Prestazioni GPU

La GPU è un’unità di elaborazione grafica che si trova sulle schede video e nei sistemi di visualizzazione. Si tratta di un processore specializzato in grado di eseguire rapidamente i comandi per la gestione e la visualizzazione delle immagini.

L'elaborazione con accelerazione GPU offre prestazioni migliori per numerose applicazioni di design, animazione e video.
Ciò significa che InDesign è più veloce e fluido che mai.

Requisiti di sistema

Per utilizzare la funzione Prestazioni GPU, il Mac deve disporre di almeno 1024 MB di VRAM (consigliati 2 GB) e supportare Metal o minimo OpenGL 4.0 o versioni successive.

 La funzione Metal GPU è disponibile per tutti gli utenti dalla versione 16.3 in poi.

Computer supportati

  • iMac 4K
  • iMac 5K
  • MacBook Pro Retina
  • Mac Pro connesso a un monitor ad alta definizione
  • Mac mini connesso a un monitor ad alta definizione

Per verificare i valori di VRAM:

  • Mac OS 10.9: scegliete Mac > Informazioni su questo mac > Ulteriori informazioni (informazioni Grafica).
  • Mac 10.10, 10.11: scegliete Mac > Informazioni su questo Mac (informazioni Grafica).

Per sapere se il computer supporta la versione richiesta di OpenGL (4.0 o versione successiva), consultate questo documento del supporto di Apple.

Quali vantaggi offre la GPU a InDesign?

I monitor ad alta definizione stanno diventando la norma. Con tali elevate risoluzioni, la CPU inizia a faticare a gestire il rendering.

Inoltre, le prestazioni di visualizzazione predefinite di InDesign sono da sempre impostate su Qualità tipica e per questo motivo le immagini inserite nel documento non vengono visualizzate alla loro massima risoluzione. Tale impostazione era stata scelta per offrire prestazioni ottimali nell’esecuzione di operazioni quali zoom, scorrimento e così via.

È qui che entra in gioco la GPU. Il rendering sui display ad alta densità di pixel viene gestito molto meglio dalla GPU. Grazie all’accelerazione GPU, la visualizzazione dei documenti diventa più veloce durante le operazioni di zoom e scorrimento e spostamento. Con i miglioramenti apportati all’utilizzo della GPU, InDesign ora è in grado di mostrare le immagini alla loro risoluzione originale senza compromettere le prestazioni.

Se il vostro sistema dispone di una scheda GPU compatibile, per impostazione predefinita InDesign riproduce il documento tramite la GPU e le prestazioni di visualizzazione sono impostate su Alta qualità.

Le prestazioni ottimizzate grazie all’uso della GPU in InDesign potenziano funzioni quali lo Zoom animato che rende rendere le azioni di zoom più fluide e animate. Ecco come funziona:

Selezionate lo strumento zoom (Z) ed effettuate una delle seguenti operazioni:

  • Tenete premuto il pulsante del mouse (pressione lunga) per eseguire lo zoom al centro. Tenete premuto Opzione e il pulsante del mouse (pressione lunga) per ridurre il livello d’ingrandimento.
  • Premete e trascinate il cursore verso destra per effettuare uno zoom in o verso sinistra per effettuare uno zoom out.
  • Premete Maiusc per passare alla modalità Zoom selezione. 

Abilitare Prestazioni GPU

In Preferenze, se il computer soddisfa i requisiti di sistema per Prestazioni GPU, l'opzione GPU sarà ATTIVATA per impostazione predefinita; tuttavia è sempre possibile passare alla modalità CPU e disattivare la GPU per eseguire qualsiasi processo manuale. Per fare ciò, seguire queste istruzioni per disattivare la funzione:

  1. Nella barra delle applicazioni, fate clic sull'icona di Prestazioni GPU per visualizzare le impostazioni di Prestazioni GPU nel pannello Preferenze.

  2. Deselezionate (per disattivare) la casella di controllo Prestazioni GPU e fare clic su OK.

Alternare le modalità di anteprima

Quando la funzionalità Prestazioni GPU è attiva, potete alternare (Maiusc + E) tra la modalità GPU Preview e la modalità CPU Preview.

  • Per passare all’Anteprima GPU, scegliete Visualizza > Anteprima GPU.
  • Per passare all’Anteprima CPU, scegliete Visualizza > Anteprima CPU.

Potete inoltre alternare tra la modalità Anteprima GPU e la modalità Anteprima sovrastampa mediante la scelta rapida da tastiera Comando+Opzione+Maiusc+Y

Impostazioni di Prestazioni GPU

Potete modificare le impostazioni di Prestazioni GPU nel pannello Preferenze.

Preferenze GPU

Oltre ad attivare o disattivare Prestazioni GPU, nel pannello Preferenze sono disponibili altre impostazioni di Prestazioni GPU:

  • Zoom animato: selezionate questa casella di controllo per rendere le azioni di zoom più fluide e animate.

Supporto Metal GPU

Il supporto di InDesign per l'API Metal di macOS migliora notevolmente le prestazioni e aumenta il tempo di risposta sui sistemi con il chip M1 Apple silicon.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?