Scegliere Strumenti > Confronta file.
È possibile individuare rapidamente le modifiche apportate confrontando due versioni di uno stesso file PDF. Acrobat analizza i file e presenta un rapporto in cui sono elencate le differenze tra i documenti.
Se si dispone di un abbonamento ad Acrobat o Acrobat 2017, consultare Confrontare file, di seguito. Se si dispone di una versione precedente di Acrobat Classic solo per computer desktop, consultare Confrontare file in Acrobat Classic, di seguito.
Confrontare file
Disponibile in: Acrobat Continuous (in abbonamento), Acrobat 2017
Il nuovo strumento Confronta file permette di trovare le differenze tra due versioni di un file PDF in modo rapido e preciso.
-
-
Fare clic su Seleziona file a sinistra per scegliere la precedente versione del file che si desidera confrontare. Fare clic su Seleziona file verso destra per scegliere la versione più recente del file che si desidera confrontare.
-
Fare clic su Cambia file e scegliere un file già aperto oppure individuare e selezionare il file desiderato. Fare clic sulle frecce Scambia tra le miniature per scambiare la posizione dei due file.
-
Per ignorare le differenze tra gli elementi grafici, selezionare la casella di controllo Confronta solo testo.
-
Per modificare le impostazioni, fare clic sull'icona a forma di ingranaggio delle Impostazioni, la quale aprirà la finestra di dialogo seguente.
- È possibile limitare il confronto a una parte dei documenti specificando i numeri di pagina nei campi File Precedente e Nuovo File .
- Nella sezione Descrizione documento, selezionare il tipo di documento.
- Selezionare Rilevamento automatico per consentire ad Acrobat di decidere.
- Layout riviste, rapporti, fogli di calcolo: confronta il contenuto come un corpo di testo continuo, dall’inizio alla fine.
- Presentazioni: esamina ciascuna diapositiva o pagina come un minidocumento e cerca la corrispondenza con quelle simili. Successivamente confronta il contenuto di ciascun documento corrispondente. Identifica i documenti che sono stati spostati, come le diapositive in una presentazione.
- Documenti da scanner, disegni o illustrazioni: crea un’immagine di acquisizione di ogni pagina acquisita e confronta i pixel. Esamina ciascuna pagina acquisita e cerca la corrispondenza con quelle simili. Identifica inoltre le pagine che sono in ordine diverso. Questa opzione è utile per il confronto delle immagini o dei progetti architettonici.
Suggerimento: se il contenuto del documento può ridisporsi su più pagine, selezionare Layout riviste, rapporti, fogli di calcolo; altrimenti selezionare Presentazioni. Per confrontare file acquisiti da scanner, selezionare i documenti, i disegni o le illustrazioni acquisiti.- Quando sono selezionate le opzioni relative ai rapporti o alle presentazioni, l’opzione Confronta solo testo identifica solo le differenze di testo tra due documenti.
- Quando è selezionata l’opzione Documenti acquisiti, il testo viene confrontato separatamente dai grafici e i risultati vengono quindi combinati. Nei documenti che contengono annunci pubblicitari con testo sulla grafica di sfondo, un passaggio ridisposto viene confrontato in modalità solo testo. I grafici sono confrontati separatamente sullo sfondo. Le differenze (sia di testo che di grafica e immagini) vengono combinate in un unico documento di risultati.
- In Mostra nel rapporto, selezionare gli elementi del documento di cui si desidera visualizzare le differenze nel rapporto di confronto.
Nota: l’opzione Testo può essere utilizzata con qualsiasi tipo di documento. Questa opzione è concepita per il confronto del testo in documenti di grandi dimensioni (con 250 pagine o più). Inoltre, questa opzione consente di confrontare il testo tra documenti con grafica di sfondo su ciascuna pagina, fattore che rallenta l’elaborazione.
- Fare clic su OK.
-
Fare clic su Confronta.
Acrobat presenta i risultati in un nuovo documento.La prima pagina fornisce un riepilogo di tutte le differenze tra i file di facile consultazione.
-
Fare clic sul pulsante Vai alla prima modifica per esaminare nel dettaglio ogni differenza.
-
Selezionare come si desidera rivedere le differenze.
- Vista affiancata: utilizzare la vista Affiancati (Ctrl+\) per visualizzare i risultati in parallelo con le differenze condivise in bande evidenziate. Il file precedente è visualizzato a sinistra ed il nuovo file è visualizzato a destra, con le modifiche evidenziate in ogni banda che si collega attraverso i file per una più facile revisione. Fare clic su una banda per visualizzare una nota a comparsa che descrive tutte le modifiche all'interno della banda. oppure sul contenuto evidenziato.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una modifica o il relativo menu a comparsa e impostare uno stato appropriato per la modifica.
