Guida utente Annulla

Nozioni di base sull’area di lavoro

Potete creare e modificare documenti e file usando vari elementi come pannelli, barre e finestre. La disposizione di questi elementi è detta area di lavoro Le aree di lavoro delle diverse applicazioni in Creative Cloud sono simili, in modo da potersi spostare facilmente da un'applicazione all'altra. Potete adattare Illustrator al vostro modo di lavorare selezionando una delle varie aree di lavoro predefinite o creandone una personalizzata.

Schermata Home

Quando avviate Illustrator, viene visualizzata la schermata Home che include i seguenti contenuti:

  • Una grande varietà di esercitazioni che possono aiutarvi a imparare e comprendere concetto, flusso di lavoro, suggerimenti e trucchi
  • I modelli predefiniti più utilizzati, per iniziare rapidamente a lavorare su nuovi documenti
  • Documenti recenti
  • Novità di Illustrator

I contenuti della schermata Home sono personalizzati in base al vostro grado di familiarità con Illustrator e al vostro piano di iscrizione a Creative Cloud. 

Interfaccia della schermata Home

La schermata Home mostra le seguenti schede e pulsanti a sinistra:

  • Home: fate clic su questa scheda per aprire la schermata Home.
  • Scopri: fate clic su questa scheda per aprire un elenco di esercitazioni di base e avanzate su Illustrator che vi aiutano a utilizzare l’applicazione. 
  • Crea nuovo: fate clic su questo pulsante per creare un nuovo documento. Potete creare un documento selezionando uno dei numerosi modelli e predefiniti disponibili in Illustrator. Per ulteriori informazioni, consultate Creare i documenti.
  • Apri: fate clic su questo pulsante per aprire un documento esistente in Illustrator. 

Inoltre, potete utilizzare le seguenti icone per spostarvi dal documento alla schermata Home e viceversa:

  • Home: consente di aprire la schermata Home dal documento.
  • Indietro: consente di aprire il documento dalla schermata Home.
L'area di lavoro di Adobe Illustrator che mostra la schermata Home, con un'icona Home evidenziata nell'angolo in alto a sinistra per un accesso rapido ai file recenti, ai tutorial e alle nuove opzioni del progetto.
Utilizzare l'icona Home nell'angolo in alto a sinistra per tornare rapidamente alla schermata Home o accedere a file recenti, esercitazioni e nuove opzioni di progetto

Interfaccia dell'area di lavoro di Adobe Illustrator con una freccia indietro evidenziata accanto all'icona dell'applicazione, che indica come tornare all'area di lavoro principale.
Selezionare la freccia indietro accanto all'icona di Adobe Illustrator per tornare all'area di lavoro principale da qualsiasi schermata dell'applicazione

Disabilita la schermata Home quando nessun documento è aperto

  1. Selezionate Preferenze > Generali.

  2. Deselezionate Mostra la schermata Home quando non ci sono documenti aperti.

Nota:

Potete utilizzare le scelte rapide da tastiera per aprire un file (Ctrl/Comando + O) o creare un nuovo documento (Ctrl/Comando + N).

Barra delle attività contestuale

La Barra delle attività contestuale è una barra mobile sull'area di lavoro che fornisce le azioni successive più rilevanti per l'oggetto o lo strumento selezionato. Garantisce che la vostra attenzione rimanga concentrata sull'oggetto su cui state lavorando.

Puoi spostare la barra delle attività contestuale dove desideri posizionarla. Puoi anche reimpostarne la posizione, aggiungerla o nasconderla selezionando Altre opzioni  . Per abilitarlo nuovamente dopo averlo nascosto, passate a Finestra > Barra delle attività contestuale.

Barra della guida

La Barra della guida migliora il flusso di lavoro fornendo suggerimenti specifici del contesto, scelte rapide da tastiera e istruzioni dettagliate:

Selezionate Finestra Barra della guida per abilitarla. La Barra della guida viene visualizzata sul bordo inferiore sinistro della finestra dell'illustrazione, quando selezionate uno strumento supportato nell'area di lavoro.

L'interfaccia di Adobe Illustrator mostra la barra della guida, dove potete trovare suggerimenti, scelte rapide da tastiera e istruzioni per utilizzare qualsiasi strumento.
Accedere alla Barra della guida per ottenere suggerimenti, scelte rapide da tastiera e istruzioni utili sull'uso degli strumenti in Illustrator

Nota:

Stiamo implementando gradualmente la Barra della guida per tutti gli utenti e dovrebbe essere disponibile entro pochi giorni.

