Guida utente Annulla

Esportare il contenuto in formato HTML (precedente)

Scopri come esportare una pagina, una pagina affiancata o un oggetto selezionato nel tipo di formato HTML (precedente).

L'esportazione in HTML converte facilmente i contenuti InDesign in un formato pronto per il Web. Quando esporti i contenuti in HTML, puoi specificare come esportare il testo e le immagini. InDesign conserva i nomi degli stili di paragrafi, caratteri, oggetti, tabelle e celle applicati ai contenuti esportati contrassegnando il contenuto HTML con le classi di stili CSS aventi lo stesso nome.

Esportare in formato HTML (precedente)

  1. Se non esporti l’intero documento, seleziona le cornici di testo, il blocco di testo, le celle delle tabelle o la grafica che desideri esportare.
  2. Seleziona File > Esporta e seleziona HTML (precedente) da Salva come tipo (Windows) o Formato (macOS).

  3. Specifica il nome e il percorso del documento HTML, quindi seleziona Salva.

  4. Nella finestra di dialogo Opzioni di esportazione HTML, specifica le impostazioni desiderate nelle aree Generale, Immagine e Avanzate e seleziona OK.

Viene creato un documento con il nome specificato e l’estensione .html (ad esempio “notiziario.html”); inoltre, se specificata, viene creata una sottocartella di immagini Web.

Opzioni di esportazione HTML

Generale

scheda generale che mostra varie opzioni
Opzioni generali

Esporta

Determina se devono essere esportati solo gli elementi selezionati o l'intero documento.

  • Se è selezionata una cornice di testo, viene esportata l'intera storia, compreso il testo non inserito.
  • Se viene selezionato il documento, vengono esportati tutti gli elementi su tutte le pagine affiancate, ad eccezione degli elementi della pagina principale che non sono stati modificati localmente e gli elementi della pagina su livelli invisibili. Vengono anche ignorati i tag XML, nonché indici e sommari generati.

Ordine contenuti

Specifica l'ordine di lettura degli oggetti presenti sulle pagine.

  • In base a layout pagina: la posizione degli elementi sulla pagina determina l'ordine di lettura, InDesign determina l'ordine di lettura degli oggetti sulle pagine eseguendo la scansione da sinistra a destra e dall'alto al basso. (Solo per le versioni asiatiche) InDesign determina l'ordine di lettura degli oggetti della pagina in base alla rilegatura del documento (da sinistra a destra o a destra a sinistra).
  • Come struttura XML: l’ordine dei tag nella Visualizzazione struttura determina l'ordine di lettura. Consulta Applicare i tag agli elementi di pagina.
  • Come pannello Articoli: l'ordine degli elementi nel pannello Articoli determina l’ordine di lettura. Vengono esportati solo gli articoli selezionati. 

Opzioni di formattazione

  • Punti elenco: seleziona Esegui mappatura su elenchi non ordinati per convertire i paragrafi punti elenco in voci di elenco, formattate in HTML usando il tag. Seleziona Converti in testo per formattare usando il tag con caratteri punto elenco come testo. Se sono stati usati gli elenchi puntati automatici nativi di InDesign, vengono inclusi anche eventuali sottoelenchi.
  • Numeri: determina il modo in cui i numeri vengono convertiti nel file HTML. Seleziona Esegui mappatura su elenchi ordinati per convertire gli elenchi numerati in voci di elenco, formattate in HTML usando il tag. Seleziona Converti in testo per convertire gli elenchi numerati in paragrafi che iniziano con il numero di paragrafo corrente come testo.

 

Visualizza HTML dopo l'esportazione

Avvia il browser (se presente nel sistema in uso).

Immagine

Opzioni Immagine
Opzioni immagine

Copia immagini

Specifica il modo in cui le immagini devono essere esportate in formato HTML.

  • Originale: esporta l'immagine originale nella sottocartella <document_name>-web-images. 
  • Ottimizzata: consente di cambiare le impostazioni per determinare come esportare l'immagine.
  • Collega a percorso su server: consente di immettere un URL locale (ad esempio “immagini/”) che appare davanti al file immagine anziché esportare le immagini in una sottocartella. Nel codice HTML, l'attributo di collegamento mostra il percorso e l'estensione specificate. Questa opzione funziona particolarmente bene per la conversione delle immagini in immagini compatibili per il Web.

Conserva aspetto di layout (per oggetti grafici/multimediali)

Selezionate questa opzione per ereditare gli attributi dell’oggetto immagine dal layout.

Risoluzione

Specifica la risoluzione delle immagini in pixel per pollice (ppi). Più alto è il numero, migliore è la risoluzione. Mentre i sistemi operativi sono standardizzati su 72 ppi o 96 ppi, i dispositivi mobili variano da 132 ppi (iPad), a 172 ppi (Sony Reader), a oltre 300 ppi (iPhone 4).
Potete selezionare un valore ppi per ogni oggetto selezionato. I valori comprendono 72, 96, 150 (valore medio per tutti gli attuali dispositivi per eBook) e 300.

