- FIRMATARIO
- APPROVATORE
- ACCETTATORE
- COMPILATORE
- CERTIFIED_RECIPIENT
Questo articolo descrive la nuova esperienza Invia in modalità collettiva accessibile dalla pagina Home se abilitata. (Rilasciata a novembre 2023.) Tenere presente che l’ambiente Invia in modalità collettiva dispone di un collegamento che consente agli utenti di passare dall’esperienza nuova a quella classica e viceversa.
Questa nuova esperienza è abilitata per impostazione predefinita per i nuovi account dopo la versione di novembre 2023 e abilitata da un amministratore per gli account esistenti prima della versione di novembre 2023.
Il documento sul procedimento classico Invia in modalità collettiva rimane ancora disponibile e rimarrà tale fino al ritiro dell’esperienza.
Creare un modello principale per Invia in modalità collettiva utilizzando un file CSV per configurare gli accordi
La creazione di un modello per l’interfaccia Invia in modalità collettiva con file CSV (valori separati da virgole) richiede al mittente di determinare quali valori dell’interfaccia devono essere applicati globalmente a tutti gli accordi secondari e poi di creare il file CSV per applicare le impostazioni personalizzate per ciascun accordo. Per generare correttamente gli accordi secondari, il metodo di input CSV richiede solo l’indirizzo e-mail del destinatario. Tutti gli altri valori possono essere ereditati dalle impostazioni dell’interfaccia Invia in modalità collettiva.
Il metodo di importazione CSV offre diversi miglioramenti pratici rispetto al metodo manuale, ad esempio:
- È possibile configurare fino a 1.000 accordi secondari per una transazione Invia in modalità collettiva.
- In ogni accordo secondario possono essere inclusi fino a 100 destinatari. Ogni destinatario può avere il proprio:
- Ruolo, inclusi i ruoli di delegante
- Tipo di autenticazione (inclusa e-mail (nessuna), autenticazione Acrobat Sign, password e autenticazione basata su conoscenza)
- Valore di autenticazione
- Messaggio privato (fino a 1.000 caratteri)
- Ogni accordo secondario può includere:
- Nome accordo personalizzato
- “Messaggio globale” personalizzato nell’e-mail (fino a 1.000 caratteri)
- Indirizzi e-mail in Cc personalizzati
- Impostazioni di lingua personalizzate
- Frequenza promemoria personalizzata
- Data di scadenza personalizzata
- Strutture di flusso di lavoro complesse (flussi di firma sequenziali, paralleli e ibridi)
L’utilizzo di Invia in modalità collettiva con opzione di caricamento CSV non supporta la creazione dei campi in-app. Tutti i campi devono essere inseriti nel modello di documento prima di caricarlo nell’interfaccia Invia in modalità collettiva.
Creare il file CSV
Un file CSV può essere creato in modo ottimale utilizzando un’applicazione per fogli di calcolo come Excel, Numeri, Fogli Google e così via. La maggior parte dei fogli di calcolo può essere esportata in formato CSV, necessario per il corretto caricamento.
I fogli di calcolo presentano i dati in un formato di tabella facilmente leggibile, in cui le righe (ad esempio i record) e le colonne (ad esempio i campi) sono facilmente distinguibili. Quando crei il tuo file CSV, ogni riga rappresenta un accordo secondario e ogni colonna è un argomento applicato all’accordo (come l’e-mail del destinatario e i campi modulo personalizzati).
Due aspetti da considerare prima di iniziare a creare il tuo file CSV:
- Il modello Invia in modalità collettiva consente di configurare molte opzioni per gli accordi; se il file CSV non definisce esplicitamente un’impostazione, viene utilizzato il valore predefinito del modello. Pertanto, se tutti gli accordi hanno lo stesso Nome accordo, non includere quella colonna nel file CSV.
- Non è necessario inserire un valore in ogni campo perché esiste già una colonna. I campi vuoti vengono ignorati e viene utilizzato il valore predefinito del modello Invia in modalità collettiva. Non è quindi necessario compilare ogni campo di ogni record.
Il file CSV può essere suddiviso in tre sezioni significative:
In ogni accordo secondario è possibile includere almeno un destinatario e fino a 100.
