Aprire la finestra di dialogo Verifica preliminare, (Strumenti > Produzione di stampe > Verifica preliminare), selezionare un profilo, quindi fare clic sul link Modifica accanto al nome del profilo.
Informazioni sulle correzioni di verifica preliminare
Lo strumento Verifica preliminare consente di correggere diversi errori all’interno di un documento. Questa operazione viene eseguita aggiungendo le rettifiche degli errori, denominate correzioni, a un profilo. La correzione risolverà automaticamente il problema, se possibile, oppure fornirà informazioni per la correzione del problema nel file di origine. I profili in grado di applicare le eventuali correzioni sono contrassegnati da un’icona a forma di chiave inglese grigia. Se viene visualizzato il contorno di una chiave inglese significa che non vi sono correzioni associate al profilo.
Verifica preliminare comprende diverse correzioni predefinite da aggiungere a un profilo. Queste correzioni consentono di risolvere una vasta gamma di errori che possono riguardare il colore, i font, le immagini, la produzione di stampe, la conformità con gli standard internazionali come PDF/X e PDF/A e altre aree. Include anche un toolkit per la creazione di singole correzioni.
l’applicazione di una correzione modifica il documento in modo permanente.
Ad esempio, di seguito vengono elencate le azioni eseguite dalle correzioni per la risoluzione degli errori:
Conversione degli spazi colore, alla stregua della funzione per la conversione del colore.
Correzione dei documenti ed eliminazione del contenuto superfluo per ridurre le dimensioni del file, alla stregua dello strumento Ottimizzatore PDF.
Conversione del PDF in una versione diversa
Allargamento delle linee sottili
Conversione della trasparenza
Rimozione degli oggetti all’esterno delle TrimBox e delle BleedBox
Preparazione del PDF per la conversione in PDF/X, PDF/E o PDF/A
Impostazione delle informazioni del documento.
Aggiungere correzioni a un profilo
Lo strumento Verifica preliminare include una raccolta di correzioni da aggiungere ad un profilo che si trovano nella sezione Correzioni di ogni profilo.
-
-
Espandere la categoria relativa al profilo desiderato, quindi espandere il profilo.
-
Se necessario, sbloccare il profilo in modo da poterlo modificare. Scegliere Non bloccato dal menu a comparsa nella parte superiore.
-
Selezionare Correzioni personalizzate dalle voci elencate sotto il profilo.
-
Selezionare una correzione dalla colonna a destra, quindi fare clic sulla freccia rivolta a sinistra per spostare la correzione nella colonna di sinistra.
Non vi sono limiti al numero di correzioni che è possibile aggiungere.
Nota:per rimuovere una correzione da un profilo, selezionarla dall’elenco a sinistra, quindi fare clic sulla freccia rivolta a destra.
Panoramica sulla finestra di dialogo Modifica correzione
Nella finestra di dialogo Modifica correzione vengono elencati i tipi di correzioni predefinite che è possibile aggiungere a un profilo e i valori associati ad ogni correzione. È possibile utilizzare la finestra di dialogo Modifica correzione per modificare i valori associati ad una correzione oppure crearne una personalizzata basata su una correzione esistente. Analogamente ai controlli, anche le correzioni sono suddivise in categorie.
A. Nome della correzione B. Categorie delle correzioni C. Cerca D. Aree modificabili all’interno della correzione E. Criteri di correzione F. Pulsante per la visualizzazione dei profili che utilizzano la correzione
Creare o modificare le correzioni
Per alcuni processi o periferiche di output, è possibile creare una correzione personalizzata. Le impostazioni specificate determinano il tipo di intento di output utilizzato, il tipo di conversione del colore applicato, il metodo di compressione e campionamento delle immagini e il livello di compatibilità PDF supportato dal file. Anche se è possibile modificare tutte le correzioni predefinite, finché rimangono sbloccate, si consiglia di duplicarle e cambiarne i valori. Questa tecnica si rivela utile se la correzione appartiene a più profili bloccati e non si desidera individuare e sbloccare tutti questi profili. Per impostazione predefinita, una correzione duplicata risulta sbloccata poiché non è ancora stata assegnata a un profilo. È anche possibile creare una correzione singola che è possibile eseguire rapidamente senza che faccia parte di un profilo.
Creare una correzione per un profilo
-
Nel pannello Profili della finestra di dialogo Verifica preliminare, fare clic sul pulsante Seleziona profili .
-
Selezionare un profilo e fare clic sul pulsante Modifica accanto al nome del profilo.
-
A sinistra della finestra di dialogo, sotto il profilo, selezionare Correzioni.
-
Se necessario, scegliere Sbloccato dal menu a comparsa.
-
Sotto Correzioni in questo profilo, fare clic sull’icona per la creazione di una nuova correzione.
-
Assegnare un nome alla correzione e specificarne i criteri.
Creare una correzione basata su una esistente
-
Attenersi alle istruzioni indicate ai punti 1-4 della procedura per la creazione di un profilo.
-
Nella finestra di dialogo di modifica della verifica preliminare, selezionare la correzione da modificare, quindi fare clic sul pulsante di duplicazione a destra.
-
Nella finestra di dialogo Duplica correzione, modificare le informazioni necessarie o creare una nuova colonna.
-
Per visualizzare i profili che utilizzano attualmente la correzione in questione, fare clic su Uso. Prima di modificare la correzione, potrebbe essere necessario sbloccare altri profili.
-
Effettuare una delle operazioni seguenti, quindi fare clic su OK:
Assegnare un nuovo nome alla correzione digitando il testo nella casella Nome nella parte superiore.
Per modificare il metodo di gestione di un errore, specificare le opzioni o i valori per ogni opzione di correzione selezionata.
Creare una singola correzione
-
Nel pannello Profili della finestra di dialogo Verifica preliminare, fare clic sul pulsante Seleziona correzioni singole .
-
Scegliere Opzioni > Crea correzione.
-
Assegnare un nome alla correzione e specificarne i criteri.
La nuova correzione viene visualizzata nel gruppo appropriato alla categoria e al tipo.
Duplicare una correzione singola
-
Nel pannello Profili della finestra di dialogo Verifica preliminare, fare clic sul pulsante Seleziona correzioni singole .
-
Selezionare una correzione esistente e scegliere Opzioni > Duplica correzione.
Impostare le correzioni singole preferite
-
Nel pannello Profili della finestra di dialogo Verifica preliminare, fare clic sul pulsante Seleziona correzioni singole .
-
Espandere i gruppi in base alle esigenze.
-
Selezionare una correzione singola, fare clic sul flag accanto al nome e quindi scegliere Preferito.