Utilizzare i file contenuti in un portfolio PDF

È possibile ordinare e visualizzare in anteprima i file componenti un portfolio PDF, nonché aprirli, modificarli e salvarli nell’applicazione nativa. Alcuni tipi di file richiedono l’installazione dell’applicazione nativa nel computer in uso.

Visualizzare i file in un elenco

In un portfolio PDF aperto, fare clic su Visualizza > Portfolio > Dettagli. I file che compongono il portfolio PDF sono elencati sotto la barra degli strumenti secondaria. Per l’ordinamento crescente o decrescente dei dettagli dei file, fare clic sul nome di una colonna. Fare clic una seconda volta per invertire l’ordine.

Modificare i dettagli dei file in un elenco (Acrobat Pro)

  1. In un portfolio PDF aperto, fare clic su Visualizza > Portfolio > Dettagli.

    I file che compongono il portfolio PDF sono elencati sotto la barra degli strumenti secondaria.

  2. Effettuare le seguenti operazioni nel riquadro dell’elenco dei file:

    • Per mostrare o nascondere una colonna nell’elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse, selezionare Visualizza e selezionare il nome della colonna.

    • Per disporre le colonne obbligatorie in ordine crescente o decrescente, fare clic sull’intestazione di una colonna. Fare clic una seconda volta per invertire l’ordine

    • Per aggiungere o modificare le informazioni di un file, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file, selezionare Modifica valore e scegliere il tipo di informazioni da modificare. Ad esempio, per aggiungere informazioni descrittive sul file, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file e scegliere Modifica valore > Descrizione. Nella finestra di dialogo Modifica descrizione, inserire la descrizione del file.

    • Per aggiungere una colonna, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà portfolio. Nella finestra di dialogo Proprietà portfolio fare clic su Aggiungi, digitare il nome della colonna da aggiungere e fare clic su OK.

    • Per eliminare delle colonne opzionali, aprire la finestra di dialogo Proprietà portfolio, selezionare il nome della colonna da eliminare e fare clic su Elimina. Non è possibile eliminare le colonne obbligatorie, quali Nome, Modificato, Dimensioni e Creato.

    • Per modificare l’ordine di una colonna, aprire la finestra di dialogo Proprietà portfolio, selezionare il nome della colonna e fare clic sui pulsanti Su o Giù. È anche possibile trascinare una colonna nel riquadro dell’elenco di file.

    • Per modificare l’ordine dei file, vedere Ordinare, filtrare e cambiare l’ordine di file e cartelle.

Aggiungere file e cartelle a un portfolio PDF

È possibile aggiungere file e cartelle a un portfolio PDF esistente in modalità Layout (Anteprima) o in modalità Dettagli (vista Elenco file).

  1. Nella barra degli strumenti secondaria, fare clic su Aggiungi file , quindi scegliere Aggiungi file o Aggiungi cartella.

    In alternativa, è possibile anche aggiungere file o cartelle mediante uno dei seguenti metodi:

    • Nella vista Layout, fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro a sinistra e scegliere Crea cartella. In caso contrario, se è visualizzata la vista Dettagli, fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro dell’elenco di file e scegliere Crea cartella.

    • Per aggiungere file dal computer, trascinare qualsiasi file o cartella nel riquadro a sinistra (vista Layout), o nel riquadro dell’elenco dei file (vista Dettagli). È inoltre possibile trascinare il file o la cartella in una cartella per aggiungerlo/a al portfolio.

Nota:

Per ottenere prestazioni ottimali, mantenere il numero totale di file componenti pari o inferiore a 15 e le dimensioni totali di tutti i file componenti al di sotto dei 50 MB.

Rimuovere file e cartelle da un portfolio PDF

Se si elimina una cartella, tutti i file al suo interno vengono eliminati dal portfolio PDF.

  1. Selezionare uno o più file o cartelle nel portfolio PDF e premere Canc. In alternativa, fare clic sull’icona Elimina file nella barra degli strumenti secondaria.

Nuova disposizione di file e cartelle in un portfolio PDF

Nel pannello di navigazione a sinistra, è possibile trascinare file per effettuare le operazioni seguenti:

  • Disporre nuovamente i file all’interno di una cartella del portfolio PDF.
  • Rilasciare i file nelle cartelle oppure una cartella in un’altra cartella a patto che entrambi gli elementi si trovino nello stesso livello o nella stessa cartella.