Ogni destinatario può essere definito da cinque campi:
- Recipient_X:Name
- Recipient_X:Email
- Recipient_X:Role
- Recipient_X:Auth_Type
- Recipient_X:Auth_Value
- Recipient_X:Private_Message
Dove _X è il numero di indice del destinatario (Recipient_1, Recipient_2, ecc.) e l’argomento dopo i : è il valore utilizzato dal sistema per costruire l’accordo.
È richiesto solo l’indirizzo e-mail. Tutti gli altri valori possono essere ignorati o ereditati dal modello principale omettendo la colonna o lasciando vuoto il campo.

Valori dei campi:
:Name: questo campo accetta qualsiasi stringa che rappresenti il nome del destinatario. Se un valore:Nome è definito:
- Qualsiasi campo Nome nel documento assegnato al destinatario viene compilato automaticamente con questo valore.
- I campi Firma assegnati al destinatario prendono automaticamente il valore nome.
- Il rapporto di audit utilizza il valore nome per tutti gli eventi prima di firmare l’accordo (anziché l’indirizzo e-mail).
: E-mail : questo campo accetta qualsiasi stringa in formato e-mail (x@y.zz). I valori nel campo : E-mail non conformi al formato dell’e-mail generano un errore.
: Ruolo: accetta i Ruoli standard per gli accordi:
- DELEGATE_TO_SIGNER
- DELEGATE_TO_APPROVER
- DELEGATE_TO_ACCEPTOR
- DELEGATE_TO_CERTIFIED_RECIPIENT
- DELEGATE_TO_FORM_FILLER
- ELECTRONIC_SEALER
: Auth_Type: accetta uno dei seguenti metodi di autenticazione. Se viene definito un metodo di autenticazione non abilitato per il gruppo di invio, verrà generato un errore.
- PASSWORD: l’autenticazione tramite password richiede al cliente di immettere il valore della password definito nel campo : Auth_Type.
- KBA: Autenticazione basata su conoscenza. Autenticazione solo per gli Stati Uniti. Il destinatario deve rispondere a diverse domande provenienti da origini di database pubbliche.
- ADOBE_ID: autenticazione Adobe Acrobat Sign. Il destinatario deve autenticarsi nel sistema di identità Adobe.
- TELEFONO: Autenticazione tramite testo o voce recapitata al numero di telefono definito nel campo :Auth_Value.
:Auth_Value: accetta una stringa che definisce il valore utilizzato per convalidare il metodo di autenticazione (se applicabile). Questo vale per:
- Autenticazione tramite PASSWORD: stringa che definisce un valore che il destinatario deve immettere per superare la richiesta di autenticazione.
- Autenticazione tramite TELEFONO: una stringa di numeri che definisce il numero di telefono del destinatario. Il numero di telefono verrà utilizzato per comunicare il codice al destinatario.
: Private_Message: una stringa di massimo 1.000 caratteri inviata al destinatario come messaggio privato nel corpo dell’e-mail e nella pagina di firma elettronica.
Queste colonne si riferiscono alle sezioni Dettagli dell’accordo e Impostazioni dell’accordo della configurazione dell’interfaccia utente Invia in modalità collettiva. Durante la configurazione della transazione Invia in modalità collettiva nell’interfaccia di Acrobat Sign, si impostano i valori predefiniti da utilizzare, se in queste colonne non è definito in modo esplicito un valore. Sono disponibili sette campi distinti:
- CC_X: E-mail: come il campo e-mail del destinatario, la X rappresenta un numero incrementale che definisce i singoli indirizzi e-mail delle parti in Cc. È possibile includere fino a 11 parti in Cc.