Barra di stato

La Barra di stato si trova nel margine inferiore sinistro della finestra del disegno. Visualizza una o più delle seguenti voci:

  • Livello di zoom corrente
  • Strumento attualmente in uso
  • Tavola disegno attualmente in uso
  • Comandi di navigazione per più tavole disegno

Intestazione dell'applicazione

Intestazione dell'applicazione con le opzioni ingrandite.
Condividete il vostro documento, personalizzate l'area di lavoro e cercate risorse di supporto dall'intestazione dell'applicazione.

Quando create un nuovo documento in Illustrator, potete visualizzare l'intestazione dell'applicazione con le seguenti opzioni:

  • Condividi: invitate persone al vostro documento. Inviate il documento solo dopo averlo salvato come documento cloud. 
  • Notifiche: aprite il pannello Notifiche per visualizzare le notifiche che vi sono state inviate. Per contrassegnare una notifica come letta o non letta oppure per ignorarla, passateci sopra il puntatore del mouse e selezionate Altre azioni  .
  • Cercare strumenti, assistenza e altro ancora: aprite il pannello Scopri per trovare strumenti e ottenere risorse di assistenza, tutto in un unico posto. Queste risorse includono suggerimenti ed esercitazioni per completare più rapidamente i flussi di lavoro in più passi.
  • Disporre i documentidisponete tutti i documenti aperti in formati di griglia e riquadro.
  • Cambiare area di lavoro: passate a un'area di lavoro ottimizzata per le vostre esigenze.

Panoramica dell’area di lavoro

Illustrator offre dieci aree di lavoro diverse, tra cui l’area di lavoro Tocco. L’area di lavoro predefinita è Essenziali.

Interfaccia di Adobe Illustrator che mostra il menu “Finestra” aperto, con il sottomenu “Area di lavoro” espanso per visualizzare opzioni quali “Essenziali”, “Layout”, “Pittura” e “Composizione tipografica”. L'area di lavoro selezionata è “Layout”.
Personalizzare la propria area di lavoro o semplificare i layout utilizzando l'opzione di menu Area di lavoro

  • Il riquadro applicazione raggruppa tutti gli elementi dell’area di lavoro in una singola finestra integrata che può essere utilizzata come una singola unità. Quando spostate o ridimensionate il riquadro applicazione o uno dei suoi elementi, tutti gli altri elementi al suo interno vengono regolati di conseguenza in modo da evitare sovrapposizioni. I pannelli non spariscono quando cambiate applicazione o se fate clic al di fuori dell’applicazione. Se usate più di un’applicazione, potete affiancarle sullo schermo o su più schermi. Se utilizzate Mac e preferite invece l’interfaccia libera classica, potete disattivare la funzione del riquadro applicazione. Selezionate Finestra > Riquadro applicazione per attivarlo o disattivarlo.
  • La barra dell’applicazione lungo il lato superiore contiene un controllo per cambiare area di lavoro, i menu (solo in Windows) e altri controlli per l’applicazione. In Mac, la barra dell’applicazione è disponibile solo se il riquadro applicazione è disattivato. È possibile attivarlo o disattivarlo utilizzando il menu Finestra.
  • La barra degli strumenti contiene gli strumenti per creare e modificare immagini, disegni, elementi di pagina e così via. Gli strumenti correlati sono raggruppati.
  • Il pannello Controllo presenta le opzioni disponibili per l’oggetto corrente.
  • Nella finestra del documento è visualizzato il file su cui state lavorando. Le finestre del documento possono essere sotto forma di schede e, in alcuni casi, raggruppate e ancorate.
  • I pannelli permettono di controllare e modificare il lavoro. I pannelli possono essere raggruppati, impilati o ancorati.

Pannello Proprietà

Il pannello Proprietà di Illustrator consente di visualizzare le impostazioni e i comandi relativi all’attività o al flusso di lavoro in corso. Questo nuovo pannello è stato progettato per garantirvi la massima facilità di utilizzo e la possibilità di avere i comandi che vi servono sempre a portata di mano.

Il pannello Proprietà è disponibile per impostazione predefinita nell’area di lavoro Essenziali. Potete anche selezionare Finestra > Proprietà per visualizzarlo.

Per maggiori informazioni, consultate Pannello Proprietà.

Gestire finestre e pannelli

Nascondere o mostrare tutti i pannelli

  • Per nascondere o visualizzare tutti i pannelli, compresi la barra degli strumenti e il pannello Controllo, premete Tab.

  • Per nascondere o visualizzare tutti i pannelli eccetto la barra degli strumenti e il pannello Controllo, premete Maiusc+Tab.

    Suggerimento: se nelle preferenze Interfaccia è selezionata l’opzione Mostra automaticamente pannelli nascosti, potete visualizzare temporaneamente i pannelli nascosti. In Illustrator questa opzione è sempre attiva. Portate il puntatore sul bordo della finestra dell’applicazione (Windows®) o dello schermo (Mac OS®) e passate il mouse sulla fascetta che compare.

