Guida utente Annulla

Strumenti simboli e set di simboli

I set di simboli

Un set di simboli è un gruppo di istanze di simboli crei con lo strumento bomboletta simboli. Potete creare set misti usando lo strumento bomboletta simboli prima con un simbolo e quindi con un altro.

Disegno creato mediante gli strumenti per simboli
Disegno creato mediante gli strumenti per simboli

Quando usate i set di simboli, ricordate che gli strumenti simboli hanno effetto solo sul simbolo o sui simboli selezionati nel pannello Simboli. Ad esempio, se crei un set di istanze del simbolo miste per raffigurare un prato con erba e fiori, puoi modificare l’orientamento della sola erba selezionando il simbolo dell’erba nel pannello Simboli e usando lo strumento ruota simboli. Per modificare le dimensioni dell’erba e dei fiori, selezionate entrambi i simboli nel pannello Simboli, quindi usate lo strumento ridimensiona simboli.

Nota:

Quando selezionate un set di simboli misti nella tavola da disegno, l’ultima istanza aggiunta del simbolo viene automaticamente selezionata nel pannello Simboli.

Creare set di simboli

La bomboletta simboli agisce in modo simile a un nebulizzatore e consente di aggiungere contemporaneamente molti oggetti identici sulla tavola di disegno. Potete ad esempio usare la bomboletta simboli per aggiungere centinaia di fili d’erba, fiori di campo, api o fiocchi di neve.

Spruzzare set di istanze di simboli su un disegno

  1. Seleziona un simbolo nel pannello Simboli, quindi selezionate lo strumento bomboletta simboli .

  2. Fai clic o trascina nella posizione in cui le istanze dei simboli devono apparire.

Aggiungere o eliminare le istanze di simboli da un set esistente

  1. Seleziona il set di simboli esistente.

  2. Seleziona lo strumento bomboletta simboli  e un simbolo nel pannello simboli.

  3. Effettua una delle seguenti operazioni:

    • Per aggiungere delle istanze di simboli, fai clic o trascina sul punto in cui vuoi visualizzare le nuove istanze.

    • Per eliminare le istanze dei simboli, tieni premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) mentre fai clic o trascina sull’area da cui desiderate rimuovere le istanze.

Modificare le istanze di simboli in un set di simboli

Potete usare gli strumenti dei simboli per modificare più istanze di simboli in un set. Potete, ad esempio, disporre le istanze su un’area più grande mediante lo strumento avvicina simboli oppure modificare gradualmente la tonalità del colore delle varie istanze per renderle più realistiche.

Sebbene sia possibile utilizzare gli strumenti simboli su singole istanze di simboli, essi sono più efficaci se utilizzati su set di simboli. Per singole istanze di simboli, la maggior parte di queste operazioni può essere facilmente eseguita con gli strumenti e i comandi con cui si manipola un normale oggetto.

Modificare l’ordine di sovrapposizione delle istanze in un set di simboli

  1. Seleziona lo strumento sposta simboli .

  2. Effettua una delle seguenti operazioni:

    • Per spostare le istanze dei simboli, trascina nella direzione in cui intendete spostarle.

    • Per portare avanti un’istanza, tieni premuto Maiusc e fai clic sull’istanza.

    • Per portare indietro un’istanza, tieni premuto Maiusc+Alt (Windows) o Maiusc+Opzione (Mac OS) e fai clic sull’istanza.

Avvicinare o allontanare le istanze di simboli

  1. Seleziona lo strumento allontana/avvicina simboli .

  2. Effettua una delle seguenti operazioni:

    • Fai clic o trascina nell’area in cui le istanze dei simboli devono essere avvicinate.

    • Per allontanare le istanze l’una dall’altra, fai clic o trascina le istanze dei simboli tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS).

Ridimensionare le istanze dei simboli

  1. Seleziona lo strumento ridimensiona simboli .

  2. Effettua una delle seguenti operazioni:

    • Fai clic o trascina nel set di cui vuoi ingrandire le istanze dei simboli.

    • Tieni premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fai clic o trascina nel punto in cui intendete diminuire la dimensione delle istanze del simbolo.

    • Per mantenere la densità delle istanze del simbolo durante il ridimensionamento, tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic o trascina.

Ruotare le istanze dei simboli

  1. Seleziona lo strumento ruota simboli .

  2. Fai clic o trascina nella direzione in cui intendete orientare le istanze del simbolo.

Applicare una tonalità alle istanze dei simboli

La colorizzazione dell’istanza di un simbolo sposta la tonalità verso il colore della tinta, mantenendo la luminosità originale. Agisce in modo analogo al metodo Tinte e tonalità usato per l’opzione Colorizzazione dei pennelli. Per generare il colore finale, questo metodo impiega la luminosità del colore originale e la tonalità del colore di colorizzazione. Per questa ragione, i colori con luminosità molto alta o molto bassa cambiano molto poco, e gli oggetti bianchi e neri non cambiano affatto.