- Lingua: definisce la lingua (localizzazione) applicata all’esperienza del destinatario. Sono solo localizzati gli elementi della pagina di firma elettronica e dell’e-mail che fanno parte del modello Acrobat Sign. Il contenuto personalizzato aggiunto dal mittente non viene tradotto. I valori disponibili sono:
- Basco (Spagna) - eu_ES
- Bokmål (norvegese) - nb_NO
- Catalano (Spagna) - ca_ES
- Cinese - zh_CN
- Cinese (Taiwan) - zh_TW
- Croato: hr_HR
- Ceco: cs_CZ
- Danese: – da_DK
- Olandese: – nl_NL
- Finlandese: fi_FI
- Francese: – fr_FR
- Tedesco: – de_DE
- Ebraico: iw_IL
- Ungherese: hu_HU
- Islandese: is_IS
- Indonesiano: in_ID
- Italiano: it_IT
- Giapponese: ja_JP
- Coreano: ko_KR
- Malese: ms_MY
- Norvegese: no_NO
- Nynorsk (norvegese): nn_NO
- Polacco: pl_PL
- Portoghese: pt_PT
- Portoghese (Brasile) - pt_BR
- Rumeno: ro_RO
- Russo: ru_RU
- Slovacco: sk_SK
- Sloveno: sl_SI
- Spagnolo: es_ES
- Svedese: sv_SE
- Thailandese: th_TH
- Turco: tr_TR
- Ucraino: uk_UA
- Inglese (Regno Unito): en_GB
- Inglese (Stati Uniti): en_US
- Vietnamita: vi_VN
- Remind_Frequency: definisce l’iterazione dei promemoria e-mail inviati al destinatario corrente.
- DAILY_UNTIL_SIGNED
- WEEKDAILY_UNTIL_SIGNED
- EVERY_OTHER_DAY_UNTIL_SIGNED
- EVERY_THIRD_DAY_UNTIL_SIGNED
- EVERY_FIFTH_DAY_UNTIL_SIGNED
- WEEKLY_UNTIL_SIGNED
- ONCE
- Agreement_Name: il valore Nome accordo che viene inserito nell’e-mail del destinatario e fornito sulla pagina Gestisci.
- Scadenza: questo campo definisce il numero di giorni prima che l’accordo venga annullato automaticamente.
- Agreement_Message: definisce il messaggio globale inserito nel corpo dell’e-mail del destinatario.
- Ordine: questo campo descrive il flusso dei destinatari. Utilizzando parentesi graffe e parentesi quadre, il flusso di firma può includere gruppi di destinatari e flussi di firma ibridi.
- Una stringa di destinatari con solo virgole che delimitano ciascun destinatario viene identificata come flusso di firma sequenziale.
- Tutti i destinatari racchiusi tra parentesi (Recipient_1,Recipient_2) sono identificati come gruppo di destinatari. Tutti i membri del gruppo ricevono una notifica e solo un membro del gruppo può firmare. Inserisci la virgola finale del gruppo all’esterno delle parentesi.
- Tutti i destinatari racchiusi tra parentesi quadre [Recipient_1,Recipient_2] sono identificati come appartenenti a un flusso di firma parallelo. Tutti i membri ricevono una notifica contemporaneamente e tutti devono firmare. Inserisci la virgola finale del gruppo all’esterno della parentesi.
- Puoi combinare liberamente questi metodi e applicarli in qualsiasi ordine:
Ad esempio, Recipient_1,Recipient_2,[Recipient_3,Recipient_4,Recipient_5],Recipient_6,(Recipient_7,Recipient_8),Recipient_9

L’aggiunta della mappatura dei campi personalizzati alla transazione Invia in modalità collettiva inizia con la comprensione del nome del campo nel modello che carichi. Il file CSV utilizza il valore Recipient_X e il nome del campo del modello di documento per definire il nome dell’intestazione di colonna.
Ad esempio, se nel modello di documento è presente un campo denominato Investiment e intendi inserire tale valore in un campo per Recipient_1, l’intestazione di colonna nel file CSV deve essere Recipient_1:Investment.
Se desideri compilare un campo denominato StreetAddress per Recipient_1, l’intestazione di colonna nel file CSV deve essere Recipient_1:StreetAddress.

Se questi campi erano destinati a Recipient_2, i nomi delle intestazioni delle colonne del CSV saranno, rispettivamente, Recipient_2:Investment e Recipient_2:StreetAddress.
In tutti i casi, il modulo dell’intestazione CSV è il valore Recipient_X e il nome esatto del campo con un simbolo di due punti tra loro.
-
Accedi come un utente che ha accesso alla funzione Invia in modalità collettiva abilitata nel gruppo principale, quindi passa alla pagina Home.
-
Seleziona la sezione Invia in modalità collettiva.
