Sincronizzazione dei file Creative Cloud

Scopri come sincronizzare i file Creative Cloud per accedere e lavorare sui progetti da diversi dispositivi o computer.

Nota:

A partire dall'11 dicembre 2023, i nuovi utenti e organizzazioni non avranno l'autorizzazione per i file sincronizzati di Creative Cloud. A partire dal 1° febbraio 2024, i file sincronizzati di Creative Cloud non saranno più disponibili per gli account personali esistenti prima dell'11 dicembre 2023 (ulteriori informazioni qui). A partire dal 1° ottobre 2024, i file sincronizzati di Creative Cloud verranno sospesi per gli account aziendali associati a organizzazioni esistenti prima dell'11 dicembre 2023 (ulteriori informazioni qui).

La funzione archiviazione cloud di Creative Cloud consente di sincronizzare il contenuto con il desktop tramite la cartella Creative Cloud Files nel browser di file nativo del sistema operativo. Questa funzione ti consente di accedere e lavorare ai tuoi progetti da diversi dispositivi o computer.

La sincronizzazione replica tutti i file nella cartella Creative Cloud Files, caricandoli automaticamente online. Al contrario, quando carichi un file nel sito Web Creative Cloud tramite la sezione Il tuo lavoro o da un’app per dispositivi mobili, il file è scaricato automaticamente nella cartella Creative Cloud Files nel desktop. Quando la sincronizzazione è attivata, il contenuto viene mantenuto identico in tutti i dispositivi.

I file, una volta sincronizzati, possono essere visualizzati direttamente nel browser nei formati di file Adobe nativi senza dover essere scaricati o visualizzati nei prodotti stessi.

Guida introduttiva alla sincronizzazione dei file

Puoi sincronizzare i file dal computer al sito Web e alle app Creative Cloud per accedervi ovunque ti trovi. I file sincronizzati sono immediatamente disponibili in tutti i dispositivi e i computer collegati nonché nella cartella Creative Cloud Files.

La cartella Creative Cloud Files è creata automaticamente quando utilizzi l’app desktop Creative Cloud. La puoi trovare nella cartella utentedi entrambi i sistemi operativi Windows e macOS.

Windows: C:\Utenti\<utente>
macOS: Mac HD/Utenti/<utente>

Quando la funzione di sincronizzazione è attivata, i file inseriti nella cartella Creative Cloud Files sono caricati nella tua archiviazione cloud e sono visualizzabili online.

Nota:

Per conoscere la posizione esatta della cartella Creative Cloud Files, seleziona i tre punti verticali in alto a destra dell’app desktop Creative Cloud. Seleziona quindi Preferenze > Creative Cloud > File. La posizione della cartella Creative Cloud Files è visualizzata sotto Posizione cartella.

Per accedere alla cartella Creative Cloud Files puoi anche utilizzare l’app desktop Creative Cloud selezionando la scheda File e quindi scegliendo Apri cartella.

Sincronizzazione delle risorse con l’applicazione desktop Creative Cloud

Visualizzazione delle risorse sincronizzate online

Puoi visualizzare i file sincronizzati online tramite la sezione Il mio lavoro del sito Web Creative Cloud. Quando i file sono stati sincronizzati, potrai accedervi da altri dispositivi o online selezionando Il tuo lavoro > File > File sincronizzati.

Pagina Creative Cloud Assets

Nota:

I nomi file che contengono caratteri speciali quali |, ", ?, <, >, /, *, :, e parole riservate, come AUX o Com1 non vengono sincronizzati. Se viene visualizzato un errore, rinomina il nome file della risorsa per sincronizzarla in Creative Cloud. Per ulteriori informazioni, consulta Errore: “Impossibile sincronizzare le risorse”.

Caricamento delle risorse

Puoi caricare i tuoi file direttamente nella sezione Il tuo lavoro utilizzando uno dei seguenti metodi.

  • Carica i tuoi file in Creative Cloud usando il pulsante Carica file in alto a destra nella pagina Il tuo lavoro.
Pulsante Carica file

Nota:

Quando attivi l’opzione di sincronizzazione dei file, i tuoi file caricati sono scaricati automaticamente nella cartella Creative Cloud Files.

Pagina Il tuo lavoro

Nota:

Alcuni browser non supportano la sincronizzazione dei file con la funzionalità di trascinamento.

  • Puoi anche caricare i file dalle app per dispositivi mobili. Con CreativeSync, puoi passare in modo trasparente tra diverse app nel tuo dispositivo mobile in un unico flusso di lavoro. 

