Comporre i caratteri CJK

Composizione CJK

InDesign supporta quattro metodi sviluppati per la composizione, compreso il metodo di composizione a riga singola Adobe, la Composizione paragrafo Adobe, la Composizione paragrafo Adobe e della composizione a riga singola Adobe. Ogni composizione valuta le possibili interruzioni di testo CJK e Roman e sceglie quelle che meglio supportano le opzioni di sillabazione e giustificazione specificate per un determinato paragrafo.

Prima di procedere, assicuratevii di disporre della versione CJK (cinese-giapponese-coreana) di Adobe InDesign per accedere alla composizione CJK e alle relative funzioni.

Composizione paragrafo Adobe

Calcola una rete di possibili fine riga in un intero paragrafo in modo da regolare le prime righe del paragrafo, per evitare fine riga indesiderati nelle righe seguenti.

La composizione paragrafo consiste nell'identificare i punti di possibili fine riga, per poi valutare e assegnare una valutazione calcolata in base a principi di base quali spaziatura regolare tra lettere, spaziature tra parole, parole Roman impostate in una lingua che supporta i dizionari per la sillabazione.

Nota:

Nella finestra di dialogo Sillabazione potete regolare il rapporto tra una migliore spaziatura tra parole e un numero minore di segni di sillabazione.

Composizione paragrafo giapponese Adobe

La Composizione paragrafo giapponese Adobe, come la composizione paragrafo, restituisce le interruzioni (dove alla riga successiva) in unità dei paragrafi. Se i caratteri non sono aggiunti o eliminati da un paragrafo specifico per questa composizione, mojikumi può essere modificato sulla riga prima del punto di montaggio perché la composizione rivaluta mojikumi nell' intero paragrafo per ottimizzarlo.

L’approccio di Composizione paragrafo consiste nell’identificare possibili fine riga, per poi valutare e assegnare loro una valutazione calcolata in base a principi di base quali spaziatura regolare tra lettere, spaziature tra parole e sillabazione.

La composizione paragrafo valuta le interruzioni dell'intero paragrafo e misura il mojikumi in base a spaziatura caratteri, spaziatura parole e regole di sillabazione lineare. Per testo cinese, questo viene calcolato come la differenza tra il valore effettivo di aki Mojikumi inserito per l'elaborazione kinsoku o Giustificazione completa e il valore impostato nella finestra ottimale della finestra di dialogo Impostazioni Mojikumi. Quando l'aki necessario per la giustificazione della riga completa è superiore al massimo aki, o quando l'aki necessario per l'elaborazione di kinsoku è minore del valore minimo aki, si verifica una violazione di H&J.

Composizione a riga singola Adobe

Offre un metodo tradizionale di composizione, in quanto compone il testo una riga alla volta. Questa opzione è utile per limitare le modifiche della composizione dalle modifiche dello stage meno recente, senza tenere conto di alcune righe del paragrafo non perfettamente unite.

Composizione a riga singola giapponese Adobe

Il metodo di composizione a riga singola giapponese Adobe applica il mojikumi valutando le interruzioni di riga una riga per volta, come metodo di composizione.

Modificare le preferenze di composizione in CJK

  1. Scegliete Modifica > Preferenze > Composizione (Windows) o InDesign > Preferenze > Composizione (Mac OS).
  2. In Modalità compatibilità Mojikumi, se effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare Nuovo ridimensionamento verticale di utilizzo per usare il metodo di InDesign CS2 di ridimensionamento verticale. Il testo Roman viene girato in genere dal lato, mentre il testo cinese può essere tenuto in verticale. In le versioni precedenti di InDesign, quando si imposta la scala glifi nel pannello Carattere, Scala X e Scala Y attributi per ottenere risultati diversi a seconda dell' orientamento dei caratteri che sono riportati in scala. In InDesign CS2 o versioni successive di InDesign e InCopy, riportare in scala su tutto il testo nella riga lo stesso modo, a prescindere dal fatto che è ruotato o verticale. Se il testo non viene tenuto in verticale in verticale, il ridimensionamento della scala X e Y vengono scambiati, con conseguente testo Roman che è indicata in scala nella direzione del testo CJK Linee cadenti. Questa opzione è attivata per i nuovi documenti ed è disattivata per i documenti da InDesign CS e versioni precedenti.

