Guida utente Annulla

Visualizzazione e regolazione di effetti e fotogrammi chiave

Nel pannello Controllo effetti sono elencati tutti gli effetti applicati alla clip selezionata. Tutte le clip contengono effetti fissi: gli effetti Movimento, Opacità e Modifica tempo sono elencati nella sezione Effetti video, mentre l’effetto Volume si trova nella sezione Effetti audio. L’effetto Volume è presente solo per clip audio o video alle quali è collegata una porzione audio.

Nota:

Potete ottimizzare rapidamente l’interfaccia per la modifica degli effetti selezionando lo spazio di lavoro Effetti. Scegliete Finestra > Spazio di lavoro > Effetti.

Pannello Controllo effetti
Pannello Controllo effetti

A. Nome della sequenza B. Nome della clip C. Effetti D. Pulsante Mostra/nascondi visualizzazione Timeline E. Opzione per filtrare gli effetti 

Per impostazione predefinita, la visualizzazione della timeline è nascosta, ma potete richiamarla facendo clic sul pulsante Mostra/nascondi visualizzazione Timeline . Se necessario, allargate il pannello Controllo effetti per attivare questo pulsante.

Potete fare clic sul triangolino per espandere la proprietà dell’effetto e visualizzarne i grafici di valore e velocità.

Quando selezionate una clip in un pannello Timeline, il pannello Controllo effetti regola automaticamente il livello di zoom della relativa visualizzazione della timeline. Le icone di attacco e stacco della clip vengono centrate. Potete visualizzare la timeline oltre i punti di attacco e stacco di una clip deselezionando Aggancia alla clip dal menu del pannello Controllo effetti. Il pannello Controllo effetti include anche i comandi per la riproduzione normale e ciclica delle clip audio. L’area dei fotogrammi chiave si trova sotto il righello temporale. In quest’area puoi impostare i fotogrammi chiave per il valore di ogni proprietà di effetto in un particolare fotogramma.

Pannello Controllo effetti
Pannello Controllo effetti

A. Valore temporale corrente B. Filtro effetti C. Riproduci solo l’audio della clip D. Attiva/disattiva riproduzione audio in ciclo continuo 

Visualizzare gli effetti nel pannello Controllo effetti

  1. Nel pannello Controllo effetti, procedete in uno dei modi seguenti:
    • Per visualizzare tutti gli effetti applicati a una clip, seleziona la clip in un pannello Timeline.
    Nota:

    Per attivare il pannello Controllo effetti non è necessario posizionare l’indicatore del tempo corrente sopra una clip.

    • Per espandere o comprimere le intestazioni degli effetti video o audio, fai clic sul pulsante Mostra/Nascondi dell’intestazione stessa. Quando le frecce sono rivolte verso l’alto , l’intestazione è espansa e mostra tutti gli effetti della sezione corrente; quando le frecce sono rivolte verso il basso , l’intestazione è compressa.

    • Per espandere o comprimere un effetto o le sue proprietà, fai clic sul triangolino a sinistra dell’intestazione di un effetto, del nome di un gruppo di proprietà o del nome di una proprietà. Espandendo l’intestazione di un effetto viene rivelato il gruppo di proprietà e le proprietà associate all’effetto. Ad esempio, Correttore colori a tre vie è l’intestazione di un effetto; Definizione gamma tonale è un gruppo di proprietà; Soglia ombra è una proprietà. Espandendo una singola proprietà viene rivelato un controllo grafico, come un cursore o un selettore.

    • Per riordinare gli effetti, trascina un nome di effetto in una nuova posizione dell’elenco. Durante il trascinamento, una linea nera indica quando l’effetto è sopra o sotto un altro effetto. Quando rilasci il mouse, l’effetto appare nella nuova posizione.

    Nota:

    Gli effetti fissi (Movimento, Opacità Modifica tempo e Volume) non possono essere riordinati.

    • Per mostrare la timeline oltre i punti di attacco e stacco di una clip, deseleziona Aggancia alla clip dal menu del pannello Controllo effetti. Le aree della timeline oltre tali punti sono di colore grigio. Se l’opzione Aggancia alla clip è selezionata, la timeline è visibile solo tra l’attacco e lo stacco della clip.
    • Per riprodurre l’audio della clip selezionata, fai clic sul pulsante Riproduci audio . Questo controllo è disponibile solo se la clip selezionata contiene audio associato.

