Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Scopri come includere audio, video e oggetti interattivi 3D nei file PDF, aggiungendoli direttamente al PDF o come collegamenti ai file sul Web.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Incorporando video, audio e elementi interattivi, i file PDF possono essere trasformati in strumenti di comunicazione dinamici in grado di catturare in modo efficace l’interesse e il coinvolgimento dei lettori.
Acrobat Reader è in grado di riprodurre tutti i file multimediali compatibili con il formato H.264, uno standard di compressione video, che offre video di alta qualità senza aumentare significativamente le dimensioni del file. Questo include file video con vari formati e estensioni del nome del file.
Mentre i file multimediali in altri formati possono essere riprodotti nelle versioni precedenti di Acrobat Reader, gli utenti devono installare l’applicazione appropriata, ad esempio QuickTime o Windows Media Player, per abilitare la riproduzione multimediale.
Un’altra opzione per l’aggiunta di contenuti multimediali consiste nell’inserire un URL che indica un file video o un file multimediale in streaming. Tre tipi di URL sono compatibili: RTMP, HTTP e HTTPS. I server HTTP e HTTPS supportano file MOV e MP4 compatibili con il formato H.264.
Acrobat Pro ha la possibilità di riprodurre i file codificati in formato H.264 con audio AAC, come ad esempio i formati .mp3 e .mov. Per convertire altri tipi di file in uno dei formati supportati, può essere utilizzato Adobe Media Encoder. Inoltre, i file audio mp3 possono essere aggiunti ai documenti PDF per la riproduzione su qualsiasi piattaforma.
I file FLV e F4V non sono più supportati in Acrobat e PDFMaker. Non è possibile incorporare file FLV e F4V con Acrobat o PDFMaker.
Aprire Acrobat e scegliere il file PDF in cui si desidera aggiungere i file multimediali. È possibile accedere ai file utilizzando il riquadro a sinistra, nel modo illustrato:
Selezionare il menu Tutti gli strumenti dall’angolo in alto a sinistra. Dalla barra laterale di sinistra, selezionare l’opzione Visualizza altro e passare all’opzione Aggiungi contenuti avanzati. Selezionare quindi lo strumento 3D Media, Video o Audio, a seconda del tipo di file multimediale che si desidera aggiungere.
Per aggiungere un video o un audio a un’area specifica di una pagina, puoi trascinare o fare doppio clic sul percorso desiderato. Questa azione aprirà la finestra di dialogo Inserisci.
Se si fa doppio clic sulla pagina, Acrobat inserisce l’angolo superiore sinistro del video nel punto in cui si è fatto clic. In alternativa, se si trascina un’area nella pagina, i file multimediali verranno posizionati all’interno dell’area specificata. Acrobat regola automaticamente l’area di riproduzione del video in modo che corrisponda alla dimensione esatta del fotogramma video (se è in grado di leggere le dimensioni del videocllip).
Per aggiungere un file multimediale, immettere l’URL nel campo File o selezionare Scegli per trovare il file multimediale e quindi Apri.
Quando si aggiungono gli URL, assicurarsi di includere l’indirizzo completo del file insieme all’estensione del nome del file video, ad esempio .mov o .mp4.
Utilizzare le opzioni avanzate nella finestra di dialogo Inserisci per modificare il file multimediale se necessario, quindi fare clic su OK.
Non tutte le opzioni sono disponibili per tutti i tipi di file multimediali.
Aggancia a proporzioni contenuto |
Apre la finestra di dialogo per le impostazioni aggiuntive quali impostazioni di esecuzione, controlli di riproduzione e impostazioni video. Le opzioni disponibili dipendono dal formato dei file multimediali che vengono inseriti. |
Mostra opzioni avanzate |
Assicura che l’area di riproduzione mantenga le proporzioni di altezza e larghezza del video originale o dei contenuti interattivi. |
Per visualizzare le opzioni multimedia avanzate quando si inseriscono video, suono o contenuti interattivi, selezionare Mostra opzioni avanzate nella finestra di dialogo di inserimento.
È anche possibile modificare queste opzioni dopo l’aggiunta di contenuti multimediali a un PDF. Fare doppio clic sul file multimediale con lo strumento Seleziona oggetto (utilizzare lo strumento Seleziona oggetto dalla barra degli strumenti Azione rapida per modificare l’area di riproduzione).