Se la sezione non è presente, significa che la funzione Invia in modalità collettiva non è abilitata nel gruppo principale dell’utente.
Contatta l’amministratore di Acrobat Sign per richiedere che venga fornito l’accesso alla funzione Invia in modalità collettiva per il gruppo principale dell’utente. Se viene generato un errore di tipo accesso insufficiente, il gruppo principale dell’utente non è configurato per consentire l’accesso a Invia in modalità collettiva, ma l’utente è membro di un gruppo dotato di accesso.
L’accesso all’interfaccia Invia in modalità collettiva richiede che la funzione sia abilitata nel gruppo principale. -
Una volta che è stata caricata l’interfaccia Invia in modalità collettiva:
- Seleziona il gruppo da cui inviare gli accordi. Se il selettore di gruppi non è interattivo, puoi accedere a un solo gruppo. Il gruppo definisce:
- i modelli disponibili per la transazione;
- le opzioni di firma e i requisiti;
- la protezione applicata agli accordi.
- Seleziona il file da utilizzare come documento di base per l’accordo. È possibile selezionare un file da:
- Computer. La selezione di un file dal computer fa avanzare immediatamente il processo di configurazione. Se devi utilizzare più file, puoi selezionarne altri non appena la pagina sarà stata aggiornata.
- Libreria di modelli. Dalla libreria di modelli è possibile selezionare più file mediante le relative apposite caselle nell’elenco. Una volta selezionati tutti i file, seleziona il pulsante Conferma per aggiungerli alla transazione. La libreria di modelli presenta due schede:
- Modelli. Questo è un elenco di tutti i modelli a disposizione dell’utente tramite la libreria di modelli del gruppo.
- Modelli recenti. Qui sono elencati gli ultimi modelli utilizzati nella libreria di modelli del gruppo.
Tutti i valori definiti in Dettagli accordo vengono applicati a tutti gli accordi secondari. Nota:Nell’angolo in alto a destra della finestra, potrebbe essere abilitato un collegamento che consente agli utenti di passare alla versione classica della funzione Invia in modalità collettiva.
Tutti i valori definiti in Dettagli accordo vengono applicati a tutti gli accordi secondari. A. Invia da (selettore gruppo) - Quando l’utente è iscritto a più gruppi, l’elenco a discesa Invia da consente al mittente di selezionare il gruppo da cui verranno inviati gli accordi secondari. Se l’utente è iscritto solo a un gruppo, il campo è inattivo e visualizzato in grigio.
B. Nome accordo: il Nome accordo fornito viene applicato come valore predefinito a tutti gli accordi secondari. Se non viene fornito un Nome accordo in modo esplicito, viene immesso automaticamente il nome del primo file caricato.
È possibile fornire nomi univoci per accordo utilizzando il file CSV per assegnare un nome agli accordi. L’uso di un nome accordo significativo e univoco facilita la produzione di report ed esportazioni di dati per la transazione Invia in modalità collettiva.C. Aggiungi file - Uno o più file caricati per fornire la base per l’accordo. Se si aggiungono più file, vengono tutti concatenati in un unico file PDF che potrà essere rivisto dal destinatario. L’ordine in cui i file sono elencati (dall’alto verso il basso) nell’interfaccia rappresenta fedelmente l’ordine in cui i file vengono concatenati nel PDF.
D. Impostazioni accordo: gruppo di impostazioni applicabili alle transazioni secondarie esterne all’accordo stesso. Questi valori vengono applicati come predefiniti a tutti gli accordi secondari.
Ognuna di queste impostazioni può essere definita in modo esplicito per ogni accordo secondario nel file CSV e, se definita, sostituirà i valori predefiniti.- Scadenza di completamento - Data di scadenza automatica degli accordi secondari.
- Frequenza promemoria - I promemoria vengono inviati ciclicamente al destinatario attivo.
- Password - Definisce la password necessaria per visualizzare il PDF finale. Questa password è incorporata nel PDF e non è osservabile nel sistema Acrobat Sign.
- Lingua - Definisce la lingua utilizzata nell’e-mail e nell’ambiente del destinatario.
- Seleziona il gruppo da cui inviare gli accordi. Se il selettore di gruppi non è interattivo, puoi accedere a un solo gruppo. Il gruppo definisce:
-
Step text
La pagina si aggiorna per mostrare i dettagli dell’accordo.
