Guida utente Annulla

Taglio morphing in Premiere Pro

Taglio morphing è una transizione video di Premiere Pro che consente di creare interviste professionali rendendo più fluidi i tagli tra le clip audio.

Tra i problemi comuni nel montaggio di riprese con un soggetto parlante a mezzobusto figurano balbettamenti, frequenti ripetizioni di “ehm” o espressioni simili e pause indesiderate. Tutto ciò impedisce di disporre di una sequenza continua e fluida senza ricorrere a tagli o a dissolvenze incrociate.

Ora potete ripulire le riprese di interviste rimuovendo le porzioni indesiderate e applicando quindi la transizione video Taglio morphing per attenuare i tagli. Potete anche utilizzare Taglio morphing per ridisporre le clip nella ripresa di un’intervista in modo da renderla più fluida, senza irregolarità visive.

Taglio morphing utilizza una combinazione avanzata di tracciamento dei volti e interpolazione ottica per passare senza giunture visibili da una clip all’altra. Se usata in modo efficace, una transizione Taglio morphing ha lo stesso aspetto naturale di una ripresa video senza pause o parole indesiderate e quindi senza interruzione del flusso narrativo.

Applicare Taglio morphing

Importante: per risultati ottimali, applicate Taglio morphing a riprese fisse con un soggetto a mezzobusto che parla e uno sfondo statico.

  1. Impostate i punti di attacco e stacco nella timeline per contrassegnare la porzione di clip da rimuovere.

    Potete rimuovere le clip dalla sequenza in diversi modi, ad esempio con Asporta o Estrai, Elimina e Elimina con scarto. I diversi metodi sono illustrati in questa esercitazione video.

    Ripetete questo passaggio per tutte le porzioni di clip da rimuovere.

  2. Nel pannello Effetti, scegliete Transizioni video > Dissolvenza > Taglio morphing e trascinate l’effetto sul punto di montaggio tra le clip nella timeline.

    Nota:

    Per evitare problemi di sincronizzazione labiale, applicate Taglio morphing tra punti di picco dell’ultima o della prima parola. Potete anche usare le forme d’onda audio per meglio individuare le aree con una pausa naturale ed effettuare il taglio in corrispondenza di queste ultime.

  3. Dopo aver applicato l’effetto Taglio morphing, viene avviata in background l’analisi della clip. Nel monitor Programma compare la dicitura “Analisi in background” per indicare che è in corso l’analisi.

    Mentre viene effettuata l’analisi, potete continuare a lavorare con l’elemento di metraggio o altrove nel progetto.  

    Analisi della clip dopo l’applicazione di Taglio morphing

    Al termine dell’analisi, viene creata una transizione simmetrica, centrata sul punto di montaggio. La durata predefinita della transizione è di 30 fotogrammi, come specificato per Durata predefinita transizione video. Potete modificare la durata predefinita nella finestra di dialogo Preferenze.

    Nota:

    Una durata di transizione tipica che dà buoni risultati è di circa 10-20 fotogrammi.

    Se la voce e il labiale non sono perfettamente sincronizzati o se i risultati non sono soddisfacenti, modificate i punti di attacco e stacco o regolate la durata della transizione.

    Nota:

    Ogni volta che modificate un Taglio morphing selezionato o annullate una modifica, Premiere Pro avvia nuovamente l’analisi. Tuttavia, non è necessario eliminare i dati precedentemente analizzati.   

Regolare la transizione

Quando applicate Taglio morphing, viene creata ina transizione utilizzando le impostazioni predefinite. Potete regolare la transizione utilizzando il pannello Controllo effetti o la timeline.

Modificare la transizione dal pannello Controllo effetti

I controlli seguenti del pannello Controllo effetti consentono di regolare la durata della transizione e allinearla correttamente.

Durata

La durata predefinita di una transizione video è di 30 fotogrammi.

Per modificare la transizione predefinita prima di applicare una transizione, usate la finestra di dialogo Preferenze. Nella sezione Generali, immettete un nuovo valore per Durata transizione video predefinita.

Per modificare la durata di una transizione dopo averla applicata, immettete una nuova durata nel campo Durata nel pannello Controllo effetti.

Allineamento

Allinea la transizione in modo da centrarla automaticamente sul punto di montaggio tra le due clip con l’opzione Centra sul taglio selezionata.

Per maggiore controllo, potete trascinare la transizione leggermente verso sinistra o destra nella timeline Controllo effetti. Premiere Pro crea quindi una transizione asimmetrica che non è centrata sul punto di montaggio.

Per ulteriori informazioni su come modificare le transizioni mediante il pannello Controllo effetti, consultate Modifica e personalizzazione delle transizioni.

Modificare la transizione dalla timeline

Nota:

Eseguite uno zoom avanti nella timeline per visualizzare chiaramente la transizione.

Durata

Per modificare la durata di una transizione audio, fate doppio clic sulla transizione in un pannello Timeline e inserite il nuovo valore nella finestra di dialogo Imposta durata transizione.

Potete inoltre allungare o accorciare la transizione trascinandone i bordi.

Domande frequenti

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?