- Vista a pagina singola: Utilizzare il pulsante File precedente o Nuovo file (Ctrl+/) sulla barra degli strumenti per vedere il singolo file con tutte le modifiche evidenziate.
-
Per rivedere tutte le modifiche:
- Utilizzare le opzioni Filtra e Mostra.
Per impostazione predefinita, le annotazioni, la formattazione e le differenze in background sono disattivate. Per vedere queste modifiche nel rapporto, selezionare queste opzioni dal menu Filtro nella barra degli strumenti. È possibile anche filtrare i risultati del confronto selezionando i tipi di modifiche specifici nel menu Filtro. Dal menu Mostra, è possibile selezionare un'opzione per mostrare o nascondere le didascalie, le evidenziazioni righe o i risultati.
- Utilizzare il pulsante Modifica precedente (Ctrl+.) o Modifica successiva (Ctrl+,) per passare da una modifica all'altra.
I pulsanti Modifica precedente e Modifica successiva sono disponibili anche nelle note a comparsa che descrivono in dettaglio le modifiche.
- Utilizzare il riquadro di destra. Fare clic sul triangolino al centro della finestra di Acrobat sulla destra per aprire il riquadro di destra. In questo riquadro sono elencate tutte le modifiche visibili nel rapporto Confronta risultati. Utilizzare la casella di testo di ricerca per cercare specifiche modifiche.
-
Salvare il file Confronta risultati (File > Salva). Fare clic sul pulsante con la croce in alto a destra nella barra degli strumenti per chiudere gli strumenti Confronta file.
Stampare Rapporto di confronto
È possibile stampare un rapporto di confronto assieme al riepilogo delle modifiche.
- Fare clic sull’icona Stampa nella barra degli strumenti, quindi su Stampa nella finestra di dialogo Stampa.
Confronta file in Acrobat Classic
Disponibile in: Acrobat Classic (solo per desktop)
Se si dispone di Acrobat Classic (solo desktop), seguire i passaggi indicati di seguito. Se si dispone di un abbonamento Acrobat o Acrobat 2017, consultare Confrontare file in Acrobat Continuous e Acrobat 2017.
Lo strumento Confronta Documenti consente di individuare le differenze tra due versioni di uno stesso file PDF. Dopo il confronto di due file, Acrobat fornisce un rapporto dettagliato delle modifiche a livello di testo, font, immagini e ordine delle pagine.
-
Scegliere Strumenti > Confronta documenti.
-
Scegliere i documenti da confrontare. Il confronto può essere limitato a una parte dei documenti specificando i numeri di pagina nei campi per la prima e ultima pagina sotto il nome di ciascun file.
-
Nella sezione Descrizione documento, selezionare il tipo di documento da confrontare.
Per ignorare le differenze tra elementi grafici, selezionare Confronta solo testo. Fare clic su OK.Acrobat presenta i risultati in un nuovo documento. Nella prima pagina è visualizzato un riepilogo dei risultati del confronto.
-
Selezionare come rivedere le differenze.
- Usa il pannello Confronta a sinistra (impostazione predefinita).
- Scorri le miniature nel pannello Confronta. Un’icona sotto a una miniatura indica una differenza. Una freccia verde indica una pagina spostata o eliminata. Una freccia viola indica una modifica nella pagina.
- Tornare alla prima pagina e fare clic su Inizio per passare alla prima differenza.
- Le modifiche sono evidenziate nella schermata principale. Passare il cursore del mouse su una differenza per visualizzarne i dettagli. Il significato dei colori è spiegato nella legenda in alto a destra.
- Scorri le miniature nel pannello Confronta. Un’icona sotto a una miniatura indica una differenza. Una freccia verde indica una pagina spostata o eliminata. Una freccia viola indica una modifica nella pagina.
- Utilizza la visualizzazione affiancata.
- Nel pannello Confronta a sinistra, fare clic sull’icona delle opzioni e selezionare Mostra documenti
affiancati.
- Le modifiche sono evidenziate nella schermata principale. Passare il cursore del mouse su una differenza per visualizzarne i dettagli.
Il significato dei colori è spiegato nella legenda in alto a destra.
- Nel pannello Confronta a sinistra, fare clic sull’icona delle opzioni e selezionare Mostra documenti
- Usa il pannello Confronta a sinistra (impostazione predefinita).