Nota:

Per ottenere un metodo di colorizzazione che abbia effetto anche sugli oggetti in bianco e nero, usate lo strumento stile simboli con uno stile grafico basato sul colore di riempimento desiderato.

  1. Nel pannello Colori, selezionate il colore da usare come colore di colorizzazione.

  2. Seleziona lo strumento tonalità simboli  ed effettuate una delle seguenti operazioni:

    • Fai clic o trascina sulle istanze dei simboli a cui vuoi applicare la tonalità di colore. La quantità di colorizzazione si riduce gradualmente, mentre il colore dell’istanza si tramuta nel colore di colorizzazione.

    • Fai clic o trascina tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) per diminuire il fattore di colorizzazione e rivelare una maggiore quantità del colore originale del simbolo.

    • Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic o trascina per mantenere costante la quantità di colorizzazione, mentre il colore delle istanze dei simboli tende al colore di colorizzazione. 

    Nota:

    L'uso dello strumento tonalità simboli aumenta le dimensioni dei file e riduce le prestazioni.

Regolare la trasparenza delle istanze del simbolo

  1. Seleziona lo strumento trasparenza simboli .

  2. Effettua una delle seguenti operazioni:

    • Fai clic o trascina là dove vuoi aumentare la trasparenza del simbolo.

    • Tieni premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fai clic o trascina per diminuire la trasparenza delle istanze del simbolo.

Applicare uno stile di grafica alle istanze del simbolo

Lo strumento stile simboli consente di applicare o rimuovere uno stile di grafica da un’istanza del simbolo. Potete controllare la quantità e la posizione dell’applicazione. Ad esempio, puoi applicare uno stile gradualmente, in modo che verrà applicato a piena intensità ad alcune istanze del simbolo e a intensità ridotta ad altre istanze.

Stile di grafica applicato a piena intensità (in alto) e a intensità variabili (in basso)
Stile di grafica applicato a piena intensità (in alto) e a intensità variabili (in basso)

Nota:

Per passare allo strumento stile simboli mentre usate un qualunque strumento simbolo, fai clic su uno stile nel pannello Stili grafica.

  1. Seleziona lo strumento stile simboli .

  2. Seleziona uno stile di livello nel pannello Stili grafica ed effettuate una delle operazioni seguenti:

    • Fai clic o trascina là dove vuoi applicare lo stile al set di simboli. La quantità di stile applicata alle istanze dei simboli aumenta e lo stile varia gradualmente.

    • Fai clic o trascina tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) per diminuire la quantità di stile e rivelare una maggiore quantità di simbolo originale senza stile.

    • Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic o trascina per mantenere costante la quantità di stile, mentre lo stile delle istanze dei simboli diventa gradualmente lo stile selezionato.

      Nota: è molto importante eseguire i punti 1 e 2 nell’ordine indicato. Se si seleziona uno stile con uno strumento diverso dallo strumento simbolo, lo stile viene applicato immediatamente all’intero set di istanze del simbolo selezionato.

Opzioni degli strumenti per simboli

Per accedere alle opzioni degli strumenti per simboli, fate doppio clic sullo strumento per simboli nel pannello Strumenti.

Le opzioni generali, ad esempio diametro, intensità e densità vengono visualizzate nella parte superiore della finestra di dialogo. Le opzioni specifiche dello strumento, invece, si trovano nella parte inferiore della finestra. Per passare alle opzioni di un altro strumento, fai clic sull’icona corrispondente allo strumento desiderato nella finestra di dialogo.

Opzioni generali

Le opzioni generali sono visualizzate nella parte superiore della finestra di dialogo Opzioni strumenti simboli, indipendentemente dallo strumento per simboli selezionato.

Opzioni per lo strumento bomboletta simboli

Le opzioni per lo strumento bomboletta simboli (Allontana/avvicina, Dimensione, Rotazione, Trasparenza, Tonalità e Stile) appaiono sotto le opzioni generali nella finestra di dialogo Opzioni strumenti simboli solo quando è selezionato lo strumento bomboletta simboli e controllano il modo in cui le nuove istanze vengono aggiunte ai set di simboli. Ognuna di queste opzioni consente di usare due impostazioni:

Opzioni per lo strumento ridimensiona simboli

Le opzioni per lo strumento ridimensiona simboli vengono visualizzate sotto le opzioni generali nella finestra di dialogo Opzioni strumenti simboli solo quando è selezionato lo strumento ridimensiona simboli.

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?