La modalità a schermo intero è una proprietà che si può impostare per i PDF usati nelle presentazioni. Nella modalità a schermo intero, le pagine PDF occupano l’intero schermo. La barra dei menu, la barra degli strumenti e i controlli della finestra di Acrobat sono nascosti. È anche possibile impostare altre viste di apertura, in modo che l’apertura di documenti o raccolte di documenti venga effettuata in una vista uniforme. In ogni caso, è possibile aggiungere transizioni di pagina per ottimizzare l’effetto visivo durante il passaggio da una pagina all’altra del documento.
Per controllare come spostarsi in un PDF (ad esempio procedendo automaticamente nelle pagine), usare le opzioni nel pannello Schermo intero della finestra di dialogo Preferenze. Queste preferenze sono specifiche di un sistema, non di un documento PDF e interessano tutti i PDF che vengono aperti in tale sistema. Pertanto, se si imposta la presentazione su un sistema controllato dall’utente, è possibile controllare queste preferenze.

Quando un utente apre il documento PDF o un portfolio PDF, viene visualizzata la vista iniziale del PDF. È possibile impostare la vista iniziale al livello di ingrandimento, pagina e layout di pagina desiderati. Se il PDF è una presentazione, è possibile impostare la vista iniziale in modalità a schermo intero. In Acrobat Pro è possibile creare azioni guidate per cambiare le impostazioni predefinite per più documenti.
Dopo avere definito la vista iniziale del PDF si possono aggiungere transizioni di pagina a pagine selezionate o all’intero documento.
Nota:
Acrobat supporta transizioni di pagine ed entrate veloci da PowerPoint.
Quando si imposta la vista iniziale di un PDF in modalità a schermo intero, occorre definire la modalità di apertura del documento.
-
Selezionare Apri in modalità schermo intero per aprire il documento senza che vengano visualizzati la barra dei menu, la barra degli strumenti o i controlli di finestra. Fare clic su OK. Per visualizzare gli effetti delle modifiche apportate, occorre salvare e riaprire il file.
Nota:
gli utenti possono abbandonare la modalità Schermo intero premendo il tasto Esc se le preferenze sono impostate in modo da consentirlo. Tuttavia, in modalità Schermo intero, gli utenti non possono utilizzare comandi e selezionare strumenti se non conoscono le scelte rapide da tastiera. Per garantire agli utenti queste funzionalità è possibile impostare le azioni di pagina nel documento.
Le opzioni di vista iniziale nelle proprietà del documento sono organizzate in tre aree: Layout e ingrandimento, Opzioni finestra e Opzioni interfaccia utente.
Nota:
il layout di pagina e l’ingrandimento dipendono da due condizioni. 1) Un utente può avere già impostato un singolo PDF su una vista iniziale diversa in File > Proprietà; 2) È stata selezionata l’opzione Ripristina ultime impostazioni di visualizzazione alla riapertura dei documenti in Modifica > Preferenze > Documento.
Nota:
se si imposta Predefinito per le opzioni Ingrandimento e Layout pagina, verranno utilizzate le impostazioni dei singoli utenti definite nelle preferenze di Visualizzazione pagina.
Opzioni finestra
Consentono di stabilire in che modo la finestra si adatta all’area schermo quando si apre il documento. Queste opzioni si applicano alla finestra del documento in rapporto all’area di schermo del monitor dell’utente.
Opzioni interfaccia utente
Determina quali parti dell’interfaccia (barra del menu, barre degli strumenti e controlli della finestra) sono nascoste.
Nota:
se si nascondono la barra dei menu e la barra degli strumenti, gli utenti non possono utilizzare comandi e selezionare strumenti, a meno che non conoscano le scelte rapide da tastiera. Si potrebbe desiderare di impostare azioni di pagina che temporaneamente nascondono controlli di interfaccia mentre la pagina è visualizzata Vedere Aggiungere azioni con le miniature di pagina.
Le transizioni di pagina consentono di creare effetti interessanti per il passaggio da una pagina all’altra.
Inoltre, è possibile impostare le transizioni di pagina per un gruppo di documenti utilizzando le azioni guidate in Acrobat Pro.