    • Selezionate Usa CID Mojikumi in base a determinare la classe corretta JIS X 4051 Mojikumi effettuando con i glifi (il font utilizzato jikei) anziché Unicode. Questo supporto con funzioni tutti i font CID AdobeJapan1 di 0. AdobeJapan1 su 6. Unicode è utilizzato con tutti gli altri font.

  3. Fate clic su OK.

Usare il mojikumi

Mojikumi specifica la composizione del testo giapponese e cinese per la spaziatura di caratteri giapponesi, caratteri Roman, punteggiatura, caratteri speciali, inizio e fine delle righe e numeri. Per testo coreano, mojikumi non può essere inclusa. Potete anche specificare i rientri di paragrafo.

Per il testo giapponese, le regole di spaziatura dei caratteri in InDesign sono conformi alla specifica JIS (Japanese Industrial Standards), JISx4051-1995. Potete scegliere anche i set mojikumi predefiniti di InDesign. Inoltre, potete creare set Mojikumi specifici e modificate i valori di spaziatura caratteri.

Per testo cinese, potete usare le impostazioni visualizzazione Mojikumi per il cinese tradizionale e cinese semplificato. Se queste opzioni non compaiono nell'elenco Set Mojikumi, potete selezionarli nella sezione Mojikumi opzioni della finestra di dialogo Preferenze.

InDesign offre 14 tipi di predefiniti Mojikumi per il giapponese e 2 per il cinese. Potete anche modificare i predefiniti da visualizzare nelle preferenze e verificare se viene utilizzato CID-Based Mojikumi.

In InCopy, potete modificare le impostazioni Mojikumi di un paragrafo, ma non potete creare delle impostazioni personalizzate Mojikumi di modifica o di un set Mojikumi Set personalizzato su come in InDesign. Per ulteriori informazioni, consultate l’Aiuto di InDesign.

Applica un set Mojikumi a un paragrafo

  1. Selezionate il paragrafo o il frame di destinazione. Per modificare l'impostazione predefinita, verificate che nessun fotogramma o paragrafo è selezionato.
  2. Scegliete un set dal menu a comparsa Mojikumi nel pannello Paragrafo o nel pannello di controllo.

Per rendere non valide le impostazioni Mojikumi, non scegliete Nessuno dal menu a comparsa Mojikumi.

Nota:

Per determinare quali impostazioni Mojikumi appaiono nel menu a comparsa Mojikumi, selezionate le impostazioni nella sezione Mojikumi opzioni della finestra di dialogo Preferenze.

Modificare la visualizzazione dei predefiniti Mojikumi

  1. Scegliete Modifica > Preferenze > Opzioni Mojikumi (Windows) o InDesign > Preferenze > Opzioni Mojikumi (Mac OS).
  2. Selezionate gli elementi che desiderate visualizzare nel menu a comparsa Mojikumi e fate clic su OK.
Nota:

I nomi elementi della sezione Mojikumi predefiniti sono visualizzati in grigio e gli elementi che non possono essere selezionati sono set mojikumi, che attualmente si applicano ai paragrafi o ai set mojikumi predefiniti.

