Guida utente Annulla

Regolazione della visualizzazione dei documenti PDF

Prima di iniziare

Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.

Nella nuova esperienza, gli strumenti si trovano sul lato sinistro della schermata.

Regolare l’ingrandimento della pagina

Se desideri visualizzare in modo chiaro e dettagliato una pagina PDF, concentrarti su aree specifiche o migliorare l’accessibilità, puoi utilizzare la funzione di ingrandimento di Acrobat.

Regolare l’ingrandimento utilizzando lo strumento rapido nel pannello a destra

Puoi modificare l’ingrandimento dei documenti PDF utilizzando gli strumenti nella parte inferiore del pannello a destra.

  • Per ingrandire una pagina o fare zoom avanti, seleziona Zoom avanti 
  • Per ridurre una pagina, seleziona Zoom indietro 
  • Puoi utilizzare le frecce su e giù per navigare tra le pagine.
  • Per saltare a una pagina, digita il numero di pagina desiderata nella casella.
  • Per ruotare la pagina, seleziona l’icona di rotazione.
  • Per modificare le impostazioni di visualizzazione della pagina, seleziona Visualizza la pagina con un ingrandimento del 100% e quindi, dal menu che appare, seleziona lo strumento desiderato.
Menu di visualizzazione della pagina in Acrobat Desktop

Regolare l’ingrandimento della pagina con lo strumento Zoom e dettaglio

  1. (Windows) Seleziona il menu hamburger > Visualizza > Zoom > Zoom e dettaglio.

    (Per macOS) Seleziona Visualizza > Zoom > Zoom e dettaglio.

  2. Trascina le maniglie del riquadro nella finestra Zoom e dettaglio per modificare l’ingrandimento del documento.

  3. Trascina il centro del riquadro per inquadrare l’area di documento da visualizzare.

  4. È inoltre possibile selezionare i pulsanti di navigazione nella finestra di dialogo Zoom e dettaglio per spostarsi su una pagina diversa.

Suggerimento:

Per regolare l’ingrandimento in base a livelli preimpostati, è anche possibile immettere un valore nella casella di testo dello zoom oppure selezionare i pulsanti più o meno.

Seguendo questi semplici passaggi, puoi modificare facilmente l’ingrandimento del documento, inquadrare aree diverse, passare ad altre pagine e regolare il livello di zoom in base alle preferenze desiderate.

Regolare l’ingrandimento della pagina con lo strumento zoom Loupe

  1. (Windows) Seleziona il menu hamburger > Visualizza > Zoom > Strumento Loupe.

    (macOS) Seleziona Visualizza > Zoom > Strumento Loupe.

  2. Seleziona l’area del documento che desideri esaminare più da vicino. Nel documento verrà visualizzato un rettangolo corrispondente all’area visualizzata nella finestra dello strumento Loupe.

  3. Trascina o ridimensiona il rettangolo per regolare la visualizzazione dello strumento Loupe.

  4. Per modificare l’ingrandimento dello strumento Loupe, trascina il cursore per regolare il livello di ingrandimento oppure seleziona i pulsanti più o meno. È anche possibile immettere un valore nella finestra di dialogo Strumenti Loupe per impostare un’ingrandimento specifico.

    Strumento Loupe per ingrandire un’area del documento
    Utilizza lo strumento Loupe per visualizzare un’area ingrandita del documento.

  5. (Facoltativo) Per modificare il colore del rettangolo dello strumento Loupe, seleziona il menu a comparsa Colore linea nell’angolo in basso a destra della finestra dello strumento Loupe, quindi seleziona un nuovo colore.

Seguendo questi passaggi, puoi utilizzare facilmente lo strumento Loupe in Acrobat Reader per visualizzare aree specifiche del documento in modo più dettagliato. Hai la flessibilità di regolare la visualizzazione trascinando o ridimensionando il rettangolo e puoi modificare il livello di ingrandimento utilizzando il cursore, i pulsanti più o meno o inserendo un valore specifico nella casella di testo dello zoom.

Regolare l’ingrandimento della pagina utilizzando la miniatura di pagina

  1. Dal pannello a destra, seleziona il pulsante della miniatura della pagina  

  2. Individua la miniatura della pagina desiderata. Posiziona quindi il puntatore sull’angolo inferiore a destra del riquadro finché non si trasforma in una doppia freccia.

