Questo documento consente di risolvere i problemi relativi all’interruzione del programma di installazione per Adobe Acrobat e Adobe Reader.-Questi problemi possono presentarsi in diversi modi, inclusi (ma non limitati a) un cursore o uno schermo bloccati o un errore.
Nota: Se non diversamente specificato, tutte le soluzioni in questo documento includono Acrobat e Adobe Reader.
Diversi fattori possono interrompere l’installazione di un’applicazione, tra cui la funzione di riproduzione automatica, dati errati nel registro di Windows e problemi hardware. Per trarre il massimo beneficio da questo documento, eseguite le operazioni in ordine sequenziale. Tenete traccia delle operazioni effettuate e dei relativi risultati, inclusi errori o anomalie. Il supporto tecnico di Adobe può utilizzare queste informazioni per migliorare l’assistenza, se necessario.
Nota: in questo documento non vengono trattati i problemi inerenti ai numeri di serie. Per tali problemi, contatta l’Assistenza clienti Adobe o visita Adobe.com e seleziona il tuo paese dal collegamento nella parte superiore della pagina.
Inizio della risoluzione dei problemi
Queste attività consentono di risolvere i problemi di installazione più comuni. Prima di eseguire le operazioni descritte di seguito, effettuate il backup di tutti i file personali. Riavviate sempre il computer dopo un errore di sistema per aggiornarne la memoria. Continuare a lavorare senza reavviare il computer può aggravare il problema.
1. Assicurati che il sistema soddisfi i requisiti minimi per il prodotto.
Adobe Reader 9
- Processore da almeno 1,3 GHz
- Microsoft Windows XP Home, Professional o Tablet PC Edition con Service Pack 2 o 3 (32 bit e 64 bit). Oppure Windows Server 2003 (con Service Pack 2 per 64 bit). Oppure Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con o senza Service Pack 1 (32 bit e 64 bit).-Microsoft Windows 7 Starter, Home Premium, Professional, Ultimate o Enterprise (32 bit e 64 bit).-Oppure Microsoft Windows 2000 Service Pack 4.
Nota: Microsoft Windows 7 richiede Adobe Reader 9.2 o versioni successive.
- È necessario Internet Explorer 6 o versioni successive.
- 128 MB di RAM installata (256 MB consigliati)
- 335 MB di spazio disponibile su disco rigido
Nota: il programma di installazione crea file temporanei durante l’installazione, in modo che l’area del disco rigido richiesta in tale momento sia superiore ai valori elencati. - Risoluzione dello schermo minima di 800 x 600
- Accelerazione hardware video facoltativa
Acrobat 9 Standard
- Processore da almeno 1,3 GHz
- Microsoft Windows XP Home, Professional o Tablet PC Edition con Service Pack 2 o 3 (32 bit e 64 bit). Oppure Windows Server 2003 (con Service Pack 2 per 64 bit). Oppure Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con o senza Service Pack 1 (32 bit e 64 bit).
- È necessario Internet Explorer 6 o versioni successive.
- 256 MB di RAM (consigliato: 512 MB)
- 985 MB di spazio disponibile su disco rigido
Nota:durante l’installazione il programma di installazione crea file temporanei, in modo che l’area del disco rigido richiesta in tale momento sia superiore ai valori elencati. - Risoluzione schermo 1024x768
- Unità DVD-ROM
Acrobat 9 Pro
- Processore da almeno 1,3 GHz
- Microsoft Windows XP Home, Professional o Tablet PC Edition con Service Pack 2 o 3 (32 bit e 64 bit). Oppure Windows Server 2003 (con Service Pack 2 per 64 bit). Oppure Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con o senza Service Pack 1 (32 bit e 64 bit).
- È necessario Internet Explorer 6 o versioni successive.
- 256 MB di RAM (consigliato: 512 MB)
- 2.13 GB di spazio disponibile su disco rigido
Nota: il programma di installazione crea file temporanei durante l’installazione, in modo che lo spazio sul disco rigido richiesto in quel momento sia superiore ai valori elencati. - Risoluzione schermo 1024x768
- Unità DVD-ROM
Acrobat 9 Pro Extended
- Processore da almeno 1,3 GHz
- Microsoft Windows XP Home, Professional o Tablet PC Edition con Service Pack 2 o 3 (32 bit e 64 bit). Oppure Windows Server 2003 (con Service Pack 2 per 64 bit). Oppure Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con o senza Service Pack 1 (32 bit e 64 bit).
- È necessario Internet Explorer 6 o versioni successive.
- 512 MB di RAM
- 2,35 GB di spazio disponibile su disco rigido
- Risoluzione schermo 1024x768
- Unità DVD-ROM
Piattaforme UNIX supportate per l’utilità di acquisizione 3D di Adobe (facoltativo)
- Sun Solaris 2.8: processore UltraSPARC
- IBM AIX 5.2: processore POWER4 o PowerPC 604
- SGI IRIX 6.5: processore RISC 5000
- HP-UX 11.0: processore PA-RISC 2.0
- Utilità di acquisizione di UNIX: 200 MB di spazio disponibile su disco rigido
Per controllare la quantità di RAM installata, scegliete Avvia > Pannello di controllo e fate doppio clic su Sistema. La quantità di RAM è elencata nella metà inferiore della scheda Generale nelle proprietà di sistema.