Mojikumi predefiniti


Estremità linea tutto e dei 1/2 em


1 em linea di rientro di 1/2 em uke finale


em linea di rientro di 1/2 em o 1 uke di 1/2 finale


Fine riga di rientro di 1/2 em o di tutti i 1 e 1 em


Fine riga 1 di rientro di tutti i 1 e l'ingombro em


Fine riga 1 di rientro del float non in linea


1 uke linea di rientro di em finale non float


linea uke di rientro di 1/2 em o 1 End non float


Fine riga 1 del rientro em tutto e 1/2 em dei in mojibake


Estremità linea tutti e 1 i em


Riga finale non float uke


em linea di rientro di 1/2 em o di tempo finale di 1 1


1 line l'ingombro em di rientro di tempo finale 1


linea di tempo finale 1 em

 


Predefinito di TradChinese


Predefinito di SimpChinese

 

 

 

Modificare le impostazioni Mojikumi

Potete modificare le impostazioni di spaziatura che utilizzate spesso, ad esempio la spaziatura tra un punto e dopo la parentesi aperta in un set, set Mojikumi creato.

Per esempio, se desiderate comprimere la spaziatura caratteri per le parentesi nel testo, da yakumono di Okoshi in Yakumono, modificate l'impostazione Riga centrale per Parentesi aperte o Parentesi chiuse in yakumono Uke. Le seguenti impostazioni sono disponibili: 50% fisso, 50% (50% bit), 50% (- 50%) 0%, fisso, 0% ‑ 50% (0% di 25% di 0%). Per le parentesi aperte, 50% fisso lascia un aki a mezza larghezza del 50% prima della parentesi. Non comprimere l'aki. 50% (da 50% a 0%) colloca un aki a mezza larghezza prima della parentesi, ma a secondo delle impostazioni Mojikumi potrebbe non essere possibile eseguire un aki. 50% (da 50% a 25%) rende a mezza larghezza l'aki prima di parentesi, ma a secondo delle impostazioni Mojikumi potrebbe non essere possibile creare un aki che corrisponde a metà della dimensione (25%) di un carattere a mezza larghezza. 0% fisso comprime sempre l'aki. 0% 0 (- 50%) comprime l'aki, ma a seconda delle impostazioni Mojikumi può attivare un aki a mezza larghezza. Scegliete 0% fisso se desiderate comprimere la spaziatura prima e dopo le parentesi.

Set Mojikumi che sono impostati per comprimere le parentesi

Facendo clic sul pulsante a triangolo a sinistra della parentesi aperta, la parentesi di chiusura, virgole, punti e la punteggiatura multimediali in ognuno di Okoshi Yakumono, Uke di Yakumono e di Chuzuki Yakumono in Yakumono elementi, quali le parentesi quadre rotonde, angolo, virgole giapponesi, virgole, i punti del giapponese, punti, nakaguro il video e i due punti, consentendo l'impostazione di aki per ogni tipo di caratteri. Se applicate le impostazioni, quadre non verranno compresse ma potete regolare l'aki per ottenere le parentesi rotonde.

Inoltre, se video dettagliato, potete modificare tutte le classi, impostare l'ordine di elaborazione per ogni classe e indicare le differenze tra un set specificato e set Mojikumi le impostazioni correnti.

Potete specificare il valore desiderato, il valore minimo, il valore massimo e l'ordine di priorità per applicare la spaziatura caratteri per ciascuna opzione. Minimo e i valori massimi vengono applicati quando registrate la spaziatura per ottenere testo completamente giustificato è il set Kinsoku. Di più i valori di Percentuale massima e minimo differisce dalla percentuale desiderata, quindi la validità che potete assegnare a InDesign per far aumentare o ridurre la spaziatura quando giustifica la linea.

Creare un nuovo set mojikumi

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Scegliete Testo > Impostazioni Mojikumi > Di base o Dettagliato.

    • Scegliete Di base o Dettagliato dal menu Set Mojikumi nel pannello Paragrafo o nel pannello di controllo.