  3. Trascina l’angolo del riquadro per diminuire o aumentare la visualizzazione della pagina, regolandone le dimensioni in base alle tue preferenze.

  4. In base alle esigenze, fai passare il puntatore sul riquadro dello zoom all’interno della miniatura fino a quando non si trasforma in un’icona a forma di mano. Trascina quindi il riquadro per visualizzare un’area differente della pagina del documento.

    Riquadro di visualizzazione della pagina in una miniatura di pagina
    Un riquadro all’interno di una miniatura di pagina indica l’area della pagina attualmente visualizzata nel riquadro del documento.

Seguendo questi passaggi, puoi accedere e manipolare facilmente le miniature delle pagine in Acrobat Reader. Regola la visualizzazione della pagina ridimensionando il riquadro ed esplora diverse aree della pagina trascinando il riquadro dello zoom.

Modificare l’ingrandimento predefinito

  1. (Windows) Passa al menu hamburger > Preferenze, quindi da Categorie, seleziona Visualizzazione pagina.

    (macOS) Passa ad Acrobat in alto a sinistra. Seleziona Preferenze. Nella finestra di dialogo Preferenze, seleziona Visualizzazione pagina, nell’elenco Categorie

  2. Seleziona l’elenco a discesa Zoom e poi scegli il livello di ingrandimento desiderato.

Visualizzare aree fuori dal video di una pagina ingrandita

Quando visualizzi una pagina con un ingrandimento elevato, è possibile che si verifichi una situazione in cui è visibile solo una parte della pagina. Per fortuna è possibile modificare la visualizzazione in modo da mostrare altre aree della pagina senza cambiare il livello di ingrandimento.

Per farlo, sono disponibili due opzioni:

  • Dalla parte inferiore del riquadro di navigazione destro, puoi muoverti nella pagina con le frecce su e giù oppure spostarti orizzontalmente sulla pagina con le barre di scorrimento orizzontali. Queste barre di scorrimento ti consentono di spostare la visualizzazione ed esplorare diverse sezioni della pagina mantenendo l’ingrandimento corrente.

  • In alternativa, seleziona lo strumento Mano nella barra degli strumenti Strumenti comuni. Con questo strumento attivato, puoi semplicemente trascinare la pagina come se stessi spostando un pezzo di carta su un tavolo. Questa azione consente di spostare la pagina all’interno dell’area di visualizzazione, garantendo flessibilità nell’esame di diverse aree della pagina.

Impostare la vista della pagina e scorrere

Per regolare il layout e l’orientamento della pagina in Acrobat, segui questi passaggi:

  1. (Windows) Seleziona il menu hamburger > Visualizza > Visualizzazione pagina per accedere alle opzioni di layout di pagina.

    (macOS) Seleziona Visualizza > Visualizzazione pagina.

  2. Scegli tra i seguenti layout di pagina in base alle tue preferenze:

    • Vista a pagina singola: mostra una pagina alla volta, senza che sia visibile alcuna parte delle altre pagine.
    • Abilita scorrimento: mostra le pagine in una colonna verticale continua, consentendo di scorrere agevolmente il documento.
    • Vista a due pagine: mostra ogni coppia di pagine, senza che sia visibile alcuna parte delle altre pagine.
    • Scorrimento vista a due pagine: mostra le pagine affiancate in una colonna verticale continua.
Nota:

Se il documento contiene più di due pagine e desideri assicurarti che la prima pagina venga visualizzata da sola sul lato destro del riquadro del documento, seleziona Vista a due pagine o Scorrimento vista a due pagine.
Inoltre, per Windows, seleziona il menu hamburger > Visualizza > Visualizzazione pagina > Mostra copertina nella vista a due pagine o per macOS, seleziona Visualizza > Visualizzazione pagina > Mostra copertina nella vista a due pagine per macOS.

Vista pagina per il layout e l’orientamento della pagina
Layout di Vista a pagina singola, Abilita scorrimento, Vista a due pagine, Scorrimento vista a due pagine

Ruotare la visualizzazione della pagina

È possibile modificare la visualizzazione di una pagina con incrementi di 90°. Questa operazione consente di modificare la visualizzazione della pagina, non l’orientamento attuale. Non è possibile salvare questa modifica.

