Acrobat con i servizi Adobe Document Cloud è la soluzione PDF completa per lavorare con i documenti più importanti su computer desktop, Web e dispositivi mobili. Aggiorna l’app Acrobat per desktop e per dispositivi mobili oppure accedi ad Acrobat Web per provare le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti.
App Acrobat per computer desktop
Versione di febbraio 2021
Riquadro di selezione modernizzato: i riquadri di selezione pieni per le operazioni di modifica sono stati sostituiti da linee punteggiate grigie che diventano blu quando il riquadro è selezionato. È inoltre possibile utilizzare la maniglia di rotazione in alto per ruotare il contenuto.
Esperienza modernizzata per il ritaglio: le nuove maniglie di ritaglio circolari sono più visibili e facilitano le operazioni di ritaglio del contenuto PDF su dispositivi touch ad alta risoluzione. Quando ritagli un’immagine, questa viene evidenziata e il contenuto ritagliato viene spostato sullo sfondo.
Strumenti di modifica e firma nell’estensione per Chrome
Oltre agli strumenti Converti, Comprimi ed Esporta, l’estensione ora fornisce anche gli strumenti Modifica e Firma. Se in Google cerchi uno strumento o un’operazione PDF e lo strumento è supportato nell’estensione, un messaggio a comparsa visualizzato in alto a destra nella finestra del browser ti suggerisce di utilizzare lo strumento.
Questa nuova esperienza viene visualizzata solo quando nel PC sono installati Acrobat Reader o l'estensione Chrome e non Acrobat. Adobe sta testando questa nuova esperienza nell’estensione Acrobat per Chrome. Pertanto questa esperienza potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti.
Integrazione SharePoint nell’estensione per Chrome (Windows)
Quando in Google Chrome apri un PDF ospitato in SharePoint e fai clic sul pulsante Apri in Acrobat o Compila e firma, l’estensione per Chrome identifica la posizione di origine e avvia il processo di estrazione dei file in Acrobat.
Adobe sta testando questa nuova esperienza nell’estensione Acrobat per Chrome su Windows. Pertanto questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti.
Ora è possibile creare un PDF con una pagina vuota direttamente dal menu File. In Acrobat, scegli File > Crea > Pagina vuota.
In Acrobat, ora puoi passare da un campo all’altro di un modulo utilizzando il tasto Tab in modalità di creazione. Quando premi il tasto Tab, un’evidenziazione blu indica il campo attivo. Se premi Invio, viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà del campo selezionato.
Quando ridimensioni la finestra di Acrobat, gli strumenti Visualizzazione pagina, Selezione e Zoom vengono visualizzati in una barra a comparsa sulla pagina anziché nel menu delle opzioni (...) della barra degli strumenti. In questo modo vene liberato spazio per la visualizzazione degli strumenti utilizzati di recente e gli strumenti rapidi nella barra degli strumenti in alto.
Per riportare gli strumenti nella barra degli strumenti, fai clic sul pulsante Àncora.
Adobe sta testando questa nuova esperienza in Acrobat e Acrobat Reader. Pertanto l’opzione di disancoraggio automatico potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti.
La finestra di dialogo che compare in Windows in caso di arresto anomalo è stata migliorata per semplificare la raccolta dei registri e la segnalazione degli errori. La nuova finestra di dialogo viene visualizzata per tutti i problemi di arresto anomalo e per tutti i casi in cui avviene la chiusura forzata di Acrobat.
Poiché Flash Player non è più supportato, dalle preferenze di Acrobat è stata rimossa l’impostazione corrispondente: Modifica > 3D e multimedia > Usa Flash Player per riprodurre contenuti 3D e multimediali.
Se sul computer è installato Flash Player e in Acrobat si apre un PDF con contenuti Flash, viene visualizzato il seguente messaggio:
Se sul computer non è installato Flash Player e si apre un PDF con contenuti Flash, viene visualizzato uno dei seguenti messaggi:
Oggetti Flash come il contenuto rich media di Flash e il contenuto multimediale legacy non verranno riprodotti nel PDF e verrà visualizzato il messaggio seguente:
Ora è possibile condividere un accordo archiviato tramite un collegamento o inviandone una copia al destinatario.
Acrobat Reader a 64 bit per Windows è ora disponibile nelle seguenti aree geografiche: Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Offre esperienze più veloci e più ricche grazie ai vantaggi di un’applicazione a 64 bit:
- Elaborazione efficiente di più file di grandi dimensioni
- Prestazioni affidabili
- Più reattività
Inoltre offre la possibilità di innovazioni future e ti prepara all’uso di dispositivi con hardware che richiedono solo applicazioni a 64 bit.
Se hai già Acrobat Reader a 64 bit e acquisti un abbonamento Acrobat, l'applicazione Reader a 64 bit viene aggiornata e diventa un'applicazione Acrobat a 64 bit con funzionalità complete.