  2. Fate clic su Nuovo nella finestra di dialogo Impostazioni Mojikumi.
  3. Digitate il nome del set mojikumi, specificate il set esistente su cui basare quello nuovo e fate clic su OK.
  4. Da Unità, scegliete se utilizzare la percentuale (%), le unità Bu o il carattere Larghezza/Bu.
  5. Specificate i valori per Riga iniziale, Riga finale e Riga centrale degli elementi in ogni sezione di Yakumono, di Yakumono contiguo, Mojikumi rientro del paragrafo e tra CJK e Roman. Il valore Riga centrale serve per comprimere le righe per i set Kinsoku (specificate un valore inferiore a quello indicato in Riga iniziale). Il valore Riga finale serve per estendere le righe per il testo completamente giustificato (specificate un valore superiore a quello indicato in Riga centrale).
  6. Per i nomi elementi in ogni sezione contenente un indicatore del triangolo, potete specificare impostazioni Mojikumi in dettaglio per ogni carattere. Per esempio, per visualizzare gli elementi, fate clic sul triangolino a sinistra della parentesi aperta in Okoshi Yakumono nella sezione di Yakumono. I tre elementi aprono la parentesi, parentesi tonda aperta e l'altra parentesi aperta video, consentendovi di impostare le impostazioni Mojikumi per ogni classe di caratteri.
  7. Quando le impostazioni sono corrette, fare clic su Salva o su OK per salvare le impostazioni. Fate clic su Annulla per non salvare le impostazioni.
Nota:

A seconda del tipo di carattere, potete specificare gli stessi valori per la linea, Inizia la riga centrale e la fine della riga se non desiderate modificare la spaziatura.

Impostazioni dettagliata di modifica per il mojikumi

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Selezionate Carattere > Impostazioni Mojikumi > Dettagliato.

    • Nel pannello Paragrafo o nel pannello di controllo, scegliete Impostazioni avanzate da Mojikumi.

    • Fate clic su Dettagliato nella finestra di dialogo Impostazioni Mojikumi.

    Impostazioni Mojikumi dettagliate

  2. Selezionate un set Mojikumi per modificare il menu a comparsa Mojikumi o fare clic su Nuovo per creare un nuovo set. Potete anche importare un set Mojikumi Set da un altro documento facendo clic su Importa.
  3. Dal menu a comparsa Classe di caratteri nella parte inferiore del menu Mojikumi, selezionate la classe di caratteri per modificare le impostazioni di aki del carattere. Un elenco di impostazioni che possono essere modificate è incluso nella classe. Potete impostare singolarmente la parentesi di apertura, la parentesi di chiusura, le virgole, i punti o altri elementi di punteggiatura media. Potete inoltre specificare più dettagliatamente l'aki per i singoli caratteri, quali i punti del giapponese o i punti romani.
  4. Scegliete Classe precedente o Classe successivo dal menu a comparsa Prima e Dopo, e impostate se il valore di aki della classe deve essere inserito prima o dopo il carattere immesso. Ad esempio, per impostare l'aki per un carattere giapponese dopo un punto, scegliete Punto giapponese dal menu a comparsa Classe di caratteri e selezionate la classe di caratteri precedente dal menu a comparsa Prima e Dopo.
  5. Per ciascun elemento, impostate i valori minimo, desiderato e massimo. Il valore Minimo serve per comprimere le righe per i set Kinsoku (specificate un valore inferiore a quello indicato in Desiderato). Il valore massimo serve per estendere le righe per il testo completamente giustificato (specificate un valore superiore a quello indicato in Desiderato).
  6. Per i nomi elementi con un indicatore del triangolo, potete specificare i dettagli nelle impostazioni Mojikumi per ogni carattere. Ad esempio, fate clic sul triangolo a sinistra della parentesi aperta per visualizzare gli elementi. Vengono visualizzati tre elementi: parentesi aperta, parentesi tonda aperta e l'altra parentesi aperta, consentendovi di impostare le impostazioni Mojikumi per ogni carattere.
  7. Specificate l'ordine di priorità di compressione in Priorità per ogni classe, per determinare l'ordine di compressione per ogni elemento. Quando specificate 1 per qualunque classe di caratteri, i caratteri con i valori maggiori saranno elaborati in seguito, in ordine crescente di priorità e quando specificate Nessuno vengono elaborati alla fine. Potete assegnare lo stesso valore (1-9) in diverse opzioni di aki.
  8. Dal menu Indica differenze, specificate un'opzione per indicare quale tabella mojikumi confrontare. Quando una tabella diversa è selezionata, tutti i valori che differenti dalla tabella sono evidenziati in blu.
  9. Fate clic su Salva o su Annulla per non salvare le impostazioni.