Le impostazioni relative alla qualità video e audio possono essere modificate soltanto quando un file viene aggiunto a un PDF.
Scheda Impostazioni di esecuzione |
Utilizzare queste impostazioni per determinare la modalità di avvio e di interruzione del contenuto multimediale, dove viene visualizzato e cosa viene visualizzato quando non è in esecuzione. |
---|---|
Impostazioni di attivazione |
Selezionare questa opzione per determinare quando il contenuto multimediale viene riprodotto e interrotto. Dal menu Stile di riproduzione, selezionare Riproduci contenuto in una finestra mobile per fare in modo che il video o il contenuto interattivo venga eseguito all’esterno della pagina. Il contenuto in una finestra mobile consente agli utenti di leggere la pagina e contemporaneamente visualizzare il video o l’applicazione. |
Spessore bordo |
Crea un bordo nero attorno al video o al contenuto interattivo. Per l’audio, il bordo circonda l’immagine miniatura. |
Immagine miniatura |
Per utilizzare un’immagine che non fa parte del file che viene aggiunto, selezionare Crea immagine miniatura da file. Selezionare Sfoglia per trovare l’immagine da visualizzare quando il video, l’audio o i contenuti interattivi non sono attivati. |
Proprietà |
|
Scheda Controlli |
Utilizzare questa scheda per impostare i controlli di riproduzione (interfacce) disponibili. |
Interfaccia |
Selezionare la serie di controlli di riproduzione (interfacce) che si desidera visualizzare nel video. |
Colore |
Selezionare per aprire la palette dei colori e scegliere un colore per i controlli. |
Opacità |
Consente di impostare il grado di trasparenza per i controlli di riproduzione. |
Nascondi automaticamente i controlli |
Quando è selezionata questa opzione, i controlli di riproduzione vengono nascosti quando il cursore del mouse non si trova su elementi multimediali. |
Scheda Video |
Disponibile quando si aggiunge un video. |
Anteprima e ritaglio |
Trascinare gli indicatori di inizio e di fine sotto la barra di scorrimento per rimuovere i fotogrammi non desiderati dal clip. Questa opzione è disponibile solo quando un filmato viene aggiunto per la prima volta a un PDF. |
Imposta immagine miniatura da fotogramma corrente |
L’immagine miniatura viene visualizzata quando il video non viene riprodotto. Trascinare l’indicatore sopra la barra di scorrimento sul fotogramma desiderato, quindi seleziona Imposta immagine miniatura da fotogramma corrente. |
Punti dei capitoli |
Utilizzare Punti dei capitoli per creare indicatori in un video dai quali è possibile eseguire azioni specifiche. Ad esempio, in un video di formazione, i punti dei capitoli possono essere collegati a informazioni aggiuntive in un file o sul Web. Per creare un punto del capitolo, spostare il dispositivo di scorrimento sul fotogramma che si desidera utilizzare. In Punti dei capitoli, selezionare il segno più. Per aggiungere un’azione, evidenziare il punto del capitolo nell’elenco e selezionare Azioni. |
In genere, è possibile aggiungere azioni dei punti dei capitoli solo dopo la creazione di contenuti multimediali. È quindi possibile modificare l’area di riproduzione e aggiungere azioni dei punti dei capitoli.
Per modificare l’area di riproduzione, è necessario personalizzare la Barra degli strumenti delle azioni rapide aggiungendovi lo strumento Seleziona oggetto.
Selezionare i puntini di sospensione dalla Barra degli strumenti delle azioni rapide nel modo illustrato:
In Personalizza barra degli strumenti delle azioni rapide, passare a Contenuti avanzati, quindi selezionare lo strumento Seleziona oggetto. Quindi, selezionare Aggiungi a barra degli strumenti nel modo illustrato. Una volta terminato, selezionare Salva.
Utilizzare lo strumento Seleziona oggetto dalla Barra degli strumenti delle azioni rapide per modificare l’area di riproduzione. Seguire i passaggi:
Utilizzare la Barra degli strumenti delle azioni rapide per selezionare lo strumento Seleziona oggetto, quindi selezionare un oggetto multimediale.
Quando lo strumento viene spostato sull’area di riproduzione, vengono visualizzate delle maniglie sui bordi dell’area di riproduzione, anche quando i bordi sono invisibili.
Fare clic sull’area di riproduzione per selezionarla, quindi effettuare una delle seguenti operazioni: