Se Acrobat è attualmente in esecuzione, esci dall’applicazione.
Con la versione di giugno 2021 di Acrobat versione 21.005.20048, la password impostata per la protezione dei documenti PDF deve contenere almeno sei caratteri, per entrambe le modalità con cui è possibile definirla:
- File > Proprietà > scheda Protezione.
- File > Proteggi con password.
Questo miglioramento non è applicabile ad Acrobat 2020 e Acrobat 2017.
Per motivi di sicurezza, si consiglia di proteggere i documenti PDF con password di almeno sei caratteri. Se desideri comunque usare una password contenente meno di sei caratteri, segui una delle soluzioni riportate di seguito.
Soluzione 1: aggiornare Acrobat alla versione più recente e aggiungere una chiave di registro o plist specifica per la funzione
In Acrobat, scegli Aiuto > Informazioni su Adobe Acrobat e controlla se la tua applicazione è aggiornata all’ultima versione, 21.005.20054. Se non lo è, scarica e installa manualmente l’aggiornamento.
Dopo aver aggiornato l’applicazione, procedi come segue:
Windows
-
Apri l’editor del Registro di sistema: passa a Esegui (menu Windows + R), digita regedit.exe nel campo Apri e fai clic su OK.
-
Nell’editor del Registro di sistema, passa al percorso specifico per la tua versione tra quelli elencati di seguito, e crea la chiave FeatureState; è possibile che la chiave non sia presente per impostazione predefinita.
- Percorso per Acrobat a 32 bit:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Adobe\Adobe Acrobat\DC\FeatureState - Percorso per Acrobat a 64 bit:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe\Adobe Acrobat\DC\FeatureState
- Percorso per Acrobat a 32 bit:
-
In FeatureState, crea una chiave di tipo DWORD e denominala bDisableMinPasswordLen. Impostane il valore su 1 (uno).
-
Chiudi l’editor del Registro di sistema.
macOS
-
Passa alla cartella Library/Application Support/Adobe/Acrobat/DC/Preferences/.
-
Apri il file com.adobe.acrobat.FeatureState.plist in un editor plist. Se non trovi il file plist, usa un editor plist per creare un file di tipo Property List denominato “com.adobe.acrobat.FeatureState”.
-
Crea la seguente voce nella chiave FeatureLockDown:
Chiave: bDisableMinPasswordlen
Percorso di blocco: FeatureLockdown
Digita: 0 (bool)
Valore predefinito: 1
-
Salva il file com.adobe.acrobat.FeatureState.plist.
Soluzione 2: creare un’azione con lo strumento Azione guidata
Puoi impostare una password di meno di sei caratteri mediante lo strumento Azione guidata. Dopo aver creato l’azione, puoi riutilizzarla per impostare una password breve per qualsiasi documento PDF.
-
Nella finestra di dialogo Crea nuova azione, dalla colonna Scegli strumenti da aggiungere scegli Protezione > Cifra. Lo strumento di cifratura viene aggiunto alla colonna Passi azione da mostrare, a destra. Fai clic su Cifra > Specifica impostazioni.
Nota:- Per impostare una nuova password ogni volta che si applica quest’azione a un documento, seleziona la casella di controllo Richiedi all’utente.
- Per utilizzare la stessa password per tutti i documenti, deseleziona la casella di controllo Richiedi all’utente.
-
Nella finestra di dialogo Impostazioni di Protezione con password, seleziona la casella di controllo Richiedi una password per aprire il documento, quindi immetti la password nel campo Password di apertura documento. Fai clic su OK.
Nota:Puoi impostare la password desiderata per entrambe le opzioni: per l’apertura del documento e per limitare la modifica e la stampa.
Quando esegui l’azione su un documento PDF, Acrobat ti consentirà di scegliere una password con meno di sei caratteri.