Modificare il nome di un set Mojikumi personalizzato

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni Mojikumi, scegliete un set Mojikumi personalizzato dal menu a comparsa Mojikumi e fate clic su Rinomina.
  2. Inserite un nuovo nome nella finestra di dialogo Rinomina e fate clic su OK.

Non potete rinominare i set mojikumi predefiniti.

Eliminare un set Mojikumi personalizzato

  1. Nella finestra di dialogo delle impostazioni, scegliete un set Mojikumi Set Mojikumi su personalizzato dal menu a comparsa Mojikumi Set e fate clic su Elimina.

    Tutto il testo a cui era applicato il set mojikumi tornerà ad avere le impostazioni predefinite. Non è possibile eliminare i set Mojikumi predefiniti. Non è possibile eliminare i set mojikumi InDesign predefiniti.

    Nota:

    Se state componendo testo giapponese che contiene molti spazi di mezza larghezza o parentesi Roman, i problemi relativi alla composizione del testo da risolvere sono maggiori. È consigliabile evitare di utilizzare una parentesi Roman e utilizzare le parentesi per la massima ampiezza composizione giapponese. Usate le parentesi Roman solo se il testo giapponese contiene frasi molto lunghe in una lingua europea, come l’italiano o l’inglese, oppure nel caso in cui il loro mancato uso potrebbe causare problemi maggiori.

Utilizzate le impostazioni Kinsoku

L’opzione Kinsoku specifica i fine riga per il testo asiatico. I caratteri che non possono essere posizionati all’inizio o alla fine di una riga sono detti caratteri Kinsoku. Per il testo giapponese, potete usare i set Kinsoku rigidi e morbidi. I set Kinsoku morbidi consentono di omettere i simboli delle vocali lunghe e i caratteri Hiragana piccoli. Potete usare set esistenti o aggiungere ed eliminare i caratteri Kinsoku per creare nuovi set. Le versioni cinese e coreano speciali includono i set Kinsoku.

Selezionare le impostazioni Kinsoku per un paragrafo

  1. Seleziona un paragrafo o un fotogramma.
  2. Nel pannello Paragrafo scegliete un’opzione nell'elenco Set Kinsoku.

Creare un nuovo set kinsoku

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni.
    • Selezionate Tipo > Impostazioni Kinsoku.

    • Nel pannello Paragrafo o nel pannello di controllo, scegliete Impostazioni dal menu a comparsa Kinsoku e visualizzate la finestra di dialogo Impostazioni Kinsoku.

  2. Fate clic su Nuovo nella finestra di dialogo Impostazioni Kinsoku. È possibile importare da altri documenti, ma non è disponibile alcun pulsante Importa come con le Impostazioni Mojikumi.
  3. Inserite il nome del set Kinsoku e specificate il set esistente su cui è basato il nuovo.
  4. Per aggiungere un carattere a un campo, selezionate quest’ultimo ed effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Immettete un carattere nella casella Nome carattere Aggiungi e fate clic su Aggiungi per inserire nella casella di riepilogo.

    • Nel menu a comparsa Aggiungi carattere, specificate il sistema di codifica (Shift JIS, JIS, Kuten, Big5, GB, Johab o Unicode), digitate il codice nella casella Aggiungi carattere e fate clic su Aggiungi.

  5. Per eliminare un carattere nella casella di riepilogo, selezionatelo e premete Backspace (Windows) o Elimina (Mac OS).
  6. Per controllare il codice del carattere selezionato, dal menu a comparsa Aggiungi carattere, selezionate Shift JIS, JIS, Kuten, Big5, GB, Johab o Unicode. Il sistema di codifica viene visualizzato nella casella di testo Aggiungi carattere.
  7. Fate clic su Salva per salvare le impostazioni. Fate clic su Annulla per non salvare le impostazioni.