     

     

Visualizzare fotogrammi chiave per la proprietà di un effetto nel pannello timeline

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Fate clic sul pulsante Mostra fotogrammi chiave  nel titolo della traccia di una traccia audio o video e scegliete una delle opzioni relative al fotogramma chiave dal menu Mostra fotogrammi chiave.

    • Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Ctrl (Mac OS) sulla clip contenente le proprietà del fotogramma chiave che desiderate visualizzare. Scegliete Mostra fotogrammi chiave clip, quindi scegliete l’effetto contenente i fotogrammi chiave da visualizzare.

Filtrare le proprietà nel pannello Controllo effetti

Durante la modifica dei fotogrammi chiave nel pannello Controllo effetti puoi filtrare le proprietà non necessarie e concentrarti solo su quelle che ti interessano.

Fai clic sull’icona Filtro nella parte inferiore del pannello Controllo effetti e filtra le proprietà per:

Mostra tutte le proprietà

Per impostazione predefinita, tutte le proprietà sono visibili.

Mostra solo le proprietà con fotogrammi chiave

Il pannello Controllo effetti mostra solo le proprietà per le quali è abilitato il cronometro (colore blu). 

Mostra solo le proprietà modificate

Il pannello Controllo effetti mostra solo le proprietà di un filtro che è stato modificato rispetto al valore predefinito.

Filtra proprietà
Filtra proprietà

Nota:

Puoi assegnare delle scelte rapide da tastiera per filtrare rapidamente le proprietà. Per assegnare le scelte rapide da tastiera, fai clic su Premiere Pro > Scelte rapide da tastiera e cerca il nome del filtro.

Oltre alle scelte rapide da tastiera per i singoli filtri, puoi anche impostare una singola scelta rapida per scorrere tutti i filtri. Nell’editor delle scelte rapida da tastiera, cerca Seleziona il prossimo filtro proprietà per controlli effetti e imposta la scelta rapida desiderata.

Regolare o reimpostare i controlli del pannello Controllo effetti

  1. Effettua una delle seguenti operazioni:
    • Per cambiare un valore di proprietà, posiziona il puntatore sopra il valore sottolineato ed esegui un trascinamento verso sinistra o verso destra.
    • Fai clic sul valore della proprietà, immetti un nuovo valore e premi Invio (Windows) oppure A capo (Mac OS).
    • Espandi la proprietà facendo clic sul triangolino accanto al suo nome (se presente), quindi trascina il cursore o il controllo per gli angoli (a seconda della proprietà).
    • Per impostare un angolo, trascina nell’area del controllo per gli angoli, passa con il puntatore del mouse sul testo sottolineato o seleziona il testo sottolineato, quindi immetti un valore.
    Nota:

    Dopo aver fatto clic sul controllo per gli angoli, potete trascinare verso l’esterno per cambiare rapidamente i valori.

    • Per impostare il valore di un colore mediante lo strumento contagocce, fai clic con il colore desiderato su un punto qualsiasi dello schermo del computer. Per impostazione predefinita, il contagocce seleziona l’area di un pixel. Quando si tiene premuto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e si fa clic su uno strumento contagocce, viene campionata un’area di 5 x 5 pixel.

    • Per impostare il valore di un colore utilizzando il Selettore colore di Adobe, fai clic sul campione di colore nella finestra di dialogo del selettore, quindi fai clic su OK.

    • Per ripristinare le impostazioni predefinite delle proprietà di un effetto, fai clic sul pulsante Ripristina  accanto all’effetto. Tutte le proprietà senza fotogrammi chiave sono riportate ai valori predefiniti. Le proprietà con fotogrammi chiave vengono invece reimpostate sul valore predefinito solo in corrispondenza della posizione temporale corrente. I fotogrammi chiave in corrispondenza della posizione temporale corrente sono riportati al loro valore predefinito. Se non ve ne sono, vengono creati nuovi fotogrammi chiave con i valori predefiniti.

    Nota:

    Se fate erroneamente clic su Ripristina, potete tornare alla situazione precedente scegliendo Modifica > Annulla.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?