare una guida, fare clic su di essa per selezionarla e premere il tasto Canc.
Per eliminare tutte le guide, fare clic con il pulsante destro del mouse nell’area del righello, quindi scegliere Cancella tutte le guide o Cancella le guide nella pagina.
Per modificare i colori della guida, passare al menu hamburger > Preferenze (Windows) oppure Acrobat > Preferenze (macOS), quindi dal pannello a sinistra, selezionare Unità e guide. Quindi, fare clic sul quadratino Colore guida e selezionare un nuovo colore dalle opzioni.
È inoltre possibile utilizzare gli strumenti “Misura oggetti” per misurare le distanze e le aree di oggetti presenti nei documenti PDF. Gli strumenti di misura sono utili per visualizzare le distanze e le aree associate agli oggetti in un modulo o in disegni CAD (Computer-Aided Design). È inoltre possibile utilizzare tali strumenti per misurare determinate aree di un documento prima di inviarlo a un servizio di stampa professionale. Gli strumenti di misurazione sono disponibili per gli utenti di Acrobat Reader solo se l’autore del PDF abilita la funzionalità di misura.
Quando si utilizza uno strumento di misura, nel pannello delle informazioni di misura vengono visualizzate informazioni sulla misura, ad esempio la misura corrente, i delta e il rapporto di scala. Acrobat inserisce commenti con i valori calcolati per la distanza, il perimetro o l’area.
A. Barra degli strumenti Misura B. Oggetto sottoposto a misurazione C. Pannello delle informazioni di misura
Dal menu Tutti gli strumenti, selezionare Misura oggetto.
Viene visualizzato il set di strumenti Misura oggetto nel pannello a sinistra.
Dal menu Misura oggetto a sinistra, selezionare Strumento misurazione.
Vengono visualizzati la barra degli strumenti Misura e il pannello delle informazioni di misura.
Selezionare lo strumento Distanza per misurare la distanza tra due punti. Fare clic sul primo punto, spostare il puntatore sul secondo punto, quindi fare nuovamente clic.
Selezionare lo strumento Perimetro per misurare un insieme di distanze tra più punti. Fare clic su ogni punto da misurare. Quindi fare doppio clic sull’ultimo punto.
Selezionare lo strumento Area per misurare l’area all’interno dei segmenti di linea disegnati. Fare clic su ogni punto da misurare. Dopo aver fatto clic su almeno due punti, fare clic sul primo punto per completare la misura dell’area.
Durante la misurazione degli oggetti, effettuare una delle operazioni seguenti:
Per agganciare la misura all’estremità di una linea, selezionare Aggancia a tracciati
Per agganciare la misura al punto finale di una linea, selezionare Aggancia ai punti finali
Per agganciare la misura al punto centrale di una linea, selezionare Aggancia ai punti centrali
Per agganciare la misura all’intersezione di più linee, selezionare Aggancia alle intersezioni
Per limitare le linee di misura a incrementi di 45º, tenere premuto il tasto Maiusc.
Per interrompere una misura, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Annulla misura.
Per eliminare una marcatura di misura, fare clic su di essa con lo strumento Misura e premere il tasto Canc.
Per impostare le opzioni dello strumento Misurazione, selezionare lo strumento, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi sul PDF. Fornisce le seguenti opzioni:
È possibile modificare le preferenze di misurazione 2D per definire le modalità di misurazione dei dati 2D. Per eseguire questa operazione, passare a > Preferenze e selezionare Misurazione (2D) dal pannello a sinistra, quindi configurare le seguenti opzioni:
In Acrobat Reader, le preferenze di misurazione vengono applicate ai file PDF in cui la funzione di creazione dei commenti è attiva.
L’opzione Coordinate cursore mostra le coordinate della posizione del puntatore all’interno del riquadro del documento. La numerazione della posizione inizia nell’angolo superiore sinistro del documento. L’opzione Coordinate cursore mostra inoltre la larghezza e l’altezza di un oggetto selezionato mentre lo si ridimensiona.
(Windows) Selezionare il menu hamburger Visualizza > > Mostra/Nascondi > Coordinate cursore.
(macOS) Selezionare Visualizza > Mostra/Nascondi > Coordinate cursore.
(Windows) Selezionare il menu hamburger > Preferenze.
(macOS) Selezionare Acrobat > Preferenze.
Nel pannello a sinistra della finestra di dialogo Preferenze, selezionare Unità e guide.
Selezionare il menu a discesa Unità pagina e righello e scegliere un’unità di misura differente.
Aprire un PDF. Selezionare Modifica dalla barra globale in alto a sinistra.
Selezionare il testo che da modificare.
Selezionare Ridimensionamento orizzontale nel riquadro a sinistra, in FORMATTA IL TESTO.