Eliminare un set kinsoku

  1. Nella finestra di dialogo Kinsoku Shori Set, scegliete l'impostazione kinsoku da eliminare dal menu a comparsa Impostazioni Kinsoku.
  2. Fate clic su Elimina set.

Non è possibile eliminare i set Kinsoku predefiniti.

Specificate se inserire o eliminare il testo Kinsoku

Potete determinare se il testo è inserito o eliminato per evitare che i caratteri Kinsoku siano posizionati all'inizio o alla fine della riga.

  1. Selezionate il paragrafo o la cornice.
  2. Dal menu del pannello Paragrafo o dal menu del pannello di controllo, scegliete un'opzione dal menu Tipo di interruzione Kinsoku:
    • Scegliete Prima sposta in riga prec. per dare la priorità all'adattamento dei caratteri kinsoku sulla stessa riga.

    • Scegliete Prima sposta in riga succ. per dare la priorità allo spostamento dei caratteri kinsoku alla riga successiva.

    • Scegliete Sposta solo in riga succ. per spostare sempre i caratteri kinsoku alla riga successiva.

    • Scegliere Priorità quantità di adattamento per inserire il testo quando il testo viene eliminato comporta una maggiore espansione dello spazio dei caratteri rispetto all'aggiunta di testo comprimendo lo spazio dei caratteri.

Forzare la messa in evidenziazione del testo Kinsoku

È possibile controllare dove kinsoku è stato applicato, poiché diversi elementi potrebbero modificare la composizione del testo. Quando attivate l'opzione per evidenziare il testo Kinsoku, gli elementi Kinsoku vengono evidenziati in blu-grigio. Gli elementi Kinsoku inseriti per mantenere la stessa riga sono evidenziati in rosso, mentre quelli eliminati per non essere nella riga precedente sono evidenziati in blu. Potete modificare e correggere manualmente la composizione di queste voci evidenziate.

  1. Selezionate Modifica > Preferenze > Composizione (Windows) o InDesign > Preferenze > Composizione (Mac OS).
  2. Selezionate Kinsoku e fate clic su OK.

Attivare o disattivare il Bunri-Kinshi

Quando l'opzione Bunri-Kinshi è attivata, i caratteri specificati nella sezione dei caratteri Bunri-kinshi della finestra di dialogo Impostazioni Kinsoku non verranno divisi su più righe e non verranno distanziati durante la giustificazione completa.

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Scegliete Bunri-Kinshi dal menu del pannello Paragrafo o dal Pannello di controllo.

Usate il rensuuji

Rensuuji previene l’interruzione dei numeri. Inoltre, questa opzione elabora la spaziatura della punteggiatura nelle stringhe dei numeri, in base alle specifiche JIS.

Rensuuji è disattivato per (a sinistra) e attivata (a destra).

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Per attivare rensuuji, scegliete Rensuuji dal menu del pannello Paragrafo o dal menu del pannello di controllo.

Assorbi spazio ideografico

Se alla fine della riga è presente uno spazio, è possibile che venga spostato alla riga successiva, causando irregolarità. Potete selezionare un'opzione per evitare che una riga inizi con uno spazio.

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Scegliete Assorbi spazio ideografico a fine riga nel menu del pannello Paragrafo o nel menu del pannello di controllo per evitare che una riga inizi con uno spazio.

Potete eseguire la stessa operazione con uno stile di paragrafo. Questa opzione si trova nella sezione Impostazioni composizione giapponese, quando si crea o si modifica uno stile.

Disattivare il testo a capo Roman

Quando l'opzione Sillabazione arbitraria è selezionata, le parole Roman possono essere interrotte senza utilizzare le regole di sillabazione Roman e nessun carattere trattino (-) verrà visualizzato alla fine della riga. Se questa opzione non è selezionata, le regole di sillabazione Roman sono utilizzate per le interruzioni di parole.