Ruotare la vista della pagina in senso orario

  • Per ruotare temporaneamente la vista della pagina in senso orario, dal pannello di destra selezionare Ruota il documento a destra (Maiusc + CTRL + segno più “+”). In alternativa, per Windows, selezionare il menu hamburger > Vista > Ruota vista > Ruota vista a destra oppure in macOS, selezionare Vista > Ruota vista > Ruota vista a destra.

Ruotare la vista della pagina in senso antiorario

  • Per ruotare temporaneamente la vista della pagina, per Windows, selezionare il menu hamburger > Vista > Ruota vista > Ruota vista a sinistra oppure in macOS, selezionare Vista > Ruota vista > Ruota vista a sinistra. Non è possibile salvare questa modifica.

Suggerimento:

Per salvare la rotazione con il documento, dal menu Tutti gli strumenti selezionare Organizza pagine, quindi dal pannello a sinistra selezionare Ruota pagina a destra per rotazione di 90 gradi in senso orario o Ruota pagina a sinistra per rotazione di 90 gradi in senso antiorario.

Modifica il layout di pagina predefinito (vista iniziale)

Per specificare le impostazioni relative alla vista iniziale predefinita, si usa la finestra di dialogo Preferenze. Consulta Impostare preferenze.

  1. (Windows) Passa al menu hamburger > Preferenze,, e poi da Categorie seleziona Visualizzazione pagina.

    (macOS) Seleziona Acrobat in alto a sinistra, quindi seleziona Preferenze. Quindi, dalla finestra di dialogo Preferenze, seleziona Visualizzazione pagina in Categorie

  2. Apri l’elenco a discesa Layout di pagina e seleziona una delle opzioni disponibili: Automatico, Pagina singola, Pagina singola continua, Due pagine o Due pagine continue.

Nota:

Per impostazione predefinita, il PDF si apre con il layout di pagina specificato in Preferenze. Tuttavia, se nelle Proprietà del documento è impostato un layout di pagina differente (per Windows menu hamburger > Proprietà del documento > Vista iniziale, e per macOS seleziona File > Proprietà del documento > Vista iniziale), verrà sostituita l’impostazione delle Preferenze. Se desideri utilizzare le proprietà del documento, assicurati di salvare e chiudere il documento per far sì che le modifiche abbiano effetto. Tieni presente che gli utenti Acrobat hanno la possibilità di modificare la vista iniziale, a meno che non siano presenti impostazioni di sicurezza che impediscono le modifiche. Tuttavia, gli utenti di Acrobat Reader non possono modificare la vista iniziale.

Utilizzare la doppia visualizzazione

La doppia visualizzazione consente di dividere il riquadro del documento in due o quattro riquadri, offrendo funzionalità di navigazione avanzate.

La doppia visualizzazione consente di scorrere il riquadro attivo in modo indipendente, modificarne il livello di ingrandimento o passare a un’altra pagina senza influire sull’altro riquadro.

La vista Divisione foglio di calcolo è ideale per fogli di calcolo o tabelle di grandi dimensioni, in cui le intestazioni delle colonne e le etichette delle righe rimangono visibili durante lo scorrimento. La modifica dell’ingrandimento in un riquadro si applica a tutti i riquadri e lo scorrimento è coordinato tra di essi.

  1. Per creare la doppia visualizzazione:

    • Per dividere la visualizzazione in due riquadri, scegli Finestra > Dividi o trascina l’area grigia al di sopra della barra di scorrimento verticale.

    • Per dividere la visualizzazione in quattro riquadri con livelli di zoom e scorrimento sincronizzati, scegli Finestra > Divisione foglio di calcolo.

    • Regola la dimensione dei riquadri trascinando le barre di divisione verso l’alto, in basso, a sinistra o a destra secondo necessità.

  2. Per regolare i livelli di zoom:

    • Nella doppia visualizzazione, fai clic su un riquadro per attivarlo, quindi modifica il livello di zoom solo per tale riquadro.

    • Nella vista Divisione foglio di calcolo, regola il livello di zoom per modificare la visualizzazione in tutti e quattro i riquadri.

  3. Per lo scorrimento:

    • Nella doppia visualizzazione, fai clic su un riquadro per attivarlo, quindi scorri per modificare solo il contenuto di tale riquadro.

