Per rimuovere i file della cache multimediale, fai clic sul pulsante Elimina accanto a Rimuovi file della cache multimediale.
Per mantenere prestazioni ottimali nel tempo, è utile cancellare i file di cache multimediali vecchi o non utilizzati.
Durante l’importazione di video e audio in Premiere Pro, il programma elabora versioni dei file ai quali più accedere più rapidamente. Questi vengono definiti file della cache multimediale e vengono memorizzati nella cartella File cache multimediale. Inoltre è presente una cartella contenente un database, che conserva i collegamenti a ciascuno dei file della cache multimediale. Questi vengono definiti file del database della cache multimediale. Si trovano nella cartella Cache multimediale
La Cache multimediale è il punto in cui Premiere Pro archivia i file dell’acceleratore, inclusi i file di picco (.pek) e l’audio conforme (.cfa). Per mantenere prestazioni ottimali nel tempo, è utile cancellare i file di cache multimediali vecchi o non utilizzati. I file della cache eliminati vengono ricreati ogni volta che l’elemento multimediale sorgente li richiede.
Dopo la conclusione di un progetto puoi cancellare la cache multimediale in modo da rimuovere i file di rendering delle anteprime che non sono più necessari e risparmiare così spazio di archiviazione.
Per rimuovere i file della cache multimediale, fai clic sul pulsante Elimina accanto a Rimuovi file della cache multimediale.
Nella finestra di dialogo Elimina file cache multimediale inutilizzati, puoi scegliere le seguenti opzioni:
Fai clic su OK.
Non è possibile aprire Premiere Pro? Con Premiere Pro chiuso, individua la posizione di queste cartelle ed elimina manualmente i file. Dopo aver eliminato i file, svuota il Cestino. Dove trovare i file: Windows: \Utenti\<nomeutente>\AppData\Roaming\Adobe\Common
Dopo aver eliminato i file, dovrebbe diventare disponibile ulteriore spazio sul disco rigido. Se hai dei progetti precedenti già completati, puoi eliminarne i file per liberare spazio e mantenere in ordine il disco rigido del computer. Tieni presente che si verifica un ritardo anche dopo che si eliminano tutti i file della cache e si apre un progetto corrente, perché i file devono essere rigenerati. Se stai lavorando a un progetto di grandi dimensioni, tieni presente che rigenerare i file della cache richiederà del tempo. Ad esempio, potresti eseguire questa operazione di notte. |
---|
Per prestazioni ottimali, scegli per la cache multimediale un’unità SSD o NVME veloce e preferibilmente dedicata. È possibile modificare le posizioni dei file della cache multimediale facendo clic su Sfoglia e passando alla posizione della cartella desiderata. Se necessario, puoi salvare la cache multimediale nella stessa unità dei file multimediali stessi.
Puoi impostare le preferenze per la cache multimediale mediante le opzioni seguenti:
Quando è attivata la preferenza di tempo o di dimensioni, le modifiche diventano effettive dopo la chiusura e il riavvio di Premiere Pro. Al successivo avvio dell’applicazione, Premiere Pro determina se i file della cache multimediale soddisfano i criteri per l’eliminazione e, in caso affermativo, inizia l’eliminazione 10 minuti dopo l’avvio.
In seguito l’eliminazione avviene su base settimanale.
Partecipa alla discussione nella nostra community di Premiere Pro e scopri altri suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi a Premiere Pro.
Accedi al tuo account