Adobe sta testando l’applicazione Acrobat Reader a 64 bit solo in alcune aree geografiche selezionate. L’applicazione a 64 bit verrà quindi introdotta gradualmente anche in altre aree geografiche.
Miglioramento per l’accessibilità: le utilità di lettura dello schermo ora annunciano la robustezza della password
Quando si imposta una password per un PDF tramite la finestra di dialogo per la password Strumenti > Modifica PDF > Limita modifica, l’assistente vocale ora può leggere il livello di efficacia della password e annunciarlo.
- Questa caratteristica funziona con l'app Assistente vocale in Windows 10, versione 2004 o versioni successive.
- Questa funzione non si applica all’assistente vocale JAWS.
Cambiare il colore di un commento dal menu mobile
Ora è possibile scegliere il colore del commento selezionato direttamente dal menu mobile, senza aprire lo strumento Commento. Questa funzione è disponibile solo per le annotazioni con testo in evidenza, barrato, sottolineato e punto di inserimento.
Esperienza di esportazione PDF migliorata
Lo strumento Esporta PDF è stato ulteriormente potenziato con conseguente miglioramento nelle seguenti aree:
- Rilevamento di tabelle ibride e senza bordi.
- Gestione di tabelle ruotate.
- Elaborazione di sfondi e oggetti sovrapposti (ordine di sovrapposizione) in Microsoft PowerPoint.
- Rilevamento di intestazioni e pedici in Microsoft Word.
Supporto per nomi del percorso lunghi in Windows 10
Acrobat e Acrobat Reader possono ora leggere, scrivere e salvare i file PDF con nomi del percorso lunghi oltre i 260 caratteri in Windows 10 e versioni successive.
Gestione dell’anteprima dei moduli compilati in Acrobat e Reader
Quando compili un modulo PDF nell’app Anteprima in macOS, il modulo si presenta vuoto quando viene aperto in Acrobat o Acrobat Reader. Questo problema è stato risolto.
Scarica l’ultimo aggiornamento di Acrobat: nel menu Aiuto, fai clic su Ricerca aggiornamenti e segui le istruzioni visualizzate per completare il processo di aggiornamento. Non hai ancora un abbonamento? Inizia oggi stesso con una prova gratuita di 7 giorni.
App Acrobat Reader per dispositivi mobili
Versioni di gennaio 2021 e dicembre 2020
iPhone e iPad
La nuova gestione delle tabelle migliora l’esperienza complessiva di lettura dei PDF.
- È stato corretto il rendering dei caratteri CJK (coreani) nelle annotazioni di testo dei commenti.
- Sono stati corretti arresti anomali segnalati dagli utenti in Google Play Store.
- Gli amministratori IT ora possono utilizzare la nuova configurazione per limitare l’accesso all’applicazione tramite account social, se l’applicazione viene distribuita nell’ambiente MDM.
- Le aziende ora possono abilitare l’accesso utilizzando una WebView protetta che consenta all’applicazione di accedere agli identificatori dei dispositivi al fine di autorizzare le richieste.
Scarica l’ultima versione di Acrobat Reader su iPhone e iPad.
Android
- La nuova gestione delle tabelle migliora l’esperienza complessiva di lettura dei PDF.
- Liquid Mode ora supporta Talk-Back, a beneficio degli utenti di tecnologia assistiva.
- Sono stati risolti problemi di rendering e di avvio segnalati dagli utenti nel Google Play Store.
- È stato risolto un problema di apertura dei file su Android 11.
Nelle impostazioni dell’app, una nuova preferenza permette di scegliere se inviare o meno i dati relativi a un arresto anomalo. Le opzioni disponibili sono Non inviare mai, Invia una volta o Invia sempre.
Scarica l’ultima versione di Acrobat Reader sul dispositivo Android.
Servizi Acrobat Web
Versione di gennaio 2021
Il nuovo servizio Dividi PDF permette di dividere un PDF in più file online.
È possibile aggiungere una password di sicurezza a un PDF online utilizzando il nuovo servizio Proteggi PDF. Dopo aver impostato la password, gli utenti devono fornire ai destinatari la password necessaria per visualizzare il PDF.
Ora è disponibile un indicatore dell’utilizzo dello spazio di archiviazione cloud e le relative notifiche, per intraprendere eventuali azioni necessarie. L’indicatore, la notifica o entrambi vengono visualizzati nell’angolo in basso a sinistra della scheda Documenti.
In base al livello di utilizzo dello spazio di archiviazione, viene visualizzata una notifica appropriata:
Quando è già utilizzato il 100% dello spazio di archiviazione e si tenta di eseguire un caricamento o un’azione relativa ai file che richiede spazio, viene visualizzata un’avvertenza.
Accedi ad Acrobat Web da https://documentcloud.adobe.com e scopri le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti.