Riproduzione di contenuti multimediali nei file PDF
Utilizzando lo strumento Mano o lo strumento di selezione, fare clic sull’area di riproduzione di un file audio o video. Quando il puntatore viene posizionato sull’area di riproduzione, il puntatore assume l’aspetto dell’icona della modalità di riproduzione .
Salvare i file multimediali dai PDF (Windows)
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul file multimediale nel PDF (in Windows) e scegliere Salva audio come o Salva video come, seconda del tipo di contenuto multimediale aggiunto.
Formati supportati per video, audio e contenuti interattivi
Nei PDF creati con Adobe Acrobat o Adobe Acrobat Reader e versioni precedenti è possibile riprodurre i seguenti tipi di file multimediali:
Video
Comprende i file video MOV, M4V, 3GP e 3G2 che utilizzano la compressione H.264. Comprende anche i file MP3 ed MP4. Per riprodurre i file che utilizzano la compressione H.264, sul computer devono essere installati i codec H.264.
Audio
Comprende i file audio, quali MP3 e MP4
Tali file possono essere riprodotti in una pagina o attivati tramite un link, un segnalibro, un campo modulo o azioni di pagina. Ogni file multimediale comprende un’area di riproduzione dalla quale è possibile attivare il contenuto multimediale. In genere, l’area di riproduzione viene visualizzata come un’immagine o un rettangolo nella pagina PDF, ma può anche essere invisibile.
Acrobat e Reader consentono inoltre di riprodurre file multimediali precedenti che sono stati creati con una versione precedente di Acrobat. Questi includono i file QuickTime, MPEG, ASF, RAM e Windows® Media. Tuttavia, Acrobat e Reader X non forniscono un modo per creare file multimediali di versioni precedenti.
Per contribuire alla protezione del computer dai virus, Acrobat richiede all’utente conferma per la riproduzione di file multimediali provenienti da fonti non verificate. È possibile modificare questo comportamento predefinito all’interno delle preferenze Affidabilità multimedia.
-
Utilizzando lo strumento Mano o lo strumento di selezione, fare clic sull’area di riproduzione di un file audio o video. Quando il puntatore viene posizionato sull’area di riproduzione, il puntatore assume l’aspetto dell’icona della modalità di riproduzione .
Preferenze multimediali (precedente)
Due tipi di file PDF richiedono l’impostazione delle preferenze multimediali:
File PDF creati in Acrobat 8 e versioni precedenti.
File PDF con contenuti multimediali la cui riproduzione richiede un plug-in o un lettore esterno, anziché il lettore multimediale incorporato.
Per questi file è necessario identificare un lettore multimediale aggiuntivo con cui eseguire i contenuti multimediali.
Aprire la finestra di dialogo Preferenze, selezionare quindi Multimedia (precedente) dall’elenco a sinistra nella finestra di dialogo.
Opzioni del lettore
Selezionare il formato in cui si desidera eseguire il contenuto multimediale precedente: QuickTime, Windows Media o il lettore incorporato di Windows.
Opzioni di accessibilità
Durante la riproduzione di file multimediali, specificare se si desidera visualizzare funzioni speciali (se disponibili), ad esempio i sottotitoli e l’audio doppiato. Specificare la lingua preferita per i file multimediali in caso di più lingue disponibili.
Preferenze Affidabilità multimedia (precedente)
Acrobat e Reader sono in grado di riprodurre la maggior parte dei file multimediali, ad esempio audio o video, mediante il lettore multimediale incorporato. Per i tipi di file supportati, consultare Riproduzione di contenuti multimediali. I contenuti multimediali che richiedono risorse aggiuntive per la riproduzione, ad esempio un lettore esterno o un plug-in, sono considerati contenuti multimediali “precedenti”. È possibile verificare l’uso di lettori esterni o plug-in nelle preferenze Affidabilità multimedia (precedente).