Per controllare lo spazio disponibile su disco rigido, aprite Esplora risorse di Windows e selezionate il disco su cui desiderate installare Acrobat. La quantità di spazio disponibile viene visualizzata nella parte inferiore della finestra Esplora risorse. (Se non viene visualizzato lo spazio disponibile, scegliete Visualizza > Barra di stato e assicuratevi che la barra di stato sia selezionata.) Accertatevi che il disco di Windows disponga almeno del 10% dello spazio disponibile, anche se installate Acrobat su disco o partizioni diverse.
Per aumentare lo spazio disponibile su disco rigido, cercate ed eliminate qualsiasi file *.tmp sul computer. Per istruzioni, consultate la guida di Windows.
2. Controllate il DVD e l’unità DVD. (solo Acrobat)
La polvere e lo sporco su un DVD possono interferire con l’installazione e impedire che l’unità DVD riconosca il disco. Esaminate la presenza di sporco, polvere o impronte digitali sul DVD Acrobat. Pulite delicatamente la parte inferiore del disco dal centro verso l’esterno con un panno morbido che non lascia pelucchi.
Verificate che l’unità DVD possa leggere altri DVD. Se non è possibile, esaminate il lettore DVD o il vassoio di caricamento e pulitelo con un panno che non lascia pelucchi. Se non è ancora in grado di leggere altri DVD, contattate il produttore dell’unità DVD o del computer.
3. Accedete come amministratore e installate Acrobat.
Accedete al computer locale con l’account amministratore e installate Acrobat.
4. Create un account utente differente (Amministratore) e installate Acrobat.
Un account utente può essere danneggiato o avere impostazioni di sicurezza che impediscono al programma di installazione di funzionare correttamente. L’installazione di Acrobat sotto un nuovo account utente può evitare tali problemi. Per istruzioni su come creare un account utente, consultate la Guida di Windows.
5. Installate Acrobat dal disco rigido anziché dal CD.
I conflitti del driver del dispositivo possono impedire l’installazione di Acrobat direttamente dal CD. Per evitare eventuali conflitti, installate Acrobat dai file di impostazione copiati sul disco rigido.
-
Inserite il disco di Acrobat nell’unità DVD.
-
Copiate la cartella di Acrobat dal disco di Acrobat sul desktop.
-
Eseguite l’installazione di Acrobat dalla cartella di Acrobat sul desktop, quindi seguite le istruzioni visualizzate per completare l’installazione.
6. Installate Acrobat in modalità semplificata. (Windows XP e Vista)
Software e servizi che vengono caricati automaticamente con Windows (ad esempio, utilità per la protezione antivirus) possono causare problemi. Provate a reinstallare Acrobat mentre Windows è in modalità semplificata. Se questo metodo non risolve il problema, provate ad installare ed eseguire Acrobat su un computer o su un disco rigido diversi.
Copiate i file di installazione di Acrobat sul desktop:
-
Inserite il primo disco Acrobat sull’unità DVD.
-
Create una cartella sul desktop denominata “Installazione Acrobat”.
-
Fate clic su Avvia, quindi su Computer.
-
Fate clic con il pulsante destro del mouse sull’unità DVD, quindi fate clic su Esplora.
-
Copiate la cartella di Acrobat dal DVD nella cartella creata sul desktop.
Avviate Windows XP o Vista in modalità semplificata:
-
Scegliete Avvia, digitate msconfig nella casella di ricerca, quindi premete Invio.
-
Nella scheda Avvio, fate clic su Disabilita tutto.
-
Nella scheda Servizi, selezionate Nascondi tutti i servizi Microsoft, fate clic su Disabilita tutto, quindi fate clic su OK.
-
Nella finestra di dialogo Configurazione del sistema, fate clic su OK e quindi su Riavvia.
-
Avviate il programma di installazione di Acrobat “setup.exe” nella cartella di Acrobat, quindi seguite le istruzioni visualizzate.
Riattivate gli elementi di avvio e i servizi:
-
Scegliete Avvia, digitate msconfig nella case di ricerca, quindi premete Invio.
-
Scegliete Avvio normale nella scheda Generale, fate clic su OK e riavviate il computer.
Risoluzione dei problemi intermedia
Se le attività nella sezione precedente non risolvono il problema, provate le seguenti attività intermedie per la risoluzione del problema.
Nota: questi passaggi consentono di liberare spazio su disco rigido e rimuovono tutti i file danneggiati (permanenti e temporanei) che il programma di installazione deve sovrascrivere ma non riesce. In genere, il programma di installazione rimuove i file temporanei dopo aver completato l’installazione. Se si verificano problemi, i file temporanei non vengono rimossi. Il programma di installazione può restituire un errore la prossima volta che tenterete di installare Acrobat.
-
Uscite da tutte le applicazioni.
-
Disinstallate Acrobat.