Modifica della posizione della cartella di sincronizzazione

Per modificare la posizione della cartella Creative Cloud Files nel computer, segui procedura descritta.

  1. Avvia l’app desktop Creative Cloud e accedi con il tuo account.

  2. Seleziona l’icona con tre punti in verticale in alto a destra nell’app, quindi scegli Preferenze.

  3. Seleziona Creative Cloud > File > Posizione cartella.

    Posizione cartella

  4. Per aprire l’elenco a discesa, seleziona la freccia sotto la scheda Posizione cartella.

  5. Seleziona Modifica dall’elenco.

    Modifica della posizione della cartella

  6. Seleziona la posizione per la cartella Creative Cloud Files.

    Le risorse e i file della cartella di sincronizzazione esistente sono spostati nella nuova posizione.

    Nota:

    Una volta modificata la posizione, la cartella e i file sono spostati automaticamente nella nuova posizione. Prima di modificare il percorso della cartella, attendi il completamento del processo di sincronizzazione.

Attivazione delle notifiche di sincronizzazione da Adobe

Se desideri ricevere le notifiche da Adobe, seleziona Preferenze > Creative Cloud > File nell’app desktop Creative Cloud. Seleziona quindi Mostra notifiche OS nella scheda Notifiche.

Mostra notifiche OS

Gestione della velocità di trasferimento per la sincronizzazione

L’app desktop Creative Cloud consente di controllare la velocità con cui i file sono sincronizzati. Questo ti consente di gestire la velocità di trasferimento dei file, sia per il caricamento che il download locale.

Per regolare la velocità in base alla larghezza di banda disponibile, apri Preferenze dall’app desktop Creative Cloud. Seleziona quindi File > Creative Cloud > Velocità trasferimento. Seleziona le opzioni relative alla velocità per download e caricamento dall’elenco a discesa.

Opzione per la velocità trasferimento

Verifica della versione di Creative Cloud Sync

Per verificare la versione di Creative Cloud Sync installata nel sistema, segui la procedura descritta.

  1. Nell’app desktop Creative Cloud, seleziona l'icona dei tre punti in verticale, quindi scegli Preferenze.

  2. Seleziona Creative Cloud > File > Versione Sync.

    Versione di Creative Cloud Sync

    Puoi visualizzare la versione di Sync dell’app Creative Cloud.

Messa in pausa e ripresa della sincronizzazione dei file

Le funzionalità di messa in pausa della sincronizzazione ti consentono di mettere automaticamente in pausa la sincronizzazione dei file. Seguire questi passaggi per scoprire come usare la messa in pausa o la ripresa della sincronizzazione dei file. 

  1. Seleziona l’icona con tre punti in verticale in alto a destra nell’app desktop Creative Cloud.

  2. Per mettere in pausa o riprendere la sincronizzazione dei file, seleziona rispettivamente Pausa sincr. di file o Riprendi sincr. di file.

    Pausa sincronizzazione
    Pausa sincronizzazione

    Nota:

    Quando la sincronizzazione dei file è messa in pausa, le modifiche apportate ai file nel computer non sono sincronizzate con le app e il sito Web Creative Cloud. Allo stesso modo, qualsiasi modifica apportata ai file nell’account Creative Cloud (Web, app per dispositivi mobili o un altro computer) non è sincronizzata con il tuo computer. 

  3. Lo stato di sincronizzazione nella scheda File cambia quando metti in pausa o riprendi la funzione di sincronizzazione. 

    Sincronizzazione file in pausa
    Stato sincronizzazione dei file in pausa

Attivazione/disattivazione della sincronizzazione dei file

La sincronizzazione dei file può essere attivata o disattivata dall’app desktop Creative Cloud. Disattivando la sincronizzazione, interrompi solo la sincronizzazione dei file ma non li elimini.

Nota:

Ti consigliamo di lasciare attiva la funzione di sincronizzazione in quanto è richiesta anche da altri servizi, tra cui librerie e Adobe Fonts.

Per attivare/disattivare la funzione di sincronizzazione dei file per le tue risorse, segui la procedura descritta.

  1. Seleziona l’icona con tre punti in verticale in alto a destra nell’app desktop Creative Cloud e scegli Preferenze.

    Preferenze

  2. Seleziona Creative Cloud > File > Sincronizzazione attiva/disattiva.

    Creative Cloud Sync

  3. Per attivare la sincronizzazione dei file, seleziona l’opzione Creative Cloud Sync. Per disattivare la funzione, deseleziona questa opzione.

    Attivazione o disattivazione della sincronizzazione dei file

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?