Affidabilità multimedia (precedente)
(Acrobat e Reader 10.1.1 o versioni precedenti) Nelle preferenze Affidabilità multimedia, è possibile specificare se riprodurre i file multimediali incorporati nei documenti PDF affidabili o in quelli non affidabili. Un documento affidabile è un documento approvato dall’utente o da un autore considerato affidabile dall’utente. Impostando le autorizzazioni in modo da riprodurre i contenuti multimediali solo nei documenti affidabili, è possibile ridurre il rischio di danni al computer provocati da programmi, macro e virus.
L’elenco dei documenti e degli autori affidabili è memorizzato internamente e non è visualizzabile. Se viene aggiunto un documento certificato all’elenco, ai documenti affidabili verranno aggiunti sia il documento che il certificato dell’autore. Tutti i documenti certificati da tale autore sono considerati affidabili. I documenti affidabili comprendono anche i PDF da autori presenti nell’elenco delle identità affidabili.
Nella finestra di dialogo Preferenze, selezionare Affidabilità multimedia (precedente) dalla sezione Categorie.
(Acrobat e Reader 10.1.1 o versioni precedenti) Visualizza autorizzazioni di
Scegliere se impostare le autorizzazioni per i documenti affidabili o per altri documenti (non affidabili).
Consenti operazioni multimediali
Seleziona questa opzione per consentire le clip multimediali da riprodurre. Una volta selezionate, è possibile modificare le impostazioni di autorizzazione per un determinato lettore e abilitare le opzioni che determinano l’aspetto dei contenuti multimediali durante la riproduzione.
Cambia autorizzazione per il lettore multimediale selezionato in
Selezionare il lettore dall’elenco, quindi scegliere una delle seguenti opzioni dal menu:
Sempre
Consente l’utilizzo del lettore senza effettuare la richiesta.
Mai
Evita l’utilizzo del lettore.
Richiedi
Effettua la richiesta all’utente riguardo l’utilizzo del lettore. Se viene selezionata questa opzione e viene consentito al lettore di riprodurre il contenuto multimediale in un determinato documento, tale documento diviene affidabile.
Opzioni Consenti riproduzione
Tre opzioni di riproduzione consentono di controllare la modalità di visualizzazione del video.
Consenti la riproduzione in finestre mobili senza barre dei titoli
Selezionare questa opzione se si desidera eseguire il video senza barra del titolo. Ne risulta che non vengono visualizzati né barra del titolo né pulsanti di chiusura.
Consenti al documento di impostare il testo del titolo in una finestra mobile per la riproduzione
Selezionare questa opzione per visualizzare la barra del titolo quando il video viene riprodotto in una finestra mobile. Per modificare il testo nella barra del titolo, fare doppio clic sul video con lo strumento Seleziona oggetto (Strumenti > Oggetti interattivi > Seleziona oggetto). Selezionare Modifica rendering, quindi la scheda Posizione riproduzione e selezionare Mostra barra del titolo. Aggiungere il testo della barra del titolo nel campo di testo Titolo.
Consenti riproduzione a schermo intero
Quando si seleziona questa opzione, il video viene riprodotto automaticamente in modalità a schermo intero. La visualizzazione a schermo intero può causare conflitto con le impostazioni di protezione dell’utente finale.
(Acrobat e Reader 10.1.1 o versioni precedenti) Cancella l’elenco di documenti affidabili
Consente di eliminare l’elenco corrente di documenti e autori affidabili. Utilizzare questa opzione per evitare la riproduzione di contenuti multimediali in documenti che in precedenza erano documenti affidabili o creati da autori affidabili. Questa opzione è disponibile esclusivamente quando è aperto un PDF contenente elementi multimediali.
Altri argomenti correlati
- Impostazioni URL
- Allegati come rischio alla sicurezza in Reader e Acrobat
- Aggiunta di contenuti multimediali ai file PDF
- Aggiungere commenti ai video (Acrobat Pro)
- Aggiunta di modelli 3D ai file PDF (Acrobat Pro)
- Visualizzazione di modelli 3D nei file PDF
- Interazione con i modelli 3D
- Misurazione di oggetti 3D nei file PDF
- Impostazione delle visualizzazioni 3D nei file PDF
- Inserimento di commenti sulla grafica 3D nei file PDF