Guida utente Annulla

Sviluppare un modulo con Dreamweaver

 

 

Seguite questa procedura per apprendere come creare visivamente un modulo Web in Dreamweaver inserendo gli elementi del modulo in una pagina.

Un modulo Web può essere creato visivamente in Dreamweaver inserendo gli elementi del modulo in una pagina, ma questo rappresenta solo una frazione del processo. La parte restante e più complessa, consiste nello sviluppo di un meccanismo che possa gestire i dati immessi dai visitatori utilizzando il modulo. Un esempio è rappresentato dal salvataggio dei dati in un database clienti. I dati del modulo sono generalmente gestiti da tecnologie per applicazioni Web quali PHP o Adobe ColdFusion.

In questo articolo è illustrata la creazione di un semplice modulo Web. Lo sviluppo di un meccanismo per la gestione dei dati del modulo inviati esula dallo scopo di questo articolo. Per istruzioni dettagliate sulla creazione di moduli e di un meccanismo per la gestione dei dati inviati tramite PHP, consultate questa serie di esercitazioni nel Centro per sviluppatori Adobe.

Creare un modulo Web

  1. Aprite una pagina in Dreamweaver nella vista Progettazione e posizionate il punto di inserimento dove desiderate che venga visualizzato il modulo.
  2. Selezionate Inserisci > Modulo > Modulo. In alternativa, selezionate la categoria Moduli nel pannello Inserisci (il piccolo triangolo sotto la scheda del pannello) e fate clic sull'icona Modulo. Dreamweaver inserisce un modulo vuoto. Nella vista Progettazione, il modulo è rappresentato da un bordo rosso tratteggiato. Se il bordo non è visualizzato, selezionate Visualizza > Riferimenti visivi > Elementi invisibili.
  3. Specificate la pagina o lo script che elabora i dati del modulo. Nella finestra Documento, fate clic sul bordo del modulo per selezionarlo. Nella finestra di ispezione Proprietà (Finestra > Proprietà), immettete il nome file (e, se necessario, il percorso) della pagina di elaborazione nella casella di testo Azione della finestra di ispezione Proprietà. In alternativa, fate clic sull'icona della cartella per accedere alla pagina o allo script appropriato. Esempio: process_order.php.
  4. Specificate il metodo da utilizzare per trasmettere i dati del modulo al server. Nella finestra di ispezione Proprietà, selezionate una delle seguenti opzioni dal menu a comparsa Metodo:
    • POST incorpora i dati del modulo nella richiesta HTTP. Per ulteriori informazioni, consultate Parametri modulo HTML nell'Aiuto di Dreamweaver.
    • GET aggiunge il valore all'URL di richiesta della pagina. Per ulteriori informazioni, consultate Parametri URL nell'Aiuto di Dreamweaver.
    • Predefinito utilizza l'impostazione predefinita del browser per inviare i dati del modulo al server. Il metodo predefinito è generalmente GET.
  5. Inserite gli oggetti del modulo. Collocate il punto di inserimento nel punto in cui desiderate visualizzare l'oggetto nel modulo. Selezionate quindi l'oggetto nel menu Inserisci > Modulo oppure nella categoria Moduli della barra Inserisci. Posizionate gli oggetti del modulo all'interno del bordo rosso tratteggiato del modulo nella pagina. Per ulteriori informazioni sugli oggetti del modulo, consultate Oggetti modulo nell'Aiuto di Dreamweaver.

  6. Modificate il layout del modulo. La struttura di un modulo può essere creata con interruzioni di riga, di paragrafo, testo preformattato o tabelle. Non è possibile inserire un modulo in un altro modulo, anche se una pagina può contenere più moduli. Durante la progettazione dei moduli, assicuratevi di assegnare etichette con testo descrittivo agli oggetti del modulo, per chiarire agli utenti le informazioni richieste dal modulo. Un esempio di etichetta può essere “Immetti il nome” per richiedere l'inserimento del nome. Le tabelle forniscono la struttura per gli oggetti e le etichette del modulo. Assicuratevi che tutti i tag table siano compresi all'interno dei tag form.

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?