Ordinare, filtrare e cambiare l’ordine di file e cartelle (Acrobat Pro)

Per impostazione predefinita, i file componenti vengono disposti e ordinati alfabeticamente per nome file. I file vengono visualizzati e stampati in tale ordine.

È possibile modificare o personalizzare l’ordine in cui vengono visualizzati i file. Tuttavia, i file vengono sempre stampati in ordine alfabetico.

Nota:

l’ordinamento dei file in modalità Layout (anteprima) cambia l’ordine unicamente per la sessione corrente. Alla successiva apertura del portfolio PDF, esso verrà visualizzato nell’ordine specificato nella finestra di dialogo Proprietà portfolio.

  1. Aprire la finestra di dialogo Proprietà portfolio.

    Nota:

    Nella vista Layout, fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro a sinistra e scegliere Proprietà portfolio. Altrimenti, nella vista Elenco file, fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro dell’elenco dei file e scegliere Proprietà portfolio.

  2. Nella finestra di dialogo Proprietà portfolio, effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Per cambiare l’ordine delle colonne nel riquadro dell’elenco dei file, selezionare il nome di una colonna e usare il pulsante Su o Giù per ridisporre gli elementi.

    • Per specificare l’ordine di visualizzazione dei file quando il portfolio PDF viene aperto inizialmente, selezionare il nome di una colonna dal menu Ordina per e specificare l’ordinamento richiesto. Ad esempio, per visualizzare i file in base alla relativa data di modifica, accertarsi che l’opzione Modificato sia selezionata nel menu Ordina per e specificare l’ordine Crescente o Decrescente.

    • Per specificare il modo in cui deve essere visualizzato il portfolio PDF, selezionare l’opzione di visualizzazione dal menu Vista iniziale.

  3. Salvare il portfolio PDF.

Aprire, modificare e salvare i file che compongono un portfolio

È possibile aprire, modificare e salvare un file componente nell’applicazione nativa, a condizione che l’applicazione sia installata nel computer in uso. Le modifiche apportate ai file componenti non hanno effetto sui file originali all’esterno del portfolio PDF.

  1. Effettua una delle seguenti operazioni:
    • In modalità Layout (anteprima), fare clic con il pulsante destro del mouse/clic con il tasto Ctrl premuto sul file e scegliere Apri file nell’applicazione nativa (per i file non PDF) o Apri file (per i PDF).

    • Nell’angolo in alto a destra nella finestra di Acrobat, fare clic sul collegamento Apri documento.

    Nota:

    Il file componente viene aperto in una finestra a parte. Se si visualizza il portfolio PDF in un browser, il file viene aperto all’interno del prodotto Acrobat autonomo e all’esterno del browser in uso.

  2. Se viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma, selezionare Apri questo file o Consenti sempre l’apertura di file di questo tipo, se si ritiene che il formato sia affidabile, quindi fare clic su OK.

  3. Modificare il file secondo le esigenze e quindi salvarlo.

Modificare nomi di file e descrizioni dei componenti in un portfolio PDF

  1. Aprire il riquadro dell’elenco dei file scegliendo Visualizza > Portfolio > Dettagli.

    Nel riquadro dell’elenco dei file, effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Per modificare il nome visualizzato di un file componente, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file e scegliere Modifica valore > Nome. Specificare un nuovo nome per il file componente e fare clic su OK. Il nuovo nome viene visualizzato nella colonna Nome nel riquadro dell’elenco dei file.

    • Per modificare la descrizione di un file componente, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file e scegliere Modifica valore > Descrizione. Immettere il testo descrittivo e fare clic su OK. La nuova descrizione viene visualizzata nella colonna Descrizione nel riquadro dell’elenco dei file.

Estrarre i file contenuti in un portfolio PDF

È possibile estrarre o trascinare i file dalla finestra portfolio PDF nel computer in uso. L’estrazione non elimina il file dal portfolio PDF.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • In modalità Layout o Dettagli, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file componente e selezionare Estrai da portfolio.

    • Selezionare uno o più file e trascinarli sul desktop.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?