Sono disponibili tre sezioni da rivedere e modificare in base alle esigenze:
- File dell’accordo: i file o i modelli selezionati sono già allegati. Per allegare altri file, fai clic sul pulsante Scegli altri file e aggiungi i file dal computer locale o dalla libreria dei modelli.
- I file possono essere aggiunti da entrambe le origini in base alle esigenze.
- I file selezionati dal sistema locale possono essere aggiunti uno alla volta. È possibile selezionare più modelli.
- Nome accordo : il nome dell’accordo viene visualizzato nella riga dell’oggetto dell’e-mail del destinatario e in modo ben visibile nella pagina Gestisci.
- Il nome predefinito dell’accordo viene importato dal primo file allegato.
- Il nome dell’accordo può essere modificato facendo clic nel campo e digitando il testo desiderato.
- Messaggio : il campo del messaggio contiene il messaggio predefinito che viene inserito nel corpo del messaggio e-mail per tutti i destinatari. Per modificare il campo del messaggio, fai clic nel campo e inizia a digitare il testo desiderato.
- File dell’accordo: i file o i modelli selezionati sono già allegati. Per allegare altri file, fai clic sul pulsante Scegli altri file e aggiungi i file dal computer locale o dalla libreria dei modelli.
-
Verifica o configura la Scadenza completamento.
A seconda della natura degli accordi, è possibile stabilire una scadenza per l’accordo.
Se utilizzata:- La durata predefinita degli accordi è stabilita a livello di gruppo. Se devi modificare frequentemente questo valore, parla con il tuo amministratore per verificare se sia possibile cambiare l’impostazione predefinita.
- Il mittente può modificare questa scadenza durante la composizione dell’accordo (se le impostazioni del gruppo lo consentono).
- Le scadenze possono essere modificate nella pagina Gestisci da parte del mittente originale (se le impostazioni del gruppo lo consentono).
- I firmatari interni possono essere esclusi dall’annullamento della scadenza (se le impostazioni del gruppo lo consentono).
- L’accordo scade automaticamente una volta superata la scadenza e non può più essere firmato o completato. È necessario creare un nuovo accordo.
Per modificare la Scadenza completamento seleziona l’icona di modifica Impostazioni accordo e scegli una nuova scadenza dal calendario.
Nota:Tutti gli accordi scadono dopo essere stati in corso per 365 giorni, se non vengono completati. Questa scadenza non può essere modificata o eliminata.
-
Verifica o modifica la Frequenza promemoria.
La frequenza dei promemoria definisce il ciclo in cui i promemoria vengono inviati tramite e-mail agli attuali destinatari attivi dell’accordo.
- L’iterazione predefinita dei promemoria è definita nelle impostazioni del gruppo.
- È possibile configurare un messaggio di promemoria predefinito nelle impostazioni del gruppo.
- Il promemoria predefinito può essere modificato durante la composizione dell’accordo (se consentito dalle impostazioni del gruppo).
- I promemoria che vengono attivati ogni giorno hanno un ciclo di vita di 10 giorni. Tutti gli altri promemoria hanno un ciclo di vita di 60 giorni. La durata dei promemoria non può essere modificata.
- Le e-mail di promemoria vengono inviate alla stessa ora del giorno in cui viene inizialmente inviato l’accordo.
- Dopo l’invio dell’accordo, i promemoria possono essere modificati nella pagina Gestisci.
- I destinatari ricevono una notifica solo quando sono i partecipanti attivi nell’accordo. Non ricevono una notifica né prima né dopo (ad eccezione della notifica finale contenente il PDF dell’accordo completato).
Puoi modificare la Frequenza promemoria selezionando l’icona di modifica delle Impostazioni accordo e scegliendo una nuova frequenza dal menu a discesa.
-
Aggiungi una password per visualizzare il PDF finale.
La password immessa in questo campo serve esclusivamente per visualizzare il PDF.
- La password per visualizzare il PDF finale dell’accordo può essere configurata come campo obbligatorio, facoltativo o negato nelle impostazioni del gruppo.
- La sicurezza della password (numero di caratteri e complessità) è definita nelle impostazioni del gruppo.
