Importante:
Trovate le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di Photoshop e della scheda di processore grafico (GPU).
Importante: Le funzioni 3D di Photoshop verranno rimosse in seguito agli aggiornamenti futuri. Gli utenti che lavorano con 3D sono incoraggiati ad esplorare la nuova raccolta 3D di Adobe Substance, che rappresenta la nuova generazione di strumenti 3D di Adobe. Ulteriori dettagli sull’interruzione delle funzioni 3D di Photoshop sono disponibili qui: Photoshop 3D | Domande comuni sulle funzioni 3D discontinue. |
Con Photoshop 23.0 potete eseguire il controllo di compatibilità del processore grafico per verificare la compatibilità della GPU:
Scegliete Aiuto > Compatibilità GPU; viene aperta la finestra di dialogo del report.
Photoshop sfrutta il processore grafico del sistema per offrire un’esperienza fluida e prestazioni ottimizzate con molte funzionalità.
Funzioni che richiedono una GPU per essere più rapide
Funzioni non operative senza una GPU
Se il processore grafico non è supportato o il relativo driver è difettoso, le seguenti funzioni di Photoshop non saranno operative:
In caso di problemi con le funzionalità menzionate sopra, consultate Risoluzione dei problemi del processore grafico (GPU).
Se si utilizza una scheda grafica o un driver meno recente, la funzionalità della GPU in Photoshop potrebbe essere limitata o non essere supportata.
In generale è consigliabile utilizzare una GPU in grado di elaborare in media 2000 o più operazioni al secondo fra i modelli elencati nel grafico GPU Computer Benchmark Chart di PassMark.
Scegliete Modifica > Preferenze > Prestazioni (Windows) o Photoshop > Preferenze > Prestazioni (macOS).
Nel pannello Prestazioni, verificate che l’opzione Usa processore grafico sia selezionata in Impostazioni processore grafico.
Fate clic su Impostazioni avanzate e specificate le opzioni seguenti:
Usa OpenCL: permette di accelerare i nuovi filtri dalla Galleria sfocatura, Nitidezza avanzata, Seleziona area di interesse, o Dimensione immagine con mantieni particolari (nota: OpenCL è disponibile soltanto sulle nuove schede grafiche più nuove, che supportano OpenCL v1.1 o successive.)
Photoshop non utilizza diverse schede grafiche. I conflitti dei driver possono anche causare arresti anomali o altri problemi.
Se cambiate la risoluzione dello schermo mentre Photoshop è in esecuzione (ad esempio, collegando o scollegando un secondo monitor con risoluzione diversa), potrebbe essere visualizzata una schermata verde di errore. Come soluzione alternativa, effettuate una delle operazioni seguenti:
L’esecuzione di Photoshop con macchine virtuali o VM non è testata in modo esteso né supportata ufficialmente. L’esecuzione di Photoshop con Usa processore grafico abilitato nelle macchine virtuali e nel desktop remoto non è supportata.
Accedi al tuo account