-
Cercate ed eliminate tutti i file .tmp presenti nel computer.
-
Eliminate i seguenti elementi, se presenti, dalla cartella Documenti e Impostazioni/[profilo utente]/Impostazioni locali/cartella temporanea:
- Cartelle: _istmp[x].dir
- File:
_ins[x]._mp
_inst32i.ex_
_inz[x]._mp
_isdel.exe
_istmp[x].dir
_setup.dll
_setup.lib
_wutl[x].dll
~ins[x].~mp
in cui “[x]” è un numero qualsiasi
7. Installate Acrobat su un disco rigido diverso.
I problemi dei dischi rigidi possono impedire l’installazione corretta di Acrobat. Installando Acrobat su un disco rigido diverso, potete verificare che il disco rigido originale impedisca l’installazione.
8. Riparate e deframmentate i dischi rigidi, quindi installate Acrobat.
Possono verificarsi problemi di installazione se i dischi rigidi contengono settori danneggiati o file frammentati. Riparate e deframmentate i dischi rigidi utilizzando lo strumento di controllo errori e l’utilità Deframmentatore disco incluso con Windows. Potete anche utilizzare un’utilità disco di terze parti, ad esempio Symantec Norton Utilities. Eseguite tali utilità su ogni disco rigido o partizione. Per istruzioni, consultate la Guida di Windows o la documentazione inclusa nell’utilità.
Dopo aver riparato e deframmentato i dischi rigidi, installate Acrobat in modalità semplificata. (Per istruzioni, consultate l’attività 6 in “Avvio risoluzione problemi”).
Nota: accertatevi che l’utilità del disco ripari eventuali errori rilevati. Se si deframmenta un disco contenente errori, potreste perdere dei dati. Se l’utilità rileva errori che non possono essere corretti, contattate il produttore del computer per assistenza.
9. Ricercate virus nel sistema.
I virus del sistema possono causare un comportamento errato e impedire l’installazione di Acrobat. Utilizzate il software antivirus corrente, ad esempio McAfee VirusScan, per verificare l’esistenza di virus nel sistema. Assicuratevi di avere le ultime definizioni di virus per il software antivirus utilizzato. Sebbene le infezioni con virus siano rare, possono causare un comportamento strano, compresi errori di sistema. L’esecuzione di software di rilevamento virus consente di impedire che i virus danneggino il software sul sistema. Per istruzioni, consultate la documentazione del software dell’antivirus.
10. Installazione personalizzata dei componenti Acrobat.
Un singolo componente può causare l’installazione di Acrobat in modo non corretto. Installando separatamente i componenti, è possibile isolare quelli che causano il problema.
Per installare i componenti Acrobat in modo personalizzato:
-
Avviate il programma di installazione di Acrobat.
-
Fate clic su Avanti nella finestra di dialogo di configurazione di Adobe Acrobat 9.
-
Seguite le istruzioni visualizzate per leggere l’introduzione, selezionate una lingua e accettate il contratto di licenza.
-
Immettete il nome, l’organizzazione (facoltativa) e il numero di serie per la copia del programma. Fate clic su Avanti.
-
Fate clic su Avanti nella finestra di dialogo Informazioni installazione e integrazione PDFMaker.
-
Selezionate un’installazione personalizzata, quindi fate clic su Avanti.
-
Fate clic su Avanti nella finestra di dialogo Memorizzazione in cache del programma di installazione.
-
Deselezionate tutti i componenti per installare le funzioni di base di Acrobat, quindi fate clic su Avanti.
-
Dopo aver installato le funzioni di base, avviate il programma di installazione di Acrobat e selezionate Modifica. Quindi selezionate un componente desiderato.
-
Fate clic su Aggiorna per avviare l’installazione del componente, quindi fate clic su Fine per completare l’installazione.
-
Ripetete i passaggi 9-11 per installare ogni componente restante.
Risoluzione dei problemi avanzata
Se le attività nella sezione precedente non risolvono il problema, è possibile che l‘hardware sia in conflitto con Acrobat.-Provate ad installare Acrobat su un computer diverso per determinare se il problema si verifica solo sul vostro computer. Se il problema si verifica esclusivamente sul vostro computer, contattate il produttore del computer. Se il problema si verifica su più computer, contattate il supporto tecnico di Adobe per un nuovo DVD.
Avete ancora bisogno di aiuto?
1. Visitate i forum.
Verificate se altri utenti hanno riscontrato problemi di installazione simili visitando il forum degli utenti http://www.adobe.com/support/forums/main.html, o il Forum sulla distribuzione e installazione su AcrobatUsers.com. Pubblica una descrizione del problema sui forum per una risoluzione interattiva. In tal caso, nella descrizione, specifica il sistema operativo utilizzato e il numero di versione del prodotto.
2. Contattate il supporto tecnico di Adobe
Potete avviare una chat con il servizio clienti dedicato se in alto a destra viene visualizzato il relativo pulsante, altrimenti provate le altre risorse di supporto. Preparate il numero di serie. Se non riuscite a individuare il numero di serie, consultate Find a product serial number (tn_15290).