Guida utente Annulla

Transizioni di pagina

 InDesign non supporta inserimento, importazione, esportazione e collegamento di file Flash, come .FLV, .F4V, .SWF e così via. Per maggiori dettagli, consultate Messa fuori produzione di Flash Player | Impatto su InDesign.

Quando voltate pagina in un documento esportato in formato PDF interattivo, le transizioni di pagina producono un effetto decorativo, come dissolvenza o comparsa. Potete applicare transizioni diverse a pagine diverse oppure la stessa transizione a tutte le pagine. Le transizioni di pagina sono particolarmente utili per la creazione di una presentazione in formato PDF interattivo.

Applicare le transizioni di pagina

Potete applicare le transizioni a singole pagine (o set di pagine affiancate) o a tutte le pagine del documento. Le transizioni di pagina sono visibili nei documenti InDesign esportati in formato PDF interattivo. Non potete applicare transizioni diverse alle varie pagine appartenenti allo stesso set di pagine affiancate, né alle pagine principali.

  1. Nel pannello Pagine, selezionate le pagine (o i set di pagine affiancate) a cui volete applicare una transizione di pagina.

    Accertatevi che le pagine siano effettivamente selezionate e non solamente impostate come destinazione. Se le pagine sono selezionate, i numeri riportati sotto alle pagine nel pannello Pagine sono evidenziati.

  2. Per visualizzare il pannello Transizioni di pagina, scegliete Finestra > Interattività > Transizioni di pagina.

  3. Scegliete una transizione dal menu Transizione.

  4. Personalizzate la transizione mediante le opzioni dei menu Direzione e Velocità.

  5. (Facoltativo) Per applicare la transizione selezionata a tutte le pagine (o set di pagine affiancate) attualmente presenti nel documento, fate clic sull’icona Applica a tutte le pagine  oppure scegliete Applica a tutte le pagine dal menu del pannello Transizioni di pagina.

  6. (Facoltativo) Nel pannello Pagine, selezionate una pagina (o un set di pagine affiancate) e applicatevi una diversa transizione di pagina.

Quando applicate una transizione di pagina a un set di pagine affiancate, nel pannello Pagine viene visualizzata un’icona di transizione  in corrispondenza di tali pagine. Per nascondere queste icone nel pannello Pagine, deselezionate l’opzione Transizioni di pagina nella finestra di dialogo Opzioni pannello.

Nota:

Per visualizzare un’anteprima delle transizioni di pagina, esportate il documento in formato PDF interattivo.

Eliminare le transizioni

  • Nel pannello Pagine, selezionate le pagine (o i set di pagine affiancate) da cui volete eliminare la transizione e scegliete Nessuna dal menu Transizione del pannello Transizioni di pagina.

  • Per eliminare le transizioni da tutte le pagine, scegliete Cancella tutto dal menu del pannello Transizioni di pagina.

Visualizzare le transizioni di pagina in un file PDF

Per includere le transizioni di pagina durante l’esportazione del documento PDF, selezionate una transizione di pagina dal menu Transizioni di pagina nella finestra di dialogo Esporta in PDF interattivo.

Per vedere le transizioni di pagina nel file PDF esportato, in Adobe Acrobat o Adobe Reader passate alla modalità Schermo intero premendo Ctrl+L (Windows) o Comando+L (macOS). Per uscire dalla modalità Schermo intero, premete Esc.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?