- Non è possibile stabilire un valore predefinito per la password. Il valore deve essere fornito dal mittente durante la composizione dell’accordo.
- Quando viene aggiunta, questa password è incorporata nel PDF come parametro di sicurezza e non può essere rimossa senza la password.
- La password non viene memorizzata in alcun punto del sistema Acrobat Sign e non può essere recuperata dal supporto tecnico.
Per impostare la protezione tramite password durante la visualizzazione del PDF dell’accordo, seleziona l’icona di modifica delle Impostazioni accordo e digita una password nel campo.
- La password per visualizzare il PDF finale dell’accordo può essere configurata come campo obbligatorio, facoltativo o negato nelle impostazioni del gruppo.
-
Configura Protezione del contenuto (se disponibile).
La protezione del contenuto installa la protezione per visualizzare l’accordo dopo che è stato completato. Per la sua visualizzazione, l’accordo deve utilizzare lo stesso metodo di autenticazione configurato per la firma iniziale.
-
Verifica o seleziona una nuova lingua di localizzazione per l’e-mail del destinatario.
Il valore Lingua indica la localizzazione di tutti gli elementi del modello Acrobat Sign, come etichette e istruzioni, nell’e-mail del destinatario e nella pagina di firma elettronica.
- La localizzazione predefinita è stabilita nelle impostazioni del gruppo.
- Il valore predefinito può essere modificato (se le impostazioni del gruppo lo consentono).
- La lingua di localizzazione è un’impostazione distinta dalle impostazioni dell’interfaccia utente. È possibile che la lingua dell’interfaccia utente del gruppo sia impostata su inglese (US) e che la lingua predefinita del gruppo per la firma sia impostata su giapponese.
Puoi modificare la Lingua del destinatario selezionando l’icona di modifica delle Impostazioni accordo e scegliendo una nuova lingua dal menu a discesa.
-
Una volta configurati tutti i dettagli e le impostazioni dell’accordo, seleziona il pulsante Aggiungi destinatari nella parte inferiore della pagina.
-
Configura la sezione Aggiungi destinatari.
Il numero compreso tra il menu a discesa ruolo e il campo di input annuncia il numero totale di accordi secondari configurati. A. Collegamento Elenco destinatari in modalità collettiva - Collegamento con cui definire se l’opzione di input del destinatario è impostata su Manuale o Importa CSV.
- Quando il collegamento riporta la dicitura Importa CSV, significa che l’utente sta configurando l’esperienza di input Manuale.
- Quando il collegamento riporta la dicitura Immetti manualmente i destinatari, significa che l’utente sta configurando l’esperienza Importa CSV.
Poiché questo documento descrive come utilizzare il processo CSV, seleziona il collegamento in modo che venga visualizzato Immetti i destinatari manualmente.
B. File CSV: seleziona il pulsante Scegli file per accedere al file CSV configurato per questa transazione.
C. Scarica modello CSV: scarica un esempio di come è possibile configurare il file CSV.
D. Aggiungi Cc: aggiungi gli indirizzi e-mail di tutte le parti in Cc. La parte in Cc riceverà e-mail relative a tutti gli accordi secondari.
Nota:Non è possibile aggiungere te stesso come controfirmatario, in quanto tutti i destinatari devono essere definiti nel file CSV.
-
Correggi tutti gli errori segnalati.
Il file CSV richiede che i valori forniti siano conformi al modulo previsto quando si definiscono i valori di sistema (come localizzazione e ruoli). In caso di errori nelle righe del file CSV, viene visualizzato un collegamento rosso che indica il numero di errori.
- Seleziona il collegamento per ottenere un rapporto completo delle righe in cui si sono verificati problemi e la relativa risoluzione.
- Modifica il file CSV per correggere gli errori.
- Ricarica il file CSV riparato.
-
Una volta configurato il modello Invia in modalità collettiva e aggiunti tutti i destinatari, seleziona Invia ora.
Acrobat Sign avvia immediatamente un processo batch per generare gli accordi secondari e avvisare i destinatari.
Se si seleziona il modello principale sulla pagina Gestisci, è possibile che venga visualizzato uno stato di elaborazione nel riepilogo Accordi durante la generazione degli accordi.
Accedi al tuo account