Guida utente Annulla

Uso delle librerie di tag in Dreamweaver

 

 

Aggiungere, modificare ed eliminare librerie di tag, tag, attributi e valori di attributo in Dreamweaver. Impostare le proprietà di una libreria di tag.

Una libreria di tag in Dreamweaver è una raccolta di tag di un particolare tipo accompagnata da informazioni su come Dreamweaver deve formattare i tag. Le librerie di tag forniscono informazioni sui tag utilizzati da Dreamweaver per i suggerimenti codice, il controllo dei browser di destinazione, il Selettore tag e altre funzioni di codifica. L'Editor librerie di tag consente di aggiungere ed eliminare librerie di tag, tag, attributi e valori, di impostare le proprietà di una libreria di tag, compreso il formato (per facilitare l'identificazione del codice) e di modificare i tag e gli attributi.

Aprire e chiudere l'Editor librerie di tag

  1. Selezionate Strumenti > Librerie di tag per aprire l'Editor librerie di tag.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor librerie di tag. Le opzioni di questa finestra di dialogo variano a seconda del tag selezionato.

  2. Per chiudere l'Editor librerie di tag, effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Per salvare le modifiche, fate clic su OK.

    • Per chiudere l'editor senza salvare le modifiche, fate clic su Annulla.

    Nota:

    quando fate clic su Annulla, vengono eliminate tutte le modifiche che avete apportato nell'Editor librerie di tag. Nel caso siano stati eliminati, un tag o una libreria di tag vengono ripristinati.

Aggiungere librerie, tag e attributi

L'Editor librerie di tag può essere utilizzato per aggiungere librerie, tag e attributi alle librerie di tag di Dreamweaver.

Aggiungere una libreria di tag

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), fate clic sul pulsante più (+) e selezionate Nuova libreria di tag.

  2. Nella casella Nome libreria, digitate un nome (ad esempio Tag vari) e fate clic su OK.

Aggiungere tag a una libreria di tag

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), fate clic sul pulsante più (+) e selezionate Nuovi tag.

  2. Dal menu a comparsa Libreria di tag, selezionate una libreria di tag.
  3. Digitate il nome del nuovo tag. Per aggiungere più tag, separate i nomi dei tag con una virgola e uno spazio (ad esempio: cfgraph, cfgraphdata).
  4. Se i nuovi tag dispongono di tag di chiusura corrispondenti (</...>), selezionate Tag di chiusura corrispondenti.
  5. Fate clic su OK.

Aggiungere attributi a una libreria di tag

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), fate clic sul pulsante più (+) e selezionate Nuovi attributi.

  2. Dal menu a comparsa Libreria di tag, selezionate una libreria di tag.
  3. Nel menu a comparsa Tag, selezionate un tag.
  4. Digitate il nome del nuovo attributo. Per aggiungere più attributi, separate i nomi degli attributi con una virgola e uno spazio (ad esempio: width, height).
  5. Fate clic su OK.

Modificare librerie, tag e attributi

Utilizzate l'Editor librerie di tag per impostare le proprietà di una libreria di tag e modificarne i tag e gli attributi.

Impostare le proprietà di una libreria di tag

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), selezionate una libreria di tag (non un tag) nell'elenco Tag.

    Nota:

    le proprietà delle librerie di tag vengono visualizzate solamente quando se ne seleziona una. Questo tipo di libreria è rappresentato dalle cartelle di livello superiore nell'elenco Tag; ad esempio, la cartella Tag HTML rappresenta una libreria di tag, mentre la cartella ABBR nella cartella Tag HTML rappresenta un tag.

  2. Nell'elenco Usato in, selezionate ogni tipo di documento che deve utilizzare la libreria di tag.

    I tipi di documento selezionati determinano quali tipi di documento forniscono suggerimenti codice per la data libreria di tag. Ad esempio, se per una data libreria di tag non è selezionata l'opzione HTML, i suggerimenti codice relativi alla libreria non vengono visualizzati nei file HTML.

  3. (Opzionale) Inserite il prefisso dei tag nella casella Prefisso tag.
    Nota:

    un prefisso viene utilizzato per identificare un tag nel codice come parte di una particolare libreria di tag. Alcune librerie di tag non utilizzano i prefissi.

  4. Fate clic su OK.

Modificare un tag in una libreria di tag

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), espandete una libreria di tag nell'elenco Tag e selezionate un tag.

  2. Impostate le seguenti opzioni di Formato tag:

    Interruzioni di riga

    Specifica dove Dreamweaver deve inserire le interruzioni di riga per un tag.

    Contenuto

    Specifica come Dreamweaver deve inserire il contenuto di un tag, ovvero se vengono applicate al contenuto regole per le interruzioni di riga, la formattazione e i rientri.

    Maiuscole/minuscole

    Specifica se il tag deve essere scritto in maiuscolo o in minuscolo. Scegliete tra: Predefinito, Minuscolo, Maiuscolo o Maiuscole e minuscole. Se selezionate Maiuscole e minuscole, viene visualizzata la finestra di dialogo Nome tag - Maiuscole e minuscole. Digitate il tag con le stesse maiuscole e minuscole che Dreamweaver deve utilizzare per inserirlo (ad esempio, getProperty) e fate clic su OK.

    Predefinito

    Definisce l'impostazione di maiuscolo/minuscolo predefinita per tutti i tag. Nella finestra di dialogo Maiuscolo/minuscolo predefinito per i tag che viene visualizzata, selezionate <MAIUSCOLO> o <minuscolo> e fate clic su OK.

    Nota:

    per garantire la conformità agli standard XML e XHTML, impostate come predefinita l'opzione minuscolo.

Modificare un attributo per un tag

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), aprite una libreria di tag dalla casella Tag, espandete un tag e selezionate un attributo di tag.

  2. Nel menu a comparsa Maiuscole/minuscole attributo, scegliete tra: Predefinito, Minuscolo, Maiuscolo o Maiuscole e minuscole.

    Se seleziona Maiuscole e minuscole, viene visualizzata la finestra di dialogo Nome attributo - Maiuscole e minuscole. Digitate l'attributo con le stesse maiuscole e le minuscole che Dreamweaver deve utilizzare per inserirlo (ad esempio, onClick) e fate clic su OK.

    Fate clic sul collegamento Imposta come predefinito per selezionare l'impostazione di maiuscolo/minuscolo predefinita per tutti i nomi di attributi.

  3. Nel menu a comparsa Tipo di attributo, selezionate il tipo di attributo.

    Se selezionate Enumerato, inserite tutti i valori ammessi per l'attributo nella casella Valori. Separare i valori con virgole ma non con spazi. Ad esempio, i valori enumerati dell'attributo showborder del tag cfchart vengono elencati come yes,no.

Eliminare librerie, tag e attributi

  1. Nell'Editor librerie di tag (Strumenti > Librerie di tag), selezionate una libreria di tag, un tag o un attributo nella casella Tag.

  2. Fate clic sul pulsante meno (–).
  3. Fate clic su OK per eliminare l'elemento in modo definitivo.

    L'elemento viene eliminato dalla casella Tag.

  4. Fate clic su OK per chiudere l'Editor librerie di tag e completare l'eliminazione.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?