Aiuto per i moduli PDF

Come creare un modulo PDF in Acrobat

Deeplink di Adobe Acrobat

Provalo nell’app
Crea un modulo PDF compilabile utilizzando i documenti Microsoft Word, Excel o acquisiti in pochi semplici passaggi.

Creare un PDF vuoto, aggiungere campi modulo e salvare il modulo

  • È possibile creare da zero un modulo PDF compilabile in Acrobat?
    Sì, è sufficiente creare un PDF vuoto, aggiungere le etichette e i campi necessari e salvarlo. Istruzioni dettagliate per creare un modulo PDF.

  • È possibile creare un modulo PDF compilabile a partire da un modulo esistente, in Acrobat?
    Sì, è possibile creare un modulo PDF a partire da un documento cartaceo o da un file Word. Acrobat riconosce i campi statici e li converte in campi compilabili tramite una procedura guidata per la creazione di moduli. Consulta Creare un modulo da un documento esistente.

  • Cosa sono i campi modulo?
    I campi modulo sono campi di dati che possono essere usati per raccogliere i dati da un modulo compilato. Acrobat fornisce diversi tipi di campi per consentire la raccolta di specifici tipi di dati nel formato corretto. Consulta Nozioni di base sui campi modulo PDF.
    Partecipa alla discussione sui forum Adobe.

Come si utilizzano i campi modulo, i pulsanti di azione, i calcoli, la data e l’ora, e il pulsante Invia in un modulo PDF

  • Quali sono i vari campi che possono essere usati nei moduli PDF?
    È possibile utilizzare caselle di testo, elenchi a discesa, pulsanti di scelta, caselle di controllo, caselle di riepilogo e altri tipi di campo. Per definire il comportamento dei campi modulo, si possono impostare diverse proprietà come ridimensionamento del testo, campi data e calcoli, nonché attivare script personalizzati. Ulteriori informazioni.
  • Come si aggiunge al modulo un pulsante Cancella o Reimposta?
    Un pulsante Cancella o Reimposta modulo consente di cancellare tutti i dati che un utente ha immesso nel modulo. È anche possibile impostare il pulsante Reimposta in modo da cancellare solo specifici campi. Ulteriori informazioni.
  • Come si aggiunge al modulo un pulsante Invia?
    Quando si distribuisce un modulo, Acrobat esegue automaticamente alcune verifiche. Se non viene trovato un pulsante di invio, viene aggiunto un pulsante Invia modulo alla barra dei messaggi del documento, per consentire agli utenti di rispedire i moduli completati. Ulteriori informazioni.
  • È possibile aggiungere a un modulo PDF dei pulsanti per azioni?
    Sì, è possibile aggiungere a un modulo dei pulsanti per azioni quali aprire un file, riprodurre clip audio o filmati, inviare dati a un server web e svolgere numerose altre funzioni. Ulteriori informazioni.
  • Come si modificano le dimensioni dei campi modulo?
    Per ridimensionare manualmente il campo, trascina una maniglia del bordo. È possibile anche ridimensionare il campo modulo di un pixel o di una dimensione specifica. Ulteriori informazioni.
  • Come si spostano i campi in un modulo PDF?
    Per spostare i campi modulo basta trascinarli. Ulteriori informazioni.
  • Perché i dati del modulo vengono copiati quando si compila un campo?
    Se copi un campo e lo incolli nello stesso modulo, i campi condividono lo stesso nome e le stesse proprietà della cella copiata. Per risolvere questo problema, fai doppio clic su un campo modulo per aprire la finestra Proprietà. Nella scheda Generali, modifica il nome del campo. Ripeti questo passaggio per tutti i campi copiati. Ulteriori informazioni.
    Partecipa alla discussione sui forum Adobe .
Campi modulo PDF

  • Come si utilizzano i calcoli di base in un modulo PDF?
    I calcoli predefiniti consentono di eseguire operazioni quali somma, prodotto, media, minimo e massimo. Ulteriori informazioni.
  • Come si aggiunge una descrizione a un campo modulo?
    Fai doppio clic su un campo modulo selezionato per aprire la finestra Proprietà. Nella scheda Generali, digita una descrizione nella casella della descrizione. Ulteriori informazioni.
  • Come si crea un campo di testo che può scorrere su più righe?
    Fai doppio clic su un campo modulo selezionato per aprire la finestra Proprietà. Nella scheda Opzioni, seleziona Multiriga e Scorri testo lungo. Ulteriori informazioni.
  • Come si imposta un campo in modo che sia obbligatorio o facoltativo?
    Fai doppio clic su un campo modulo selezionato per aprire la finestra Proprietà. Nella scheda Generali, seleziona Obbligatorio per rendere obbligatoria la compilazione del campo. Per rendere il campo facoltativo, deseleziona Obbligatorio. Ulteriori informazioni.

  • Come si imposta un campo per renderlo di sola lettura?
    Fai doppio clic su un campo modulo selezionato per aprire la finestra Proprietà. Nella scheda Generali, seleziona Sola lettura. Ulteriori informazioni.
  • Come si aggiunge un campo per codici a barre?
    In Acrobat, scegli Strumenti > Prepara modulo. Fai clic sull’icona Codice a barre () nella barra degli strumenti e inseriscila sul modulo. Ulteriori informazioni.
  • Come si aggiunge un campo per data e ora?
    Quando crei un modulo in Acrobat, seleziona l’icona del campo Data nella barra degli strumenti. Quindi seleziona la posizione nel documento in cui desideri inserire il campo. Ulteriori informazioni.

Come si pubblica o distribuisce un modulo

  • Come si invia un modulo PDF da compilare?
    È possibile inviare o distribuire un modulo PDF direttamente da Acrobat. Apri il modulo e fai clic su Distribuisci. Scegli come desideri raccogliere le risposte: per e-mail o tramite un server. Consulta Distribuzione di moduli PDF.
     
  • È possibile pubblicare online un modulo PDF?
    Sì, è possibile pubblicare un modulo PDF e raccogliere i dati tramite il web. Ulteriori informazioni.
    Partecipa alla discussione sui forum Adobe .

Come tenere traccia dei moduli distribuiti e raccogliere i dati

  • Come si tiene traccia di un modulo inviato e come si visualizzano le risposte?
    Quando apri in Acrobat un modulo inviato, viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi modulo compilato a file risposte. Seleziona Crea nuovo file risposte. Quando fai clic su OK si apre il file delle risposte. Ulteriori informazioni.

    È anche possibile usare il Tracker moduli per gestire i moduli inviati o ricevuti. In Acrobat, seleziona Modifica > Opzioni modulo > Traccia oppure Visualizza > Tracker.

    Partecipa alla discussione sui forum Adobe .

Come si compila e firma un modulo PDF

  • Come si compila un modulo PDF?
    Apri il PDF in Acrobat o Reader, quindi scegli Strumenti > Compila e firma oppure scegli Compila e firma dal riquadro a destra. Ulteriori informazioni.

  • Come si salvano o stampano moduli PDF?
    Apri il modulo PDF in Acrobat o Reader, scegli File > Salva con nome e salva il file. Per stampare il modulo, fai clic sul pulsante Stampa o scegli File > Stampa. Ulteriori informazioni.

  • È possibile aggiungere più firme a un modulo PDF?
    Sì. Lo strumento Compila e firma di Acrobat consente di aggiungere più firme a un modulo PDF. Ulteriori informazioni.

       Partecipa alla discussione sui forum Adobe .

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?