L'opzione Sillabazione arbitraria ha effetto solo se una lingua CJK viene applicata al testo. Questa opzione non ha effetto sul testo a cui sono applicate le lingue Roman.

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Scegliete Sillabazione arbitraria dal menu del pannello Paragrafo o dal menu del Pannello di controllo.

Potete eseguire la stessa operazione con uno stile di paragrafo. Questa opzione si trova nella sezione Impostazioni composizione giapponese, quando si crea o si modifica uno stile.

Applicare la punteggiatura esterna kinsoku

La punteggiatura esterna controlla l'aggiunta di segni di punteggiatura giapponese, quali punti o virgole all'esterno del margine e li allinea al bordo della cornice di testo. Specificate i caratteri di punteggiatura esterna in Punteggiatura esterna nella finestra di dialogo Impostazioni Kinsoku.

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Per attivare la punteggiatura esterna, scegliete uno dei seguenti metodi dal menu Tipo Kinsoku Hang nel menu del pannello Paragrafo o nel menu del pannello di controllo.

    Nessuno

    Nessuna Allega.

    Normale

    Quando il paragrafo è impostato per allineare o giustificare tutte le righe, viene applicato il posizionamento per includere i caratteri di punteggiatura esterna.

    Forzato

    Forzati quando il paragrafo è impostato per giustificare o allineare entrambi i lati, i caratteri di punteggiatura esterna vengono forzati per essere applicati prima di applicare il posizionamento. La punteggiatura esterna forzata viene applicata solo quando viene applicata la giustificazione del paragrafo.

Ruotare i caratteri a mezza larghezza nel testo verticale

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Dal menu del pannello Paragrafo o dal menu del pannello di controllo, scegliete Rotazione Roman in testo verticale.

Nel testo verticale la direzione dei caratteri a mezza larghezza, come il testo o i numeri Roman, è variabile. Impostando la proprietà Rotazione Roman in testo verticale, è possibile disattivare questi caratteri verticale del paragrafo.

Quando attivate questa opzione, i caratteri a mezza larghezza vengono ruotati singolarmente.

Testo Roman prima e dopo la rotazione

Attiva o disattiva il testo Warichu

Warichu può essere impostato come nota agganciata al testo principale. Warichu in genere consiste di due righe racchiuse tra parentesi.

Testo in Warichu

  1. Selezionate il testo.
  2. Effettuate una delle seguenti operazioni.
    • Scegliete Warichu dal menu del pannello Carattere o dal menu del Pannello di controllo.

    • Scegliete le impostazioni Warichu dal menu del pannello di controllo o del pannello Carattere, selezionate Warichu nella finestra di dialogo Impostazioni Warichu e fate clic su OK.

Modificate le opzioni Warichu

  1. Selezionate il testo interessato.
  2. Scegliete Impostazioni Warichu dal menu del pannello Carattere o dal menu del Pannello di controllo.
  3. Per il numero di righe, specificate quante righe di testo compariranno come caratteri Warichu.
  4. Per l'interlinea, specificate la distanza tra le righe di caratteri Warichu.
  5. Per Dimensione Warichu, selezionate la dimensione dei caratteri Warichu come percentuale della dimensione del testo principale.
  6. Per allineare i caratteri Warichu, selezionate un'opzione di allineamento. Ad esempio, in una griglia verticale selezionate Sinistra/Superiore per allineare l’inizio dei caratteri Warichu al bordo superiore del riquadro. Inoltre, se l'auto è impostata, la giustificazione si verifica automaticamente in base alla dimensione Warichu o sul testo principale.

  7. Nella sezione Opzioni nuova riga, specificate il numero minimo di caratteri richiesto prima e dopo le interruzioni di riga per iniziare una nuova riga, quindi fate clic su OK.

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?