Guida utente Annulla

Modificare le dimensioni e l’orientamento della pagina

Scoprite come modificare le dimensioni e l'orientamento della pagina di un documento durante la stampa in Illustrator.

Adobe Illustrator normalmente usa la pagina predefinita impostata nel file PPD per la stampante selezionata. Tuttavia, è possibile modificare le dimensioni del supporto scegliendo una delle dimensioni elencate nel file PPD e il relativo orientamento.

Nota:

La modifica delle dimensioni e dell’orientamento della pagina nella finestra di dialogo Stampa è applicabile solo alla funzione di stampa. Per modificare le dimensioni e l’orientamento della tavola da disegno, usate la finestra di dialogo Opzioni tavola disegno oppure le opzioni Tavola disegno nel pannello Controllo (consultate Modificare le tavole da disegno).

Seguite i passaggi per regolare le dimensioni e l'orientamento della pagina.

  1. Scegliete File > Stampa.

  2. Selezionate le dimensioni di una pagina dall'elenco a discesa Dimensioni supporto.

    La Stampante e il file PPD correnti determinano le dimensioni disponibili. Se il file PPD per la stampante lo consente, potete selezionare Personale e specificare una dimensione di pagina personalizzata nelle caselle Larghezza e Altezza.

  3. Selezionate Orientamento per impostare la direzione della pagina:

Finestra di dialogo Stampa per modificare le dimensioni della pagina e l'orientamento del documento
Finestra di dialogo Stampa per personalizzare le dimensioni e l'orientamento della pagina

Verticale verso l’alto  

Stampa con orientamento verticale e al diritto.

Orizzontale a sinistra  

Stampa con orientamento orizzontale, ruotato a sinistra.

Verticale verso il basso  

Stampa con orientamento verticale capovolto.

Orizzontale a destra  

Stampa con orientamento orizzontale, ruotato a destra.

  • Selezionate Trasversale per ruotare il disegno stampato di 90°. Questa opzione può essere usata solo con un file PPD che supporta la stampa trasversale e le dimensioni di pagina personali.

Elementi da tenere presenti quando si specificano le dimensioni e l'orientamento della pagina:

  • Quando le dimensioni del supporto cambiano, la finestra di anteprima viene ridimensionata automaticamente per includere l'area stampabile.
  • La posizione predefinita della pagina sulla pellicola o sulla carta dipende dalla fotounità usata per la stampa.
  • Assicuratevi che il supporto sia abbastanza grande da contenere il disegno e i rifili, i crocini di registro e le altre informazioni richieste per la stampa.
  • Per risparmiare carta o pellicola, selezionate la pagina più piccola che riesca a contenere il disegno e le necessarie informazioni di stampa.
  • Se la fotounità può contenere il lato più lungo dell’area stampabile, potete risparmiare una quantità notevole di pellicola e carta usando l’opzione Trasversale o modificando l’orientamento del disegno. Per ulteriori informazioni, consultate la documentazione della stampante.
Nota:

L'area stampabile varia nei diversi file PPD anche se le dimensioni della pagina sono le stesse (ad esempio, A4), in quanto stampanti e fotounità definiscono le dimensioni delle relative aree stampabili in modo diverso.


Risorse correlate

Contattaci

Chiedete alla community di utenti

Se avete una domanda o un'idea che desiderate condividere, partecipate alla community di Adobe Illustrator. Siamo sempre lieti di ricevere i vostri feedback.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?