Dimensione immagine

Specifica se le dimensioni immagine devono restare fisse o se devono essere ridimensionate in base al testo presente nella pagina. Rispetto al flusso del testo imposta un valore percentuale relativo basato sul flusso del testo in relazione alla larghezza di pagina di InDesign. Le immagini vengono scalate in proporzione, relativamente al testo dell'area di lettura.

Allineamento e spaziatura immagini

Specifica l'allineamento dell'immagine: a sinistra, al centro e a destra. Puoi anche specificare lo spazio da lasciare lungo i bordi superiore e inferiore.

Conversione immagini

Specificate se convertire le immagini ottimizzate nel documento in formato GIF, JPEG o PNG. Selezionate Automatica se desiderate che sia InDesign a decidere il formato da usare per ogni istanza.

Opzioni GIF

  • Palette: consente di controllare il modo in cui InDesign gestirà i colori per ottimizzare i file GIF. Il formato GIF usa una palette di colori limitata che non può contenere più di 256 colori. Selezionate Adattata (nessun dithering) per creare una palette rappresentativa dei colori della grafica senza dithering (cioè senza miscelare piccoli punti di colore per simulare i colori aggiuntivi). Selezionate Web per creare una palette di colori sicuri per il Web, che rappresentano un sottoinsieme dei colori di sistema di Windows e macOS. Selezionate Sistema (Win) o Sistema (Mac) per creare una palette basata sulla palette dei colori di sistema incorporata. Questa opzione può generare risultati inattesi.
  • Interlacciato: consente di caricare le immagini riempiendo progressivamente le righe mancanti. Se si deseleziona questa opzione, l'immagine appare sfocata e diventa progressivamente più nitida man mano che raggiunge la risoluzione massima.

Opzioni JPEG

  • Qualità immagine: consente di trovare un compromesso ottimale tra compressione (per ridurre le dimensioni dei file) e qualità dell'immagine per ogni immagine JPEG creata. Un valore basso produce dimensioni minime del file e bassa qualità dell'immagine.
  • Metodo formattazione: consente di specificare la velocità con cui vengono visualizzate le immagini JPEG quando il file che le contiene viene aperto in un browser. Selezionate Progressivo per far sì che le immagini JPEG vengano visualizzate gradualmente, con sempre maggiori dettagli, mentre vengono scaricate. Selezionate Linea di base per visualizzare ciascun file JPEG solo al termine del download. Fino al completamento di tale operazione verrà visualizzato un segnaposto.

Ignora impostazioni esportazione oggetto

Ignora le opzioni di esportazione dell'oggetto applicate alle singole immagini. Consultate Applicare le opzioni di esportazione degli oggetti.

Avanzate

Opzioni avanzate
Opzioni avanzate

Non includere classi in HTML

selezionate questa opzione se non desiderate includere le classi nell'HTML. Rimuove la classe e gli attributi id presenti nel tag durante l'esportazione HTML. Vengono rimossi anche tutti i tag div ridondanti presenti nell'HTML.

Includi classi in HTML

Seleziona questa opzione per includere le classi in HTML.

  • Genera CSS: specifica se desideri che InDesign generi un file CSS per il file esportato. 
  • Mantieni impostazioni locali: include le formattazioni applicate localmente, ad esempio corsivo o grassetto.

Aggiungi foglio di stile

Specificate l’URL del foglio di stile CSS esterno, che è in genere un URL relativo, ad esempio “/stili/style.css”. InDesign non controlla se il file CSS esiste o è valido.

Opzioni JavaScript

Selezionate Aggiungi script per eseguire un codice JavaScript all’apertura della pagina HTML. InDesign non controlla se il codice JavaScript esiste o è valido.

Esportazioni InDesign

InDesign esporta tutti le storie, la grafica collegata e incorporata, i file filmati SWF, le note a piè di pagina, le variabili di testo (come testo), gli elenchi puntati e numerati, i rimandi interni e i collegamenti ipertestuali che consentono di passare al testo o a pagine Web. Le tabelle possono essere esportate anche in formato HTML. InDesign mantiene la formattazione delle tabelle, ad esempio gli stili di traccia per la tabella e per le celle. Alle tabelle vengono assegnati numeri ID univoci che possono essere usati in Dreamweaver come riferimenti per set di dati Spry. I file audio e video h.264 inseriti vengono racchiusi tra i tag HTML5 <audio> e <video>. InDesign esporta anche gli oggetti disegnati (ad esempio rettangoli, ovali e poligoni), gli oggetti incollati (comprese immagini incollate da Illustrator) e il testo convertito in profili.

InDesign non esporta

InDesign non esporta i collegamenti ipertestuali (tranne i collegamenti a pagine Web e collegamenti applicati al testo per passare ad ancoraggi di testo nello stesso documento), tag XML, libri, segnalibri, glyphlet SING, transizioni di pagina, indicatori di indice, oggetti sul tavolo di montaggio non selezionati e che non toccano la pagina, oppure elementi di pagine principali (tranne se disattivati o selezionati prima dell’esportazione).

Altri argomenti correlati

Avete una domanda o un'idea?

Chiedete alla community di utenti

Se avete domande o un’idea da condividere, partecipate nella community di Adobe InDesign. Desideriamo ricevere il vostro feedback e ammirare le vostre creazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?