    • Nella vista Divisione foglio di calcolo, fai clic su un riquadro e scorri in senso verticale per modificare le visualizzazioni nel riquadro attivo e in quello accanto. Scorri in senso orizzontale per modificare le visualizzazioni nel riquadro attivo e in quello al di sopra o al di sotto.

  4. Per ripristinare la visualizzazione a riquadro singolo, scegli Finestra > Rimuovi divisione.

Visualizzare un documento in più finestre

Per creare più finestre per lo stesso documento in Acrobat Reader, segui i passaggi seguenti:

  1. Utilizza il comando Nuova finestra per aprire più finestre. Ogni nuova finestra avrà le stesse dimensioni, ingrandimento e layout della finestra originale. La nuova finestra si apre sopra la finestra originale e nella stessa pagina.

  2. Quando viene aperta una nuova finestra, Acrobat aggiunge il suffisso “1” al nome file originale. Alle nuove finestre successive vengono assegnati suffissi in modo incrementale, ad esempio “2” per la seconda finestra, “3” per la terza e così via. Ciò consente di identificare e distinguere facilmente tra più finestre dello stesso documento.

  3. Se decidi di chiudere una finestra, le finestre rimanenti verranno rinumerate in sequenza. Ad esempio, se hai cinque finestre aperte e chiudi la terza finestra aperta, le finestre rimanenti verranno rinumerate con i suffissi da “1” a “4”. Questa nuova numerazione garantisce una gestione delle finestre coerente e organizzata.

  4. Per aprire una nuova finestra, seleziona Finestra >Nuova finestra.

Utilizzando il comando Nuova finestra, puoi creare e gestire comodamente più finestre per lo stesso documento in Acrobat Reader. Ogni nuova finestra conserva le impostazioni della finestra originale ed è possibile monitorare e chiudere facilmente le singole finestre mantenendo la numerazione sequenziale per le finestre rimanenti.

Nota:

Questa funzione non è disponibile quando i documenti PDF vengono visualizzati in un browser.

Chiudere le finestre

  1. Per chiudere una finestra, in Windows, seleziona Chiudi X in alto a destra. In macOS, seleziona Chiudi in alto a sinistra. 

    Ti viene chiesto di salvare eventuali modifiche. Se è aperta più di una finestra, la chiusura di una finestra non determina la chiusura di un documento.

  2. Per chiudere tutte le finestre di un documento, seleziona File > Chiudi. Verrà chiesto di salvare tutte le modifiche prima di chiudere ogni finestra.

Ingrandire o ridurre un PDF

  1. Dal pannello a destra, selezionare Zoom avanti o Zoom indietro .

Regolare lo zoom per viste specifiche nel PDF

È possibile regolare l’ingrandimento di un PDF in modo da adattarlo a una specifica altezza, larghezza o alle dimensioni effettive oppure regolarne lo zoom a livello di pagina.

  1. (Windows) In alto a sinistra, seleziona il menu hamburger , quindi Vista > Zoom.

    (macOS) In alto a sinistra, seleziona Vista > Zoom.

  2. Seleziona una delle seguenti opzioni:

    • Dimensioni reali: ridimensiona la pagina al livello di zoom originale.
    • Zoom a livello di pagina: regola la pagina per adattarla alla vista dell’intera pagina.
    • Adatta alla larghezza: ridimensiona la pagina in base alla larghezza della finestra.
    • Adatta altezza: regola la pagina in base all’altezza della finestra.
    • Adatta contenuto visibile: esegue lo zoom di ingrandimento per visualizzare in modo chiaro tutto il testo visibile.
    • Zoom della selezione: consente di ingrandire un’area specifica di un PDF mediante selezione e trascinamento.
    • Zoom dinamico: consente di ingrandire o ridurre tramite lo zoom. Seleziona l’area di cui desideri eseguire lo zoom e muovi il mouse per ingrandire o ridurre tale area. 

Fissare gli strumenti nel riquadro degli strumenti a destra

Per un accesso facilitato agli strumenti, è possibile fissarli sulla barra degli strumenti a destra. 

  1. Apri un PDF in Acrobat. 

  2. Dal riquadro a destra, seleziona Visualizza la pagina con un’ingrandimento del 100% sopra l’icona dello zoom. 

  3. Passa il puntatore sull’opzione che desideri selezionare. 

  4. Quando viene visualizzata la descrizione comando Fissa gli elementi nel riquadro a destra , seleziona l’opzione desiderata.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?