Visualizzare le opzioni dei pannelli

Fate clic sull’icona del menu del pannello nell’angolo superiore destro del pannello.

Suggerimento: potete aprire il menu di un pannello anche se questo è ridotto a icona.

Regolare la luminosità dei pannelli

Nelle preferenze dell’interfaccia utente potete personalizzare l’interfaccia applicando una delle quattro opzioni di colore disponibili, pensate per l’ottimizzazione dell’esperienza dell’utente: Scuro, Medio scuro, Medio chiaro e Chiaro.

Nota:

Il colore area di lavoro in Illustrator viene associato alla luminosità dell’interfaccia utente per impostazione predefinita. Scegliete Preferenze > Interfaccia utente > Colore area di lavoro > Bianco per cambiare il colore dell’area di lavoro in bianco.

Immettere valori nei pannelli e nelle finestre di dialogo

Per immettere valori nei pannelli e nelle finestre di dialogo, potete usare gli stessi metodi. Potete anche eseguire semplici operazioni matematiche in tutte le caselle che accettano i valori numerici. Ad esempio, per spostare un oggetto selezionato di 3 unità a destra con le unità di misura correnti, non è necessario digitare la nuova posizione orizzontale ma è sufficiente digitare +3 dopo il valore corrente nel pannello Trasforma.

Nota:

Premete il tasto Comando o Ctrl mentre fate clic sui pulsanti freccia per aumentare o diminuire i valori numerici in frazioni. Ad esempio, se premete il tasto Comando o Ctrl mentre fate clic sulla freccia rivolta verso l’alto per aumentare lo spessore del tratto, il valore aumenta da 1 punto a 1,1 punti. 

Calcolare i valori nei pannelli e nelle finestre di dialogo

  1. In una casella di testo che accetta i valori numerici, effettua una delle seguenti operazioni:
    • Selezionate l’intero valore corrente e sostituitelo con un’espressione matematica.

    • Fate clic prima o dopo il valore corrente per usarlo come parte di un’espressione matematica.

  2. Digitate una semplice espressione matematica usando un singolo operatore, ad esempio + (più), - (meno), x (per), / (diviso) o % (percento). Ad esempio, 0p0 + 3 o 5mm + 4. Analogamente, 3 cm * 50% equivale a 3 centimetri moltiplicato per 50%, ossia 1,50 cm, mentre 50pt + 25% equivale a 50 punti più il 25% di 50, ossia 62,5 punti.

  3. Premete Invio o A capo per applicare il calcolo.

Panoramica del pannello Controllo

Il pannello Controllo consente di accedere velocemente alle opzioni relative agli oggetti selezionati. Per impostazione predefinita, il pannello Controllo è agganciato alla parte superiore dell’area di lavoro.

Le opzioni visualizzate nel pannello Controllo variano a seconda del tipo di oggetto selezionato. Ad esempio, quando selezionate un oggetto di testo, il pannello Controllo visualizza opzioni di formattazione del testo e opzioni per modificare il colore, il posizionamento e le dimensioni dell’oggetto. Quando è attivo uno strumento di selezione, potete accedere a Imposta documento e Preferenze dal pannello Controllo.

Pannello Controllo
Pannello Controllo

A. Opzioni nascoste B. Collegamento a un altro pannello C. Menu del pannello 

Potete fare clic sul testo blu e sottolineato, nel pannello Controllo, per visualizzare una finestra di dialogo o pannello correlato. Ad esempio, fate clic sulla parola Traccia per visualizzare il pannello Traccia.

Modificare il tipo di comandi che appaiono nel pannello Controllo

Selezionate o deselezionate le relative opzioni nel menu del pannello.

Aprire e chiudere un pannello o una finestra di dialogo dal pannello Controllo

  1. Fate clic sulla parola blu sottolineata per aprire il relativo pannello o finestra di dialogo.
  2. Per chiuderli, fate clic in un qualsiasi punto fuori dal pannello o dalla finestra di dialogo.

Agganciare il pannello al bordo inferiore dell’area di lavoro

Scegliete Ancora al fondo nel menu del pannello Controllo.

Convertire il pannello Controllo in un pannello mobile

Trascinate la barra di spostamento (posizionata sul bordo sinistro del pannello) allontanandola dalla sua posizione corrente. Per riagganciare il pannello Controllo, trascinate la barra di spostamento fino al bordo superiore o inferiore dello schermo (macOS) o della finestra del programma (Windows).

