Effettuate una delle seguenti operazioni:
- (Windows) Selezionate Modifica > Preferenze > Interfaccia utente.
- (macOS) Selezionate Illustrator > Preferenze > Interfaccia utente.
Scoprite come personalizzare l'area di lavoro e gestire finestre e pannelli.
Per personalizzare l’area di lavoro, potete spostare e regolare le finestre dei documenti e i pannelli. Potete inoltre salvare aree di lavoro personalizzate e passare dall’una all’altra.
Quando sono aperti più file, le finestre documento sono presentate sotto forma di schede.
Guardate questa breve clip per scoprire come agganciare, sganciare e riorganizzare le finestre dei documenti.
Per ancoraggio si intende un set di pannelli o gruppi di pannelli visualizzati insieme, generalmente con un orientamento verticale. Potete ancorare o disancorare i pannelli spostandoli all’interno o all’esterno dell’ancoraggio.
Per ancorare un pannello, trascinatelo dalla linguetta nell’ancoraggio, in alto, in basso o in mezzo ad altri pannelli.
Per ancorare un gruppo di pannelli, trascinatelo dalla barra del titolo (quella vuota sopra le linguette) nell’ancoraggio.
Per rimuovere un pannello o un gruppo di pannelli, trascinatelo fuori dell’ancoraggio puntando il mouse sulla sua linguetta o barra del titolo. Potete trascinarlo in un altro ancoraggio o lasciarlo mobile.
Potete evitare che i pannelli occupino tutto lo spazio dedicato all’area di ancoraggio. Trascinate il bordo inferiore dell’area di ancoraggio verso l’alto, in modo che non tocchi più il bordo dell’area di lavoro.
Guardate questa breve clip per scoprire come ancorare o disancorare i pannelli.
Se rimuovete tutti i pannelli da un’area di ancoraggio, questa scompare. Per creare un’area di ancoraggio, portate i pannelli fino al bordo destro dell’area di lavoro, fino a visualizzare una zona di rilascio.
La posizione del mouse (anziché la posizione del pannello) attiva la zona di rilascio, pertanto se questa non è visibile, provate a trascinare il mouse nella posizione in cui questa dovrebbe trovarsi.
Se trascinate un pannello fino a un’area che non è una zona di rilascio, il pannello resta mobile nell’area di lavoro. Un pannello mobile può essere posizionato ovunque nell’area di lavoro. Potete impilare pannelli mobili o gruppi di pannelli in modo che si muovano come una singola unità se trascinate la barra del titolo superiore.
Per impilare i pannelli mobili, trascinate un pannello dalla linguetta fino alla zona di rilascio nella parte inferiore di un altro pannello.
Per cambiare l’ordine di disposizione a pila, trascinate un pannello in alto o in basso dalla linguetta.
Verificate che la linguetta deve essere rilasciata sulla zona di rilascio sottile che si trova tra i pannelli e non su quella più larga nella barra del titolo.
Per limitare il numero di elementi visualizzati nell’area di lavoro, conviene ridurre i pannelli a icona. In alcuni casi, i pannelli sono ridotti a icona nell’area di lavoro predefinita.
Accedete ai menu del pannello utilizzando
.
Potete personalizzare l’interfaccia applicando una delle quattro opzioni di colore disponibili, pensate per l’ottimizzazione dell’esperienza dell’utente: Scuro, Medio scuro, Medio chiaro e Chiaro.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Scegliete il colore dell’interfaccia che preferite tra le seguenti opzioni di Luminosità: Scuro, Medio scuro, Medio chiaro e Chiaro.
Scegliete un Colore area di lavoro tra le seguenti opzioni:
È possibile ridimensionare l’interfaccia utente di Illustrator in base alla risoluzione dello schermo. Quando avviate Illustrator con le impostazioni delle preferenze di base, identifica la risoluzione dello schermo e adatta il fattore di scala dell’applicazione di conseguenza.
Il ridimensionamento dell'interfaccia non è supportato per Windows 7 e per schermi a bassa risoluzione.
Per ridimensionare l'interfaccia utente, eseguite i seguenti passaggi:
Eseguire uno dei passaggi illustrati di seguito per aprire le preferenze dell’interfaccia utente:
Nella scheda Preferenze dell’interfaccia utente, fare clic su l cursore Ridimensionamento interfaccia utente per aumentare o diminuire il ridimensionamento dell’interfaccia utente in base alla risoluzione dello schermo.
È possibile controllare l’anteprima dell’interfaccia utente ridimensionata, che viene visualizzata accanto al cursore, come illustrato nella figura seguente:
Selezionate l’opzione Scala cursore in modo proporzionale per ridimensionare il cursore in proporzione all’interfaccia utente.
Riavviate Illustrator per applicare le impostazioni aggiornate. Se Illustrator non viene riavviato adesso, le modifiche verranno applicate all’avvio successivo del programma.
Salvate le dimensioni attuali e la disposizione dei pannelli assegnando un nome all’area di lavoro, così da ripristinarla anche se spostate o chiudete un pannello.
Scegliete Finestra > Area di lavoro >Salva area di lavoro e digitate un nome per l'area di lavoro.
I nomi delle aree di lavoro salvate sono elencate nel controllo per l’impostazione dell’area di lavoro, nella barra dell’applicazione.
Per eliminare un'area di lavoro, scegliete Finestra > Area di lavoro > Gestisci aree di lavoro, selezionate l'area di lavoro, quindi scegliete .
Per ripristinare l'area di lavoro predefinita, selezionate l'area di lavoro predefinita o di base dal selettore dell'area di lavoro nella barra delle applicazioni.
Se avete una domanda o un'idea che desiderate condividere, partecipate alla community di Adobe Illustrator. Siamo sempre lieti di ricevere i vostri feedback.