Guida utente Annulla

Ritagliare le immagini

Scoprite come utilizzare la funzione Ritaglia immagine in Illustrator per ritagliare un'immagine.

Potete ritagliare immagini collegate o incorporate in Illustrator. Durante il ritaglio, potete utilizzare i controlli intuitivi del widget per interagire con l’immagine selezionata.

La funzione Ritaglia immagine può essere utilizzata solo sull'immagine selezionata. Inoltre, le immagini collegate vengono incorporate quando ritagliate.

La parte ritagliata dell'immagine viene eliminata e non può essere recuperata. Inoltre, non potete trasformare un’immagine durante il ritaglio. Se tentate di trasformare un’immagine dopo aver selezionato l’opzione Ritaglia immagine, Illustrator chiude l’interfaccia di ritaglio.

Non avete mai utilizzato il ritaglio? Esercitatevi e scoprite come ritagliare un'immagine con un tutorial pratico nel pannello Scopri, senza uscire dall'app.

Tutorial

Ritagliare un'immagine

Effettuate le seguenti operazioni per ritagliare un'immagine:

  1. Scegliete File > Inserisci, quindi selezionate l’immagine da inserire. Fate clic su Inserisci.

  2. Selezionate l’immagine da ritagliare utilizzando lo strumento selezione ().

    Illustrator richiama lo strumento selezione per impostazione predefinita quando si sceglie l’opzione Ritaglia immagine. Se è attivo un altro strumento, Illustrator passa automaticamente allo strumento selezione.

  3. Effettuate una delle seguenti operazioni per ritagliare l’immagine selezionata:

    • Fate clic su Ritaglia immagine sul pannello Controllo.

    • Scegliete Oggetto > Ritaglia immagine.
    • Scegliete Ritaglia immagine dal menu di scelta rapida.

    Non potete selezionare l'opzione Ritaglia immagine se sono selezionati due o più oggetti.

  4. Se state lavorando con un’immagine collegata, Illustrator richiede che i file collegati vengono incorporati dopo il ritaglio. Fate clic su OK per continuare.

  5. Trascinate gli angoli del widget e le maniglie del bordo per definire i limiti di ritaglio. Per ulteriori informazioni, consultate Modificare il widget di ritaglio.

     Per qualsiasi immagine, il widget di ritaglio è sempre di forma rettangolare. Inoltre, non è possibile ruotare il widget di ritaglio.

  6. (Facoltativo) Specificate le opzioni di ritaglio utilizzando il pannello Controllo. Per informazioni dettagliate, consultate Opzioni di ritaglio.

  7. Effettuate una delle seguenti operazioni:

    • Fate clic su Applica nel pannello Controllo.
    • Premete Invio (Windows) o A capo (Mac OS).

    In qualsiasi momento, per uscire dall'interfaccia di ritaglio, premete Esc. In alternativa, fate clic su Annulla nel pannello Controllo, oppure selezionate qualsiasi strumento dal pannello Strumenti, eccetto lo strumento Zoom e lo strumento Mano.

Su Windows a 64 bit e macOS, quando si seleziona l'opzione Ritaglia immagine per ritagliare un’immagine sulla tavola da disegno, Illustrator identifica le parti visivamente significative dell’immagine selezionata. Viene quindi visualizzato un riquadro di ritaglio basato sulla porzione di immagine identificata. È possibile modificare le dimensioni di questo riquadro, se necessario. Una volta terminato, potete fare clic su Applica nel pannello Proprietà o premere Invio (Windows) o Return (macOS) per ritagliare l’immagine.

Per disabilitare questa funzione, deselezionate l'opzione Attiva regolazione impostazioni in base ai contenuti in Modifica Preferenze Generale (Windows) o IllustratorPreferenze Generale (macOS). Deselezionando questa opzione, il normale funzionamento di Ritaglia immagine, Sfumatura a mano libera e Alterazione marionetta viene disattivato.

Regolare il widget di ritaglio

Ridimensionare

Widget di ritaglio ridimensionato in modo proporzionale
Widget di ritaglio ridimensionato in modo proporzionale

Widget di ritaglio ridimensionato rispetto al centro
Widget di ritaglio ridimensionato rispetto al centro

Effettuate una delle seguenti operazioni per ridimensionare il widget di ritaglio:

  • Specificate Altezza e Larghezza nel pannello Controllo.
  • Trascinate una maniglia del bordo o dell’angolo.
  • Premete Maiusc per ridimensionare il widget in modo proporzionale.
  • Premete Alt per ridimensionare il widget rispetto al centro.
  • Allontanate o avvicinate le dita per ingrandire o rimpicciolire se utilizzate un dispositivo con touch screen.

     L'area di lavoro Tocco di Illustrator per i tablet Windows non supporta il ritaglio.

Riposiziona

Effettuate una delle seguenti operazioni per riposizionare il widget di ritaglio:

  • Trascinate da qualsiasi punto all’interno dei limiti del widget di ritaglio.
  • Premete i tasti freccia per spostare il widget di ritaglio.
  • Premete Maiusc + tasti freccia per spostare il widget di dieci unità (standard) o come specificato nelle vostre Preferenze.

Per riposizionare precisamente il widget di ritaglio, utilizzate le guide e le griglie. Le guide sensibili vi aiutano ad allineare il widget del ritaglio in relazione ad altri oggetti. Scegliete Visualizza > Guide sensibili per attivare le guide sensibili.

Opzioni di ritaglio

Potete specificare le seguenti opzioni nel pannello Controllo durante il ritaglio di un’immagine:

Opzioni Ritaglio nella scheda Proprietà
Opzioni Ritaglio disponibili nel pannello Proprietà

A. Pixel per pollice (risoluzione) B. Posizione di riferimento C. Coordinate X e Y D. Larghezza E. Vincola le proporzioni di larghezza/altezza F. Altezza 

PPI

PPI indica la risoluzione corrente dell’immagine. Specificate la risoluzione delle immagini in pixel per pollice (ppi). Se la risoluzione dell’immagine è più bassa delle opzioni disponibili nell’elenco a discesa, le opzioni sono disabilitate. Il valore massimo che potete immettere è pari alla risoluzione dell’immagine originale o a 300 PPI per la grafica collegata.

Punto di riferimento

Tutte le trasformazioni vengono eseguite attorno a un punto fisso, o punto di riferimento. Per impostazione predefinita, questo punto si trova al centro del widget di ritaglio sottoposto a trasformazione. Tuttavia, potete cambiare il punto di riferimento impostandolo in una posizione diversa facendo uso del quadratino di Posizione punto di riferimento nel pannello Controllo.

Dimensioni X e Y

I valori delle coordinate del punto di riferimento selezionato.

Altezza e Larghezza

Specificate la dimensione del widget di ritaglio. Se i campi di larghezza e altezza sono collegati, mantengono le proporzioni quando vengono modificati. Fate clic sull’icona di collegamento () per scollegare e modificare i valori di larghezza e altezza in modo indipendente.

Creare una scelta rapida da tastiera personalizzata

Potete definire scelte rapide da tastiera per il comando Ritaglia immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Personalizzare le scelte rapide da tastiera.


Risorse correlate

Contattaci

Chiedete alla community di utenti

Siamo sempre lieti di ricevere i vostri feedback. Condividere le opinioni con la Community di Adobe Illustrator.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?