Guida utente Annulla

Plug-in

Scoprite come creare, installare e gestire i plug-in.

I moduli plug-in di InDesign sono programmi software sviluppati da Adobe e da altri sviluppatori di software in collaborazione con Adobe per aggiungere nuove funzionalità. Il programma include numerosi plug-in di importazione, esportazione, automazione ed effetti speciali all’interno della cartella dei plug-in. Quasi tutte le funzioni visibili in InDesign sono infatti fornite tramite plug-in.

Collegamento avanzato Adobe InDesign

Provalo nell'app.

Segui qualsiasi progetto per creare, installare e gestire i plug-in.

Installare i plug-in

Una volta installati, i moduli plug-in vengono visualizzati come opzioni in menu, finestre di dialogo o pannelli.

  1. Se il plug-in include un programma di installazione, utilizzatelo per installare il modulo plug-in. In caso contrario, trascinate una copia del modulo nella cartella dei plug-in all’interno della cartella di InDesign.

  2. Seguite le istruzioni di installazione fornite con il plug-in.

Nota:

potete inoltre usare qualsiasi altro plug-in in commercio che sia stato progettato per l’uso con InDesign. Il supporto tecnico di Adobe è in grado di assistervi nell’individuazione dei problemi relativi ai plug-in. Tuttavia, una volta stabilito che il problema è dovuto a un plug-in prodotto da un’altra società, dovrete contattare il produttore di tale plug-in per ottenere assistenza.

Creare plug-in InDesign con UXP

I plug-in in InDesign sono ora supportati da Unified Extensibility Platform (UXP) in modo da poter utilizzare JavaScript moderno (ES5 e la maggior parte delle funzionalità ES6). Scoprite maggiori informazioni sui Plug-in UXP.

Miglioramenti relativi al formato UXP

  • Il menu a comparsa   di InDesign consente di accedere ad altre operazioni senza ingombrare il pannello. Ecco alcune operazione che è possibile eseguire utilizzando i menu a comparsa in InDesign:
    • Eseguire script: è possibile eseguire script da un menu a comparsa.
    • Aggiungere sottomenu: le voci in un menu a comparsa possono avere dei sottomenu, che possono essere nidificati su più livelli.
    • Aggiungere emoji: è possibile usare le emoji nelle voci di un menu a comparsa.
    • Impostare proprietà abilitate: è possibile impostare una voce in modo che sia disattivata e non raggiungibile.
    • Modificare le proprietà a livello di codice: è possibile modificare a livello di codice le proprietà delle voci in un menu a comparsa, ad esempio le proprietà di attivazione/disattivazione, selezione e abilitazione.
  • L'archiviazione persistente consente ai plug-in di salvare i dati che restano disponibili durante le sessioni o gli aggiornamenti di versione. Questo garantisce che le preferenze e gli stati dell'utente vengano mantenuti anche dopo la chiusura dell'applicazione.

Supporto identificatore univoco globale (supporto GUID)

InDesign fornisce il supporto GUID agli sviluppatori di plug-in UXP 3P per identificare gli utenti dei loro plug-in e facilitare un'esperienza utente personalizzata uniforme.

  • Il supporto GUID è fornito per i plug-in 3P.
  • Gli sviluppatori possono eseguire l'accesso da UXP Developer Tool (UDT) e CCD Marketplace. 

Per ulteriori informazioni, consultate UXP per InDesign.

Integrazione con componenti aggiuntivi Creative Cloud tramite il menu Sfoglia componenti aggiuntivi 

Potete cercare e installare plug-in, estensioni e altri componenti per Adobe InDesign e altri prodotti nel sito Web Adobe Exchange.

  • Per aggiungere nuovi plug-in a InDesign, scegliete Finestra > Sfoglia componenti aggiuntivi. I componenti aggiuntivi possono essere gratuiti o a pagamento. Tutti i plug-in installati o acquistati dall'app Creative Cloud per InDesign vengono sincronizzati con InDesign da questo flusso di lavoro. Viene visualizzata la pagina Web dei componenti aggiuntivi.
  • Successivamente tali componenti aggiuntivi diventano visibili in Finestra > Estensioni, con una descrizione e il percorso del componente aggiuntivo. Per visualizzare i componenti aggiuntivi scaricati, passate alla pagina Web dei componenti aggiuntivi e nella parte sinistra della pagina Web è disponibile l’opzione di visualizzazione dei componenti aggiuntivi. Vengono inoltre elencati i prodotti e le relative versioni supportati dai componenti aggiuntivi.

Quando la sincronizzazione dei file è attiva, la funzione Sfoglia componenti aggiuntivi viene sincronizzata con l’account Creative Cloud.

Altri argomenti correlati

Avete una domanda o un'idea?

Chiedete alla community di utenti

Se avete domande o un’idea da condividere, partecipate nella community di Adobe InDesign. Desideriamo ricevere il vostro feedback e ammirare le vostre creazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?