Utilizzando lo strumento Selezione , selezionate la cornice di cui desiderate modificare le proprietà. Potete anche utilizzare lo strumento Testo per fare clic sulla cornice e posizionare il punto di inserimento del testo o selezionare il testo.
Modificare le proprietà delle griglie per cornici
-
-
Scegliete Oggetto > Opzioni griglia cornice, quindi specificate le opzioni della griglia per cornici. Consultate Proprietà delle griglie per cornici.
-
Fate clic su OK.
Selezionate Anteprima per confermare le opzioni prima di applicare le modifiche, quindi confermate le modifiche nel documento.
Proprietà delle griglie per cornici
Utilizzare la finestra di dialogo Griglia cornice per modificare le impostazioni della griglia per cornici come il font, la dimensione dei caratteri, la spaziatura tra caratteri, le linee e i caratteri.
I valori nella finestra di dialogo Opzioni cornice di testo e il numero di colonne nella finestra di dialogo Impostazioni griglia cornice interagiscono dinamicamente. Le impostazioni del numero di colonna in Opzioni cornice di testo si riflettono anche nelle impostazioni della griglia per cornici. Inoltre, Offset prima linea di base e Ignora disposizione testo possono essere impostati solo da Opzioni cornice di testo.
Font
Selezionare la famiglia e lo stile del font. Queste impostazioni dei font verranno applicate nelle griglie per cornici basate sulla griglia di layout.
Dimensioni
Specificare la dimensione dei font. Questo valore rappresenterà la dimensione delle celle della griglia.
Verticale e orizzontale
Specificare la scala della griglia per i caratteri asiatici a larghezza intera in %.
Char Aki
Specificare la spaziatura tra le celle della griglia nella griglia per cornici. Questo valore viene utilizzato per la spaziatura della trama della griglia.
Line Aki
Specificare la spaziatura della griglia. Questo valore viene utilizzato come distanza da sotto (o a sinistra) della trama della griglia sulla prima riga nella parte superiore (o a destra) della trama della griglia sulla riga successiva. Se viene impostato un valore negativo qui, il valore Interlinea automatica in Giustificazione nel menu del pannello Paragrafo viene impostato automaticamente su 80% (l'impostazione predefinita è 100%), poiché l'allineamento della griglia aumenterà solo l'interlinea al di sopra della spaziatura già impostata dall'interlinea negli attributi del testo. La modifica del valore dell'interlinea impostato nel testo cambierà il modo in cui l'allineamento della griglia distribuisce le righe di testo in modo che corrispondano alla riga della griglia più vicina.
Allinea linea
Selezionare un'opzione per specificare l'allineamento della linea per il testo. Ad esempio, se si seleziona In alto per una griglia per cornici verticale, l'inizio di ogni riga sarà allineato alla parte superiore della griglia per cornici. Consultate Allineare o giustificare il testo.
Allinea griglia
Selezionare un'opzione per specificare se allineare il testo alla casella Embox, alla casella ICF o alla linea di base Roman. Consultate Allineare i paragrafi a una griglia delle linee di base.
Allinea carattere
Selezionare un'opzione per specificare il metodo di allineamento di caratteri piccoli a caratteri più grandi in una riga.
Conteggio caratteri
Selezionare un'opzione per determinare dove vengono visualizzate le dimensioni della griglia per cornici e il conteggio dei caratteri. Consultate Visualizzare o nascondere il conteggio dei caratteri nella griglia per cornici.
Visualizza
Selezionare un'opzione per specificare come visualizzare la cornice. La griglia mostra le griglie per cornici con griglie e linee. Vista N/Z mostra la direzione della griglia per cornici in linee diagonali blu scuro; queste righe scompaiono quando si inserisce del testo. La vista Allineamento mostra la griglia per cornici con solo le linee. Allineamento mostra l'allineamento della linea della cornice. Griglia con N/Z mostra una combinazione di entrambi.
A. Vista griglia B. Vista N/Z C. Vista assegnazioni con testo inserito D. Griglia con vista N/Z
Caratteri
Specifica il numero di caratteri in una linea.
Linee
Specifica il numero di linee in una colonna.
Colonne
Specifica il numero di colonne in una griglia per cornici.
Spazio tra
Specifica la spaziatura tra le colonne.
Se si apportano modifiche nella finestra di dialogo Impostazioni griglia cornice quando non è selezionato nulla nella griglia per cornici, tale impostazione diventa l'impostazione predefinita per la griglia per cornici.
È inoltre possibile utilizzare l'impostazione della griglia per regolare la spaziatura tra caratteri.
Convertire cornici di testo e griglie per cornici
È possibile convertire le cornici di testo normale in griglie per cornici o le griglie per cornici in cornici di testo normale.
Quando le cornici di testo normale vengono convertite in griglie per cornici, per il testo a cui non è stato applicato uno stile carattere o uno stile paragrafo nel brano, vengono applicate le impostazioni predefinite del documento della griglia per cornici.
Non è possibile applicare il formato griglia direttamente alle cornici di testo normale. Dopo aver convertito una cornice di testo normale in una griglia per cornici, è possibile applicare attributi di formato griglia applicando un formato griglia predeterminato a una griglia per cornici utilizzando testo a cui non è stato assegnato uno stile di paragrafo.
Inoltre, quando una cornice di testo viene convertita in una griglia per cornici, è possibile creare uno spazio vuoto nella parte superiore, inferiore, sinistra o destra della cornice. Questo spazio viene visualizzato quando la larghezza o l'altezza della cornice di testo non è divisibile per la dimensione del font o per i valori iniziali impostati nel formato della griglia. Questa spaziatura può essere rimossa trascinando la maniglia della griglia per cornici e regolandola con lo strumento Selezione. Quando si convertono cornici di testo in griglie per cornici, modificare il testo dopo aver regolato eventuali margini creati durante la conversione.
Convertire una cornice di testo normale in una griglia per cornici
-
Selezionate la cornice di testo ed effettuate una delle seguenti operazioni:
Scegliete Oggetto > Tipo di cornice > Griglia cornice.
Selezionate Testo > Brano per mostrare il pannello Brano. Selezionate Griglia cornice in Tipo di cornice.
-
Per riformattare il testo del brano in base agli attributi della griglia, selezionate Modifica > Applica formato griglia quando è selezionata la griglia per cornici.
Rimuovere una griglia da una griglia per cornici
-
Selezionate la griglia per cornici ed effettuate una delle seguenti operazioni:
Scegliere Oggetto > Tipo di cornice > Cornice di testo.
Selezionate Testo > Brano per mostrare il pannello Brano. Selezionate Griglia di testo in Tipo di cornice.
Visualizzare o nascondere il conteggio dei caratteri nella griglia per cornici
Il conteggio dei caratteri della griglia per cornici è visualizzato nella parte inferiore della griglia. Qui sono visualizzati i valori per i caratteri, le linee, il numero totale di celle e il numero effettivo di caratteri.
-
Selezionate Vista > Griglie e guide > Mostra conteggio caratteri o Nascondi conteggio caratteri.
Per specificare la dimensione e la posizione della vista del conteggio dei caratteri, selezionate la cornice di testo e scegliete Oggetto > Opzioni griglia cornice. In Opzioni di visualizzazione, specificate il numero di caratteri, la vista e le dimensioni e fate clic su OK.