Modificare le modalità dello schermo

Potete modificare la visibilità della finestra del disegno e della barra dei menu usando le opzioni di modalità che si trovano sul fondo della barra degli strumenti. Per accedere ai pannelli quando siete in modalità schermo intero, posizionate il cursore sul bordo sinistro o destro dello schermo per far comparire i pannelli. Se li avete spostati dalla posizione predefinita, potete accedervi dal menu Finestra.

Potete scegliere uno dei seguenti metodi:

  • La modalità Presentazione mostra i disegni sotto forma di una presentazione, con menu applicazione, pannelli, guide e bordi nascosti.
  • La modalità schermo normale  visualizza il disegno in una finestra standard, con la barra dei menu in alto e le barre di scorrimento ai lati.

  • Modalità schermo intero con barra dei menu  visualizza il disegno in una finestra a schermo intero con la barra dei menu nella parte superiore e le barre di scorrimento.

  • Modalità Schermo intero  visualizza il disegno in una finestra a schermo intero, senza barra del titolo né barra dei menu.

Usate il tasto F per passare tra le diverse modalità dello schermo.

Cercate gli argomenti trattati nell’Aiuto e le risorse di Aiuto Adobe e Adobe Stock direttamente dall’area di lavoro di Illustrator. Selezionate una delle seguenti opzioni dal menu a discesa della casella di ricerca a destra della barra delle applicazioni:

  • Adobe Stock
  • Aiuto Adobe

Ricerca di risorse Adobe Stock

Direttamente da Illustrator, potete cercare illustrazioni e grafica vettoriale archiviate di alta qualità, curate ed esenti da royalty per tutti i vostri progetti creativi.

  1. Nella casella di ricerca nell’angolo in alto a destra dell’area di lavoro, inserite il nome dell’elemento da trovare.

  2. Premete Invio.

Nota:

Potete anche cercare risorse archiviate selezionando File > Ricerca in Adobe Stock.

Tutte le risorse di Adobe stock disponibili per una specifica query di ricerca vengono visualizzate in una finestra del browser separata.

Ricerca in Aiuto Adobe

Utilizzate la casella Cerca aiuto in per cercare argomenti trattati nell’Aiuto e contenuti online. Se disponete di una connessione Internet, potete accedere a tutti i contenuti nel sito Web dedicato alle risorse per la comunità di utenti. Se effettuate una ricerca senza alcuna connessione Internet, i risultati sono limitati al contenuto dell’Aiuto fornito con Illustrator.

  1. Nella casella di ricerca, digitate il nome dell’elemento (ad esempio della funzione, dell’applicazione o dello strumento) che vi interessa.

  2. Premete Invio.

Tutti gli argomenti disponibili nel centro risorse per la comunità di utenti vengono visualizzati in una finestra del browser a parte.

Potete accedere direttamente al contenuto archiviato in AEM Assets senza dovervi prima accedere. Adobe Asset Link è installato come estensione nell’applicazione Illustrator. L’amministratore IT deve configurare e distribuire il pannello. Una volta installato e configurato, selezionate Windows > Estensioni > Adobe Asset Link per aprire il pannello.

Per semplificare l’accesso, potete configurare l’area di lavoro in modo che includa il pannello Adobe Asset Link. Per ulteriori informazioni, consultate i collegamenti riportati di seguito.

Usare Illustrator con la Touch Bar su MacBook Pro

Illustrator supporta la Touch Bar, un display multi-touch situato nella parte superiore della tastiera del nuovo MacBook Pro. Con la Touch Bar, potete accedere direttamente alle funzioni e ai comandi di Illustrator relativi all’operazione in corso sulla schermata principale. Quando lavorate con la Touch Bar, potete utilizzare i gesti che già conoscete, come il tocco, il trascinamento e lo scorrimento. Per maggiori informazioni, consultate Usare la Touch Bar con Illustrator.

Usare Illustrator con Microsoft Dial

Illustrator supporta il nuovo Microsoft Dial in Windows 10 Anniversary Edition e versioni successive o direttamente sul Surface Studio. Potete usare il Dial per regolare impostazioni e parametri dei vostri documenti Illustrator.

Mentre utilizzate Illustrator, tenete premuto il Dial per accedere alle seguenti opzioni:

  • Annulla o Ripeti
  • Ordina
  • Zoom
  • Navigazione tavole da disegno
  • Strumenti, tra cui Ruota, Ridimensionamento, Pennello, Pennello tracciato chiuso e Gomma.

Per maggiori informazioni, consultate Supporto di Microsoft Dial in Illustrator.

Altri argomenti correlati

Avete una domanda o un'idea?

Chiediete alla community di utenti

Se avete domande o un'idea da condividere, partecipate alla community di Adobe Illustrator. Desideriamo ricevere il vostro feedback e ammirare le vostre creazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?